La cosa sta sfuggendo di mano

ecco sulla partita per il legend posso quasi confermare essendoci arrivato 3/4 volte prima di farcela in questa season che ti mette contro il peggior mazzo che puoi incontrare secondo il deck che usi, come quasi a dirti supera quest’ultimo ostacolo! poi sarà sicuramente un caso, 4 partite non fanno certo una stima accettabile

io mi ricordo che a diamond 1 tre stelle ci sono arrivato col demon hunter (dopo il nerf), e mi sono beccato 2 lock ed 1 demon hunter. Posso dire che la partita contro il demon hunter era la più fattibile di tutti se solo non fosse partito benissimo, l’avevo anche ripresa alla grande quella partita, però lui ha topdeckato la spell 8 che dà +8 attacco ed io ero tipo al di sotto di 10 di vita… rip

A rank 1 girano 2 mazzi: warlock e Demon Hunter. Pochissime volte trovi deck diversi da questi due (qualche druido e qualche mage raramente). Io dato che trovavo solo warlock quando usavo il Demon Hunter a rank 1 (scendevo sempre a rank 2) ho deciso di cambiare mazzo per la scalata finale ed ha funzionato.

io ho cambiato mazzi 3 volte: all’inizio usavo un pure paladin e sono riuscito ad arrivare a gold basso (win streak esagerate), poi sono passato a demon hunter e sono arrivato a diamond 1 e quasi a legend, poi ha iniziato a non funzionare più e sono passato a lock, però non mi ha cambiato niente (sarà perchè a me non piacciono i deck passivi), e ora sto usando un totem shaman e va a giornate, (perchè ci sono tizi che usano i loro trade o le loro spell su i miei minion normali e non suoi miei totem…) però ieri mi ha fatto scalare tantissimo

Primo. Mai detto una cosa del genere. Forse mi stai confondendo con qualcun altro. O non ti sei preso la briga di leggere i miei post.

Secondo. Mai lamentato di non riuscire a scalare. Come sopra. Anche perché non sarebbe vero.

Forse sei tu a dover fare un bagno di umiltà dal momento che non solo ti permetti di dare per scontato che una critica ad alcune meccaniche equivalga automaticamente a un “non riesco a vincere” (cosa che, insisto, non sarebbe vera, non ho mai scritto e non avrebbe neanche senso scrivere), ma soprattutto pretendi di decidere chi abbia il diritto di esprimersi e su cosa.

Non è il mio caso dal momento che gioco da Goblin vs Gnomi ma:

  • Una persona avrebbe il diritto di dire la sua (e di lamentarsi anche magari) dopo una sola partita. Anzi, probabilmente la sua opinione avrebbe anche un valore aggiunto in quanto scevra dalle follie cui questo gioco ci ha abituato. E, aggiungo, HS non è l’unico gioco di carte esistente, né il più vecchio, né il più difficile, né il più elaborato. Ergo, perfino l’opinione di una persona che ha giocato poco ma (magari) con esperienza in giochi di questo tipo potrebbe avere più valore della tua (non necessariamente ma non lo puoi sapere a priori).
  • Una persone avrebbe il diritto di dire la sua (e di lamentarsi anche magari) anche se non gioca in classificata. E sai perché? Perché il gioco non prevede solo la classificata.

Se pensi che questo gioco sia perfetto, mi fa piacere. Tanti auguri. Divertiti. Ma non puoi pretendere che tutti la pensino come te.

P.S. Scusate, mi ero ripromesso di non fare più elenchi puntati

4 "Mi piace"

Il fatto è che sappiamo tutti che molte meccaniche di questo gioco sono sbagliate. Box di yogg saron è la carta più stupida che sia stata mai creata. Ma per me è anche la più bella.

Hearthstone è un gioco anche incentrato sul fattore random. Non puoi dire che lo è solo adesso perché nei meta precedenti lo è stato anche di più (yogg saron vero, pavel book o quanto spostava le partite dottor boom a turno 7).

