"abusare" del sistema di report, è facile!

allora, ho voluto fare una prova in questi 3/4 mesi, ho iniziato a reportare giocatori che a fine chat scrivevano gg ez/gg(una persona che scrive gg a fine partita, quando è palese che nel team nemico dci fosse un troll, annunciato a gran voce dal suo team, o un leaver, si, per me si merita un report…) specificando “flaming/toxicity”.

motivo? volevo vedere se il sistema funzionava in modo lecito e no…a quanto pare basta poco per attivarlo ed abusarne… da qunado ho iniziato a fare cosi, ogni giorno, ricevevo un sacco di messaggi(dopo esser loggato) in cui il sistema mi avvertiva che erano stati presi provvedimenti…la cosa divertente è che quando mandavo report(mesi prima, se non anni) per gente che palesemente aveva un comportamento tossico e scriveva le peggio cose in chat, raramente ricevevo messaggi dal sistema in cui mi diceva che eran stati presi provvedimenti.

poi ieri loggo, e scopro che son stato silenziato per 10 giorni(leggete tutto prima di tirare conclusioni), il che mi fa strano, perchè oramai su ow, ho perso anche la voglia di scrivere in chat team/pubblica e di andare a litigare…quindi ricordo una cosa… nelle ultime 2 settimane, le perdevo tutte, ma tutte, anche quelle che iniziavano benissimo, e poi finivano in una vittoria schiacciante per i nemici…l’unica parole che ogni tanto scrivevo (specialmente settimana scorsa) era “undeserved” a fine chat, che vuol dire “non meritato”, come per dire che secondo me, la loro vittoria non era cosi meritata.
insomma, sono stato silenziato, perchè un paio di persone si saranno prese male leggendo il mio commento, ed avran deciso di “reportarmi” per aver scritto “undeserved”…oh, poi potete anche non credermi e pensare che sto mentendo, a me onestamente poco importa, tanto ormai silenzio entrambe le chat per evitare flame, quindi poco importa ed son qui solo per esprimere quello che è successo.

quindi si, per me il sistema di report è tutto automatico e non viene manco controllato modo legittimo…, potete scrivere quello che volete, tanto alla fine il sistema valuta solo il report singolo…probabilmente se uno viene reportato in massa da 1 o più team perchè magari gioca molto bene e carria la partita, secondo me viene bannato…bha.

non è un dato che puoi dire con certezza, se posso permettermi. dici che hai segnalato ogni giorno i gg / ez, ma non puoi sapere se quei messaggi d conferma che hai ricevuto subito dopo erano inerenti a quei specifici report recenti… o a quelli che hai segnalato come sinceramente offensivi qualche giorno prima o meno. O vice versa, perché può essere che ti convalidi per qualche motivo dei vecchi gg/ ez. perché comunque alle chat offensive che ogni volta segnalo io su certi invasati poi ricevo i messaggi del provvedimento. come facciamo a decretare quando funziona nel momento in cui serve per davvero? chiediamo ad un’intera community di tenersi appuntato ogni report, data e motivazione e tiriamo la somma nella supposizione? :person_shrugging: blizzard non può fornire i dati della segnalazione che sta convalidando, come si può davvero dire che NON ci conferma i report meritevoli?

che il sistema sia rotto nella sua automatizzazione anche dove non sarebbe valida concordo pienamente, ormai è spiacevolmente noto. che però si dubiti che funzioni quando effettivamente serve non c’è un dato oggettivo a sostenerlo. mi sembra solo un’affermazione per aggiungere polemica al “blizzard azienda malvagia”, quando di fatto a noi ci interessa risolvere il problema opposto della troppa automatizzazione, giusto?

posso anzi confermare un ulteriore aspetto su quanto sia rotto il troppo automatismo e credulone il falso report: lo scorso mese spiegavo pacificamente ad un utente del forum US (o era EU, non ricordo) che significava l’acronimo della cintura di cassidy, senza nemmeno essere palese nella frase, solo l’acronimo: “silenziato per linguaggio sconveniente”. :neutral_face: :ok_hand: ok, robottino del forum, ma non è certo colpa mia se è l’arte stessa del gioco quella che spiegavo.

