Glide ("Planata")

Comunque i controlli deck non ce la facevano nemmeno prima . Spariranno i priest ress che qualcuno si lamentava e anche qualche altro deck control. Spariranno anche in wild forse. … e tornera a salire anche il numero di persone che faranno legend probabilmente… comunque a parte questo mi chiedo se alla luce di queste carte così forti si potrà anche vedere il.grado di chi affrontiamo . Giusto per essere sicuri di affrontare un giocatore pari rank e livello di deck

ci sta essere preoccupati per questa carta ok, ma mi sembrate troppo catastrofisti, cioè voi vedete solo la situazione “migliore” in cui può essere giocata cioè DH con una sola carta e l’avversario con 10 carte in mano. MA c’è in mezzo tutta una scala di grigi in mezzo.

pensate per giocare appunto questa carta al suo massimo potenziale va giocata come ultima carta o penultima, ma per fare ciò a tutti i game la carta più alta che dovrai giocare sarà proprio una costo 4, altrimenti rischi di non riuscire mai a giocarla. probabilmente un Dh con carte che costano solo poco non sarà molto consistente.

ma invece magari mi sbaglio e sarà il cancro della exp, in quel caso subirà un nerf da non renderla così efficiente come lo è adesso.

anche io appena l’ho letta sono rimasto incredulo, non dico che non sia una carta fortissima, però vediamo se c’è davvero bisogno di scandalizzarsi in questo modo

5 "Mi piace"

Il problema grosso per un control è che spesso ha una curva precisa per provare a contrastare un aggro con carte chiave che ovviamente cerchi di mulligan, dunque non importa se non hai 10 carte o meno il problema grosso è che ti manda a puttane la strategia difensiva che per un control è tutto, un aggro quello che trova lo cala, un control deve costruire nei turni.

3 "Mi piace"

o magari non lo avevi e te lo fa pescare :slight_smile:

1 "Mi piace"

Scusami ma mi viene spontanea una domanda… dopo aver letto questa tua risposta che trovo giusta. Da nuova mi chiedevo ma se cambio il deck all interno del mese nella standard cambia anche la mia percentuale di vittoria? Si abbassa ?

La “percentuale di vittoria” indica quante ne riesci a vincere e perdere, per cui si basa solo su quanto è forte la tua lista e quanto bene la sai usare. Non c’entra nulla cambiare il mazzo durante il mese…

Ragazzi sono d’accordo con dunadan, fortissima glide sicuramente farà i suoi danni e sicuramente sarà nerfata. Ma sinceramente tutto questo aggro da parte del dh, dopo gli ultimi nerf lo si vede con il binocolo. Premettendo che giocare la meccanica ripudio non è così semplice come il teschio di guldan ci viene a dimostrare. Ora dire che questo è l’inizio della fine che il dh sarà invincibile e super aggro mi sembra un po’ azzardato. Personalmente credo che invece si vedrà poco al prossimo meta.
Sarà il tempo a stabilire se avrò ragione o torto.
Detto ciò si continua con gli spoiler

2 "Mi piace"

Io comunque spero abbia ragionissima chi dice che non farà macelli questa carta, lo spero vivamente, primo perchè non giocherò mai DH piuttosto disinstallo secondo perchè giocando control sarebbe dura, io temo il peggio staremo a vedere.

1 "Mi piace"

Non è che questa carta counteri il Sacerdote… lo uccide. :coffin: :hammer: :skull_and_crossbones:
Priest è una classe che NON pesca, attualmente riesce a fillarsi la mano solo giocando control e OTTIMIZZANDO la value in&off hand.
Se gli togli questo dandogli invece 4 carte random in mano, vuol dire fargli perdere la partita quasi automaticamente (a meno che non lo salvi RNJesus).
Idem per Paladin che ha quasi zero risorse per il card draw.
Shaman e Warlock potrebbero soffrire moltissimo nelle loro versioni più lente/combo e trarne un vantaggio nelle loro versioni più aggro, anche se Gul’dan può rispondere bene pescando (Thrall no).
Contro Warrior Shaman e Mage è un 50/50, le versioni control farebbero molta più fatica.
Rogue e Druid soffrono molto meno questa carta per ovvie ragioni.
Contro Hunter fa solo un favore all’avversario.
Praticamente sognatevi di giocare control, finché questa carta - molto semplicemente - esiste :sob: :sob: :sob: e sognatevi di giocare MalyOTK (anche se questo sarebbe più da odiare).
P.S. Io ho quittato HS da un mese e mezzo e, visto che adoro giocare esclusivamente control (Warrior/Priest/Mage e raramente Shaman, dato che Warlock non era più così solido). Ero seriamente intenzionato a tornare a giocare con l’uscita della nuova espansione e del nuovo meta (magari acquistando il primo preorder dopo tre anni e mezzo), ma dopo aver visto la preview di “Glide” sono assolutamente contento di… Essere planato altrove :joy: :joy: :joy:

State praticamente dicendo che il ress priest non può essere un archetipo perchè lo sciamano ha hex; invece è stato un mazzo nonostante gli innumerevoli counter.
Se giocate control, dovrete semplicemente cambiare stile di gioco, cercando di ottimizzare i vostri turni e non facendo semplicemente potere eroe passo. Che poi è solo una carta in una classe, direi che ci sono mazzi con counter ben peggiori e numerosi ma hanno comunque avuto possibilità di gioco (shirvalla paladin è stato giocato pure quando c’era il bomb warrior)

non hai forse capito come funziona un control, se gli metti 4 carte in mano a una % di risposte bassissima mentre un aggro gioca qualsivoglia carta abbia in mano ed ha un pescaggio molto piu elevato, vale a dire vince grazie a glide.
cmq già oggi mi ha fatto incazzare ancora sto hs circense, sono hunter contro un dh tempo, partenza perfetta(la mia) riesco a devastarlo di danni,a turno 4 stava a 18 di vita con bestia+drago 5/4 mio campo e lui niente, ebbene mi ha prolungato la partita per altri 6 turni prima di morire, ed ho vinto solo grazie alla trappola che usa quasi nessuno(quella che reindirizza l’attacco ad un altro target quando attaccano l’eroe)che secondo me è la migliore esistente e funziona molto spesso, infatti s’è andato a schiantare contro alextrasa che aveva gli stessi hp del suo attacco e beccandosi 8 danni in faccia.
ma quello che voglio dire è che qualunque avversario in quelle condizioni avrebbe perso al turno 6 max(non ho registrato la partita purtroppo) , sto dannato dh invece stava pure recuperando, un altro turno ancora e vinceva pure, cioè è assurdo ancora adesso dopo i nerf e vogliono dargli ancora ulteriori wincondition?
u are prepared for uninstall!

1 "Mi piace"

Secondo me è giusto così: se il piano di un control è avere carte in mano e non fare nulla per 8 turni, allora ben venga che qualcuno potrà rovinargli i piani (1 classe, 1 carta). Che poi un control che a turno 8 non riesce a stare dietro ad un aggro che non ha nulla in campo e che spreca 4 mana per pescare, mi sembra strano.

Con 5 carte in mano, davvero un mazzo control non sa difendersi da una board da 6 mana massimo? Se fosse così, allora ben venga che perda :joy: voleva dire che era già messo male (poca vita) pur avendo a disposizione 9 carte per i primi 10 turni (poteva usarle a quel punto, invece che farsele rimettere nel mazzo con glide :thinking: ).

Così come il ress priest ha il suo counter, ora anche il control ha un “counter” (che secondo me fa poco niente). Pure i vari mazzi combo hanno innumerevoli counter (disturbobot, ma ce ne sono anche altri meno noti sempre in standard) eppure mi sembrano vivi e vegeti.
Pure gli aggro hanno ricevuto un counter: zilliax, una carta neutrale, ma nonostante ciò non sono spariti.

Dovete solo cambiare i vostri piani quando siete contro un DH, non mi sembra molto. Inoltre è facilmente prevedibile come carta: se l’avversario non ha carte in mano potrebbe usarla; lo fa a turno 4? non penso che perderai molte delle carte che avevi in mano.
Lo fa a turno 8? Se hai pulito board il turno prima, non avrai problemi contro una board da 4 mana.
Lo fa a turno 16? Hai avuto tutto il tempo di mettere pressione su board (se hai un mazzo con 30 rimozioni e 0 minion che mettono pressione, il problema allora sta nel mazzo, non in glide).

Per la mia esperienza il deck priest non ha carte performanti da contrastare un aggro così forte come il demon hunter, non le aveva contro il tempo Dh , forse in questa espansione gliele daranno… a mio avviso per "frenare un aggro "cosi forte al turno 5 servirebbe che gli venisse in mano una carta simile alla “tortolla 2/4” che sta in wild . Ma non è detto a volte capita di pescare nei primi turni carte da 9 mana o da 8 dunque come ben sapete la partita si riivela persa. Oppure " reroll "Demon hunter e gg ti fai la tua scalata. Comunque il demon hunter ha una nuova carta ancora che quando attacca silenzia la carta colpita. … questa è ancora più rognosa, perché sarà inarrestabile

Prendi ad esempio un control con 4 rimozioni ad area nel deck, sapendo con chi sta giocando ovviamente le cerca di mulligan, sono carte chiave per stabilizzare il gioco ad un certo punto e ripartire, se gli rimetti le carte nel deck la probabilità che ne peschi una sono ridotte, un control per definizione deve costruire i turni deve pensare cosa farà 2 -3 turni dopo, spesso questo è l’unico modo per sopravvivere, avere 4 carte in mano random per un control è la fine.

2 "Mi piace"

E se il control non ha trovato le carte giuste ma l’avversario gli fa pescare una di quelle 4?

Di solito le previsioni sulle carte si sbagliano proprio perché si pensa troppo al caso migliore e al meta “attuale”.

Ma davvero c’è bisogno di spiegare ste cose? :sweat_smile:

Minchia, allora vale tutto… Potremmo dire che “se il piano di un aggro è vincere entro turno 6/7, allora creiamo una carta per una classe il cui effetto è che il tuo eroe è immune per i primi 7 turni di partita”.
Che senso ha sto ragionamento?

Che sia aggro, che sia turno 8, che non abbia nulla in campo e “sprechi 4 mana” per pescare 4 carte, son tutte cose che ti stai inventando tu semplicemente per sostenere la tua tesi.
Potrebbe benissimo essere giocata in un midrange a turno 10 con una board piena per rifillare la mano e disintegrare la mano avversaria, MA NON E’ QUESTO IL PUNTO.

  1. Mazzi come Control Warrior, Control Mage prima di turno 9/10 ma soprattutto Control Priest, non sono sempre in grado di pescare molto né di chiudere in pochi turni, si basano soprattutto sulla value per vincere (=qualità e quantità di risorse e risposte)… Per dio, ne parlavamo giusto in questo thread…
    Mio dio che strazio - #74 di DLMdD-2967
  1. Di conseguenza, se tu crei una carta che manda a puttane tutti i piani per il late game di quei mazzi (dove i control tendono ad arrivare per vincere la partita), è facile che un avversario aggro/midrange possa vincere in quei turni in cui ti devi ricostituire. E’ di fatto una carta che ti da chance di vittoria laddove NON ESISTEVANO, senza “downside” immediate per chi la gioca.

Quindi alla fine il punto è che uno non può dover cambiare i suoi piani contro tutte le altre classi per dover giocare attorno ad una carta di una singola classe che gli può da sola far perdere la partita. Carte così sono tossiche per il gioco. Punto.
P.S. Inoltre, in tutto ciò, non capisco perché non si possa/non si voglia ammettere che questa è una carta senza senso…
Stavo dicendo che comunque HS mi mancava e volevo tornare a giocare con la nuova espansione MA, dopo aver visto sta carta che mi preclude il divertimento (considerando il mio stile di gioco), credo di far bene a quittare, ma NO! NON è vero. Sbaglio io…
Cristo, c’è sempre qualcuno che ogni volta che HS caga fuori dal vaso deve comunque difendere il gioco (che diamine, già non ha problemi ed è assolutamente bilanciato aggiungere risata sarcastica), apportando giustificazioni campate per aria come: “beh, ma allora la colpa è del tuo mazzo” o anche peggio, come se stessero parlando con uno che gioca da tre giorni o che non abbia esperienza decennale in giochi di carte.
Epperdio che due palle!
SCUSATE LO SFOGO.

2 "Mi piace"

Se mia nonna avesse due palle allora sarebbe mio nonno?
Cosa significa “carte giuste”?
Questa è una carta che “premia” l’avversario che gioca aggro e tende a fare molto male all’avversario che gioca control oppure OTK.
Non è difficile da capire, dai…

Il punto non è fare una “review” della carta… Non si sta dicendo che sia una carta OP da 10 e lode autoinclude in ogni DH deck, né che sia spazzatura.
Il punto è che il solo fatto che questa carta esista è potenzialmente fin troppo tossico per il meta e per molti gamestyle (quindi per molti giocatori).

1 "Mi piace"

https://memegenerator.net/img/instances/52636404/chill-bruh.jpg

No, sul serio, non prenderla sul personale. Puoi tranquillamente ignorarmi se ti faccio agitare visto che non mi sono neanche rivolto a te :slight_smile:

2 "Mi piace"

Boh, se per colpa di questa carta dovesse morire qualsiasi mazzo control, allora non è che fossero mazzi solidi dal principio.
Comunque non sto difendendo il gioco, non sto dicendo che chi gioca aggro debba vincere per forza a turno 6 e non sto inventando scenari per far valere la mia tesi: ho solo fatto notare che in particolari scenari la carta non fa nulla, ci si può giocare attorno e soprattutto giocarla non garantisce la vittoria contro control.

Esiste una carta simile, si chiama “pausa” 3 mana del paladino, però ti protegge solo per un turno. L’equivalente della carta che proponi contro aggro sarebbe qualcosa del tipo “togli 2 salute all’eroe nemico per ogni carta che ha in mano, ogni giocatore ripesca fino a quando non ha 4 carte”.
Così come glide non preclude la possibilità di vittoria a un control, pausa non preclude la possibilità di vittoria a un aggro (e infatti nessuno l’ha mai giocata con quell’intento).

Tornando indietro di un anno era Lerooy che dava la chance di vittoria senza downside contro un control. Glide giocata a turno 5 non fa nulla di OP; giocata ancora più in là nel game può aiutare ma non è che compromette un intera partita.

Infatti non devi: se sei contro un DH cerchi di giocare le tue carte per contestare board, se sei contro qualsiasi altra classe puoi tranquillamente fare potere eroe + passo fino a turno 10 per ottenere la massima value da rissa

Ma va, non ho mai detto questo. Ho messo in evidenza il mio punto di vista, che magari è condivisibile o meno

A me preclude il divertimento vedere baku potenziare il potere eroe. Fortuna che se gioco 10 partite al giorno non sono tutte contro un mazzo odd

Mi pagano 40 dust al mese per farlo :face_with_monocle:

Se in un certo meta anti control uno si ostina a giocare control, allora sì è colpa del mazzo.
Se tutti giocano armi OP, forse mi conviene giocare Ooze; ma allora se tutti giocano Ooze mi lamento che non posso giocare armi?

Questo l’hanno capito tutti, così come tutti sanno che hex fa male al ress priest, mazzo che comunque esiste e riesce lo stesso a resuscitare i minion giusti

Sta a voi giocatori control capire come giocare le partite contro DH; sono sicuro che se la carta risulterà troppo oppressiva verrà nerfata e tutti saremo contenti :+1:

1 "Mi piace"

Evidentemente non son stato chiaro… Il problema non è tanto Illidan, ma il design di HS negli ultimi mesi. Prima di “ritirarmi” avevo una winrate illegale contro DH giocando control e anzi, speravo di trovarne il più possibile.
Comunque hai fatto esempi giustissimi per chi gioca wild, giustissimi per carte singole che counterano una strategia precisa (hex e weapon removal), di mazzi ex tier1 che in formato selvaggio non si giocano quasi nemmeno più a causa del quest mage.
Non sono di certo carte che “minacciano” l’esistenza di un intero archetipo di deckbuilding.
Pausa non uccide gli aggro, è una carta usata solamente per prendere tempo nell’OTK Pala che in wild ormai muore malissimo dai vari DH & co.
Detto questo, devi anche considerare che da (ormai ex :cry:) “free player”, non giocavo praticamente mai in wild, perché disincantavo quasi tutte le carte che ruotavano.
Ma vabeh, questo era solo per mettere altri puntini sulle i, ormai il discorso generale s’è capito…
Poi oh, se ti pagano ADDIRITTURA 40 dust al mese :dizzy_face: fai bene a difenderli :rofl:, ma il mio era un discorso più in generale (con toni passivo-aggressivi, lo ammetto), dovuto dalla tristezza personale nel vedere uno dei giochi più divertenti a cui abbia mai preso parte, continuare ad andare nella direzione opposta a quella che vorrei…
Prima infatti ho concluso scrivendo “scusate lo sfogo”, perché VERAMENTE, sto gioco mi piaceva da matti ed è frustrante vedere come lo hanno maltrattato nell’ultimo periodo.
IMHO, peggio dei meta Jade Druid e Cubelock… Il che è tutto dire.
Sembrava che avessero capito qualcosa con gli ultimi nerf, che altro non son stati se non una gigantesca ammissione di colpa per aver permesso di giocare carte a costo zero dal nulla che possono ribaltare la partita, ma questa carta in particolare dimostra che non è così: o giochi aggro e facciamo partite veloci, o ti ribalto i piani a caso, “così de’ botto, senza senso”. [cit.]
Poi oh, se questo game design vi sta bene e vi piace, fate bene a continuare a giocare, fin per carità, capisco che alcuni lo preferiscano così :angel: :angel: :angel:

Niente di personale contro nessuno, almeno credo. :joy: :joy: :joy:
Cercavo semplicemente delle argomentazioni più approfondite del solito e non le ho trovate.

1 "Mi piace"