Addio Hearthstone, perchè hs sta morendo

Premesso che sono un giocatore di lungo corso e ho raggiunto il grado leggenda più volte, vi spiegherò perchè il gioco è peggiorato e non fa che peggiorare ogni patch così tanto da costringermi a smettere di giocare. Spero che qualcuno della blitz legga quello che sto per scrivere.

Il problema principale è il range degli outcome degli effetti random. Ci sono troppe carte che possono rivelarsi inutili e perdere la partita, o vincerla in una situazione immeritata. Vi ricordate quando ci lamentavamo che con il segatronchi pilotato si potevano ottenere minion 2/1 o addirittura 4/4, per non dire doomsayer? Quello è NULLA in confronto a cosa hs è diventato, ovvero una fiesta dove le skill dei giocatori diventano praticamente irrilevanti in confronto a quanto sono incisivi gli effetti random, dopo un paio di turni.

L’unico modo per arginare la montagna di stronzate che rogue o priest o mage ecc… possono fare è esclusivamente giocare aggro per battere quei mazzi prima che fuggano dal controllo di entrambi i giocatori.

Control è morto. Sepolto. I mazzi control sono troppo deboli per arginare gli aggro, mentre nel mirror vince chi scula di più con gli effetti random.

I mazzi midrange praticamente con esistono più, perchè tutto quello che succede dopo il turno 6/7 è fuori dal controllo di entrambi i giocatori, quindi sono diventati “control”, semplicemente in contrapposizione agli aggro.

Questo cosa vuol dire? L’unico modo per giocare ad hs e mostrare le proprie skill, paradossalmente è giocare aggro e puntare a chiudere entro il turno 6/7.

SMORc. Dopo qualche partita però le opener diventano ripetitive e il gioco diventa noioso. Sono day 2 o 3 della nuova espansione e sono già annoiato.
Avrò giocato 10 ore circa?

Magic arena è molto meglio. Quando giochi aggro o control, ti sembra che ogni tua azione abbia davvero un impatto sul gioco, e nei mirror control vince quasi sempre il miglior giocatore e non chi ha tirato meglio la moneta.

HS è diventato un coinflip simulator. A voi che continuate a giocare, giocate aggro fino alla noia, poi passate a magic arena. Oppure giocate control finchè vi accorgerete di avere il 50% di winrate. Sapete perchè i “pro” riescono ad essere high legend? Perchè o giocano aggro, o counterano il meta, ovvero lanciano una moneta ancora prima che la partita sia iniziata e se hanno “counterato” il meta allora avranno metti un 55% di prob. di vincere, rispetto al tuo 50%. Che praticamente non è neanche gameplay, è economy.

Addio, aspetterò la prossima patch. Ceneri delle terre esterne è l’ennesima delusione e io mi sto stufando.

6 "Mi piace"

Non è comunque carino far pubblicità a un altro gioco sul forum di quello che vuoi abbandonare. Be polite mate.
E comunque senza dubbio il gioco sta prendendo un’altra piega. Ad ora deve competere con un mercato di videogiochi simili molto più ampio.
Sarebbe furbo da parte della casa cominciare a curare la wild, creare espansioni più bilanciate, e lavorare un po’ sul falso rng e renderlo “vero”.
Non sono lavori da due minuti, ma nemmeno lavori impossibili. Se ci tengono a non perdere giocatori attenti come te dovrebbero cominciare a prender in considerazione questa strategia.
Ma qualcosa mi dice che abbiano puntato di nuovo sul “diamo contentini programmati che i più stupidi non se ne accorgono e ci danno comunque i loro soldini con cui possiamo salutare tranquillamente i veri skilled player”.
Da una parte ti siamo sicuramente vicini in tanti.

