L'angolo del povero

L’intenzione di questo thread è di raccogliere i dubbi di tutti coloro che non possono permettersi di avere il set completo di ogni espansione al day one e quindi sono costretti a fare delle scelte. Quali carte creare? Quali disincantare? Meglio investire 1000 dust su di un deck oppure 2000 su quell’altro? Come gestire al meglio le risorse?

P.S. Ovviamente sono ben accetti anche gli interventi degli shopponi incalliti :grinning:

Inizio io con il primo dubbio: sarebbe una buona idea investire circa 2500 dust (di cui 1600 sarebbero per Kronx) per completare un Galakrond Zoolock?
Al momento da parte ne ho potenzialmente 7000 e i miei mazzi più competitivi sono un Treant Druid quasi completo (mi manca solo la leggendaria Goru) e un Highlander Dragon Hunter aggiustato un po’ da me che però non gira sempre benissimo.

Non ha senso parlare di crafting ora… questa settimana annunceranno dei nerf e mazzi che ora sono molto forti potrebbero sparire nel nulla…
La regola principale dei f2p dovrebbe essere quella di gestire al meglio le limitate risorse che possiedono, questo è possibile farlo solo in un meta stabilizzato…

1 "Mi piace"

Questa settimana annunciano i nerf o comunque danno notizie più precise.
Questo porta due conseguenze generali sempre valide in situazioni simili:

  1. cambiamenti al “meta” che possono essere rilevanti in base a dove giochi di solito in classificata e in base a quanto te ne frega di scalare,

  2. magari crei carte che non vengono nerfate ma si usano in mazzi specifici che rischiano di non funzionare più e quindi ti mangi le mani.

Inoltre, secondo me, entro una settimana o due iniziano a parlare dell’avventura che conterrà le carte nuove. Carte nuove = mazzi diversi o comunque adattati con queste sconosciute.

Detto ciò, Kronx si usa e si userà in tutti i mazzi galakrond MA nessuno ti sa dire quali e per quanto tempo saranno forti (in particolare warlock, rogue, warrior).

Quindi, per arrivare al punto, dovresti decidere tu.
Se fossi un giocatore che fa due o tre partite al giorno, in questo momento aspetterei ma è anche vero che chi vive aspettando muore cag… visto che “aspettare che il meta si assesti” non mi sembra più una regola d’oro grazie/a causa delle patch molto più frequenti rispetto ad un tempo.
Per questo penso sia molto relativo MA propenderei più per aspettare anche solo per il fatto che chiedendo vuol dire che ti peserebbe creare quelle carte ora e usarle eventualmente solo per due settimane.

PS:

Quasi nessun f2p ha il set completo neanche dopo mesi, quindi siamo tutti nella stessa barca :smiley:

2 "Mi piace"

Se aspetti il metà stabilizzato ora come ora potresti non craftamare mai. :rofl:
Detto questo Kronx verrà giocato in tutti i mazzi con Galakdron quindi potrebbe essere un buon investimento se ti piace il mazzo e se ti piace il gioco.

1 "Mi piace"

Ciao io gioco da un anno non shoppo e sono nella tua stessa situazione unica differenza mi creo i mazzi da solo perché lo trovo più soddisfacente …tornando a Kronx e’ il mio dubbio perché e’ comunque legata fortemente a galakrond da sola non ha gran valore…mi piacciono anke Regina Alexstrasza e Lo Schittamorti la prima fantastica ma nel mio priest non la vedo il secondo e’ l ideale ma ce’ qualcosa che non mi convince dovrebbe prendere il posto di Siamat che be’ una bella carta…cosa ne pensi?di queste ultime …

Hai intenzione di giocare wild? Se la risposta è “no”, questa carta potrai usarla solamente fino ad aprile, quindi sconsiglierei il craft.

La craftai un anno fa per usarla in mazzi fatti da me, anche perchè non credo di averla mai vista usare da nessun altro.
Risultato: non è male ma non serve a nulla, ovvero non ho trovato rantoli di morte abbastanza veloci in cui questa potesse essere un drop a 8 a turno 8 bello forte.
D’altra parte però l’ho usata tantissimo in un mazzo del paladino con la prelata immortale, il banchiere (per counterare eventuali silence) e… l’abominio. Con questo mazzo ho pure battuto il lich king (ma ho 5 vittorie e 17 sconfitte in standard).
Cercando il mazzo nel mio deck tracker ho trovato che avevo un’altra versione con risultato 11/15, già meglio.

