Presentazione del set Principale e formato Classico

Secondo me potrebbe farlo sul serio, valuteranno in futuro

va bè senti, se vuoi rimanere con il paraocchi fai come vuoi. Cerco di schematizzare gli argomenti in tavola.

Tuo punto di vista: se la blizzard da un bonus a chi a suo tempo ha pagato le carte dello standard sono dei masochisti ed è solo a vantaggio del giocatori.

Mio punto di vista: se la blizzard non da bonus a chi a suo tempo ha pagato le carte gli sta rubando soldi.

Punto di vista intermedio (che non condivido): consideriamo le carte come dei cespiti (beni pluriennali che con l’utilizzo perdono valore). A distanza di anni, il cespite viene ammortizzato e quindi il valore del bene diventa 0 (quindi quando lo vendi, in questo caso lo shardi, è tutto di guadagnato).

Per me è una frode in tutti i sensi perché, all’uscita, hanno specificato che le carte del set base sarebbero rimaste per sempre. Fino al 2017 per altro non esisteva il sistema di rotazione delle espansioni e quindi la logica valeva per le espansioni precedenti a Un’Goro. Per far passare il bruciore a chi aveva speso dei soldi, han detto “non vi preoccupate, le carte LE PROTRETE ANCORA GIOCARE IN UNA MODALITA’ APPOSITA: LA WILD”.

(Dopo l’uscita di un’goro se uno shoppa lo fa consapevolmente, fino a quando non cambieranno ancora le regole…)

Da allora io, e non solo, gioco solamente in wild.


Tuo punto di vista: affari tuoi se sei un nostalgico. gioca nel tuo parco giochi e non rompere le scatole, gli altri “quelli seri” giocano in standard.

Mio punto di vista: cosa gioco a fare in wild se non mi bilanci mai nulla e anzi si vanno ad applicare i nerf che servono in standard anche in wild? Mi sento preso in giro. Lavoro grande o piccolo, se esiste una modalità deve funzionare altrimenti la togli (e rimborsi).


Blizzard quindi annuncia che dal 2021 alla rotazione cambia il sistema delle carte “base” dove verranno inserite delle carte del passato, gratis.

BENISSIMO PENSO! dato che io le ho già pressoché tutte ho due vantaggi: le dust in più (per il bonus che darebbero a tutti quelli che non hanno quelle carte) ed il fatto che a fine anno le carte wild restano ai giocatori e MAGARI qualcuno gli vien voglia di uscire dal meccanismo perverso dello standard per passare alla wild.

Tuo punto di vista: è ma sei scemo a pensare che la blizzard lasci quelle carte, perchè dovrebbe farlo? troppa grazia!

Mio punto di vista: ah non restano? e quindi io che gioco in wild cos’ho di diverso rispetto a prima? Niente? Eh si, niente…
“Se passi a Blizzard ti diamo 300 giga di navigazione, chiamate ed SMS illimitati a 4,99 al mese” “Si ma io sono già cliente Blizzard” “Eh niente, allora ti attacchi a sto …”


Ora, premesso che è molto chiaro che non te ne frega nulla della wild, posso esprimere il mio parere e dire che mi sento frodato e non ho nessun modo di ricevere un rimborso? l’idea di avere della dust in cambio per “ringraziarmi” di giocare da più tempo, oppure permettere ai giocatori nuovi che diventano abituali di tenere delle carte per aumentare la collezione, sono idee per cercare di incentivare la gente a passare almeno parzialmente alla wild. Vogliamo mettere come limite che le dust delle carte wild possono essere usate per creare solo carte wild e quindi se vuoi quelle nuove devi shoppare? Va benissimo. Non piace l’idea? Amen. Però prendere del cretino sinceramente mi da fastidio perché non mi sembra di aver proposto nulla di fuori dal mondo.

P.s. Più si andrà avanti con hearthstone, più questo problema si sentirà ed auspico che la Blizzard faccia un ragionamento simile a Magic (quello cartaceo) dove i tornei sono suddivisi per tipologie (e quindi espansioni ammesse).

2 "Mi piace"

In generale non ci ho capito nulla, raccomando il dono della sintesi nei forum, ma comunque lui gioca in pratica solo wild dunque non credo non gli importi.

1 "Mi piace"

Io ancora devo capire che sta succedendo qui, ho letto qualche risposta però dovrei salire ancora. In più è complice il fatto che non ho ben capito sta cosa dei passaggi wild standard retaggio classico.

In breve (ma senza ironia o esagerare, riassumendo e basta) SupremeNerd sta sostenendo che blizzard deve, a ogni rotazione del formato classico, regalare tutte le carte che ruotano anziche “scambiarle” con la nuova rotazione, mentre io gli faccio notare l’assurdità della cosa.
Si parla di 235 carte regalate all’anno per un valore in dust (stimato a cazzo da me, sicuramente sbagliato) di 20k dust (all’anno) spaccando tutto.

Poi niente, l’argomentazione della sua posizione parla da sola, ma il discorso era questo.

1 "Mi piace"

A fare una analisi in realtà qualche beneficio potrebbe anche averlo regalare delle carte wild, ma non così tante.
Il principio ha senso del regalare le carte wild, incentivi ad avvicinarsi a quella modalità della gente, ma così è veramente troppa la polvere.
Consideriamo che è la meno supportata proprio perché il meta varia di meno e che ci si guadagna (per blizzard) di meno.
Aggiungiamo che la stragrande maggioranza gioca standard e non ha quasi nulla di wild.
Non credo che avrebbe senso per blizzard fare un regalo così corposo per incentivare a giocare una modalità poco redditizia, senza contare il fatto che con un regalo tanto grosso pure chi si lancia in wild deve spendere poco per raggiungere i propri agognati mazzi.
Non capisco cosa guadagnerebbe blizzard.
Secondo me e non solo me (da quello che leggo) ci perde soltanto

Ma soprattutto non capisco quale sia il problema, le tue carte del set classico le hai ancora, non te le tolgono e le potrai giocare in wild tranquillamente. Quindi per te non cambierà quasi nulla. (avrai un piccolo vantaggio per quelle carte che non possiedi e che faranno parte del coreset che le affitterai per 1 anno da blizzard in modo gratuito).
Per me che invece gioco solo standard e ho tutte le carte classiche e base praticamente non cambia quasi nulla. (avrò solo un vantaggio in quanto il metà dovrebbe essere molto più fresco a ogni rotazione e quindi una esperienza di gioco migliore). Inoltre teoricamente avrei un altro vantaggio che non tutti faranno che sarà quello di disincantare le carte che vanno in wild avendo un nuovo set gratuito (non lo farò perche sono interessato ad hs classic)
Per un nuovo giocatore questa cosa è una manna dal cielo in quanto potra craftare molti piu mazzi avendo 200 passa carte gratuite (da poter giocare sia in wild sia in standard).
Ci guadagnano tutti da sta cosa e nessuno ci perde non capisco davvero quale sia il problema per una cosa che a parer mia è davvero una roba figa

Si ma non capisco tutta sta pappardella che si è creta, boh io son contento già così, che poi non è detto che con la rotazione del prossimo anno le carte che ci verranno fornite ora saranno tolte, anche perché mi aspetto che ruoteranno sempre meno carte ogni anno, siccome immagino che il bilanciamento tra: rotazione dei set, più nuova espansione più nuove carte aggiunte al set principale non sia cosa facile.
Però ora che ci penso, se un domani HS diventasse completamente gratuito in tutto ci sarebbe comunque gente che si lamenterebbe, quindi anche questa mia pappardella è inutile, vabbuo ormai l’ho scritta, ti tocca leggermi… si fino a qui.

2 "Mi piace"

Quel set sparisce ad ogni rotazione o perlomeno certe carte mentre altre restano.

SupremeNerd ora io non ho letto tutta la conversazione però ti dico che dovresti leggere i termini e condizioni di un gioco prima di spenderci i soldi, perchè sai, li ci sta scritto che nemmeno l’account è il tuo e loro possono togliertelo quando vogliono, ti danno il permesso di giocarci e tu non potrai mai rivalerti sull’azienda se un giorno dovesse fallire e chiudere i battenti per richiedere i soldi spesi in un servizio che ora (facendo le corna) non esiste più.

1 "Mi piace"

Lo so, era un riferimento alla discussione sopra. :unamused: :point_up: