Come vengono assegnati gli avversari?

Situazione classica, riprendo in wild con il mio warlock reno dal 9 livello, il deck lo avevo modificato la scorsa season per il rank 5+ che era pieno di maghi, oddpala, e even sciaman. Togliendo carte da iper value tipo bran e altre cose.
Bene oggi mi rimetto a rankare dal 9 appunto e trovo solo deck iper control, preti big, warlock in varie forme control, warrior taunt ecc, dopo 8 game così dove bene o male rimango li, una vinta una persa decido di passare al buon vecchio (no brain ) segret mage … mai più visti deck del genere nelle successive 9 partite, solo altri maghi, mech pala, hunter sia secret che mech e affini, tutti aggro, prima nessuno.
La domanda che mi pongo è sempre solo un coincidenza? Nel senso che cambiando drasticamente tipologia di deck da control massiccio a aggro massiccio io spesso noto che cambiano anche gli avversari, non sempre non dico sia una regola.
Volevo sapere la vostra opinione dato che un forum serve anche a questo, c’è qualcuno che metterebbe la classica mano sul fuoco che sia sempre e solo una coincidenza?
Ultima precisazione: come per il precedente post non voglio provare nulla ma solo discuterne e comunque nella seconda sessione col mago in realtà è andata bene e sono passato dal 9 al 7 dunque non è perchè sono infuriato che scrivo questa cosa.

1 "Mi piace"

Io questo mese (dicembre) sto provando a “rankare”, ovvero arrivare al 15, in wild, perchè in standard mi sta venendo il vomito.

Non avendo carte wild, se non qualche comune e rara trovata per sbaglio, stavo usando uno snip-snap mechatun warlock: arrivato a rank 17 con facilità, inizio a trovare i famosi secret mage (mazzo di cui non conoscevo nulla se non il nome).
Dopo aver perso in pochi turni contro il 90% di loro, ho deciso di “unirmi” a loro, in versione “povera” ovviamente (la leggendaria di coboldi e catacombe che mi capitò nei primi 10 pacchetti era aluneth, quindi perchè non provarla?).

Per ora ho giocato forse 5-6 partite e ho notato una cosa: sono spariti gli altri secret mage e sono comparsi mazzi più control, alcuni scarsi (prete con la quest nuova, pensavo di essere svantaggiato ma ho notato che non riesce a curarsi da tutti i danni che gli faccio) e… mazzi con reno (contro cui ovviamente non ho giocato attorno, non conoscendoli, e quindi mi hanno distrutto male)

Secondo me cambiare mazzo ha influenza sul match up, perchè con snip snap trovavo molti secret mage, mentre con il “secret mage” (tra virgolette perchè non ho ne’ rune esplosive, ne’ carte che fanno sinergie con i segreti wild) trovo tipologie di mazzi completamente differenti (non solo in negativo ma anche in positivo).

2 "Mi piace"

Questa strana scelta che fa l algoritmo quando cambi deck e scegli un deck piu debole e quindi ti trovi degli Op meno forti l ho notata ankio…a volte stanko di perdere col mio deck preferito cambio e trovo Op gestibili e ricomincio a vincere…quindi siamo gia in 3 ad aver questa sensazione.

No infatti il prete lo devasti quasi sempre col secret come molti deck control a meno che appunto non trovino reno ma anche così a volte si vince lo stesso.
Tornando al discorso in effetti l’assegnazione degli avversari a parte il rank ovvio non è molto chiara.
Poi ti dico mese scorso mi sono stancato col mago appunto perché sopra il 5 trovavo solo mirror e allora ho cambiato col deck che dicevo messo giù per loro e altri aggro e non è che abbia trovato cose diverse infatti è andata bene, dal resto se usano tutti lo stesso deck in quel momento non è che il gioco si può inventare avversari diversi.

1 "Mi piace"

Avete provato a cambiare la tipologia di deck passando da una versione aggro ad una versione control di una stessa classe? (può essere anche da mid ad aggro l’importante è che ci sia un cambio radicale)
Lo farei io, ma in wild sono povero da fare schifo.

No onestamente no, potrei provarci passando da reno warlock a zoo ma onestamente non ho voglia di perdere rank, poi insomma sarebbe solo una prova che vuole dire poco o nulla, alla fine solo solo sensazioni senza dati alla mano…
Però io se dovessi scommettere tra: è solo livello rank che determina oppure ci sono anche altri fattori sconosciuti, punterei sulla seconda.

