Un po' di positività e di considerazioni su Hearthstone

Scrivo questo post spinto dalle bellissime considerazioni velate fatte da Heartblow e dall’andazzo dei post negli ultimi mesi. Premetto che questo non vuole essere un attacco nei confronti di nessuno perchè ognuno vive l’esperienza di un gioco nel modo in cui più preferisce, e se ritiene di voler continuare anche se vede più aspetti negativi che positivi è una sua scelta. Detto questo vorrei incoraggiare, col mio punto di vista e la mia esperienza, ad essere un po’ più (pro)positivi. Io gioco da Coboldi e Catacombe e durante questi anni ho attraversato almeno 3 grosse pause (Dovute perlopiù alla volontà di non usare troppo tempo per un singolo gioco), l’ultima delle quali durata da poco dopo Titani a 3 settimane fa. Non mi ritengo un giocatore forte ma penso di avere una buona conoscenza del gioco. Non ho mai fatto legend, non ho mai shoppato, ho sempre creato da 0 tutti i miei mazzi e sempre quando avevo delle idee particolari e divertenti. Negli anni mi sono sentito anche piuttosto soddisfatto di alcune mie creazioni e credo che con le ultime modifiche Hearthstone sia migliorato molto. I miniset e la rotazione del set principale sono delle ottime trovate per rinfrescare il meta che con la nuova espansione si prospetta molto vario. Noto spesso lamentele su questo forum dovute a partite scriptate e gli stessi deck contro su svariate partite consecutive. Io non so quanto ci sia di vero ma credo che bisognerebbe concentrarsi più sul proprio mazzo e sul proprio divertimento. Le carte divertenti ci sono e le possibilità di creazioni particolari sono molto ampie (Almeno su questo mi ritengo sufficientemente capace. Gioco a diversi giochi di carte e tutti con la concezione del 4fun). Se non vi state divertendo invece che dare la colpa al gioco provate a cambiare prospettiva, a studiare il gioco, cosa potreste cambiare nel vostro modo di giocare. Magari non vincerete tantissimo ma vi assicuro che quando lo farete la soddisfazione sarà molto grande. Non limitate la vostra esperienza alla copia dei mazzi migliori. Le possibilità per spaziare e sperimentare ci sono. Il gold e la dust in realtà bastano se si fanno acquisti oculati. Carte come Frizzabombe vi permettono di giocare tanto e bene in maniera economica. E se proprio non trovate il modo di divertirvi…cambiate gioco, nessuno ve lo vieta e ci sono tantissimi titoli validi come alternativa. Ma non perché siate obbligati, semplicemente riconoscere di non voler giocare (Per un periodo, come ho fatto io, o anche permanentemente), non è una dichiarazione di sconfitta ma semplicemente amore per se stessi, per il proprio status mentale e per il proprio tempo. Io spero davvero che questo post possa aiutare qualcuno a vedere le cose in maniera diversa. Se così non fosse sono contento di aver rassicurato chi come me si diverte ancora, non siete da soli (Anche perché inutile ricordarlo, chi si lamenta è sempre una minoranza. Non potrebbe essere altrimenti, un gioco non va avanti 10 anni se la situazione fosse negativa). Grazie a chi è arrivato fino in fondo, spero di non scatenare reazioni eccessivamente negative

2 "Mi piace"

Come hai fatto a stabilire che chi si lamenta è una minoranza? Il declino di questo gioco è evidente così come gli investimenti verso il pubblico. Di recente il gioco è stato abbandonato da diversi streamer importanti sostituiti dalle seconde linee che fino a quel giorno si e no avevano 10 follower il che la dice lunga su quanto i veterani siano contenti delle decisioni prese da diversi anni a questa parte. Senza contare che tutti i cambiamenti fatti per boostare l’attenzione sul gioco sono stati dei fallimenti colossali…vogliamo veramente menzionare la modalità duelli e quella mercenari?
In ogni caso per i repentini cambiamenti introdotti con i nerf e il percorso ricompense esiguo la dust e i gold possono essere considerati adeguati o se sei un giocatore da 10 anni o se giochi con mezzo mazzo ogni 5mesi.

