Recap da uno che voleva/vorrebbe rientrare!

Scrivo questo post giusto per capire…

Dopo una lunga pausa, dovuta al fatto che il gioco secondo il mio parere fosse diventato troppo esoso a livello economico e con troppo grinding, visti i recenti annunci e modifiche avevo deciso di dar fiducia a Blizzard e provare a riprendere.

Ho pure comprato un bundle con buste delle espansioni perse per “recuperare” qualcosina di ciò che mi ero lasciato dietro

Al netto di ciò devo però, purtroppo, riconoscere che tutte le promesse fatte e relativi annunci sono cadute nel vuoto e disattese. Il gioco è diventato ancora più esigente a livello economico, preorder espansione con battle pass 80 euro (non si capisce perchè non si possa prendere il pass per battaglia a parte o non sia incluso anche nel ordine da 40), nuovo sistema di progressione praticamente studiato per diminuire ancor più gli introiti di gioco in gold (a fronte di veloci guadagni rapidi all’inizio nel breve periodo a lungo andare aumentera ancora il grinding e diminuiranno le quantità di oro ricavate in generale ma mano che si va avanti con i livelli, e ci sono già persone che farmano exp con bot e super deck highlander che mandano al rope solo per far durare il match il più possibile e guadagnare exp) ed in più anche questo a pagamento (cioè devo pagare per poter ricevere dei reward che prima potevo ottenere giocando o simili e pur pagando se per qualche strano motivo non riuscissi a giocare costantemente sarebbero soldi nulli? E perchè non è incluso nel bundle grosso da 80 euro che dovrebbe includere tutto ciò che c’è di nuovo?)

In più mi pare sia stata annunciata una espansione minore che verrà rilasciata tra una maggiore e l’altra…

In sostanza per poter tornare a giocare seriamente (vista anche il fatto che non si possono scegliere le leggendarie dai pack e anche pagando 80 euro non si può completare l’espansione) dovrei spendere almeno 80 + 20 + futura piccola espansione e così via quindi minimo 120/150€ ad espansione con minori reward in termini di oro e capacità di “free to play” e non “pay to win” al netto di ciò perchè dovrei tornare a giocare seriamente al gioco viste le tante promesse disattese?

Non sarebbe opportuno tagliare i costi della metà e guadagnare su una base più ampia di persone che spendono meno singolarmente ma nella massa aumentano di numero?

Qualcuno è in grado di rispondere, anche qualcuno di Blizz giusto per capire…

1 "Mi piace"

Anch io stavo aspettando per capire come si sarebbe evoluto il gioco e la penso come te .
Una volta esisteva hearthstone ,aveva alcune teste nel progetto …usciva un espansione o due accompagnata da una mini espansione .
Dopo le cose sono cambiate .
Siamo arrivati a 3 espansioni all anno ,a 3 espansioni più mini avventura e ora siamo a tre espansioni più altre tre mini espansione .
Sistema di guadagno per i f2p nel quale hanno inserito una tassa da pagare per farlo nn più velocemente ma “meno lentamente “
Per non parlare del gameplay peggiorato , ma questo è soggettivo .
Stanno spremendo la vacca
O sei un appassionato assiduo e non hai altri hobby è ci dedichi davvero tanto anzi…troppo tempo o Con una spesa di 450€ all anno tanto vale farsi una bella console next gen e salutare questi qua

1 "Mi piace"

Ci sono un paio di inesattezze, provo a rispondere almeno a quelle.

In realtà si può fare e costa 14,99 euro o 2000 oro. Se al momento non è possibile dev’essere perchè l’espansione esce domani (non so perchè ho scritto giovedì, devo essermi confuso pensando ad altro :sweat_smile:) e vogliono evitare qualcuno lo compra adesso per poi vederselo togliere tra qualche giorno.

Bonus esperienza a parte, il Pass Locanda dà solamente ritratti alternativi per gli eroi, che quasi sempre sono stati legati a promozioni legate ad acquisto con soldi. Il resto delle ricompense, quali oro e bustine, l’ottengono tutti.

Non è proprio così, semplicemente aggiungeranno altre carte all’espansione di giovedì, passando da 135 a 170. Un po’ come se avessero messo le carte di un’Avventura all’interno delle bustine.

Neanche questo è esatto. A parte che non sappiamo se anche per le prossime epsansioni sarà così, quello che si sta verificando adesso e simile a quello avuto l’anno scorso con Risveglio di Galakrond. Solo che in quel caso dovevi pagare per forza quelle carte extra, stavolta le trovi all’interno delle stesse bustine.

