La cosa sta sfuggendo di mano

Prima il forum era un posto gradevole, con discussioni ragionevoli sul meta, dove i player a rank bassi chiedevano consigli e non facevano i finti pro players.

Adesso girano solo post pieni di lamentele, con considerazioni di gente che parla e non ha mai giocato un vero deck meta, che sono frustrati dato che continuano a perdere contro i deck del momento.

Io sono arrivato a legend ormai da un po’ e vorrei dire a coloro che sono a rank platino e oro (rank bassi) che non si sfidano sempre tra di loro, ma che molte partite le fanno contro altri player in legend. Loro non possono vedere i rank, ma noi si. Se nel sistema ranking precedente giocavate i mazzi for fun a rank 15 riuscendo a vincere contro altri player allo stesso rank adesso non ci riuscirete più.

Se volete giocate spensierati, andate a giocare in amichevole. Se volete testare i mazzi fatti da voi contro il meta in classificata, non vi aspettate di vincere con costanza perché se siete a rank bassi non solo spesso andrete contro players più forti di voi, ma che giocheranno con molta probabilità mazzi un po’ più seri.
Tra l’altro ieri ho giocato contro un rank 8 platino che ha missato lethal due volte e poi ha perso(ha tradato invece di andare faccia). Non lamentatevi dell’rng eccessivo, perché è gestibile nella maggior parte dei casi. Riguardate le vostre giocate, i vostri mazzi e migliorate senza lamentarvi!!!

Buon game a tutti

4 "Mi piace"

Sono pienamente d’accordo con te
Ma mi spieghi la cosa del rank?
Com’è possibile che vengano abbinati giocatori di rank tanto lontani?
È tutto dato dal nuovo sistema?

Si, non ne sono sicuro, ma penso adesso vengano abbinati i player non più in base al rank ma in base al winrate. Io prima di arrivare a legend mi sono messo a testare mazzi scarsissimi di tutti i tipi a rank diamante 5 perdendo un sacco di partite. Forse per questo mi abbina con loro.

Ma non ne sono sicuro. Ho visto anche player come attrix (1,5k legend) venire abbinati contro players a oro 5.

1 "Mi piace"

È infatti credo sia il mio caso
Non che mi dispiaccia anzi io sono il gold 5 in questo caso e quando provo cose preferisco che l’oppo giochi bene…
Ma mi sembrava strano trovare tutti sti deck completi gente con l’eroe goldatissimo e dorso da Legend contro di me
Non mi interessa rankare e non mi sto impegnando (farò 10 game al giorno se va bene)ma se nel vecchio sistema a rank 5 ci arrivavo ora sono più in difficoltà

Non è proprio così.
SE funziona come dovrebbe, si viene abbinati per mmr. Quindi sì, non necessariamente partite tra ad esempio “due oro5” ma le leghe possono differire.
Questo però non significa che si viene abbinati per winrate, il mmr è correlato al winrate (più vinci più sale) ma nonè la stessa cosa.

Gli oro che incontri tu probabilmente sono ex rank5-legend che sono in streak o che comunque hanno un mmr equiparabile al tuo.
Uno che ha il 50% wr a oro non dovresti incontrarlo.

Infatti hanno confermato che c’è un sistema di protezione che evita di abbassare il proprio mmr di proposito per trovare avversari più facili anche ad inizio stagione.

Detto ciò, non sappiamo se sta funzionando perché ci manca tutto (algoritmo e dati) però questo è ciò che in teoria fa il sistema.
Se trovi avversari sotto legend in teoria sono comunque giocatori capaci di arrivarci e che stanno “vincendo molto”.

Poi ovviamente, ripeto, non so se ci sono errori o cose da limare, la mia non vuole essere una difesa :wink:

4 "Mi piace"

Nono assolutamente cerchiamo solo di capire :+1:

1 "Mi piace"

Tra l’altro io credo che questo primo mese di nuovo sistema sia molto di assestamento. Probabilmente già dalla prossima stagione vedremo sempre meno questi squilibri di accoppiamento.