Come ho scritto un gioco non va avanti per 10 anni, soprattutto se di carte, senza che ci siano dei guadagni e di conseguenza persone che giocano. Quindi le cose sono due, o chi si lamenta è una minoranza o tutti quelli che si lamentano continuano a giocare e shoppare nonostante il gioco non gli piaccia. Il gioco è stato abbandonato dagli streamer 3 anni fa circa, e il gioco era effettivamente in fase discendente, situazione che oggi è cambiata. Le ricompense ci sono, il meta cambia spesso ed è molto vario, i giocatori nuovi e/o che ritornano ricevono un mazzo gratis dopo una settimana (Durante la quale ne provano 6), e buste di recupero molto vantaggiose. Le missioni permettono di fare all’inizio del percorso ricompense almeno 10-15 bustine in pochi giorni. Questi sono dati di fatto, non supposizioni (La supposizione semmai è il mezzo mazzo ogni 5 mesi. Ripeto di non aver mai shoppato ed ho sempre giocato diversi mazzi. Anche ora che sono tornato dopo aver skippato l’ultima espansione sono rientrato perfettamente in gioco grazie al percorso ricompense, al mazzo di bentornato e alle carte di recupero quindi smettiamola di dire cose false per far credere che la situazione sia drammatica). Le altre modalità possono piacerti o non piacerti ma il cuore di Hearthstone resta la modalità principale (E curiosamente non hai menzionato la modalità battaglia che pure è stata introdotta negli ultimi anni ed è stata una mossa azzeccata, però immagino che riconoscerlo sia troppo difficile). Se il gioco non ti piace va bene, è giustissimo, ma non capisco ugualmente perché rimanere e voler a tutti i costi dissuadere altri dal provarlo. Come dicevo comunque sei libero di farlo, e spero di aver risposto nella maniera più civile possibile alle tue considerazioni

Ah piccola modifica che mi è venuta in mente ora. Negli ultimi tempi questo forum ha visto per la stragrande maggioranza post negativi che sono comunque stati molto pochi e molto poco commentati. Eppure nel post di qualche giorno fa del caro Heartblow ci sono stati subito molti commenti entusiasti di persone che ancora giocano. Questa per me è un ulteriore prova del fatto che chi è contento non ha bisogno di esternare così tanto come chi non lo è, io sono deciso a cambiare solo leggermente questa situazione perché sono anche piuttosto stanco di leggere certe cose

il forum è poco frequentato e qualsiasi post ha pochi commenti a meno che non si generi un botta e risposta tra tre utenti in croce…Non penso valga la pena fare statistica su questo onestamente :smiley:

Non fa sicuramente statistica, sono d’accordo. Comunque fa piacere vedere tante persone appassionate. Il resto delle considerazioni rimane valido dal mio punto di vista

‘Il gold e la dust in realtà bastano se si fanno acquisti oculati’

Una volta potevo darti ragione, dove nelle espansioni non c’erano carte generiche rotte ed altrettante carte leggendarie ancora più rotte;
una volta usciva 1 carta rotta ogni tot (te lo ricordi zephrys, definita la carta perfetta): oggi ad ogni espansione ne arrivano a palate, il nuovo Reno, il nuovo Brann, i titani e nella nuova espansione ne arrivano altre (vedi zephrys 2.0 del mago, o la carta turno extra per il prete).
E una volta non c’erano 11 classi e i miniset tra le espansioni.
Davanti a ciò dire per un nuovo player che il sistema ricompense (quindi il gold e la dust) basti è quantomeno fantasioso; va bene se vuoi stare per anni a ranking bassi, giocando contro bot e altri player neofiti ma appena provi a fare il passo in più spendendo cio che hai accumulato ti assicuro che il gioco ti mette davanti un muro, i primi mazzi tier che gurada caso ruotano ad ogni espansione/patch con l’aggiunta della/delle ennesima/e carte rotte.
Divertirsi in hs si può, a patto di essere consapoli da f2p di rimanere nel pantano; vuoi competere contro mazzi forti ad ogni exp/patch, puoi farti pure il segno della croce.
e la cosa assurda e che anche nel competitivo non ci sono più incentivi; un esempio: prima per fare legend ti davano una leggendaria, ora, dopo che si sono accorti che col mazzo cheap giocato allo sfinimento ( quindi senza divertimento) si raggiungeva easy, non ti danno pure neanche quella.
Al netto di quello che ho visto in questi anni, l’unica parola che descrive questo gioco da f2p è ‘accontentarsi’ e non aspettarsi nient’altro.
Vuoi fare di più, devi tirare fuori i dindini se ne hai da buttare.

