Le mie proposte per l'economia di Hearthstone

Inizio precisando che hearthstone non è una associazione no profit e i server non si pagano da soli, sono qui oggi per raccontarvi le mie idee per migliorare il gioco. Soprattutto nell’ambito della gestione delle risorse. Partirei da un problema scottante che secondo me è la wild. È chiaro ed evidente che per un nuovo giocatore la wild è una modalità in meno, e se c’è sempre più bisogno di investire risorse sulla standard con i continui cambiamenti del meta la gente non si sogna nemmeno di investire qualcosa sulla wild. In più la blizzard oggi non si può permettere di incentivare i giocatori a giocare wild perché anche se regalasse qualcosa di quel formato per la stragrande maggioranza delle persone sarebbe quella di disincantare le carte wild per avere polvere arcana per la standard. Ora la mia proposta è di dividere la polvere arcana ottenibile dalle carte standard e dalle carte wild.

1. Ad esempio dust blu (carte standard) dust rossa (carte wild) con gli stessi numeri di adesso. Ovviamente se le persone vogliono giocare solo standard possono disincantarle tutte il giorno prima che vadano in wild e tenersi la polvere. Ma una volta passate a quel formato le carte wild potranno solo creare dust rossa per craftare carte wild. Questo permetterebbe a blizzard di creare eventi dove regala carte wild e polvere arcana rossa (wild) per permettere anche ai nuovi giocatori e ai freee too play di giocare qualche volta a quel formato. Questo secondo me è positivo sia per la variabilità del gioco, io quando mi stufo vado a giocare wild sia per la blizzard perché se qualcuno si appassiona a quel formato magari investe risorse in quel settore, per questo suggerisco anche l’introduzione di un pacchetto wild (dove si possono trovare tutte le carte di quel formato, di tutte le exp messe insieme) magari a 50 monete. Per blizzard sarebbe positivo se qualcuno investe in quel formato ha meno risorse per la standard, e quindi potrebbe anche permettersi di fare più regali anche per la standard.

2. Un altra cosa che inserirei sono le ricompense per gli account che si riaffacciano al gioco. Parliamoci chiaro se smetto per 6 mesi sono pesantemente indietro, se smetto per un anno non ne parliamo, se smetto per 2 anni devo ricominciare da capo. Per questo motivo consiglierei di introdurre una ricompensa che consiste in 50 monete d’oro ogni 7 giorni di assenza (come una missione giornaliera praticamente) non è tanta roba ma in un anno sarebbero quasi 3000 gold che cmq se qualcuno ha smesso pensa: “dovrei aver accumulato qualche gold fammi spacchettare qualcosa” e quel rientro potrebbe farlo riprendere a giocare, anche per vedere cosa è cambiato nel gioco e se gli piace probabilmente riprende. Tanto se un giocatore riprende a giocare è tutto di guadagnato per blizzard.

Queste sono le mie idee per la parte gestionale del gioco che secondo me andrebbero a vantaggio sia dei giocatori singoli sia della community sia di blizzard. A breve le idee per migliorare il divertimento. E mi scuso se ci sono errori ho scritto di fretta e non ho fatto in tempo a rileggere xD

3 "Mi piace"

mi piace molto come idea!

1. io ogni tanto giocavo wild ma allo stato attuale è ingiocabile, servirebbe molto altro per invogliarmi a tornarci, comunque l’idea è interessante
  2. credo sia già così, mio nipote non giocava da 6 mesi e gli hanno dato quest per tipo una dozzina di pack dell’ultima espansione

Una cosa che non ho mai capito è perché con l’oro non posso comprare carte wild…a mio avviso poi le carte wild dovrebbero costare meno dello standard sia in termini di oro che euro. Io ho qualcosa di wild ma allo stato attuale non posso/voglio investirci sopra…
Tra l’altro forse si potrebbe introdurre diversi “formati” di wild che rispecchino le varie rotazioni: io ad esempio ho qualcosa solo da Un’goro in poi, e giocare contro chi ha tutte le carte mi è difficile.