Comunque continuo a sconsigliare il craft :rofl:

1 "Mi piace"

Sì, ho letto dei nerf, in ogni caso avrei aspettato che li annunciassero prima di creare qualunque cosa, anche se non penso che andranno a toccare questo mazzo

Esatto, sono proprio quel tipo di giocatore. Solo che ormai prima aspetti perché sta per uscire la nuova espansione, poi aspetti perché bisogna vedere quali saranno i nuovi archetipi più forti, poi aspetti la prima ondata di nerf, poi aspetti la seconda ondata di nerf, poi aspetti l’avventura… In pratica aspetti sempre :grin:
A questo punto aspetto aprile così le espansioni uscite prima che iniziassi a giocare ruoteranno e mi dovrebbero mancare meno carte in generale

Esatto :smile:
Comunque come archetipo mi ispirava già da Uldum e avevo provato a farne una versione per sfruttare il Faraone Oscuro Tekahn, però non era molto competitiva

E’ un archetipo che non ho mai giocato, però anche secondo me non ti conviene crearla ora, visto che tra tre mesi se ne andrà dallo standard

1 "Mi piace"

Hai ragione non mi ricordavo il set…quindi non ho molto da craftare per il Priest a parte kronx …non ho capito se con la nuova avventura ci saranno nuove carte e saranno per tutti o a pagamento?

Non so i dettagli, ma in linea di massima sarà così:
ci sono delle ali, come nell’ultima avventura, probabilmente acquistabili sia con oro sia con $.
Ogni ala darà come ricompensa delle carte, al posto del precedente metodo dei pacchetti.
Se vuoi le carte dovrai: comprare l’avventura o craftarle con dust (penso si possa fare).

Penso che tra 1-2 settimane sapremo con certezza qualcosa

Beh a questo punto spero arrivi qualkosa di buono ma soprattuto di poterlo craftare…

Sì infatti anch’io ho scritto che generalmente aspettare non ha senso come “un tempo” tranne magari ad inizio espansione.
In questo caso aspetterei solo che si capisca quali carte vanno a toccare giusto per sicurezza, questione di giorni.

Molto probabilmente non sarà possibile finché l’avventura è in standard (è sempre stato così).

PS: ultimamente lo sto giocando anch’io il galak zoo, mi manca un’epica ma fino al rank 6 mi ci ha portato lo stesso XD (quella che fa pescare)

1 "Mi piace"

Scusa ma se e’ cosi come dici non capisco ci sono 6 avventure in standard a 35 carte ad avventura chi non le possiede dovrebbe vedere una miriade di carte nuove quando fa rank…io non vedo carte nuove delle avventure standard precedenti in ladder…aiutami a capire?..PS. io le avventure le gioko modello base quindi non so bene cosa succede dopo…

Forse non ho capito neanch’io cosa non hai capito ti chiedo scusa in anticipo se vado fuori strada ora XD

Al momento ci sono 6 espansioni che danno carte giocabili in ladder e zero avventure con carte giocabili in ladder, giusto? Le avventure uscite quest’anno non contano perché non danno carte come ricompensa escluse quelle due dei mazzi random ma faccimo finta che non esistano.

Tu non vedi carte delle avventure semplicemente perché il formato avventura che propongono ora NON da carte come ricompensa.
Il formato carte per ladder + avventura lo avevano rimosso in favore della terza espansione annuale e adesso a gennaio stanno riproponendo quel tipo di contenuto.

Mi riferisco ad esempio al vecchio Reno Jackson che si poteva ottenere SOLO facendo un’ala specifica della sua avventura. Per questa avventura ci saranno 35 carte che si otterranno al posto dei pacchetti a scaglioni completando le ali come le vecchie avventure di anni fa.

EDIT:
l’ultima avventura che aveva carte come ricompensa è la lega degli esploratori quindi tranquillo, non hai perso carte per strada…

3 "Mi piace"

Grazie sei stato chiaro…quindi il problema di veder carte non giocabili da parte di chi non fa l avventura in ladder avvera con questa ultima… :frowning:

Come le espansioni… chi non trova o crafta le carte non le usa.
Con la differenza che, escludendo altre questioni, con l’avventura sai che spendendo tot (in € o gold) ottieni tutte le carte (completando i contenuti ovviamente).

Tutto in via ipotetica eh, ma prima funzionavano così.

Quasi tutto giusto, ma mi sei inciampato sul finale: l’ultima Avventura che aveva delle carte collegate è stata Una notte a Karahzan.

O forse non te la ricordavi perchè quella volta non avevi ricevuto l’invito alla sua festa? :smirk:

2 "Mi piace"

Ecco cosa non mi tornava! Ho guardato al volo lo shop di bnet ma non ci ho fatto caso… Sicuramente l’ho dimenticata perché è stata una festa noiosa u.U

non stavano invitando i murloc per i palloncini (sir pinnus… solo perché sa parlare…) però hanno invitato jaraxxus perché sapeva cantare bene al karaoke… odio medivh, guai a te se giocavi una spell a 2…

1 "Mi piace"

Vi allego una serie di consigli, secondo me me molto ben elencati, per gestire al meglio le proprie risorse.
Se serve la traduzione, cercherò di fare un riassunto in un momento di noia:

1 "Mi piace"

Interessante, grazie. Alcuni concetti li avevo già in mente, però non avevo mai pensato ad una formula, la proverò :sweat_smile:

L’idea di aprire più buste possibile al day one di un’espansione e mettere da parte il resto già per la successiva l’avevo avuta anch’io, però non sono mai riuscito ad avere abbastanza carte da potermelo permettere. Magari potrei pensare di investire in un pre-order ad aprile e dai lì in poi mettere in pratica questa tecnica