Ti lamenti di queste meccaniche? Le ritieni sbagliate? Come hai detto tu ci sono moltissimi giochi di carte. Nessuno ti costringe a giocare ad hearthstone. Se siamo sul forum è perché ci piace il gioco e vogliamo parlare delle sue sfaccettature. Non per sentire lamentele e su quanto siano sbagliate determinate meccaniche.

Se un deck è troppo forte come lo era il Demon Hunter al day 1 la gente giustamente si lamenta, gli sviluppatori vedono la winrate pazzesca e nerfano come è giusto che sia. Ma se mi devo trovare una persona che dice: “questo gioco fa schifo perdo sempre di topdeck dovete nerfare x carte perché perdo sempre per colpa loro” allora non ci siamo.

Ho letto di persone che vorrebbero eliminare zephrys, altri che vogliono giocare paladin e avere un winrate positivo, gente che si lamenta dei topdeck senza skill o di un box di yogg che ha ribaltato la partita.

Questo post è per dire basta a queste persone. Andate a giocare ad mtg Arena o a duel Links. O a runterra. A quello che volete.
Non intossicate questo forum

2 "Mi piace"

Forse mi sono perso nel mezzo di % e quadratini quindi magari sono fuori argomento
Ma non capisco come “se sei forte e sali”
E “chi ha più tempo sale”
A me sembrano due affermazioni vere che non si escludono a vicenda
Non so quante partite faccia metaldemon al giorno ma sono sicuro che anche uno con 56% di win rate possa arrivare al suo grado Di Legend se fa 30-40 partite al giorno
Di contro avere 86% di win rate vuol dire perdere davvero poche partite quindi anche in questo caso la scalata la fai magari solo con una decina di partite…
Poi se i due esempi giocassero contro è una questione diversa ma finché si parla di grado e risultati ottenuti mi sembra corretto in ogni caso

1 "Mi piace"

Mi dispiace informarti che il forum esiste anche per discutere di meccaniche che peggiorano il gioco. E magari confrontarsi con altri giocatori su cosa si potrebbe fare per migliorarle o su quali meccaniche nuove sarebbe interessante veder aggiunte in futuro. Non soltanto per elogiare un gioco disfunzionale. Se a te non interessa quel tipo di topic non leggerlo. Ma creare un intero topic per dire “non potete criticare le meccaniche” e “se lo fate non sapete giocare” non serve al forum, non serve alla discussione e risulta arrogante.

Forse dovresti ragionare al contrario. Mi sembra di capire che tu stia notando un aumento dei post critici. Forse un aumento delle critiche potrebbe essere da ricondurre a un peggioramento del gioco? Sarebbe così assurdo da pensare?

2 "Mi piace"
  • Se sei forte sali è una frase vera (chiaramente forte include anche conoscere il meta e giocare nel meta, non fai legend col crocolisco…lo do per scontato).

  • Chi ha più tempo sale è una frase falsa.
    Come ho spiegato qualche post sopra posso avere tempo infinito ma se faccio cagare e se ho una winrate del 45% più gioco e più deranko.
    Anche se uso un mazzo con “55%” winrate deranko, perchè nessun mazzo garantisce la sua winrate, è una media.

Per rendere vera la seconda frase bisogna avere comunque una winrate superiore a 50% che implica magari di non essere un top player, ma sicuramente di saper pilotare il proprio mazzo.
Comunque per l’esattezza da rank 5 diamond per fare legend devi vincere 15 partite di più di quante ne perdi.
Chiaro che se uno ha win rate 55% vuol dire che ti servono 190 partite in ranked per fare legend da rank5.
Con 86% invece te ne servono poco più di una ventina.
Io col galakrond warlock (che è il mazzo con cui ho fatto legend) ce ne ho messe 27.

Le lamentele non sono costruttive. I suggerimenti, le idee di come si potrebbe cambiare in meglio il gioco lo sono. Queste sono belle discussioni. Se fossi admin del forum proibirei post di lamentele fine a se stesse per sfogarsi.