4 "Mi piace"

Voglio scendere al tuo stesso livello di scorrettezza nel parlare di magic. Ma in senso negativo. Anch’io ho giocato ad Arena e lo, dico senza ipocrisia, appena uscita la beta mi è piaciuto moltissimo. Poi sa che? L’ho mollato a distanza di un anno. E questo perché ha tirato fuori carte e meccaniche di merda, altro che mid o control.
E poi basta con sto discorso della skill ragazzi. Non se ne può più. HS è vero che si è evoluto, ma lo spirito è sempre quello, non prendiamoci in giro. Rng mode è stato sempre attivo.

6 "Mi piace"

Sei un “giocatore di lungo corso”…e allora come fai a dire una cosa del genere?
Il random si è ridotto drasticamente dall’uscita di hearthstone…ai tempi di gvg o gran torneo il random era talmente invasivo che decideva le partite.
Ovviamente il tutto va contestualizzato nel power level dei set giocabili, in quanto una volta essendo più basso il power level diventava più impattante il fattore randomico.
Ti ricordi dotto boom a turno 7? Sai, quelle bombe decidevano la partita, 2 misere bombe che oggi farebbero ridere.
Sebbene ora vedi carte che “lanciano 10 spell casuali”, nonostante siano meme…hanno un impatto sulla partita inferiore a 2 bombette di anni fa.

Ma lo sai benissimo, perchè citi il segatronchi…era una partita persa quella dove usciva il 2/1, oggi invece no, perchè il random è meno decisivo e impattante, al contrario di quanto sostieni.

Quanto a Magic…vacci pure, fai bene. Ognuno gioca a quello che lo diverte.
Io stesso da giocatore di Magic cartaceo mi ci ero buttato…ma non mi è piaciuto.
Quanto al meta c’è anche in Magic o in qualunque altro gioco e funziona in tutti allo stesso modo.
In magic ho sempre apprezzato il formato legacy (così come in HS mi piace il formato wild) e li ci sono anche mazzi che chiudono al t1 (tipo lo “spanish inquisition”).

E il tutto perde valore di fronte al fatto che tu non ti stia divertendo: non importa il perchè, tantomeno analisi sullo stesso.
Se non ti diverti cambia aria e fine, l’importante è quello in un videogioco e se non lo fa allora nel tuo caso è un videogioco di merda.
Buona migrazione!

2 "Mi piace"

Addio, aspetterò la prossima patch
Lol…

sad but true :slightly_frowning_face:

2 "Mi piace"

Concordo con il discorso che il meta è ormai fuori controllo a causa dell’eccessiva presenza di RNG che, sopratutto dal 6 turno in poi, c’è un gran caos di giocate pesantemente influenzate da effetti casuali. Non che vinca sempre chi nelle grazie della dea bendate, ma ci sono troppe carte con effetti RNG, a volte pure molto potenti, che finiscono inevitabilmente per andare a vantaggio di chi è più fortunato.
Sicuramente molti saranno felici di questo, specie chi ha la fortuna dalla sua, ma questo non la rende una cosa giusta, tantomeno sensata.

Lo sappiamo tutti che i card game sono giochi dove conta la fortuna.
Quindi, almeno in termini di gioco, è davvero demenziale aggiungere alla componente casuale di questi giochi altra casualità, e per giunta casualità OP. L’unica logica che può esserci in una scelta del genere, è di profitto economico, e non credo serva spiegarvi il perché, perchè tanto si è capito come ormai ragiona chi gestisce questo gioco. Basta vedere cosa hanno combinato con il DH per attirare nuovi giocatori…

Detto ciò, serve a poco lamentarsi di continuo e fare post come questi, perché tanto la Blizzard non legge e non ascolta. Lo fa solo quando viene sommersa di critiche da tutti, come con il DH e, anche in quel caso, risolve con nerf fatti alla carlona che, di fatto, non risolvono davvero il problema.

Quindi, mi dispiace per te, ma stai perdendo tempo. Se proprio non riesci a sopportare la piega presa da questo gioco, vai su un altro, come del resto già stanno facendo in molti da 2-3 anni a questa parte.

Saluti e buona fortuna.

3 "Mi piace"

A me invece è successa la cosa contraria. Lo so che HS ha abbastanza rng e che alcune volte la tua skill viene annullata dal caso. Ma sai cosa? Mi diverte. Anche quando perdo , se l’avversario fa completamente cose folli con carte generate che non mi aspettavo e che mi fanno perdere , non importa. Sai quante volte mi son messo a ridere da solo davanti allo schermo come un cretino per la follia che era stata generata in board? Ne ho perso il conto. Il meta cambia , si evolve. Per ora non ci sono molti midrange , vero , ma ritorneranno prima o poi. E se non ti diverte più cambia gioco. Io ho abbandonato per qualche mese , e ora mi sto divertendo molto di nuovo. Magari funziona anche con te.

3 "Mi piace"

Voglio prendere il tempo per risponderti perchè la tua critica ha senso.

E’ vero che anni fa dott.Boom dominava e oggi farebbe ridere perchè il power level del gioco era decisamente inferiore rispetto a quello odierno. E qui potremmo fare un discorso sul problema del power creep dal punto di vista del design, ed anche per magic questo è un problema, perchè comunque devono vendere nuove carte e per venderle devono essere migliori delle vecchie.

Ma prendi per esempio Galakrond rogue. C’è differenza tra pescare un backstab che costa comunque 0 o pescare alexstrasza costo 0 che ti genera altra roba magari 3/2 magari 12/12. Io sto parlando di questo, oppure del priest che se scula fa doppia resurrect con vargot, o del mage che con il cyclone ti può creare roba inutile come roba che fa vincere i tornei (Pavel polymorph) o che va all’infinito.
E quelle infinite catene di “created by”? Tutto fuori dal controllo di entrambi i giocatori. Ti ricordi quando uno pensava “gioco sotto flamestrike devo stare attento”? Tu lo pensi ancora? No perchè il tuo avversario ha in mano 10 carte non del mazzo iniziale e allora tutto va a farsi fottere, la skill va a farsi fottere.

TUTTO PERDE SENSO.

E se dottor “7” Boom era una brutta carta per il meta e per il gioco, oggi ogni classe ha 10 di dottor5/6/7/8/9/10.
Non c’è più controllo da parte di entrambi i giocatori. Già da tempo ho smesso di seguire il competitive perchè non può esistere competitive per il gioco nello stato attuale.

Ultima cosa. L’rng all’americana (ovvero paghi un fisso e ottieni un random) c’è sempre stato in hs (in contrapposizione con il german rng, dove hai generazione casuale ma effetti fissi), ma nel corso degli anni ha raggiunto proporzioni immense. Se all’inizio avendo fortuna potevi fare 1x2 vantaggio carte, ora hai la possibilità di fare 1x10 e non sto esagerando. Questo non salutare, questo è parte del problema. Io non sono contro l’rng, io sono contro un impatto sproporzionato dell’rng. E’ diverso.

Edit. in magic C’è spanish iquisition ma c’è force of will. Se guardi i mazzi che vincono i tornei sono tutti mazzi che non fanno troppo affidamento sulla opener. Sono stabili e soprattutto hanno counterplay, tenendo in considerazione la side e ricordando che 2/3 delle partite di magic si giocano con la side al contrario delle bo1 di hs.

In hs non c’è counterplay alla sculata dell’avversario. Anzi c’è, l’unico counterplay affidabile è non fargliela fare e giocare aggro. Tristemente cvd.

2 "Mi piace"

I primi due giorni sono stati come volevi tu, senza il fattore Rng, perché il nostro caro Illidan non dispone di carte che generano altre carte. Già credevo che il fattore rng fosse molto importante in passato e dopo aver fatto quei 2 giorni dove praticamente ogni player giocava la versione full aggro mi son reso conto di quanto faccia cagare HS senza rng. Pensa se tutte le carte fossero come quelle di Illidan o del Ress Priest.
Perché questo è il meta che vorresti te

1 "Mi piace"

No. Io non voglio un meta senza rng, e non voglio essere costretto a giocare aggro perchè gli altri archetipi sono ingiocabili/si giocano da soli.

