Battlegrounds: prime impressioni da povero pirla

qualcuno ha preso sto drop?

Presente!! (20 caratteri)

Presidente anch’io due ore fa!

Sapete cosa? Preferireri lasciassero per tutti la possibilità di scegliere solo due eroi.
Mi spiego meglio: stanno uscendo le prime classifiche degli eroi suddivisi in tier e già adesso capita di incontrare sempre gli stessi. Tre scelte per ogni giocatore, per quanto random, significa che ogni eroe verrà proposto a ogni partita e inevitabilmente si andrà a formare un meta dove verranno scelti i soliti ogni volta. Senza contare quello che si ritrova a dover scegliere tra tre tier A con quello sfigato con i tre tier C.
Limitando la scelta a due eroi la cosa si verificherà lo stesso, ma con otto eroi esclusi ogni volta il problema penso potrebbe venir limitato e si avrebbe un minimo di varietà.

Oppure avevo pensato anche a qualche maniera per incentivare l’utilizzo di eroi diversi, dalle missioni giornaliere (anche se uno potrebbe tranquillamente rollarle pur di non giocare la Battaglia col murloc ballerino) al variare i punti ottenuti in base all’eroe utilizzato (quindi più punti se riesci ad arrivare primo col murloc piuttosto che col Re dei Lich).

Che dite?

1 "Mi piace"

Vero! L’idea è buona. Anche se io ho la scelta dei 3 eroi e difficilmente mi escono sempre gli stessi. Toki per esempio non l’ho ancora vista, nemmeno il golem che da salute ai minion. Sicuramente con 3 scelte è facile trovare sempre gli stessi ed infatti mi trovo a giocare contro a Rag, Millefica e Curator praticamente ad ogni partita. Una cosa curiosa: è già 3 partite che mi propone Patchwork (che secondo me è uno dei più scarsi, dopo King of Rats)! Cmq si, la scelta dell’eroe è fondamentale e vedrai che qualcosa metteranno a posto nelle prossime fasi!

Non lo so… preferisco che prima diano una marcia in più a quelli un po’ troppo scarsetti, è normale che si formi un meta anche con due scelte.
Affinché non risulti una modalità stagnante, devono fare bilanciamenti/modifiche frequenti.
E’ inutile un cambiamento una tantum.

Per le quest direi di no, almeno non specifiche sui personaggi/sinergie. Per come funzionano tutte le quest, entri e giochi col mazzo/classe che ti serve e la completi potenzialmente “subito”.
Se dovesse uscirmi “gioca con re mukla” e la scimmia non esce, capisci che può essere un problema portarmi dietro una quest per, potenzialmente, giorni o essere obbligato a rollarla (perché è quello che faranno tutti)… si tratta di un design sbagliato imo.
Hanno tolto “gioca X rantoli&co” perché non piacevano, stai proponendo quasi la stessa cosa, un po’ peggio.

È un beta testing, quindi non mi sorprenderebbe un’aggiornamento degli eroi affinché arrivino tutti allo stesso livello più o meno. Al momento li ho provati un po’ tutti. Il golem che dà +2 salute e AFK penso siano i due più forti in assoluto, con loro vinco o mi classifico in posizioni vicine alla prima. Nefarian, ragnaros, millefica e curatore mi fanno arrivare sempre tra i primi, però con una percentuale di vittoria molto più bassa. Poi il robot-barman, sghigno, jaraxxus. Con loro riesco ad ottenere o il massimo, o il minimo. Comunque vedo che c’è una pretesa di sasso-carta-forbice, probabilmente questa caratteristica sarà da accentuare andando avanti

appena beccato! bhe dai meglio tardi che mai…
però HS non me l’aveva segnalato, l’ho letto in Twitch e poi ho provato ad accedere

1 "Mi piace"

So che non frega a nessuno ma oggi sono arrivato primo! Ho avuto modo di trovare (per la prima volta) AFK che a turno 3 mi ha dato Iron Sensei e lo psycho bot (gran culo è vero) però ho livellato poco ma ho buffato un sacco. All’ultimo scontro avevo 3 taunt 30/40 con divine shield e angherie varie! Beh scusate ma son soddisfatto…dopo 4 giorni che arrivo quasi sempre in top 4! La partita prima ho usato la regina cobolda e secondo me non è da buttare!

3 "Mi piace"

Credo che la modalità sia buggata. Un paio di giorni fa avevo superato i 5000 punti. Poi son sceso fino a circa 4500. Da allora il primo posto mi da 50 punti all’incirca 40 il secondo e 20 il terzo. Ho guardato anche vari stream di gente a pochi più punti di me attualmente (4800) e a loro un secondo posto gli dà sui 140 punti. Il che mi fa alterare non poco.

credo che il calcolo venga fatto tramite un sistema Elo, per cui mi sembra tutto in regola

Non penso proprio ho guardato una stream di Amaz a lui un terzo posto da 90 punti a me 24, un secondo a lui 139 a me 45.
Il gioco deve essersi basato sul fatto che avevo superato le 5000 e quindi una volta retrocesso sulle 4600 è rimasto al mio punteggio migliore. Il che ovviamente è un bug.

Non so come si faccia a postare lo screen. Ho appena finito 1 partita vinta ho preso 50 punti Amaz con gli stessi punti miei 213. Capisci che c’è qualquadra che non cosa? Per il momento non mi importa più di tanto ma spero che sistemino la faccenda perché è ingiusto.

io gioco da oggi ma per me è già così, me ne fa scegliere fra due

Nel tuo caso non dico che non possa essere un bug ma bisognerebbe conoscere come viene calcolato il punteggio precisamente e non lo sappiamo.
Potrebbe esserci un mmr “nascosto” e il punteggio che vediamo sia solo una rappresentazione.
Questo fa sì che nel breve termine risulti un po’ sballato
Ad esempio è possibile che con una streak particolarmente negativa vengano attribuiti meno punti “giudicati non degni della media N”.
Altra cosa da considerare sono gli avversari, magari sei finito in qualche partita in cui l’elo degli avversari era più basso del tuo e quindi ti ha dato meno punti.
Inoltre di solito c’è un tot di partite iniziali in cui si ricevono dei punti in più finché non si assesta.
Oppure tutte queste cose insieme e considerando chissà quali altre.

Inoltre ricordati che questa è una beta in accesso anticipato, poche persone hanno l’accesso quindi funzionamenti potenzialmente anomali sono normali…
Nel caso di Amaz, è molto probabile che lui incontri sempre le stesse persone visto che stanno “grindando” per l’evento a squadre per cui incontra sempre gli stessi con elo simile al suo.

Riassunto:
potrebbe essere un bug oppure no, non sappiamo come funziona precisamente il sistema, probabilmente ci sono pochissimi giocatori in generale e ancora meno “casual” attorno ai 4600, se ci sono problemi lo sistemeranno. E’ una beta, è normale che le cose non siano ottimali.

1 "Mi piace"

ok ma dipende anche dai tuoi avversari, non solo dal tuo livello
se vinci contro Nadal la vittoria non ha la stessa valenza che se vinci contro Mario Rossi

Sì però se clicchi su “bonus” capisci perché te ne fa vedere solo due e il senso del discorso.
Se hai comprato il preordine o se all’uscita dell’exp ottieni 20 pacchetti dei draghi hai la possibilità di scegliere fra 3 eroi anziché due (pacchetti regalati, comprati con € o gold).

Prima di arrivare alle 5000 mi dava anche a me quei punti li come lui, per cui penso sia un bug anche perché partite ne ho vinte parecchie e il punteggio è sempre quello. Comunque si non me la prendo più di tanto dato che siamo ancora in beta.
Edit non lascerò più giocare il mio fratellino sul mio account :face_with_symbols_over_mouth:

Sì però ripeto, potrebbero esserci anche le streak win/lose che danno bonus o che “penalizzano” e poi non vedi l’elo degli avversari quindi non sai quanto è simile al tuo.
Mentre ad elo alto adesso giocano “tutti” per l’evento, magari ad elo medio incontri meno giocatori simili a te per cui ti infila gente anche con punteggio molto più basso di 4600, abbastanza da farti prendere meno punti.
Capito cosa intendo?

Bisognerebbe capire come funziona perché ci sono tanti motivi per cui potrebbe essere corretto quello che fa :thinking:
Se trovo una teoria attendibile su come vengono dati i punti, posto qui la discussione come ho fatto per il numero di pedine :slight_smile:

Poi sì, essendo una beta, potrebbero cambiare tante cose e sicuramente ci sarà un reset dei punti magari a stagioni.

A tuo fratellino puoi dire “aspetta martedì” poi lo abbracci forte e gli sorridi innocentemente.

FUN FACT:
Kripp sta giocando con l’account della moglie perché a causa della sua posizione in classifica perde “troppi” punti.
Ma noi “plebei” non ci guadagnamo nulla quindi non mi preoccuperei più di tanto di quanti punti si prendono o perdono.

EDIT18mila:
qualcuno è circa nella stessa situazione se non peggio, la mia ipotesi per ora resta quella del “poca popolazione in una certa fascia = punteggi strani”:
https://www.reddit.com/r/hearthstone/comments/dtzogk/how_does_the_rating_system_of_battleground_work/

1 "Mi piace"

raga, non ho avuto la possibilità di giocarci (aspetterò il 12 novembre). Vi chiedo:
è una modalità che richiede skill ?