Davvero una brutta storia

L’ho visto il video che Turna ha proposto in live, ora sto ascoltando la versione di Thunder. Dire che questa storia è raccapricciante, è dire poco. Ovviamente non sapendo la verità di Attrix, se mai esiste, non posso dare giudizi. Ma direi che è una situazione che non lo aiuterà di certo.

Certo che io non so che casini sono successi ma se hai onore i soldi li metti magari di tasca tua. Invece cosa fa Attix? Si fa negare al telefono non ne parla sul canale e se uno si azzarda a chiedere qualcosa lo banna istant … davvero vomitevole.

Bisogna conoscere anche la sua versione però, non lasciamoci andare ai giudizi. Si quello che dici è giusto, ha commesso degli errori estremamente sospetti, ma finchè non si conosce anche l’altra parte è difficile tirare le somme. Comunque, forse, andranno per vie legali. Situazione che ancora una volta getta ombre e ci fa capire il perchè, dal punto di vista competitivo, di solidarietà, di organizzazione siamo indietro anni ed anni.

mi dispiace davvero molto!
L’evento è stato un successo. Io stesso l’ho guardato molto volentieri e avrei tanto voluto che questo format fosse riproposto in futuro. Data la situazione dubito che questo accadrà in futuro.

Secondo me c’è poco da dire l’evento l’ha organizzato lui ci ha fatto un sacco di soldi tra visual mostruose durante l’evento e vari sponsorizzazioni, questo è un fatto, se qualcosa va storto ripeto, se hai onore, i soldi li cacci di tasca tua. Come dicono tutti mattia in pratica si limita a dire che non è colpa sua ( e magari è vero ) e bona li, ma i soldi fatti durante l’evento quelli lui li ha fatti però.

1 "Mi piace"

Le uniche versioni che lo giustificherebbero sono che non ha organizzato lui il torneo oppure che ha pagato i premi.
Tutte le altre non penso che cambierebbero la situazione, se organizzi un torneo con dei premi poi devi darli, indipendentemente che il torneo non abbia fruttato quanto sperato o che ti abbia fregato qualche socio o sponsor.
Considerando comunque che sono passati mesi senza che dicesse niente non fa ben sperare.

Credo che al 99.9% nessuno dei partecipanti abbia firmato un contratto e quindi per legge questo montepremi che deve essere pagato non conta nulla, in quanto fatto solo sulla parola e fiducia riposta.

Credo abbiano aspettato tanto a fare il video perché pubblicarlo significa, oltre che far fare una figura di M alla persona coinvolta e la società che lo gestisce, vogliono smuovere i piani alti, che potrebbe benissimo lavarsene le mani, ma da quel che ho capito domani uscirà anche su Reddit e con i sottotitoli. Probabilmente già su Powned si troverà un articolo domani e chissà che anche qualche altra rivista estera con il fatto che c’entra un gioco Blizzard non colga l’occasione per fare qualche Click.

Comunque parliamo di una somma “ridicola”. Punte da 6.500 spettatori, diversi sponsor, fiumi di abbonati. Fossi stato in Attrix avrei dato questi soldi (anche se magari non è lui che doveva darli, ma l’azienda per la quale lavora, questo non lo so) per evitare questa situazione. Il fatto che nemmeno un centesimo sia stato dato a loro credo non sia stato intelligente, probabilmente sarebbero potuti scendere anche a patti, invece niente.

Adesso mi è chiaro il perché non si sono più visti insieme negli ultimi mesi.

Già ed è anche chiaro perchè cerchi di smollare HS dato che attualmente si è fatto terreno bruciato intorno, a parte poly che lo giustifica ma appunto è poly … se sei incerto su un parere guarda cosa ne pensa poly prendi la decisione contraria e sei sicuro che non sbagli.

Probabile dato che tutti si fidavano di Attrix ragione ulteriore se avesse un briciolo di onore di sganciare di tasca sua.

1 "Mi piace"

Hai ragione, per questo ho scritto in precedenza che la situazione è raccapricciante. Però non saprei, non mi pare da mattia questa cosa. qui. Vabbè che oramai non c’è più da stupirsi di nulla, son comunque 9 mesi in cui nessuno si è fatto sentire e si è preferito defilarsi, allontanarsi senza spiegazioni.

PiĂą che altro rischia grosso, giĂ  qualche anno fa non era stato visto per niente bene il fatto che avesse fatto trapelare qualche spoiler su delle novitĂ  che dovevano arrivare su Hs e li lui aveva dovuto firmare un contratto con la clausola del silenzio assoluto.

Il fatto che in questo torneo ci fosse il logo Blizzard credo rischi ,più che una multa, una diffida da parte di Blizzard sul personaggio e di conseguenza l’impossibilità di portare Hs in streaming o addirittura il ban dell’account di gioco. Che fino a qualche mese fa erano le sue entrate principali, il tutto per €15.000. Più che questione di orgoglio è la poca furbizia nel non pensare a possibili conseguenze. Anche se non fosse lui a dover dare questi soldi.

Questo non giustifica nulla, è anzi il principio delle truffe, ovvero ottenere qualcosa in cambio di promesse che non mantieni.
Promettere, anche solo verbalmente, un montepremi che poi non dai (in cambio di views, volti, streamer…) ti può tenere dalla parte della ragione a livello legale magari, ma non toglie che hai truffato, astutamente.

La verità è che ad attrix saranno successe cose che magari lui a sua volta è stato truffato ma quelli sono i rischi e le decisioni che lui si è preso, che sono i rischi della posizione che ha ricoperto, ovvero rischi e prospettive di guadagno maggiori. Un po come un dipendente che non rischia, prende il suo stipendio mensile e un datore che deve fare spese e investimenti ma a fronte di un guadagno superiore a quello dei suoi dipendenti.
Lui ha organizzato e con lui i partecipanti si sono interfacciati, e quindi per i partecipanti è attrix il “datore di lavoro”, i suoi problemi sono suoi, così come di attrix è tutto il surplus di guadagno che si è generato, giustamente.

Nel mio settore esiste chi commissiona il lavoro che lo da ad aziende terze che prendono materiali da fornitori che ecc…ciascuno è responsabile e risponde per l’interazione che ha avuto, non esiste che uno dice “non ti pago perchè l’altro non mi ha pagato”.

Il punto è che c’è poco da dire, degli streamer hanno collaborato con attrix, in una situazione in cui gli streamer offrivano content in cambio di soldi messi da attrix.
Come attrix se li procura non interessa a nessuno, se attrix viene meno, è un truffatore.
Che sia un contratto scritto o verbale. Questo da un peso diverso alla truffa, ma non toglie che ci sia stata.

3 "Mi piace"

in italia qualsiasi gioco (prima valeva solo per radio e tv poi hanno allargato) è vietato il denaro contante come premio, è di una legge degli anni 50 perchè considerava il contante solo per i giochi d’azzardo e ovviamente in luoghi autorizzati, poi di conseguenza la tv si è inventata l’inc…dei gettoni d’oro e comunque a questo si aggiungo i pizzi per lo stato:

  • l’imposizione fiscale del 22% trattenuta da chi mette i premi. quindi se ti dicono 10mila euro, in realtĂ  ti arrivano 7.800 euro
  • tassazione applicata alla vincita pari al 20% di quanto effettivamente ricevuto, quindi riprendendo i 7800 euro sopra diventano 6240.

ecco perchè l’italia è sempre stata esclusa dai contest ed è uno dei motivi principali del perchè il blizzcon in europa si è deciso di farlo a katowice in polonia (quando ancora era pre crisi 2008 e la polonia era irrilevante).
questa cosa io l’avevo scoperta già ai tempi dei contest di wow, chi era residente in italia non poteva partecipare.

1 "Mi piace"

Comunque per essere truffa ci deve essere premeditazione e questo noi non lo possiamo sapere.

Si hai ragione mi son lasciato un po andare coi termini.
Perchè come ho detto, attrix stesso potrebbe essersi preso un inculata a sua volta o essere incappato in chissà quali problemi, anche perchè non credo che sia nata proprio per truffare in visibilità di tutti.
Ma qualunque cosa sia successa, la persona che ha gestito la situazione ne deve rispondere e assumersi le sue responsabilitĂ 

Arriva il video che “scagiona” Attrix.

Visto il video e non scagiona nulla anzi renda tutta la situazione ancora piĂą surreale.

Attrix sostiene più volte nel video che tutti i partecipanti sapevano tutto e che il suo avvocato era sempre stato a disposizione, certo che allora le cose sono due o sono tutti pazzi (e non mi sembrano) oppure non è andata come dice lui. Dal resto se uno dice una cosa e altri 5-6 tutti un altra o c’è un complotto in atto oppure qualcosa puzza.

Poi c’è l’altro punto abbastanza strano Attrix dice di avere dato i soldi a sto tizio (che poi dovrebbe essere l’unico responsabile) ma appunto lo dice lui, ma anche fosse vero la domanda che mi viene in mente è perchè diavolo questo passaggio ulteriore dei soldi? Non poteva farlo direttamente lui?

Video in generale che crea più ombre che zone di luce, secondo lui tutti i lesi dalla vicenda (pure gente che gli era molto vicina) hanno fatto il video sapendo di mentire e con secondi fini, quali siano questi secondi fini non è dato conoscerli.

Per concludere se esaminiamo il linguaggio del corpo, si notano tremori, fatica a guardare direttamente la cam, tic a dismisura insomma a me non la conta giusta ma per nulla.

1 "Mi piace"

Ho messo le virgolette, comunque vista la situazione per me cosa poteva fare era patteggiare con i vincitori una somma inferiore a quella detta, dato che i 15k sono andati persi (cifra che comunque avrebbe dovuto dare in ogni caso). Poi non sappiamo se questo Mike non abbia preso altri soldi da Mattia, anche perché sono “spiccioli” considerato l’evento, mi pare strano che Mattia non abbia voluto mettere a disposizione altri soldi ai vincitori. Già metterci un avvocato per “solo” 15k mi sembra strano, tra l’altro per uno che si è trasferito in Thailandia.
Non c’era un vero e proprio contratto con i giocatori e il logo Blizzard non era autorizzato, quindi qua se vuole Blizzard se si gira male potrebbe avviare un azione contro Mattia stesso.
Nel frattempo è uscito anche l’articolo su Powned, vediamo se la notizia girerà all’estero o morirà qua.
Mi pare ovvio che comunque questi soldi non torneranno.

1 "Mi piace"

Se come dice attrix loro sapevano tutto perché in contatto con il suo avvocato, dovrebbe denunciarli tutti per diffamazione.

In generale mi pare proprio una storia all’italiana le vittime passano da aguzzini pazzi e vengono insultati a tutto spiano dai fanboy di attrix e il responsabile, perchè come dice lui ci ha messo la faccia, passa per vittima.
Che poi anche fidandoci di quello che dice la cazzata l’ha fatta lui dando i soldi in mano ad un truffatore quindi a logica avrebbe dovuto prima dare i premi di tasca sua e dopo rivalersi sul truffatore tramite avvocato per recuperarli.

Questo è palese.