Il problema non è l’rng. Il problema è il range dell’rng.

1 "Mi piace"

E’ vero quel che dici, la differenza tra prima e oggi però può essere che prima era comune a tutti anche se meno pesante (nonostante come dicevo col power level di allora due bombe cambiavano il game), ora è ristretta a qualche classe ma in maniera più pesante, sono arrivati i value-generator.
Per rispondere alla tua domanda no, in certi game non posso giocare attorno a flamestrike perchè potrebbe avere di tutto.

Però questo elemento random è in realtà ristretto a qualche classe e qualche archetipo, fuori dai quali l’rng è ridotto alla pescata o a qualche raro effetto.
Non dico che col mio galakrond warlock la partita è uguale se con galak evoco 4 imp 3/2 o 4 abyssali 6/6…ma a parte questo è l’unico elemento randomico oltre la pescata.
Illidan pure. Il big Druid pure non ha random value generator, se non la quest a 1, ma ci sta, non si può definire rng-based.

Ci sono mazzi come il no-spell mage invece che la loro intera board o minion generari da spell è affidata alla casualità, è decisamente rng-based.
Galakrond rogue idem, è tutto incentrato sul crearsi value in mano, possibilmente scontando giusto.

Sarà che Hearthstone è sempre stato rng-based ma da tutto random che era ha spostato il random in qualche mazzo.
Alla fine un pizzico di pazzia è ciò che ha reso Hearthstone una formula vincente, non si può eliminare del tutto, non ora che è tornato il duca ecco.

4 "Mi piace"

il druido ha i portali di ysera, ma nessuno si lamenta di quelli perchè per il post turno 9 attualmente il gioco si gioca da solo quindi letteralmente pescare un portale che si trasforma in un 12/12 o non pescarlo affatto non fa differenza nella maggior parte dei casi. Eccoli.

Perchè se giochi contro aggro e sei al turno 10 probabilmente hai già vinto, e se giochi contro priest questo ha 4 mass removal + resurrezioni varie di minion 2/6 che ti tradano tutto il board quindi hai già perso. Se giochi contro rogue e sei al turno 10 è arrivato il momento di tirare la moneta con galakrond o con togwaggle quindi il tuo 12/12 non ha più impatto, le altre classi praticamente non esistono.

Ma vi siete chiesti perchè non ci sono più i mirror di control warrior? Perchè non ha senso investire il proprio tempo in una partita che dura tanto, quando il suo risultato dipende così fortemente dall’rng!!!

E comunque, da druid main, il gameplay della classe sta diventando sempre più sterile. Con la quest hanno tolto la skill della scelta, con il ramp ti limiti a vomitare taunt inbersagliabili (bel counterplay) sperando che l’oppo non sculi troppo post turno 6/7.

COSA MANCA IN HS ORA? Manca pensare 2/3 turni prima per 2/3 turni dopo. Manca pensare alle possibili giocate dell’avversario, manca pensare a quali carte del mazzo dell’avversario mancano.
Tempo fa che il power level era molto più basso ogni carta valeva e poteva significare vittoria o sconfitta. Oggi ogni carta, essendo che può potenzialmente fare 1x10, perde valore.

OGGI NON PUOI PREVEDERE NULLA, NEMMENO IL TUO STESSO TURNO. Il mazzo si gioca da solo.

Bisogna essere un po’ scaltri per vedere ste cose… ma una volta viste tutto perde senso :frowning:

Ma vi ricordate i vecchi mu tipo paladino vs stregone? Quando uno si teneva gli aldor per i giganti anche tutta la partita perchè di giganti ce n’erano solo quattro? E gli shield slam? Li dovevi pensare in anche per i prossimi 5/6 turni per non dire 10. Oggi tutto può accadere, quante volte oggi pensate per i prossimi 10 turni? Io mai. E’ un’involuzione

2 "Mi piace"

A me sembra che tu abbia giocato alla beta e poi hai mollato per diversi anni, sei tornato giusto ora. Stai parlando di un HS di 4-5 anni fa. Il giocare intorno le carte esiste ancora e si, ci sono dei turni in cui giochi determinate carte al posto di altre per tenertele in turni successivi.

2 "Mi piace"

Ma lo sai che questa cosa c’è e funziona proprio contro…il Demon Hunter? :rofl: :rofl: :rofl:

1 "Mi piace"

Ci fu poco tempo una discussione simile e ti dico la mia che è la stessa di allora,
sono d’accordo con te praticamente su tutto ma la differenza è come una prende la cosa, certo se hai la mentalità da giocatore pro magari fai fatica ad accettare queste cose, se come me prendi il gioco come un piacevole passatempo anche l’rng più assurdo non è poi così male.
Insomma credo dipenda tutto da come la vedi. Certo se uno ricerca la skill al di sopra di ogni cosa probabilmente oggi non si orienterebbe su HS.

1 "Mi piace"

Sono scelte di design. Stanno scegliendo di perdere i loro giocatori più affezionati a favore di giocatori più nuovi o meno smaliziati o meno bravi.
Probabilmente è una scelta di mercato, forse stanno cercando di conquistare il mercato cinese o chissà…
Sta di fatto che stanno scegliendo di perdere lo zoccolo duro dei loro giocatori. Su twitch hs ha perso migliaia di visualizzazioni e questo conferma la mia ipotesi…
Se guardate qualche video su youtube vi accorgerete che a stento i content creators (lo zoccolo duro) riescono a trattenere giudizi di insoddisfazione su come funziona il gioco e sulle meccaniche. Solo ieri thijs ha chiuso il video con un “enough torture chat, this was not funny”. Vogliamo parlarne? 60 000 persone hanno visto quel video in un solo giorno, cosa pensate, che siano tutti così stupidi da non chiedersi perchè quelle parole sono state pronunciate?
E questa è solo la punta dell’iceberg, solo l’ennesimo esempio.

Ma non solo il discorso è più profondo e più ampio, non si ferma al RNG.
Ma in piccolo così per dire
Si discute da anni sull equilibrio del costo delle magie .
Trattati su trattati a dire se una Magi ha costi giusto effetto equilibrato e via dicendo e come se ne escono loro?
Ti fanno una carta comune che diminuisce di 1 tutte le Magi che hai nel mazzo del mago.
Allora L equilibrio Non va a farsi fottere forse ?

No guarda casualmente ho fatto ora una partita e ho giocato proprio contro un mago ahahahahhaha
La cosa che mi fa più ridere è che tante persone ti guardano proprio male se poi parli di come si è rovinato il gioco
Allora in una sola partita durata 20 minuti circa ha giocato 5 volte la carta che diminuisce di una le magie ( mazzo solo magie )
Ha giocato tre volte la carta che ti riempie di Magie casuali la mano la leggendaria che lancia 5 magie a caso
La leggendaria che lancia 10 magie a caso
La carta che ti da in mano tante Magi equante ne hai giocate nella mano.
Credo circa 10 segreti
A un certo punto ha giocato una carta pesca un segreto dal tuo mazzo e non ne aveva più quindi vedi quanto conta la skill qua
Ora dimmi dove sta L equilibrio cosa ,vuoi fare contro un mazzo così pianifico la partita ?
Impossibile diventa un film da vedere
Sia chiaro ci ho anche vinto contro a questo mazzo eh ma è l’idea di fondo proprio che stanno raschiando. Il fondo del barile e mi girano Non sai quanto quando ti hanno perculato dicendo Hearthstone 2.0 il nuovo gioco vi attendono delle soprese assurde

1 "Mi piace"

freeze mage is back, l’ho gufata grossissima mi sa :joy: