Altri nerf in arrivo

come gia detto è difficile perchè presenta molte scelte. perchè tiri fuori "

mica stiamo parlando di gusti sulla gnocca. una cosa è difficile se presenta diverse letture. Questo si che è banale da capire!

poi non ho mica detto che è il mazzo piu difficile in assoluto nella storia di HS :thinking:

1 "Mi piace"

Praticamente non sono d’accordo su nulla di quel che dici, ma sarebbe lungo e poco utile continuare a discuterne.

@zenone rispondi almeno a questa domanda: quale parametro usi per classificare un deck difficile da usare?

1 "Mi piace"

Non sono Zenone però provo a darti un mio parere. Il Mage di adesso non è difficile da giocare, è nella media tendente al facile. Non dire “eh però devi ragionare se giocare 2 o 3 spell con il ciclone o se giocare la apprendista con evocazione di turno 4 o 5” perché allora si potrebbe fare questo paragone con ogni mazzo, prendi il face hunter “devi calcolare ogni trade o decidere se usare kill command per tradda de un servitore o essere greedy e farlo faccia”. Questo non vuol dire che il mazzo sia difficile da giocare, è nella media se non abbastanza facile.
Invece se prendi mazzi come il Mill Rogue o il vecchio Togwaggle Druid quelli erano mazzi difficili da giocare perché dovevi ragionarci 10 volte prima di fare una giocata e usare le tue risorse nel modo giusto, altrimenti perdevi male. Invece nel Mage di adesso hai talmente tanti rinvieni o carte casuali date che una soluzione la trovi sempre (o quasi).
Spero di essermi espresso bene e averti fatto capire :slight_smile:

2 "Mi piace"

in realta avevo fatto una domanda ben diversa e specifica :sweat_smile:

Comunque no, nn mi trovo con la tua considerazione. Anche perchè ho gia detto che non voglio disquisire sul " chi è il deck piu difficile della storia di HS". Ripeto: sono strasicuro che non sia il piu difficile. Ma non mi puoi dire che basta giocare solaris. Bisogna vedere se ci arrivi a giocarla!

a me piace un sacco il paragone che ho fatto con il ciccianerfalo! era un mazzo ridicolo dove la combo anche se incompleta aveva comunque una buona possibilità di farti vincere, faceva anche il caffè: danneggiava, curava, rubava, congelava, faceva aoe e metteva board. Era ridicola proprio come solaris, ma il mazzo non era scontato da giocare aveva molte sfumature come qualsiasi deck che presenta diverse opzioni.

Semplicemente questi nerf erano necessari per la godibilità del gioco. Ma non mi potete dire che è un mazzo da cerebrolesi

1 "Mi piace"

Senza offesa ma mi sembri abbastanza ottuso.
Io ho risposto alla tua domanda anche se tu hai capito tutt’altro: non ho mai detto che basti Solarian per farti vincere.
Provo a rispiegarlo con un esempio: l’altro giorno stavo giocando con un Aggro Pala e a turno 3 mi si risveglia il Murloc inbito e giocando le vespe 2/1 baffo tutti perché avevo giusta causa (+1+1 dopo 5 servitori). Il mago cosa fa? Esplosione arcana rinvenuta dalla ladra di bacchette che fa 2 danni perché c’è il tipo 1/3 con danno magico. Il turno dopo io rimetto board e lui gioca Trucco magico che gli da un’altra esplosione arcana e mi pulisce board. Io rimetto di nuovo board e lui gioca apprendista e inizia a cicalare Raggio di gelo e altre spell a 0 e gioca il ciclone. Io abbandono per il nervoso.
Questo per farti capire che nella maggior parte dei deck tu hai risorse limitate e devi usarle con attenzione se non vuoi rimanere fregato, invece nel mage hai talmente tanti modi di rinvenire la spell giusta che puoi anche permetterti di giocarle senza problemi. Inoltre se giochi contro aggro rinvieni spell anti-aggro, se giochi contro control rinvieni spell anti-control rendendo il mazzo super flessibile e senza matchup negativi. Spero che adesso tu abbia capito.
Inoltre non mi piace il tuo paragone con il ciciazampa perché a differenza di Solarian che basta che lo giochi e fa tutto lei, il Cicia dovevi settarlo e se ti andava male tu rimanevi con due 6/3 (Agata li danneggiava), ti curavi di 6 e congelavi 1/2 nemici e quindi perdevi la partita. Invece Solarian non può andarti male, visto che alla peggio peschi o ti mette dei segreti, cose comunque forti.

Come fai a scrivere una frase del genere senza pensare che il tuo interlocutore non si offeda?! Questo si che è da ottusi!

