Cercherò di esprimermi in maniera scherzosa per non far addormentare chi avrà voglia di leggermi, precisando però che reputo il problema di fondo piuttosto grave e triste per almeno una parte di giocatori, di cui faccio parte.
Premetto che questa mia riflessione non vuole assolutamente criticare chi preferisce giocare e divertirsi in un modo diverso dal mio, con mazzi aggressivi e veloci (certo, se poteste sentirmi e foste persone credenti verreste scomunicati soltato per aver udito ciò che dico mentre ci gioco contro, ma qui cercherò di essere il più obiettivo possibile), persone sicuremante molto pratiche e vincenti che decidono di adottare una delle migliori strategie che consente loro di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Bravi.
Forse però sono strategie che gli sviluppatori del gioco potrebbero studiare meglio.
Sarò forse un pazzo ma mi piace usare mazzi strani, provare interazioni nuove, strategie insolite forte del fatto che nel gioco ci sono una miriade di carte, che ho tutte, e quindi infinite possibilità! Perché sì cara Blizzard, sono un tuo cliente pagante, un collezionista che però vorrebbe anche giocarci con la sua collezione che ha ripeto, ben pagato.
E qui veniamo al punto dolente, al fulcro del discorso. NON POSSO.
Come mai non posso? Perché se gioco contro un aggro perdo al turno 2 o al 3. Non è sempre stato così, e non sto dicendo che è SEMPRE così in ogni singola partita ma quasi. Più il tempo passa più la tendenza è quella di perdere senza aver giocato.
Ora non vorrei che chi legge qui pensi che il mio problema sia perdere, no no, non fraintendete! Perdo un sacco pure contro gente che gioca mazzi control come me, ma mi diverto e non è assolutamente un problema, so di essere una schiappa e pace. Il punto è che un conto è perdere giocando e un altro conto è perdere SENZA aver giocato.
Sono ben conscio del fatto che il senso stesso della tipologia aggro sia quella di vincere PRIMA che l’avversario riesca ad avere le carte per ribaltare la situazione ma questa è una eventualità che DEVE ESISTERE! Per come si sta evolvendo il gioco però, ahimè esiste sempre meno.
In questo periodo ad esempio un druido che gioca per secondo e nel suo primo turno ti fa iniziato intrepido, ingrossamento, moneta, tagliagole acquanera che fa entrare dal mazzo sghigno 3 3 e magari delle volte pure una bandita paracadutista dalla mano.
Abbiamo che il suddetto ha pronti 8 o 10 danni da fare per il turno 2 (che poi nel turno due trasformerà prontamente con un bel +1 +1 a tutti in rispettivamente 11 oppure 12 danni, oltre un terzo dei punti vita totali al turno due… sembra un po’ esagerato) ed io le aoe ce le ho in mezzo al mazzo…
…Ah delle volte però le ho in mano, mamma mia che fortu… ooh no, mi sbagliavo costano più di 2 mana e sono solo al turno 2, mannaggia non me ne faccio nulla.
E la corruzione? Cos’è? Un tentatativo fallimentare di rallentare i tempi di gioco?
Cioè vorrei dire a Blizzard che se uno gioca aggro quelle carte nel suo mazzo non ce le mette, rallentano solo chi gioca midrange o control. Cioè come voler curare un malato di anoressia facendo mangiare i suoi vicini di casa… boh?
Poi, durante i caricamenti mi capita di leggere cose tipo “se hai problemi coi mazzi aggressivi aggiungi magie di costo basso al tuo mazzo” come se poi potessi scegliermele all’occorrenza, non so, mi sento un po’ preso ingiro…
Lo voglio ripetere ancora una volta con altre parole che magari a qualcuno può essere sfuggito, se faccio un mazzo e ci gioco per 20 minuti con un resurrect priest e magari ci vinco pure forse, e dico forse, non ho fatto proprio un mazzo così schifoso… e se quella stellina che ho vinto impegnandomi 20 minuti la devo perdere nei primi 30 SECONDI della partita successiva é un pochettino frustrante o no? Di solito quando sollevo la questione la gente si limita a dire che non so giocare non capendo che se perdo al tuno TRE non è che non so giocare, è che non ho potuto… ed a me, come avrete capito non sta proprio proprio proprio benissimo.
Ora non so in in standard ma in wild ‘sta roba schifosa è all’ordine del giorno, Blizzard non lo so se tu leggi il forum, quello italiano poi… ma se per caso dovessi leggerlo non potresti considerare il fatto che stai facendo un po’ di cazzate? Cioè ripeto, non è che voglio vincere perché ti ho pagato, vorrei quantomeno poter giocare prima di perdere, se non è chiedere troppo.
O forse sono troppo arrogante a voler giocare con le carte che ti ho pagato?