Presentato Diablo 4!

Le compagnie telefoniche ringraziano :joy:

Comunque gli isometrici ormai sono di nicchia. Se pensate che quando ero ragazzino tutti sapevano cos’era un Rts, age of empires, c&c, red alert… e prima ancora il mitico Dune… dopo Starcraft non c’è più stata alcuna evoluzione. Gli Fps si sono evoluti, e così i vari pes/fifa e giochi di corse.

Non parlo di evoluzioni grafiche, parlo a livello di concept.

Yawn …

Poveri F1-F8 in Diablo 2, dimenticati da tutti :slight_smile:

Se Diablo 3 non è stata una evoluzione del genere mica si può dare la colpa al fatto che fosse isometrico;
va semplicemente data a chi non è stato in grado di far crescere questo tipo di gioco!
Poi non sono mai le cose che cambiano ma sono sempre le persone a farlo; il mercato semplicemente segue le tendenze e si adegua con lo sviluppo a quello che più “tira” in quel momento.
I pc poi stanno sparendo e questo tipo di piattaforma era più adatta alla “isometria” rispetto a tutto quello che lo sta sostituendo.
Non c’è evoluzione perché il terreno ideale per questo tipo di gioco sta sparendo;
Quindi non è il gioco isometrico il problema e il fatto che siano di “nicchia” (parola che non condivido, specialmente per quanto riguarda Diablo), è stata una scelta e non una conseguenza.

Poi si potrebbe anche parlare della parola concept; il gioco ha come base il divertimento e i giochi troppo “concept”, troppo innovativi da essere spesso cervellotici e frustranti alla lunga rompono e sono tutt’altro che divertenti.

Beh è solo una mia opinione ovviamente, gusti miei; pigrizia a sopportare troppe “cose” nuove nei giochi con nuovi “concept”.
Fps che sono un po’ gdr, un po’ puzzle game, un po’ questo un po’ quello; beh se x evoluzione intendi questo: di tutto un po’ e un po’ di tutto in ogni gioco, allora preferisco ancora i giochi di una volta…

2 "Mi piace"

Ti assicuro che su console il gioco va benessimo nonostante è studiato per pc e quà lo guardano meno,se lo sviluppassero direttamente per console non ci sarebbe alcun calo di qualità.
Quindi seguendo il tuo ragionamento penso sia più una questione di gestione delle risorse.

Looter-Slasher, bella definizione per questo nuovo gioco next-gen. Questo sarebbe dovuto essere D4 se Blizzard avesse un po’ più di coraggio, imho.

Godfall
h ttps://blog.it.playstation.com/2019/12/13/stato-annunciato-godfall-per-playstation-5-laraldo-dei-looter-slasher-di-nuova-generazione/)

A parte che di gameplay non fanno vedere nulla e tutto può essere il contrario di tutto, ma tu vorresti un Diablo 4 alla Darksiders 2?

Allora non lo chiami Diablo 4, ma lo chiami in un altro modo (come hanno fatto con immortal per il mobile).

Non capisco questa voglia irrefrenabile di avere un sequel di un genere “completamente” diverso.

3 "Mi piace"

Dopo una settimana sarebbero tutti con pg moddati come sul 3, Path of Exile ha i savegame solo online, non su console.

Su xbox in stagione non ci sono moddati ,ci sono arrivati tardi ma il modo cè,abbiamo un exploit per risparmiare risorse al cubo,ma ti assicuro che la season è 100 1000 10000 volte piu pulita qua che su pc.

Diablo 3 non mi ha mai attratto, non ha nulla a che vedere con gli rpg né con i vecchi Diablo, continuare a fare season inutili per avere qualche pet o immagine profilo? fare build per cosa? per livellare altre gemme all’infinito per creare altre build? End Game INESISTENTE, non esistono le boss run, statistiche equipe tutte uguali perfino quando crafti e rolli.
E’ un gioco nato male e castrato su ogni fronte, non esiste il trading tra giocatori e ci voleva veramente poco per aggiungere un secondo forziere apposito per una gilda (inesistente).
Millemila pg stagionali inutili dove comunque mai nessuno riuscirebbe in solo ad affrontare un varco 150, nemmeno se si hanno 10000 paragon.
Cosa ha aumentato le vendite di questo gioco è solo il nome di cui è stato sfruttato malamente ed è un insulto ai veri rpg dove una volta terminato il gioco ti concentravi sul vero end game e drop di oggetti unici direttamente dalle boss run che pagavano sempre con qualcosa di utile e costoso e non 3000 oggetti da buttare, perfino le gemme non hanno statistiche se non forza/int/ e destrezza non livellabili e tutto è vincolato per ogni pg.
Perfino nel gameplay di Diablo 4 ci sono 50 stack di fiaschette inutili, non c’è una cintura come su PoE o i vecchi Diablo dove decidevi quali inserire e quali utilizzare, per non parlare dell’inutile cooldown, (non impareranno mai), bella grafica per la gran carità ma non si è visto praticamente nulla di ciò che avrebbero dovuto mostrare, non esiste più Blizzard North cosi come non ci sono più i vecchi Devs quindi stento a credere purtroppo che il quarto capitolo sia degno dei vecchi Diablo, per chi ha giocato il 2 sa di cosa parlo, cosi come PoE che ha solo da insegnare, l’unica cosa che non c’è di pulito in questo gioco è il gioco stesso!