3 "Mi piace"

junglebit ti dico una cosa, tu gioca se ti piace giocare. Non serve spendere ne per fare legend, ne per divertirsi in altre modalità come duelli e bg. So che sono ovvietà però avvolte si perde un po il punto di vista più importante.

Poi potremmo parlare per ore e ore di tutte le sottigliezze, però vorrei farti meditare un po sul punto precedente. Magari se hai abbandonato HS il motivo era perchè non ti piaceva. Se invece è proprio perchè ti costava troppo per avere tutto, è ancora così se non peggio, ma appunto ti dico che puoi fare tutto senza spendere, però non avrai tutto a disposizione

4 "Mi piace"

Ok per il pass grazie per il chiarimento anche se credo fosse doveroso inserirlo anche nel preorder da 40

Per il pass non sono d’accordo vero che da ritratti alternativi etc etc ma per uno che vuole giocare il bonus exp fa parecchio e in più pagando non hai la certezza dei reward, escludendo il fattore estetico cmq a livello di economia in game l’impatto del oro guadagnato può essere ben sostanzioso e anche qui non si capisce perchè non possa essere incluso 80 euro di preorder visto il costo…

per l’espansione paradossalemente se è come dici tu potrebbe essere anche peggio, nel senso che devo cmq riprendere gli stessi pacchetti e usare l’introtito in gold già fortemente diminuito per poter completare il set restante e quindi poter giocare e competere nella seconda metà dell’exp principale (170 carte mi pare un po’ eccessivo ma magari sbaglio io) e avrò anora meno gold per la successiva in cui il ciclo si ripete

per l’ultimo punto purtroppo, ahimè, anche l’anno scorso per galakrond fu detto che era una cosa che non si sarebbe ripetuta ma hanno cambiato solo gli ingredienti ma la minestra è sempre quella… come dici tu non si sa se le future espansioni possano essere così ma dovendo pensare al peggio potrebbero introdurre la cosa ad ogni espansione e aumenterebbero ancora di più i costi e grinding per star dietro a tutto.

Mi sfugge ancora il motivo per cui si cercano di allontanare player e freetoplayer invece di abbassare i costi del gioco cercando di renderlo più inclusivo possibile e guadagnando di più da una maggiore quantita di piccole transazioni che da poche grandi somme uscite da pocho player affezionati che presto vuoi o non vuoi andranno per altri lidi.

Felice cmq di sapere che almeno tu non ritenga un’inesattezza il fatto dei costi del gioco e che tutto è aumentato.

Mi darò ancora del tempo per decidere se tornare o meno a giocare e prendere il preorder ma viste le premesse sono più orientato sullo disinstallare tutto e bon se pensi che con gli stessi soldi spesi per un’espansione si possono prendere almeno/Quasi 2 giochi AAA di altre case in uscita!

Grazie per i chiarimenti e le cose che mi erano sfuggite

1 "Mi piace"

Se non ricordo male, la differenza col bonus exp è di circa 17 pacchetti.

Accetto ovviamente correzioni nel caso mi sia confuso.

Guarda avendo giocato dalla beta sino a praticamente l’anno scorso non considererei affatto il “gioco non piace” ho praticamente tutta la collezione escluse le espansioni dell’ultimo anno…

Il problema non è il giocare per divertirsi quello lo puoi fare ma dopo un primo periodo se sei costretto a giocare solo 1 o 2 deck oppure non poter fare classificata o non poter fare arena o altro tutto perchè devi amministrare i costi e gestire quel poco che il gioco offre anche pagando ci sta poco a venirti a noia perchè manca la varietà e la sfida che è insita nel gioco stesso e aumenta in maniera inverosimile il grinding!

Non si può pensare che si debba giocare 5h al girono per avere gli stessi risultati del vecchio sistema in gold, la gente lavora, studia, gurda film serie tv legge esce fa sport, e se per un’ora al giorno vuole giocare ad hearthstone anche supportandolo con soldi ma deve andare incontro a grinding e spese folli e vedersi diminuire pure i reward un po’ la cosa pesa, senza contare la paura che senza freetoplayer e base installata ampia il gioco anche se piace potrebbe non durare molto…

Grazie mille cmq per il tuo pensiero :wink:

1 "Mi piace"

Si sa eccome

What Are Mini-Sets and Why Are They

Hearthstone receives three major 135-card expansions each year. Alas, this is not enough new content for a card game, and Hearthstone has struggled with the meta becoming stale on the latter half of each four-month expansion cycle. There have been various attempts by the team to mitigate this: more balance changes during each expansion, various events that bring back or add new cards during an expansion (such as the Doom in the Tomb event that temporarily brought back 23 Wild cards in 2019 – including the hated [ Evolve ]

From all of these experiences, it seems that the team has concluded that an adventure-sized injection of new cards to the pool in the middle of an expansion cycle is the most effective way to freshen up the meta.

Mini-sets will be new 35-card expansions that are launched in the middle of an expansion cycle. Unlike adventures, they are added to the current expansion and not sold separately. This turns the 135-card expansion into a 170-card expansion midway through its initial season: cards from mini-sets are immediately able to be crafted and they are opened from the same packs as the main expansion cards.

From a gameplay perspective, this sounds great. Galakrond’s Awakening was successful in refreshing the Descent of Dragons meta, and the new mini-sets have a good chance to keep the game fresh for longer periods of time than the current system.

But what about the cost? Will players be able to keep up with all the new cards?

The angle that Blizzard wants to emphasize is that you are able to craft the cards from the mini-set immediately. There are some obvious upsides to this: have you wanted to play Warrior in the past ten months but you’re missing [ Risky Skipper ] Tough luck, you need to open three chapters of Galakrond’s Awakening to get it, and that would be 2100 gold, please. Or how about some Highlander Mage but you don’t have [ The Amazing Reno ] That’s all four chapters, so 2800 gold or $19.99.

Mini-sets are cheaper than adventures if you only want one specific card from them.

However, the situation changes drastically if you actually want to play multiple decks that need cards from them, or if you want to collect the full set.

We do not have the rarity distribution of mini-sets yet, but we know that the mini-sets will have 35 unique cards in them and as it happens, Galakrond’s Awakening also had exactly 35 unique cards in it, so we can look at that adventure for reference.

The rarity distribution of Galakrond’s Awakening is as follows:

• 4 Legendary cards
  • 4 Epic cards (8 copies overall)
  • 12 Rare cards (24 copies overall)
  • 15 Common cards (30 copies overall)

If the new mini-sets follow this rarity distribution, collecting all the cards is a costly endeavor indeed: the crafting cost of all the cards is 13,200 dust (equivalent to 132 packs, not that anyone would craft them all instead of getting some packs), and it takes tens of packs to get them all even if you already have the full original 135-card set:

• Opening 4 Legendary cards from packs takes an average of 72.7 packs
  • Opening 8 Epic cards from packs takes an average of 36.2 packs
  • Opening 24 Rare cards from packs takes an average of 21.0 packs
  • Opening 30 Common cards from packs takes an average of 8.4 packs

If you disenchant all the duplicates to craft the final Legendary, you need to open an average of 50 packs to get the full mini-set. Remember that the full Galakrond’s Awakening adventure cost either $19.99 or 2800 gold? A full mini-set costs around $60 or 5000 gold. That’s a 200% price increase for the real-money customer compared to an adventure of similar size.

Furthermore, all of this is coming on top of the three annual expansions. The cost to maintain a full Hearthstone collection just went up by $180 per year – that’s a price increase bigger than an entire annual subscription to World of Warcraft. Compared to adding three adventures instead of three mini-sets, the price increase is $120 per year.

Even a more modest attempt to pick up all the Common and Rare cards from each mini-set requires the purchase of an additional 63 packs per year and is more expensive than buying entire adventures. Having the cards come up in the middle of an expansion cycle further complicates the matter: do you open all of your packs at the start of the expansion or do you save some for the mini-set? What should you do in this new environment?

Grazie per aver spiegato in maniera chiara di cosa si tratta e aver confermato che non sappiamo ancora se ripeteranno la formula anche in futuro.

2 "Mi piace"

Che è praticamente quasi il costo di un bundle e ci siamo, ma pare assurdo cmq che non sia incluso in una sorta di bundle all-inclusive da 80 euro che dovrebbe già da se permettere di giocare a tutto in maniera completa per l’intera espansione (è come pagar un gico AAA nuovo di pacca e anche più ogni 4 mesi alla fine), può sembrare poco ma con la nuova economia di gioco 17 pacchetti in oro (puoi scegliere tu dove spenderli) non sono proprio bruscolini.

E la cosa che mi preoccupa di più è proprio l’affermare che 17 pacchetti in valore non sono bruscolini e sono importanti al punto da “finire” in un pass, valore estetico escluso ovviamente.

Mi sarebbe piaciuto una sorta di pass con l’aumento exp introdotto almeno nel preorder grosso e poi uno a costo inferiore solo per le skin (inferirore visto che cmq anche pagando se ti rompi entrambe le mani non ricevi nulla e hai pagato per niente e devi cmq giocare e grindare ogni giorno) per i veri hardcore player/fan

@Hearthblow 2 indizzi fanno una prova ben sostanziosa!

Guarda, io sono sempre abbastanza ottimista ma al momento non ho motivo di dire che l’economia sia migliorata.
Ti direi però che i cambiamenti proprio a quella li stanno applicando adesso.
Ci sono parecchi elementi che fanno temere peggioramenti, ma anche alcuni motivi per sperare in una miglioria.
Ti direi di seguire ancora un pochino la vicenda perché pure noi che giochiamo al momento non sappiamo cosa succederà

2 "Mi piace"

Grazie il messaggio era infatti volto a capire come sta reagendo chi gioca, al momento dopo l’entusiasmo che mi era preso con i nuovi annunci e modalità che mi ha portato a reinstallare il gioco, sono andato ad osservare spese calcoli etc etc è purtroppo la voglia mi è riscesa tantissimo, mi concederò altri 10gg per decidere, ma al momento sono più sul lato no! Grazie mille del consiglio!

1 "Mi piace"

Non so nemmeno se potrebbe essere sufficiente come tempo, secondo me lo potremo capire in un mesetto.
Più precisamente in corrispondenza con l’uscita del mini set o come diavolo lo vogliono chiamare (alla fine è la stessa cosa).
Il motivo è che hanno detto (mi pare di aver capito) che essendo poco conveniente il percorso ricompense, la loro intenzione “era ed è” (questo è quello che hanno risposto alle critiche sul nuovo sistema non con queste parole) di ricompensare maggiormente con eventi e altro (non saprei precisare “altro”).
Se così fosse, e un minimo di senso lo ha, quello sarebbe il momento perfetto per fare eventi (nuovo mini set + Natale), tu avresti un qualche problema a reinserirti perché avresti perso un mese ma avresti il bonus ritorno e gli eventi.
Se entro tale data non hanno fatto eventi sostanziosi io la segnerei come presa per il C’thun e penserei che davvero l’intenzione era infinocchiarci tutti (pure se rimediassero a marzo l’idea preminente sarebbe questa anche se certezze non esistono)

1 "Mi piace"

dobbiamo anche valutare questi “fantomatici” eventi che daranno un boost all’esperienza che blizzard ha annunciato, quanto andranno ad inicidere sul completamento del percorso

1 "Mi piace"

Ci sono poi le varie imprese qualcuna da esperienza ma solo una volta il che significa che il prossimo giro ci sarà ancora meno esperienza di ora dato che la maggioranza avrà già sbloccato i vari bauli.

Ne parlavo ieri sera con un amico, in effetti la cosa pare incomprensibile, sembra stiano puntando unicamente verso gli shopponi facendo di tutto per allontanare casual e f2p, avranno fatto i loro conti e avranno scelto così, il fatto che se attiri masse questi qualche volta qualcosa te lo comprano magari ogni 2 esp ti prendono il preorder e cose del genere, invece no, pare abbiano deciso di puntare solamente sugli shopponi fissi, quelli disposti a spendere fino a 600 euro l’anno (se non di più).
Ripeto avranno fatto i loro conti.

2 "Mi piace"

per questo leggevo che ogni espansione metteranno imprese che danno esperienza, quindi anche quelli so dovrebbero rinnovare di volta in volta.

Si c’è la sezione apposita delle imprese che danno esperienza per l’esp in uscita ma molte tipo vinci tot partite nei duelli ecc quelle sono fisse, e poi anche di quelle specifiche moltissime prevedono l’utilizzo di leggendarie specifiche davvero surreale.

2 "Mi piace"

Leggi meglio puoi farcela

1 "Mi piace"

deck highlander che mandano al rope solo per far durare il match il più possibile e guadagnare exp

si prende exp basata sul tempo di un match??
era ora!
ti faccio ricordare che fino a questa modifica chi farmava usando deck ultraveloci (qualsiasi aggro, tempo mage, discard lock ecc) che stuprano l’oppo entro turno 5 era un vantaggio troppo grosso perchè anche se perdevano facevano nel tempo più partite (circa 7-8 partite a ora contro i control/otk che ne facevano solo 3-4) di conseguenza il guadagno di oro era enorme. lo provai anche io al tempo del pirate warrior, feci 4000g in un mese quando con lo stesso tempo e giocando da control ne facevo 3000.

Bene ora entrambi ne farete meno :sweat_smile:

1 "Mi piace"