Io ad esempio sostengo che sarebbe bellissimo se venissero aggiunte meccaniche che vanno a far scartare le carte nella mano dell’oppo per contrastare mazzi otk (che detesto perchè è come fare un solitario) e prevenire giocate forti al turno dopo. (tra l’altro c’è gia stata questa discussione sul forum e mi era assai piaciuta; tutti con tante idee e diverse considerazioni)

Non vengo sul forum ad aprire un post “i mazzi otk mi hanno scassato i cojoni, zero interazione, sono cancerogeni!”
Capisci la differenza?
Gli otk sono una realtà. Che a me piacciano o meno è ininfluente. Se continuo a trovarmeli contro gioco un aggro non vengo a lamentarmi di quanto secondo me siano sbagliati e rovinano il gioco. (anche perchè a qualcuno piacciono)

Certo ovviamente intendevo con un winrate almeno del 55%
Sono stato troppo generico
E comunque io una win rate così alta non l’ho mai fatta e sono sicuro che anche se montassi la tua lista non ci arriverei
Quindi come sostenevo in un altro post giorni fa ci sarà pure una differenza di skill tra noi due
Non può tutto ridursi a un discorso di partite pilotate come alcuni sostengono

Bravo, così come non si può ridurre tutto al solo fattore skill che è un messaggio che non voglio far passare (non te, ma magari altri fraintendono che la mia winrate è tutta skill).
Sia la skill che lo sculo giocano un ruolo importante, il mio compito è smentire chi riduce tutto al solo sculo.
Parliamo sempre di un mazzo che monta puzzle box e reno del resto!

Ok, questo è un punto su cui ti posso anche dare ragione. Il discorso che faccio io è che spesso il suggerimento per migliorare parte dalla constatazione di qualcosa che non va. E allora anche la “lamentela” può essere lo spunto per discutere di un aspetto del gioco e pensare a quali meccaniche nuove potrebbero bilanciare la situazione per rendere il gioco più piacevole.

Tra l’altro la discussione che hai citato sull’effetto di far scartare carte dalla mano dell’avversario l’avevo proposta io tempo fa (non so se sia la stessa o se qualcuno avesse ripeso lo stesso argomento). Ma partiva dalla constatazione del problema degli OTK. Cosa che avrebbe anche potuto essere interpretata come una lamentela. Cioè, quello che intendo è che la lamentela (o la critica) non è sempre negativa. Mi ricordo anche altre discussioni che erano partite con un post di lamentela ed erano diventate dei dibattiti interessanti su alcune meccaniche.

mha… in che cosa consiste questa skill?
mi faresti vedere un esempio?
quello che mi viene in mente
nei ress: 100%fortuna (a meno che arrivi a turno 9 ammazzando chi devi, cosa che in questo meta vorrei vedere chi può farlo)
nel giocare aggro: una pescata buona batte una pescata meno buona a meno che l’altro non conosce il mazzo(le sue prime partite)
chi inizia per primo con pescata buona aggro:vinto 100% non superi il turno 5.
chi inizia secondo con pescata buona e l’atro passa, aggro: idem sopra.
chi pesca prima la carta giusta e fa danni faccia (l’altro magari pesca male), intendo un distruggi taunt ,un dispell, insomma la buona pescata al momento giusto, come fa a recuperare l’avversario?
questi sono gli scenari che capitano nei miei game, mi potresti dimostrare in pratica come con la skill sopravvivi?
Non le solite parole, vorrei video,fatti reali, cosi mi fai imparar qualcosa no?
Per ora sono dell’idea che la skill sia solo fare partite, conoscere il mazzo, vedere le combo che può offrire,etc… una volta che conosci il mazzo solo la fortuna decide i game

Si ho guardato e la discussione era la tua. Partita con uno sfogo ma chiusa con una considerazione e un idea molto interessante. Se guardi le ultime lamentele sono state fine a se stesse, con gente che condivideva la lamentela o meno. Fine.