2 "Mi piace"

Personalmente,perchè alla fine dipendi da come la vivi,a me è piaciuto tanto questo diablo.
Allora prima parte lo giocai in solo come con uno e il 2 (dove non avevo nemmeno internet)ed effettivamente un senso di vuoto dopo poco mi annoiavo gia,ricordo bene che mi sembrava fossero le aree più piccole e non ho mai avuto quella sensazione di perdermi nelle mappe e la relativa felicità quando trovavo il teletrasporto.
Dopo ho trovato un mio amico e gioco con lui in meta da anni ora siamo in 4 (starei volentieri fuori season ma qua non esiste su consol)e sinceramente è davvero divertente,inoltre come barbaro da supporto non devo nemmeno giocare molto e spesso riusciamo a piazzarci primi in qualche classifica comunque.
Per arrivare ad esprimere un concetto volevo dire che se stai in compagnia per me rimane la miglior opzione sul mercato della consol,sul pc ci ho fatto 3 giorni io e una season il mio amico e mai più.
Per il 150 in solo perchè lo devi fare per forza?(lo hanno fatto se guardi)
Personalmente ora che siamo arrivati quasi a farmare il 150 in 4 spero che portino il varco al 200 è molto più divertevente provare l 'impossibile e chiudere un varco in più è molto meglio che con un minuto in meno.
P.S Magari se avessi giocato il 2 online (dove da quel che mi hanno spiegato nelle ore di fhishing iniziava il vero gioco)questo non mi piacerebbe comunque

Ma lo sai o no che il tutto si limita ad un +xx vita e danno dei mostri o no?
Cosa ti cambia se chiudi un 150 o un 200 se l unica difficoltà è rappresentata da mostri che hanno semplicemente dei numeri più alti?
Qual è la sfida e il divertimento nel fare ciò?
Se arrivi a fare il 150 o a farmarlo come dici è solo perché hanno aumentato i danni di tutti i set altrimenti col piffero che ci arrivavi (così come chiunque altro lo fa adesso). Non si tratta di abilità o di avere un gruppo capace di giocare ormai è una sciocchezza.
È tutto davvero troppo semplice,poi vorrei vedere le console e i server fare tutti quei bei calcolini a schermo per mostrarti i trecentofantastimila miliardi di danno e laggare tutto quanto.

3 "Mi piace"

Appunto ho detto che spero lo aumentino a 200 perchè è meglio provare l impossibile ovvero è troppo facile ora,il tuo commento non ha senso.
Poi sto rispondendo a pitbull perchè dice cose sensate se avessi voglia di far polemica senza dire nulla andrei al bar.
P.S non ricordo di averti mai visto tra i primi e con maghi forti ci hai giocato

Certo che proprio non sei capace di comportarti da adulto e rispondere normalmente sensa fare l offeso e sparare cavolate. Ho solo espresso un dato di fatto,non sono chiacchiere da bar ma tu fai il bambino e te la prendi. Mica ti ho offeso gratuitamente come fai te invece. Una cosa incredibile sono anni che fai l offeso nei miei confronti e te la prendi per qualsiasi cosa ti dica,manco ti avessi fottuto la donna…rilassati oh Mattia.

é perchè quando scrivi roba che non mi interessa,(in questo caso perchè ne abbiamo già parlato mille volte e so gia tutto quello che hai da dire sull argomento)poi spesso blocchi la discussione come in quel post dove hai postato il video che avevo gia visto poi non ho piu avuto risposte che ho cercato altrove.
In più bo ce l hai un modo di porre il post per irritare parti gia che comunque hai ragione tu,quindi che senso ha scriverti dell altro.
A testimonianza di ciò ci sono i vecchi post in cui mi hai aggredito all infinito perchè ho scritto ad uno di non copiare pari pari le build da pc che su console erano diverse,e ti ho visto scrivere la stessa cosa anni dopo. . . dopo che le classifiche della season hanno palesato la cosa?
bo siamo usciti dal seminato,comunque anche se non mi credi non ce l ho piu su con te in alcun modo(se ti ricordi qua sul forum non siamo mai andati d accordo)
Mi aggiungo anchio diablo 4 mega flop una via di mezzo tra il 3 e il 2 che scontenterà TUTTi :rofl:

Poi se mi parti che non ci vuole abilità,3 gruppo a fare 150 con 1000 paragon in meno degli altri e pezzi che sembravano raccolti in discarica piuttosto che in terra.Primi in 2 la scorsa senza robe strane che cadono dal cielo a farti il varco e senza il monaco che ti salva anche se non sai piazzarti,abbiamo fatto cosi alto che avremmo fatto secondi anche su play coi moddati 7 livelli in piu del terzo se non ricordo male.
Il gioco potra anche non piacerti ma l abilità non fa mai male
Questo è un dato di fatto.
Poi non so neanche di che stiamo discutendo sono d accordo anchio che lo stiano peggiorando è che metti giu le cose in maniera aggressiva e mi porti a controbattere d impulso.
Pensa che rimpiango ancora il varco degli insepolti

PittBull la tocca piano… :rofl:

2 "Mi piace"

Ma che senso avrebbe portare i varchi a 200 ? Rispetto i tuoi gusti però mi meraviglia il fatto che dopo aver giocato i primi Diablo riesci a farti piacere un prodotto (mi spiace dirlo) scadente in confronto, ricordi le rune e cosa bisognava fare per crearne di più forti e la vera soddisfazione quando riuscivi a craftare la tua arma con 6 socket? Ancora ho il mio amato Windforce craftato con tanto sudore e soddisfazione.
Il sistema di drop andava rivisto completamente, ad esempio, i primordiali si dovrebbero droppare dalle Boss run, difficoltà più alta, più percentuale di drop rate su oggetti specifici, ricordi le Baal run?
Invece no, finita la storia la si potrebbe anche disinstallare se non fosse per gli incarichi.
Quante volte avrei voluto regalare qualcosa a qualcuno, invece no, sei costretto a riciclare, però l’asta all’epoca andava bene che dopo molte lamentele l’hanno eliminata, avrebbero dovuto lamentarsi anche sul trading e spingere perché fosse implementato, visto che già si scambiano armi e armature per chi fa parte del gruppo, bastava sbloccare il tutto ed aggiungere la chat trading, perché devo buttare via magari un oggetto doppio ad esempio Arco di Yang antico anziché poterlo regalare o scambiare?
I pet a che servono, non raccolgono nemmeno i respiri mortali o le gemme.
Non esiste nessuna currency che ti dia la possibilità di aggiungere un affisso o un suffisso aggiuntivo, sei costretto a rollare l’intero oggetto nel cubo cambiando di nuovo il resto dei suffissi che magari andavano bene, quindi ti ritrovi punto e a capo, di norma le currency per aggiungere suffissi ed affissi ( nei veri RPG) sono costose e valgono molto in termini di trading e difficili da ottenere a difficoltà basse proprio per questo motivo.
Nemmeno nel 4 hanno ancora capito che bisogna aggiungere una cintura per le fiaschette in modo da poter scegliere quale utilizzare e poi devo ancora capire quali saranno: evasione, velocità di movimento, knohback, armatura, resistenza ai vari danni elementali in base alle proprie statistiche di difesa? Perché ogni build ha comunque i suoi punti deboli e bisognerebbe fare in modo di poter aiutare una determinata parte debole, ad esempio resistenza al fuoco, aiutandosi appunto con l’utilizzo di una fiaschetta che aumenta la difesa a quel danno.
Invece no, nel gameplay si sono viste stack da 50 fiaschette nell’inventario, ma a schermo ne hai soltanto una da poter cliccare, quindi 50 di un solo tipo, perché non si possono mischiare ed anche se si potesse non sapresti quale ti capiterebbe dopo averne utilizzata una di cui non avevi bisogno, tralasciando il fatto che non si possono mischiare.
Le rune? si potranno creare altre più forti e rare utilizzando quelle di livello più basso? in che modo?
Sai perché hanno invitato lo youtuber Rhykker al Blizzcon?
Perché non capisce nulla di come dovrebbe essere un vero rpg, ha sempre e solo giocato Diablo 3, le domande più importanti non le ha poste, si è limitato alle boss run e poco altro.
Se non ascoltano i feedback della community ci sarà il rischio di ritrovarsi un altro prodotto a metà, il crafting deve essere reso complesso e non semplificato e precostruito e se si aggiunge il trading libero la moneta di gioco si creerà automaticamente e saranno le currency stesse che serviranno a craftare, non serve il denaro come nel 3 che è praticamente inutile, quello può andar bene nella campagna ma non nell’end game.
Ci saranno microtransazioni SOLO per cosmetici, ben venga, sarei felice di supportare il gioco in questo modo, ma solo se dimostrano di ascoltare la community e di supportare il gioco come si deve e a lungo termine.