Sinceramente mi hai fatto passare la voglia di discutere… GG

2 "Mi piace"

Anche io non considero il mage tra i mazzi più semplici comunque.
Fermo restando che in Hearthstone tutti i mazzi sono semplici e che semplice o difficile di conseguenza non voglia dire niente, si può comunque dividere in percentuali il gameplay di un mazzo, dove una percentuale è il mazzo che gira, l’altra è skill del giocatore.
In nessun caso la percentuale di skill supera quella del mazzo (che comprende il matchup che si trova, le pescate che si fanno e le varie autoplay) in hearthstone, ma se per esempio prendiamo il guardian druid, quello forse è l’esempio del mazzo in cui la percentuale di skill sia più bassa in assoluto e viceversa quella del mazzo, poichè è un mazzo interamente basato su delle autoplay.
Devi rampare e tirare la spell a 8 il prima possibile e fare le cose che sapete.
Conoscere il mazzo e fare microscelte rappresenta la totalità dello skill cap, le giocate autoplay invece ne sono il cuore.

Un mage invece basato interamente sulla meccanica da clown del discover, deve conoscere praticamente tutti i mazzi avversari e sapere sempre cosa discoverare, oltre che fare continuamente scelte, delay o removal.
Non che sia difficile cercare danni se te ne mancano pochi, aoe se sei sotto a un aggro o utility varie in base alla situazione, ma sei comunque te a scegliere e non il mazzo che ti impone di giocare questo in combo con quello che fa quello.

Se un nabbo prende lo spell mage avrà risultati molto diversi dal Turna di Turno.
Se un nabbo prende guardin druid avrà risultati diversi (perchè una percentuale di skill, per quanto bassa, c’è sempre) ma non “molto” dal Turna di Turno.

In tutto questo, lo skill cap level di un deck non c’entra nulla con quanto sia fastidioso e/o sbagliato e/o basato su meccaniche stupide o con quanto sia RNG la win condition.
Nerf giusto, solarian merda.

2 "Mi piace"

Tanto per precisare io non ho mai detto ne che sia un deck per cerebrolesi come ha scritto LLawliet ne che sia il più semplice, contestavo solo il ritenerlo un deck particolarmente difficile da fare girare o come è stato scritto il più difficile del meta.
Comunque sono convinto che chiunque ami il gioco sano sia felice di non vedere più (speriamo) un deck del genere in giro.

Sicuramente, lo rimpiange solo chi lo gioca, come quasi tutti i mazzi nerfati del resto.
Non è un mazzo che porta valore al gioco di sicuro

1 "Mi piace"

Tu hai scritto questo però…

Questa è un evidenza fatuale di quel che mi accade praticamente sempre contro mago, la partita la ribalta per solarian solo per lui, le cose stanno così il deck è fatto così c’è poco da fare, se non lo pesca in tempo perde quasi sempre se lo pesca o li pesca (spesso ne hanno 2-3-4) può vincere.
Ma questo non vuol dire che sia il deck più semplice o per decerebrati come dici tu, solamente è un deck che si basa quasi interamente sull’rng che sia pescata di solarian o rinvenimento di carta random che ti serve in quel momento, un deck del genere non può in nessun caso essere annoverato tra i deck difficili da giocare.
Per me un deck difficile è quello dove se sbagli una giocata sei fregato perchè la tue risorse sono quelle e le conosci, se le sprechi troppo presto o nel momento sbagliato è finita, tu credi che col mago sia così?
Ma poi… alla fine… ma che me ne fooootttte. (cit. jackal).

1 "Mi piace"

Madonna, ti ho detto che sei (abbastanza) ottuso, non ti ho mica augurato la morte. Che esagerato…

1 "Mi piace"

hanno nerfato l’unico mazzo che mi aveva fatto tornare a giocare. finalmente c’era qualcosa di non statico che faceva diventare ogni partita nuova e interessante. Quell’idea di sculare il tuo avversario come quasi nessun mazzo dava. Stava sotto priest, sotto warrior, sotto DH (maledetti), sotto druid, dava da fare al rog e pala e lo hanno nerfato!! maledetti!!!

Il fatto è che non dovresti vincere perchè sculi o almeno non sempre.

Capisco il tuo pensiero, ma in effetti , vuoi per colpa delle difficoltà che incontrano i nuovi arrivati f2p, spesso è molto più economico costruire un mazzo rng, tipo il mago solarian e il totem shaman con le magie a caso a inizio turno. Io per esempio mi sono ritrovato con solarian e poco altro di potente a inizio espansione, e son dovuto partire da lá. Il random annoia ma il motivo per cui tira di più è che è facilmente accessibile, a parità di efficacia, piuttosto che mazzi più complessi e soggetti a cambio di meta

Edit: il mazzo è ancora potente :smiley: oggi top 800 legend!!!

Pensavo ci fossero dei nerf il giorno stesso dell’uscita dell’espansione :joy:

2 "Mi piace"