La motivazione ufficiale è perché alcuni giocatori sarebbero così storditi che sbaglierebbero a comprare i pacchetti e si ritroverebbero con carte non utilizzabili in standard.
La motivazion€ uff ¥c ¥o$a non $o.

3 "Mi piace"

Capisco…ma basterebbe introdurre un “percorso” meno immediato per comprare carte wild, mettere un avviso gigantesco e vietarne l’acquisto a chi non è arrivato ad un livello tot…

Perché mtg ha insegnato che è molto conveniente spendere su un deck “eterno” anziché stare sul formato più mutevole.
Con il deck eterni cambi da 0 a 2 carte precise in circa 8 mesi, invece stare dietro lo standard cambi mazzo ogni 8 mesi.

Se i pacchetti wild costassero meno la gente comprerebbe quelli e dusterebbe per craftare cio che gli serve in standard

Giusta osservazione…se però torniamo al discorso delle polveri di due colori il discorso potrebbe reggere. Se mi offrissero un bundle 10 euro x 20 pacchetti wild magari lo comprerei, anche se desse solo polvere “rossa” Comunque sono sicuro che la Blizzard abbia fatto i suoi conti e che le convenga così, ed è anche comprensibile, solo che mi sembrava ci fosse la possibilità di incrementare i guadagni rilanciando la wild, ma ovviamente non ci capisco granché delle strategie di mercato!

Se fai due “valute” diventa ancora più difficile starci dietro.

Le idee di base sono passabili, nel senso che Blizzard dovrebbe incentivare maggiormente a giocare anche Wild, benché lo standard sia più approcciabile per la maggior parte dei giocatori di HS e soprattutto sia più profittevole (a loro favore ovviamente) poiché spinge i giocatori a craftare continuamente carte e comprare buste per stare dietro ai ritmi infernali delle nuove espansioni nonché nerf/buff che ne conseguono. In primis, tuttavia, si deve bilanciare per quanto possibile la modalità, ponendo freni a meccaniche sgravate come lo è ad oggi il big resurrect priest che spamma ciccioni a tutto spiano già dal turno 4…se dunque la wild venisse rivista con qualche intervento correttivo, allora si può parlare di metodi per renderla più appetibile alla massa.

Per quanto riguarda l’introduzione di diversi “formati” di wild, pensate che anche questa non sia granché come idea? A me piacerebbe e mi sembra sia fattibile senza grosse difficoltà… però se non è stata già introdotta deduco che potrebbe creare qualche problema o che non genererebbe profitti, anche se non capisco perché…

1 "Mi piace"

suppongo che sarebbe più difficile trovare partite

Sono d’accordo ed è quello che mi auspico da tempo. Secondo me stanno usando l’arena come banco di prova per una wild ristretta e dinamica. Staremo a vedere.

3 "Mi piace"

Niente da eccepire sul dare 50gold ogni 7 giorni (anche se nascerebbe la fiera mondiale degli account multipli).
Però per quanto riguarda il tuo primo punto mi trovi abbastanza in disaccordo.

Molti mazzi wild hanno delle carte standard, quindi se uno gioca solo wild avrà solo “polvere rossa”, quindi se si dovesse mai avere bisogno di una carta standard, inevitabilmente si dovrebbe spender più tempo e risorse per ottenere la dust “blu” o comunque comprare pacchetti di continuo nella speranza di trovare ciò che serve.
Per quanto riguarda il pacchetto da 50 gold che racchiude tutte le carte wild… bhe, sinceramente anche li non sono pienamente in accordo… già comprendo il pacchetto specifico si fa fatica a trovare ciò che serve, figuriamoci se invece di avere 1 possibilità su 150 (ad es.) se ne avrebbe 1 su 1000…