Se ci si lamenta di qualcosa bisogna anche discutere di una possibile soluzione, senza blaterare di nerf insensati o di eliminazioni di carte chiave (si ce l’ho con chi una volta disse che zephrys era da cancellare ahaha)

Comunque a quanto pare abbiamo raggiunto un punto di incontro

1 "Mi piace"

È stato aperto un post di recente di un giocatore platino 10 che ha postate dei replay delle sue partite che sono state giocate in modo errato. La skill c’è, se pensi che non ci sia e che bisogni solo giocare le carte verdi non andrai molto lontano in questo gioco.

Io non capisco dove sta il problema in chi dice che zephrys è una carta sbagliata. Io la penso uguale, non vuol dire che sia broken, non vuol dire che sia OP… vuol dire che è una carta che peggiora l’esperienza del gioco.
Limita le differenze di classe, rende il gioco imprevedibile. Ci sono TANTI giocatori che vorrebbero un hs più skill based, più ragionato. Ora ok, abbiamo capito che alla massa il random piace, ma non capisco dove sta il problema di esprimere un parere legittimissimo su una carta. Io sono d’accordissimo su chi dice che il gioco sarebbe migliore senza carte come zephrys, ma non vedo dove stia la lamentela… è semplicemente una preferenza.
Dopodiché la carta esiste, è forte, e sono il primo ad utilizzarla. Se non ci fosse sarei più contento.

3 "Mi piace"

Resta di quell’idea perchè non ho nessun interesse a “spiegarti il gioco” con i presupposti che metti.
Son sempre stato dell’idea che per migliorare in qualcosa bisogna applicarsi e riconoscere che una cosa si può fare meglio o peggio (nel range di skill che la cosa in questione permette).
Può essere un gioco, un lavoro, un consiglio, una relazione. Qualunque cosa.
Il range di azione che un gioco come HS lascia alla skill non è lo stesso che “il calcio” lascia a una persona, ma se al presupposto c’è che è nullo e tutto a caso bene.

Non è mio interesse contraddirti, gioca le carte verdi e buone rankate.

Io non ho imparato a giocare dicendo “basta giocare la carta verde, dimostratemi il contrario”.
Ho imparato a giocare dicendo “faccio schifo, come fanno altri con i miei stessi mazzi ad avere risultati migliori? Giocheranno mica meglio?”.
Se mancano le basi per volere imparare va benissimo, ognuno gioca come vuole e ce n’è per tutti.

no ma figurati, nemmeno il mio interesse è quello di dare la zappa sui piedi a te o altri, cerco solo di trovare delle vie alternative che non sia periodicamente “spendi tutto sulle nuove carte se vuoi vincere”.
cmq ormai le risposte che cercavo le ho trovate:
sono andato per caso a vedere i replay di thijs(streamer che seguo per simpatia e per vedere le novità del game) su twitch ed ha perso esattamente come me coi mazzi che uso io, modo di giocare identico al mio.
Quindi conferma “le mie pensate”, cioè non c’è nessuna skill, esiste solo paga real money se vuoi vincere col mazzo del momento(cosa che ho anche fatto in passato non mi turba spendere per dei videogame, anzi e anche giusto supportare il team di sviluppo mica campano di aria fritta)ma così lo trovo troppo palese, si vede troppo che fan tutto SOLO per i soldi tralasciando il divertimento.
Non guadagnano milioni ogni mese(beati loro)? per sfornare cosa? 2-3deck totalmente fuori range rispetto alla totalità delle altre carte?
Sembra più un p2w cinese del cell. che un gioco di carte

Ottimo, hai scoperto che sei forte come thijs.
Questo vuol dire che è inutile che chiedi a me “fatti reali, così puoi imparare qualcosa”.
Io ti confermo che me la cavo in Hearthstone, ma non sono forte come thijs.

Questi sono i colpi di scena che mi piacciono, ora so che al massimo sono io che posso imparare qualcosa da te.

1 "Mi piace"