1 "Mi piace"

Io ho la sensazione che piu leggendari ho nel deck e piu l Op che sfido sia piu forte di quando uso deck con meno leggendari…magari l algoritmo tiene conto anche di questo prima di scegliere l Op.

E’ facile verificarlo: prendi una classe e metti tutte le leggendarie che hai.
Se hai (s)fortuna ti metterà contro qualche mazzo divino…
Tipo così:

1 "Mi piace"

Era interessante più che altro per capire se fosse + una questione di classe o + di archetipo.

Questo non ha senso, per ovvie ragioni poi io sono sempre del parere che si tratti di una convinzione del singolo che deve dare sempre una spiegazioni a cose strane che succedono.

No infatti questo non ha proprio senso scusa :sweat_smile:
Le leggendarie sono forti in un contesto ma poche sono forti da sole, se non ci si farebbe dei deck con 30 legg… cosa che ovviamente ho provato a fare varie volte in amichevole wild. Quante mazzate mamma mia.

va be come ho detto uno da solo che ci prova non vuole dire nulla e poi non è nemmeno assodato che ci sia questa cosa in generale. Io da mia sensazione lo vedo più quando cambi tipologia di deck, da aggro a control il che avrebbe anche un senso, la classe credo conti poco.

Scusate son fuori tema ma non riesco piu a rispondere direttamente a qualcuno rispondo sempre al thread in generale mi sfugge qualcosa?

Prova a chiedere nel supporto tecnico io non ne ho idea.

Ok, allora a cosa serve questo thread se come hai detto tu stesso uno da solo non prova nulla?

Servire credo a nulla era per sapere se era solo una mia sensazione dopo anni di gioco o altri avevano notato la cosa. Si fa tanto per parlare… o meglio tanto per scrivere.

1 "Mi piace"

Mi aggrego
Ovviamente voglio assolutamente Sperare sia pura coincidenza
Sapere di andare sempre contro un forte archetipo
Io che come sapranno tutti ormai ho solo un quest pala da lategame a rank 15 trovo sempre lo sfondato di uno sciamano
In questi giorni sono riuscito a costruire un quest hunter più aggro
Be quando gioco con questo trovo solo dei mid/control che con il paladino asfalterei malissimo
(Il mazzo non è pessimo bene o male giro sempre intorno a quel livello
Forse è L frustrazione che mi fa vedere tutto nero…

Ieri ho avuto le medesime sensazioni: gioco un Quest Rogue e mi ritrovo contro Quest Shaman e Control Warrior.
Cambio con il mio Quest Shaman e sbucano mazzi aggro, dallo stesso Quest Rogue agli Hunter con vari archetipi.

Ieri ho perso una valanga di stelle perché ho provato a cambiare mazzo ad ogni game e per ogni partita mi son beccato il counter del mazzo che stavo usando. C’è stata tempo fa una mega discussione sul forum in merito a questo argomento e alla fine ognuno ha le sue sensazioni. Anche io ho notato che dopo un po di vittorie con lo stesso deck, inizio a perdere, cambio, e trovo deck completamente diversi da quelli di prima. Cmq anche io uso il secret mage completo in Wild e mi da abbastanza soddisfazione.

A quanto pare almeno per adesso pare che siano tutti dell’avviso che ci sia di più del mero livello rank per combinare i giocatori.
Per il segret in wild c’è poco da fare è il classico deck no brain per scalare rapidamente.

Ni.
E’ normale trovare persone che la pensano come te se si parte con “è successo anche a voi che” e magari quella discussione è stata fatta 8 milioni di volte.
Se poi questa “discussione” si basa sul nulla cosmico, “gli altri” non hanno voglia di ripetere le stesse cose scritte precedentemente.

Il bias di conferma è fortissimo in questi argomenti, bisogna stare attenti a non finire nel “ah se l’ha notato anche lui allora probabilmente è vero”.
Basterebbe fare un giro su reddit o simili per verificare perché quello che hai pensato tu, l’hanno pensato anche gli altri prima di te.
Se qualcosa non funziona come “previsto”, “annunciato”, ecc… viene SEMPRE scoperto e spiegato supportando le teorie con dati verificabili.

Consiglio spassionato: se in 5 anni non ci sono stati smascheramenti con successo su una cosa X, prendi per buono che una cosa stia funzionando nel modo corretto. Problemi anche di natura abbastanza “infida” sono sempre stati scoperti velocemente.

3 "Mi piace"