In solo mi annoio dopo 5 chiavi probabilmente non avendo giocato gli altri online mi mancava questa cosa.
Non sarei cosi fiducioso se fossi in te sulle comunity anche nel enorme gruppo di chi non calcola piu d3 ho sempre letto pareri discordanti,io sono tra quelli che lo vedo come un mito l end game perfetto.
Prima hai nominato poe vedi su console se uno smette di giocare a diablo continui a vederlo on e tutti subito poe. 1 mese 2 e poi basta,se fosse cosi bello l end game continuerebbero.
Quindi sarei contento mettessero una storia davvero difficile senza sti tormenti e con le vecchie difficolta,per il resto prenderò quel che viene tanto sono condannato a giocarci comunque :rofl:(periodo autunno inverno)
P,S il giocare da sdraiato su console da dipenza,non tengo nemmeno in mano il controller a volte

Quelli che da Diablo 3 passano a PoE per poi mollarlo dopo poco tempo è perché lo ritengono complesso, perché ormai sono abituati a qualcosa di troppo casual e semplice , in effetti ha troppe meccaniche, ma non sono mai inutili o buttate lì a caso.
Il crafting non è semplice, bisogna studiarsi le stats del pg e sbloccare i vari livelli di crafting, ma ti crafti i rari a proprio piacimento e completamente con le stats di cui hai bisogno.
Spero comunque che il 4 sia degno e complesso, ma fin’ora non mi aggrada.

In un mondo dove quasi tutti hanno la possibilità di dire quello che pensano (o l’illusione di farlo, ma questo è un altro discorso!), diventa piuttosto evidente che, potendo scegliere, ognuno di noi vorrebbe un Diablo 4 diverso!
Questo ovviamente non è possibile (sarebbe bello un gioco con altissime possibilità di personalizzazione) e sicuramente ne creeranno uno che cercherà di accontentare il maggior numero di persone, ma che alla fine probabilmente deluderà un po’ tutti.
Questo, perché non sembrano in grado di andare oltre le idee, i concetti e le dinamiche di gioco viste e riviste negli ultimi dieci anni.
La tendenza in questo periodo è creare una tipologia di giochi ad “ampio spettro”, non ben definiti e pieni di scopiazzature, o perlomeno somiglianze con altri titoli, a destra o sinistra.

Mancano idee nuove, il coraggio di innovare o sperimentare, la fantasia del fine secolo scorso che ha fatto la fortuna di molti e la gioia di moltissimi di noi.
Diciamo la verità: dipenderà forse dall’età che cambia le persone, ma fino a un certo punto, ma era più divertente giocare allora che adesso.
Certo, la tecnologia ha sopperito alla tragica mancanza di creatività odierna aggiungendo possibilità di esperienza di gioco incredibili, ma quello che era la “sensazione epica” nel giocare è sparita da un pezzo.
Mi viene in mente il paragone col cinema dove ormai è tutto un sequel, reboot o remake più o meno riusciti, di film che hanno fatto la storia o che sono comunque diventati parte della nostra vita.

Negli ultimi anni vengono prodotti molti film come primi episodi di una potenziale serie. Ci sono moltissimi esempi di questo, ma se il primo titolo non incassa tutto il progetto viene cestinato.

Diablo 3 in questa ottica aveva portato alla fine della saga, alla sua “morte”: la fine di un mito, come scrissi tempo fa, o perlomeno all’idea e alla convinzione di non proseguire oltre questo palese fallimento.

Poi c’è stato il blizzCon 2018.

Paradossalmente tutto quello che è successo quei giorni ha fatto ripensare a questa decisione. L’enorme “indignazione” (per essere gentili) di un numero così elevato di persone ha fatto capire alla SH che un titolo successivo della saga era quello che moltissimi volevano, si aspettavano e sognavano.

Il rischio era e sarà altissimo: o rinascita o morte, ma hanno deciso di tentare.
Ma essendo sempre loro (stringi stringi): quelli di Diablo:I (che, ripeto, secondo me non uscirà mai), quelli di Diablo 3 e di questi ultimi anni di “nulla di nuovo all’orizzonte” ecc., è difficile pensare positivamente a ciò che sarà D4, davvero difficile.