Un nuovo giro di bilanciamenti in arrivo!

Io probabilmente non la userò più. Prima la usavo solamente perchè era troppo forte metterla a turno 8-9 contro una classe che non ha rimozioni (o anche contro odd warrior, gli fai usare una rimozione).
Considerando che in wild ci sono molti draghi piccoli/medi, spesso era una giocata decente ma non così forte; inoltre non mi piace neanche doverla includere in mazzi highlander solamente perchè highlander, quindi probabilmente la disincanterò e magari crafto reno (che purtroppo soffre dello stesso problema di alex prima del nerf, ma almeno mi aprirà la strada per un highlander shaman)

Ma sbaglio o sembra non riescano a imparare dai propri errori? Per poi puntualmente metterci una pezza.
Parlo ovviamente del costo ridotto a 0.

In generale i nerf li trovo azzeccati, anzi a leggere il nuovo testo di alcune carte viene da domandarsi come facessero a essere così sbroccate.
Con alex a T9 tiravi fuori 3 bestioni, la maggior parte delle volte. Dai.

1 "Mi piace"

Riguardo ai nerf al demon hunter , su instagram mi sembra di aver capito che anche altre carte di questo nuovo eroe verranno cambiate nel costo e nel danno… tra i commenti c’è chi scrive di un disincantamento di massa.

ho notato che nessuno qui l’ha nominato ma c’è un effetto molto sgradevole ora nel Galakrond del Rogue: se peschi carte come backstab o shadow step, che costano 0, te le alza a 1. Il nerf è più grave di quanto sembra.

2 "Mi piace"

Cavolo è vero se fosse cosi sarebbe veramente una beffa, io credo che questa cosa debbano sistemarla se sarà davvero così, dopotutto deve essere un aiuto non un danno, detto da uno che non gioca rogue.

Magari per una volta il rogue non giocherà backstab :hushed:

Si ma di fatto diventerebbe l’unico galak a portare possibili effetti negativi, backstab o shadow step sono 2 carte fondamentali del rogue.

Online leggo i soliti commenti negativi ai nerf.
Ma sinceramente credo che uno dei problemi principali del gioco fossero le carte a costo zero.
Era assurdo vedere rogue pescare fino a 7 carte a costo zero
Da un alto però mi sembrano eccessivi quelli al dh e già che erano in ballo avrei fatto piccoli nerf anche alle altre classi.
In questo modo credo che vedremo 15-20 giorni di warrior-hunter-druid

1 "Mi piace"

Sono venuto a sapere di questi nerf e prima di leggerli nel forum mi son detto: beh, nerferanno l’hunter e il warrior se vogliono cambiare un po’ il meta altrimenti ci spappoliamo di noia fino all’uscita del nuovo set. Niente. Ancora dh che ormai non fa più paura come prima e il rogue che non si vede quasi più. Dovrò vedermi ancora un meta di hunter e di warrior? No, grazie. Farò come nell’ultimo mese e mezzo: completo le quest ogni tre giorni e chiudo. L’unica chicca è che il galak lock è tornato forte, anche se con Alex adesso bisognerà vedere come va.

1 "Mi piace"

Sto giocando proprio il GalaLock in questi giorni e sono arrivato a Diamante 1, spero di fare legend prima della patch, anche perchè se dovesse aumentare la presenza di druidi sarebbe un bel problema.
Ma in ogni caso credo che resterà forte, Alex personalmente la uso raramente, tra le varie carte è diciamo la soluzione finale.

Mi fa molto piacere vedere che questi nerf colpiscano gli archetipi che spesso sono in cima da più di un meta. Credo che la varietà ne gioverà sicuramente almeno fino alla prossima espansione.

Mi avrebbe fatto piacere però se ci fossero stati i commenti degli sviluppatori abbinati ai singoli cambiamenti (cosa che si può già vedere su Overwatch e Heroes of the Storm). Allo stato attuale occorre essere aggiornati alle ultime interviste per riuscire a “leggerli” come si deve.

Un po’ fastidiosa invece, ma forse sono l’unico a pensarlo, la menzione finale delle novità alla Battaglia. Sembra quasi dire “hey, queste sono tutte cose per il constructed ma non dimenticate la battaglia, giocate alla battaglia, amate la battaglia (anche se preferite altro)!”. Un po’ troppo da venditore porta a porta insomma :sweat_smile:

2 "Mi piace"

Andrò controcorrente rispetto ai vari commenti a quanto pare:
per me sono nerf buttati lì come capitava, sembrano il frutto dello stesso che ha avuto l’idea del battlepass.

Giocare carte a zero mana è un problema? sì.
Quelle carte del DH erano troppo forti? yep.

Però era il momento giusto per cambiare tutta quella roba? nop.
Che senso ha cambiare il galakrond del rogue ad un mese dall’espansione nuova visto che ormai è da T2 quando va bene?
Avrebbe avuto più senso con la patch precedente oppure a pochi giorni dal lancio della nuova espansione in modo da avere un (si spera) archetipo giocabile diverso da galakrond.
l’arma del DH l’hanno notata ora?
La magia del warrior?

Sospetto un futuro post-patch più noioso di prima visto che la gente si riverserà sulle classi che non hanno subito nerf importanti, almeno fino all’espansione nuova.
Più che una nuova classe, con questo nuovo anno hearthstoniano sembra vogliano ridurre il numero di classi giocabili.
Siamo potenzialmente a 6/10 fino al prossimo contenuto… :rofl:

Per me non è neanche un problema visto che è uscito l’Alatreon su MHW però uno ci spera sempre.

Questi giro di nerf secondo me serve a spianare la strada alla prossima espansione, depotenziando i mazzi attuali al fine di rendere più impattante la prossima espansione.

Detto questo a me questi nerf piacciono tantissimo, vanno a modificare carte che se prese singolarmente sono molto forti e che all’interno dei loro mazzi erano fondamentali.
FINALMENTE hanno nerfato il galakrond del rogue! Nonostante fosse un tier 2/3 era il galakrond più rotto, auto include in qualsiasi build del rogue. Se non fosse stato nerfato si sarebbero visti solo galakrond rogue mischiati alle nuove meccaniche fino alla rotazione di DoD.
Le carte del dh, il corsair cache e il dragoncaster erano tutte carte forti nerfate a mio parere per fare strada alla nuova espansione.
Aexstraza è l’unico nerf che non mi piace. Secondo me andava bene così com’era.

Infatti ho scritto:

Son d’accordo con l’idea generale dei nerf ma il tempismo non mi sembra dei migliori.
Se va bene vedremo la nuova espansione attorno al 6 agosto, nel mentre credo sia peggio avere una (o più) classe(i) in meno che “sbilanciate”.

Btw si vedrà, non pretendo di avere la verità in tasca, avranno fatto i loro conti anche se la storia recente non racconta nulla di positivo su questo fronte.

2 "Mi piace"

Non so per quale motivo abbiano deciso di “portarsi avanti” con bilanciamenti vari invece di farli con la prossima espansione, però spero sia un motivo valido.
Non li ho capiti moltissimo ma voglio credere che saranno benefici vista la prossima espansione.
Mi preoccupa solo Alexstrasza però, perché i mazzi Highlander sono belli anche se costosi e andare a colpirli non sono particolarmente d’accordo, più che altro non capisco per quale motivo vogliano indebolirli un po’ tutti.

Questo giro di bilanciamenti sa molto di manovra commerciale, necessaria per riavvicinare l’attenzione della community a pochi giorni dalla rivelazione della nuova exp, non a caso hanno toccato tante leggendarie che solitamente è difficile nerfino anzi non si è mai visto un n° così alto in una singola patch…ed è altresì commerciale la manovra di non toccare carte come Marinaia avventata dell’avventura perché altrimenti nessuno comprerebbe più Galakrond’s Awakening anche se il Warrior è stato comunque leggermente toccato.

1 "Mi piace"

ragazzi, guardate che è stato detto che questi cambiamenti erano per la prossima exp, per questo non possiamo ancora commentarli come si deve.
Feriand proprio per questo motivo non ci sono stati commenti relativi ai nerf, chiaro che non lo fanno mai, anche se per molti nerf è chiaro il perchè.

Io penso che questi nerf oltre che per la prossima exp sono carte “candidate” per diventare le carte “classiche” che DH per questo sono state un po depotenziate, se devono essere la base, devono essere alla pari con le altre carte base classiche

Molte volte mi è capitato di vincere/perdere grazie ad un turno 8-9 alexstraza + 2 draghi grossi. Se l’avversario non può toglierli subito, può anche giocare un minion 30/30, ma se io in campo ho 20+ danni, un modo per vincere lo trovo

1 "Mi piace"

Alex nerfata resta una carta FORTISSIMA.
Alex ha un valore di circa 20 mana di media (è un 8 mana + 6 +6), prima lo potevi creare tutto pagando 9 ( fare 20 mana in un turno), adesso lo devi pagare 11 (e puoi fare 14 mana pagati 10 + 6 mana al turno dopo pagato 1, o andare in leggera tempo loss facendo solo alex e al turno dopo avere 12 mana pagati 2).
La differenza tra la versione attuale e quella nerfata è abissale, ma resta una carta fortissima (prima era di più, era forte da fare schifo).

La domanda però non è se è forte (perchè lo è) ma se è sufficiente in standard insieme a zephrys e alla terza carta highlander di classe (per chi ce l’ha) a giustificarne l’archetipo.
Perchè essere highlander è un alto costo.
L’attuale alextrasza (sommata a zephrys e all’eventuale di classe) lo ripaga.
Dopo il nerf non è detto.
Tuttavia, se nella nuova espansione infilano altre carte highlander sono sicuro che l’archetipo continuerà a trovare gioco (e alex sarà giocatissima), non è la carta che metto in dubbio, ma l’archetipo highlander stesso.

1 "Mi piace"

Concordo, è una cosa che sostengo da anni, non devono esserci carte che costano 0 ad eccezione della coin. Quanto a backstab, se proprio proprio si vuole, io la metterei già a costo 1 con la dicitura “se è la prima magia che giochi in questo turno, costa (0)”.