1 "Mi piace"

confermo, sono un legend talmente scarso che mi abbina sempre con diamond 10 o roba del genere, con mazzi magari buoni, a cui mancano però magari quelle 2/3 carte e purtroppo per loro quindi perdono contro mazzi full, questo però crea un problema anche ai legend, perché se vinco guadagno poche posizioni, se perdo invece precipito, non è il mio caso perché non mi importa di scalare il legend, ma immagino che qualcuno non sia contento della cosa

Probabile, anche se non so quanto sia corretta la logica del far scontrare legend con avversari dell’altra classifica.
Non per una questione di abilità e non sto dicendo che è a causa di un errore ma proprio per questioni di logica.

Io sto scalando la mia bella classifica per arrivare a legend quindi lo scopo è “essere più bravo degli altri che non lo sono” no? Allora perché dovrei trovare a platino un avversario che ha fatto legend il secondo del mese :rofl:
Da bronzo a diamante non esiste una persona che abbia un mmr simile al mio e che non sia legend? Capisco tra legend e diamante alto…
Ripeto magari è voluto ma è l’unica cosa che mi pare fuori luogo del nuovo sistema, sempre con la premessa del “non ho la verità in tasca, non conosco esattamente perché succede, magari c’è un motivo sensato ecc…” .

PS:
forse siamo andati OT, perdonami @giluz9 ( ͡° ͜ʖ ͡°)
in generale sono abbastanza d’accordo con il post iniziale ma la situazione neanche mi stupisce.
Le varie novità hanno portato nuovi/vecchi giocatori e spaesato anche alcuni “assidui”… con questa premessa nascono reazioni molto variegate :rofl:

2 "Mi piace"

Ho trovato più DH in amichevole che in ladder :joy:

No dai direi che hai centrato il tema ahahah. Il fatto che con questa nuova classifica gli accoppiamenti sono così variegati, anche chi è a rank bassi ed è forte non ha la scalata facilitata come lo era magari prima. Se sei uno forte e giochi un mazzo tier 4 a rank platino ti accoppia con moltissima probabilità con un legend che giocherà un mazzo tier 1/2/3 e quindi parti gia in svantaggio.

Detto questo anche chi è scarso e gioca un mazzo fatto da lui becca uno al suo livello, e a quel punto conta più il mazzo con cui si sta giocando che altro (dato che teoricamente la skill dei due giocatori è la stessa).

Lamentarsi perchè uno gioca quest paladin e si becca contro un tempo demon hunter è pura follia ahahaa. Dato che gli accoppiamenti sono fatti in base all’mmr, l’unico modo per vincere e scalare con costanza in classificata è vedere la tier list e giocare i mazzi più forti e che si ritengono anche i più divertenti (io ho fatto legend con uno spell mage che su hsreplay ha il 57% di winrate, non con un libram paladin).

Bisogna studiare il meta e counterarlo, se l’avversario “scula troppo” ogni partita bisogna rivedere le proprie giocate.

P.S. vado fuori tema per dire che nonostante la tier list afferma che lo spell mage sia un mazzo tier 3 couterava benissimo il dh che spopolava tra rank 1 e 2 diamante. Grazie ad un costante freeze e giocate tempo più forti dell’oppo ne ho perse veramente poche con il suddetto mazzo

1 "Mi piace"

Purtroppo adesso sono tutti fenomeni bloccati dall’rng che è sempre a favore degli altri.

Il motivo alla base dietro a tutti i post di lamentele è che la gente continua a pensare che questo sia un gioco a livelli e il legend sia l’ultimo livello, per cui deve essere interesse della software house renderlo possibile.
In un gioco a livelli tutti devono poter finire il gioco, e in sto forum c’è dunque chi si lamenta perchè non fa doppia stellina ad ogni vincita per salire o chi si lamenta perchè si blocca e trova avversari più forti.

Il punto è che non è un gioco a livelli e sali finchè sei più forte del posto dove sei, quando non sali più è perchè quello è il tuo posto (magari dipende solo dalla voglia di giocare un mazzo piuttosto che un altro, quindi di non stare alle regole del meta…o magari dipende dalla skill).

QWuanto all’essere matchati con rank diversi dal tuo dipende appunto dall’mmr, se funziona tutto a dovere.
Questo per evitare che come nel sistema vecchio un pro player a rank 15 poteva trovare nuovi giocatori a rank 15.
Ora se sei un pro player che non ha ancora rankato ed è ancora a bronzo troverai altri proplayer come te che magari sono già a diamante a legend, non troverai i nuovi giocatori che hanno appena installato hearthstone…
Penso che la logica sia questa.

6 "Mi piace"

Il punto è che secondo me l’mmr è da “aggiustare” e che hanno cannato altre cose con questa nuova modalità, un esempio sono le stelle bonus.
Per quanto possa sembrare strano, una stellina fa già una gran differenza durante la scalata. Ho creato il mio account circa 55 giorni fa, chiudendo la scorsa stagione rank 18 ed ho ottenuto 4 stelline, poichè mi è stato risposto nel forum americano che “non sono state assegnate in base al rank precedente”, senza dare altra spiegazione. Fin qui ci potrebbe anche stare, però 17 giorni fa apro un altro account, esco dalla classifica nuovi giocatori in 5 giorni e ricevo 5 stelle bonus, una in più dell’altro account con cui avevo fatto molte più partite, risultato? ho già superato in pochissimo il rank raggiunto con l’altro account, quindi è parecchio chiaro che anche sull’assegnazione delle stelle vi sia una buona dose di no sense. Torniamo all’ mmr, col nuovo account appena arrivato nella lega veterani mi è capitato spesso di incontrare sia in ladder che in arena player con oltre 1k vittorie con quel personaggio(ergo gente che gioca da un bel po’), secondo quale logica un account creato da pochi giorni dovrebbe avere il loro stesso mmr? Quindi qualcosa da sistemare ci sarà.
Ultimo punto, il mazzo gratis…era stato detto che veniva dato ai nuovi giocatori, creando un po’ di dubbi…una mia amica ha startato lo stesso mio giorno(55 giorni fa, quindi prima che uscisse la notizia del mazzo), ha chiuso lo scorso mese rank 27 finendo nella lega “nuovi giocatori”, ottenendo quindi il mazzo una volta passata in lega veterani…io invece, startando lo stesso suo giorno(col primo account) e chiudendo rank 18, non ho ottenuto nè il mazzo(iniziando subito dalla lega veterani) nè le stelle in più che potevano portare qualche beneficio/equilibrio alla situazione. Spero di aver spiegato bene le varie situazioni e non voglio neanche passare per uno che rosica, resto solamente perplesso… perchè mi sembra di aver buttato 38 giorni di gioco, visto che con un account molto più giovane ho già molte più agevolazioni rispetto al precedente

Quanto alla questione del mazzo gratis non so che dirti, hanno messo dei paletti sui requisiti per ottenerlo e probabilmente uscendo dalla classifica “nuovi giocatori” sei uscito dai requisiti.
La trovo una cazzata, mi spiace ma non ti so dire di più se non di valutare con quale account continuare e fare diventare principale.

Quanto al rank invece ti posso dire di più.
E’ semplice, prima FACEVI CAGARE!
Ovviamente, avevi appena installato il gioco, ci siam passati tutti.
Avrai fatto partite scandalose ingranando pian piano e capendo il gioco poco per volta.
Al secondo account invece eri già più capace, la classificata nuovi giocatori l’avrai spaccata di brutto.
Il tuo mmr del secondo account è migliore rispetto a quello del primo, quindi ti son state date più stelle e avversari più forti.
Il tuo mmr “vero” è il primo account (costruito mattone dopo mattone), con il secondo hai “fregato” il sistema giocando contro nuovi giocatori ma con le tue prime esperienze già fatte (hai costruito questo mmr partendo da fondamenta già presenti).
Poco cambia, alla lunga ti ritroverai in entrambi gli account al rank che meriti (che si spera migliorerà ulteriormente) sia il tuo primo account che scala o il secondo che scende…o entrambi che col tempo salgono!
Non credere che il moltiplicatore sia tutto, è solo per accelerare un risultato ma ne fai a meno.
Io da giocatore capace e veterano che ha sempre girato sotto al rank 5 (attuale diamond) un tempo presi una pausa di 2 anni da HS.
Son tornato senza carte (nel formato standard usi solo i set degli ultimi 2 anni, quindi io avevo la collezione vuota) a rank 25 ovviamente, ma in poco tempo (perchè le mie presunte capacità non le avevo perse) ero ritornato ai miei rank.
E non c’erano i moltiplicatori…

Io consiglio a tutti di giocare e divertirsi senza guardare troppo il rank, che sul lungo periodo rispecchierà il vostro valore.
Quando poi uno vorrà dare un taglio più competitivo al gioco dovrà farlo stando alle regole del meta e imparando a giocare per i rank più alti.
Magari chiedendo consigli o imparando guardando streamer di HS.

4 "Mi piace"

Si ma infatti il rank lo guardo il giusto, al massimo rimango stupito se trovo scelte senza molto senso…non mi aspetto certo di arrivare a ottimi rank dopo meno di due mesi ahah
Per il resto ti do ragione, infatti visto che il gioco mi sta piacendo tanto, sto seguendo svariati streamer e lì capisci perchè loro sono top 200 legend e tu e tanti altri no (cosa estendibile ovviamente anche a qualunque altro rank) e sto leggendo quasi tutti i post
Per quanto riguarda l’mmr credo che qualcosa di strano ci sia, ma non lo trovo totalmente negativo alla fine…da nuovo player poter sfidare player molto più esperti è sempre utile, sia per la soddisfazione se vinci, sia perchè perdendo puoi anche apprendere qualcosa( un po’ meno quando perdi vs reno e box ahahahah)

1 "Mi piace"

Io ho passato molto tempo a giocare in amichevole per capire bene le basi e per capire come usare i mazzi. Man mano mi sono avvicinato alla ladder , provando poco alla volta a scalare. Gioco da più di un annetto , e sono arrivato attualmente a diamante 9. Il problema è che molti giocatori guardano gli Streamer famosi , e si aspettano di essere bravissimi usando mazzi di Tier 1. Tutto senza neanche passare partite su partite per capire come funziona il mazzo. Io , appena faccio un nuovo mazzo che voglio usare per rankare, lo provo in amichevole , in ranked wild e in ranked classificata prima di iniziare a rankare sul serio. Questo perché voglio imparare man mano come si comporta in tutte le situazioni(anche le più imprevedibili.)
Invece la maggior parte dei giocatori monta un tempo DH , va in ladder , perde 5 partite di fila e viene a lamentarsi sul forum. Ma è chiaro che giocando un mazzo per la prima volta in ladder perdono , ma che si aspettano? Per rankare bisogna conoscere ,secondo me, sia il mazzo dell’avversario che il proprio. Soprattutto il proprio.

3 "Mi piace"

Purtroppo succede anche questo, ci sono giocatori che si credono dei presunti top player, giocano con il mazzo T1 di turno di cui non hanno i risultati degli streamer che vedono e si incazzano dando la colpa sempre ad altro, mai a loro (rng, sculo eccetera).

P.s: Tuttavia sul “buttarsi subito in ranked” vanno fatte distinzioni perchè comunque lo skill level di Hearthstone non è altissimo, un giocatore navigato può copiare un mazzo e giocarlo subito bene, chiaramente migliora con le partite ma è competitivo già da subito.
Io faccio così, e già dalla prima partita lo riesco a far girare bene.
Ovviamente non ci riuscissi non mi lamenterei subito per un problema che magari è solo il tempo che mi serve per masterarlo, come molti fanno.

Ma infatti, certi fenomeni li trovi anche nelle chat dei vari streamer, mentre fanno i professoroni criticando e dicendo la giocata migliore( che poi per carità, anche i top 50 legend possono fare raramente missplay, capitano a tutti)…il punto che dicevo prima è anche questo, giocare un tier 1 vuol dire poco o nulla se sei molto inesperto, al contrario dei pro che possono giocarti anche mazzi sperimentali ma quasi sempre(rng permettendo) ti batteranno, per questo seguendo streamer col tempo puoi apprendere sempre di più (per poi ovviamente far esperienza giocando amichevoli e successivamente ladder, come hai detto tu)
Per quanto riguarda il conoscere il tuo mazzo lo trovo fondamentale(quindi tante partite amichevoli per capire pregi e difetti), ma come trovo fondamentale conoscere quello avversario, le più belle giocate che ho visto fin’ora in stream sono state fatte prevedendo alla perfezione tutti i turni dell’avversario.
Ovviamente per arrivare a certi livelli ci vuole tempo e tanta gavetta e voglia di imparare

Mi domando :se fosse veramente come sventolate voi ai quattro venti ,seguendo la vostra logica , un bravissimo giocatore sarebbe capace di vincere molto più facilmente di uno che , a detta vostra , fa il sapientone ma non sa giocare .
Ora vai però su ad esempio vicioussyndicate e vedi una bella tabella dove ti spiega con un grafico di facile comprensione il confronto nei match tra i vari mazzi .
Quadretto verde, verdolino, arancione sbiadito ,Rosso, rosso scuro.
Ecco , secondo la vostra Logica non avrebbe senso quel grafico li.
Perché il grafico mette in risalto cosa succede tra due mazzi che si trovano .
Se tu giochi e fai 10 partite a fila incontrando il tuo bel quadrettino rosso scuro e un altro ne fa dieci e trova sempre il bel quadrettino verde , ci scommetti che tutti i vistri bei discorsi vanno a farsi friggere e quadrettino verde Sara molto più avanti di quello dai quadrettini Rossi scuro?
La differenza di cui parlate voi è sempre solo e soltanto sul particolare .
Una volta il giocatore ha fatto una mossa sbagliata ,una volta il giocatore ha fatto questo errore e via dicendo .
Ma sui grandi numeri tutto questo non conta nulla !
Conta il mazzo che usi …se ha più quadretti verdi che Rossi e il numero dj partite che fate al giorno.
Punto !
Lo diciamo da sei anni .
Se hai un mazzo che ti garantisce un tot di % di vittorie ,più ore passi sul gioco più sali .
Tutto il resto è fuffa!!!

I “quadrettini” sono la media di quanto successo nelle partite registrate.
Vuol dire che oggettivamente sei in “svantaggio”.
Non che hai perso a prescindere. La differenza un giocatore bravo la fa riuscendo a vincere i matchup sfavorevoli o anche solo riuscendo a perderne pochi (che aiuta non poco).

Quel grafico ha senso e tutto quel che c’è scritto su vicious syndacate è oggettivo, ma bisogna anche saperlo leggere.
La differenza tra un giocatore che contro quadrettino rosso ne perde 6 su 10 rispetto a uno che ne perde 9 su 10 equivale a un rank di differenza.
Allo stesso modo troverai quadrettini verdi e se ne vinci 9 su 10 anzichè 6 su 10 ti esce un altro rank.

Saper incassare e saper colpire.
Si può ricondurre a una media, ma non tutti lo fanno uguale, è appunto una media.

Ricondurre tutto al “rosso perdi verde vinci, quindi è tutto sculo e basta nel trovare verde e non rosso” non fa che confermare il mio discorso

3 "Mi piace"