Come ho scritto nel post è chiaro che giocando in questo modo vincerai molto di meno, ma lo scopo di un gioco è quello di divertirsi, non di vincere sempre. Ti divertiresti a giocare sempre lo stesso mazzo ogni mese per 2 anni facendo legend ogni volta? Io spero di no, non la trovo molto divertente come cosa. Inoltre il meta non cambia ogni giorno e il gold viene dato. È chiaro che se crafti il mazzo che fa #1 Legend il primo giorno dopo l’uscita dell’espansione se pensi di fare lo stesso nei giorni successivi sei un po’ fuori strada. Il punto è che non è il gioco ad essere sbagliato, un meta vario e flessibile può fare solo che bene, e fare legend o meno come hai perfettamente sottolineato non avvantaggia troppo un giocatore. Divertitevi, giocate cose belle, questa rincorsa alla vittoria ad ogni costo, dovendo stare per forza al passo col tier 0 del meta è un ostacolo che spesso ci poniamo davanti da soli, non c’è uno sbaglio del gioco in questo caso. Anche perché le lamentele c’erano anche quando il mazzo op rimaneva tanto tempo. Ora è il contrario e non va bene lo stesso? Mi pare che vogliate per forza trovare qualcosa di cui lamentarvi a questo punto. Ribadisco, se siete qui ancora dopo tanto tempo e vedete solo cose negative siete un po’ masochisti, altrimenti non si spiega perché giocate. Io penso semplicemente che il gioco vi diverte ma comprendo che è più facile scrivere un post quando si è reduci da una brutta serie di partite che quando si fa una serie di partite divertenti. Il gioco rimane valido e accessibile in maniera gratuita per chiunque voglia semplicemente giocare (Con la nuova espansione arriva il nuovo Frizzabombe, 11 mazzi fantasiosi in una sola carta) ed è questo il suo compito, non dare ad ogni singolo giocatore tutti gli strumenti per giocare tutto e arrivare in cima senza ricevere in cambio impegno, voglia di sperimentare e perché no, un compenso economico

Ah aggiungo una piccola cosa a posteriori sulla questione gold e dust (Soprattutto dust). Con la rotazione ho shardato tutte le carte che avevo delle 3 espansioni che ruotano. Nulla di che, giocando 4fun shardo già molto quindi avevo in tutto forse una decina leggendarie oltre alle altre rarità, 13000 di dust. Per l’oro sono tornato, come scrivevo, da quasi un mese ormai, livello 62 nel percorso ricompense ed ho fatto in tutto circa 5000-6000 di oro (Grazie anche ai biglietti locanda che ti da il gioco in diverse occasioni), non so dirti la quantità precisa perché seguendo gli streaming promossi da blizzard quest’anno per la prima volta sono riuscito anche ad aggiudicarmi un bel codice per un bundle della nuova espansione ed ho investito l’oro nei 2 miniset che mi sono perso durante la pausa e anche per un paio di capitoli di un avventura singola (Perché si, gioco spesso anche a quelle e ci spendo l’oro ogni tanto). In un mese. Non mi sembra davvero poco, anche perché, per la terza volta, non ho shoppato nulla. Non credete che in un mese sia abbastanza? Io penso di si

Ti davano una leggendaria per il tuo primo legend, non è che ti davano una leggendaria ogni volta che facevi legend e comunque è una cosa introdotta poco tempo fa. All’inizio non davano nulla manco c’erano i premi a fine mese e fare legend era 10 volte più complicato dato che non avevi i moltiplicatori ne le barriere per non scendere. Questo per dire che non sempre “prima” è meglio.
Poi bisogna anche essere onesti e dire che con 2 classi in più e pure l’espansione wild oltre alle solite per stare dietro a tutto come ftp diventa davvero complicato e può essere frustrante.

1 "Mi piace"

Mai fatto legend, quindi nel malaugurato caso manco la prima ‘regalata’ leggendaria per il climbing otterrei. Rimane comunque una cosa che non ti danno più.

Rimangono anche tutte le altre considerazioni però

In che senso non te la danno più? Se farai legend te la daranno. Vale per il primo legend e basta, credo ci sia ancora.

1 "Mi piace"

no, se vai a vedere l’albero delle ricompense (standard) non c’è più. penso sostituita da un epica e una frotta di rare. se non sbaglio.

Guarda dire che va tutto bene, e che se uno si stanca può cambiare gioco (penso di aver riassunto il tuo pensiero) e la strada più facile per farla breve.
Ho letto l’ultimo post tuo al topic dell’annuncio blizzard per la nuova exp, dove dici che il power level è diminuito; se per te ziliax 2.0, zephris 2.0 (nuova legg mago), magteridon 2.0, aviana 2.0 sono carte che diminuiscono il P.L. io di sto gioco non capisco una beneamata cippa ed è meglio che mi do alla briscola.
Ho forse la tua affermazione era sarcastica ed io non ciò capito niente di sarcasmo.
Quali delle due??

Non dico che va tutto bene, dico che la situazione non è così tragica come alcuni vogliono far pensare (Nessun nome eh, ho letto semplicemente diversi pareri negativi che per me non hanno molto senso). Sul power level più basso del solito invece sono serissimo. La leggendaria del mago ho avuto modo di utilizzarla e mi è sembrata utile ma non rotta. Zilliax idem, bellissima carta, flessibilissima, ma da qui a dire che è rotta ce ne vuole, anche perchè ho fatto una decina di partite per ora ed ho incontrato 10 mazzi diversi. Il meta non c’è ancora, dare valutazioni alle carte ora (in una chiave competitiva) è prematuro secondo me. Ma il punto non è comunque quello. Io per ora con le carte nuove mi sto divertendo, e da quando ho ricominciato di partite ne ho perse, e anche in maniera molto bastarda a volte, ma mi diverto comunque quindi per la mia visione personale le cose vanno bene. Mi sono permesso solo di dare i miei personali consigli per chi non riuscisse a fare lo stesso, per il bene della persona che gioca. Per me la gente può continuare a scrivere post negativi a oltranza tranquillamente, a me cambia poco e niente, ma vorrei perlomeno poter aiutare chi invece vuole capire come divertirsi e smentire qualcosa di esagerato che viene scritto a volte. Poi sta a chi legge accettare o meno quello che scrivo

Ah piccolo edit. La carta leggendaria la prima volta che si fa legend esiste ancora (Ecco a cosa mi riferivo sulle cose da smentire. Nessuna colpa tua eh, non ti sto accusando, ma a volte farebbe bene verificare le cose prima di scriverle. Io avevo dato per assunto che fosse vero perchè lo avevi scritto tu. Capisci il pericolo qual è?), molto semplicemente ora è nella schermata delle Imprese, precisamente nel percorso Modalità > Classificata > Salire di Grado 10/10

Tranquillo Insector, nessuno fa processo alle intenzioni.
Cercavo semplicemente di quagliare i tuoi interventi, e ripeto, sul P.L. delle carte, il crescendo a mio avviso è lampante; tu fai il confronto nel meta attuale (ancora incerto), giusto: ma non fa testo visto che prende se non sbaglio le ultime 4 espansioni (nuova compresa).
Ma prova a fare il confronto con gli anni passati con le carte passate;
se non sbaglio ai tempi la migliore espansione era ‘viaggio ad un goro’ (una delle peggiori rastakan) ma dopo le ultime 2 exp. impallidisce; se faccio un confronto tra le carte, neanche in wild trova posto qualche carta di un goro in deck competitivi/divertenti.
L’evoluzione a me sembra bella che tracciata,
carte rotte/win facile- divertimento/seguo di + HS/ magari ci spendo qlc.
Se devo essere sincero a me manca l’hs sobrio, con meno carte rotte, con meno rng ad ogni turno, con meno trolloni. Ma ahimè questo non rientra nell’attuale stato del divertimento, che anche tu hai descritto.

Capisco benissimo che possa non piacere, ci mancherebbe, anche io vorrei un ulteriore abbassamento del power level. Ho scritto che era più basso in confronto alle ultime espansioni chiaramente, non a 4-5 anni fa

Ma credo tu stia facendo un poco di confusione, la leggendaria per la prima volta legend c’è ancora e poi parli di percorso ricompensa che è un altra cosa dicendo che l’hanno tolta, ma anche li c’è ancora sono 2 leggendarie gratis nel percorso ricompensa come in quello scorso.

Perdonami, non ho ben capito il commento. Tra le imprese c’è quella di raggiungere la prima volta grado leggenda che ricompensa con una leggendaria. È quella no?

Scusa stavo rispondendo a freedom85 mi sono sbagliato.

1 "Mi piace"

Ho riguardato, se clicchi sull’icona del forziere ti viene l’albero delle ricompense ‘standard’, ho rollato fino alla fine e per il grado leggenda ti danno l’epica, non la leggendaria.