Ad oggi a parer mio diminuire il costo delle buste (sia in gold che euro) e della dust per craftare carte, potrebbe essere funzionale (non faccio i conti in tasca alla blizz, ma a me si), però la tua proposta di suddividere la dust tra wild e standard, la vedo solo come uno sperpero di tempo, risorse, e denaro (sopratutto) che rischierebbe di allontanare molti giocatori (IMHO)

@Frank perdonami ma non capisco cosa vuol dire " la fiera degli account multipli". Che vantaggio si ha nel fare account multipli? Se si potesse trasferire il Gold da un account all’ altro potrei benissimo capire il discorso, ma che io sappia non si può… Sbaglio?

2 "Mi piace"

Corretto, ma alla fine potresti crearti un secondo account, come molti già fanno (e anche qui mi chiedo che senso abbia) , e ottimizzare gli investimenti.
Però proprio su questo punto, come ho detto prima non ho tanto da disquisire.

Facendo account multipli credo che l unica cosa che puoi fare é la missione da 80.non metto in dubbio che ci sia piu di qualcuno che lo ha fatto ma per lo sbattimento di loggare 10volte al giorno(credo sia 10il numero massimo di account)per refreshare le quest e trovarla non ne vale proprio la pena

io l ho fatto sostanzialmente per avere la skin di morgl. Una volta ottenuta lo potevo benissimo abbandonare… Tuttavia si è rivelato utile per migliorarmi in arena (senza intaccare le risorse dell’account principale). Inoltre risulta utile per finire le quest senza dover rompere le balle ai miei amici. Oppure ancora risulta utile per provare una carta/mazzo che sei indeciso a craftartelo.

Le missioni da 80 gold fanno comodo (ovviamente sfrutto l’occasione), ma tutta la sbatta per avere 80 gold al mese in + non penso che valga la pena.
Inoltre ti dirò che comprendo anche chi fa il terzo account (non è il mio caso). Perchè è carino vedere come cambia l’ambiente competitivo da un continente all’altro

1 "Mi piace"

Rispondo a te, ma in generale è rivolto a tutti.
Questo:

non rappresenta alcun problema per me, ne mi infastidisce il fatto che qualcuno possa avere account multipli.
Ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole, come vuole e quando vuole, dato che è permesso.
Poi la mia opinione personale, è un’altra cosa. Io sinceramente non trovo utile avere un secondo account, perchè non avrei il tempo di gestirlo, perchè non ciò voglia, lo reputo superfluo, ecc… Se c’è qualcosa che si può ottenere facendo scontri con altri giocatori, uso il forum, ma non mi farei un secondo account. Questa è la mia opinione personale. Poi come fino ad ora si è visto, non giudico/critico/metto alla gogna nessuno, in merito a tale argomento. Come detto, è permesso quindi se si vuole è giusto, nonché possibile farlo.

In ogni caso giusto per essere chiari, la Blizz di certo non da la possibilità di fare account multipli, per poter completare le missioni in solitaria, ma perchè così ognuno può gestire al meglio i suoi giochi, per poter dare la possibilità ai giocatori di poter spendere di più per gli acquisti. E questo è il motivo, oltre agli esposti, del perchè io non uso secondi account.

In ogni caso ribadisco per l’ennesima volta: è permesso, non si viene puniti, non va contro le regole giocare contro se stessi o auto-completarsi le missioni, quindi io non giudico nessuno, non mi arrabbio con nessuno, rispetto la libertà di tutti, anche perchè con i secondi account nessuno lede la mia.

Detto ciò spero di essermi chiarito, e spero che nessuno si senta in dovere di giustificarsi, o motivare la scelta, se si possiede un secondo account. Mi sono espresso male o sono stato frainteso, se vuoi scannagatto/llawiet, modifico il commento, così ci concentriamo, eventualmente, sul restante muro di testo che ho scritto in merito alla proposta di “polvere rossa e blu”