Lo dico ormai da un pò: non ha senso aumentare le punizioni se poi il reporting è fin troppo automatizzato. peggio ancora il reparto del ricorso al report. Blizzard proprio non capisce che il supporto ai giocatori sarebbe una delle priorità maggiori della sua cattiva fama, peccato davvero.

su questo concordo in toto sono stato silenziato e sospeso su ow 1 perchè rispondevo a tono.
ma in ow il sistema di report fa cagare ho ricevuto un avviso di cattiva condotta e in ow 2 avevo solo scritto che non mi piaceva un rework ( shitty rework ).
se vuoi far triggerare il sistema reportare chi scrive gg ez funziona stranamente ma non ha senso

1 "Mi piace"

Sono settimane che non ricevo più avvisi che le segnalazioni hanno portato a un provvedimento dopo un periodo in cui erano quotidiani.

presumo che quando segnali “chat offensiva” un bot parta a leggere la chat e se trova alcune keyword parta il povvedimento. Se ci sono molte segnalazioni dello stesso giocatore per chat offensiva probabilmente si passa al vaglio di una persona. Ma non è detto, di sicuro se fai “ricorso” al provvedimento tramite ticket ti mostrano la chat in oggetto. O almeno questo accadeva in OW1, in OW 2 anche raggiungere il servizio clienti per ricevere qualcosa di diverso da un messaggio automatico è diventato come cercare il Sacro Graal.

sai spiderman ? sai J. Jona Jamson? ecco la sua risata è l’assistenza blizzard

1 "Mi piace"

Si ma se io viene segnalato solo per aver detto “gg” allora siamo messi male! Posso capire gli ez o chi alla fine scrive un poema in chat su quanto il team ha fatto schifo (che nemmeno lui era un granché!).
Il sistema dovrebbe essere controllate da persone che verifichino se realmente là chat e’ stata offensiva!
Io sono stato silenziato per aver dato del noobs a due che ha fine incontro hanno sminuito il nostro team che, in quel caso aveva perso (dopo un bel incontro tra l altro). Spero che almeno siano stati silenziati anche loro due :rofl:

il punto è che manca la verifica. il sistema deve essere automatico nel rilevare un giocatore che ha una segnalazione di troppo o se ha rilevato subito delle parole sconvenienti (da qui un vero dizionario delle parole proibite, magheggi di tastiera compresi). e da lì avere un operatore che verifica la validità definitiva.

il problema però pare esserci anche nel ricorso: a risponderti è sempre lo stesso robottino che ti ha convalidato in automatico il ban. che ricorso è se nessuno verifica davvero come richiesto?

Il punto è che uno infastidito dall’aver perso l ennesima comp. si mette a fare report giusto perché gli girano. Ma ricordiamoci che è un gioco competitivo e la blizz dovrebbe anche tener conto che uno può aver un attimo di sfogo dopo aver perso una partita. E c’è chi segnale gente che a fine partite ha uno sfogo personale in chat senza insultare precisamente un giocatore in particolare e, se non c’è nessun insulto particolare, secondo me non è un motivo per segnalarlo. Infondo tutti dico “gg” o “wp” a fine partita, ma se sei nel team sconfitto un po’ ti rode! Non parlo di Arcade e Qp che ritengo che arrabbiarsi li non ha alcun senso, parlo esclusivamente delle comp che è dove ow2 si fa più serio.

Comunque in Ow1 non mi era mai capitato di segnalare nessun giocatore se non una volta che sono stato insultato personalmente. In ow2 ( e mi dispiace dirlo) sono tante le volte che segnalo un giocatore per un linguaggio veramente “pesante” anche in partite veloci e arcade!

ti dirò è vero che ow 2 è diventato più tossico ma nello stesso tmpo sto trovando più persone (stranieri) predisposte a farsi quattro risate, e poi col mio accento maccheronico è molto più facile e fa andare la partita più scialla

Probabilmente abbiamo due esperienze diverse, ma sono contento per te. Io non dico che ogni, fortunatamente, trovo qualche giocatore che si fa due risate in game (magari più nelle qp) ma ne trovo tanti che ti percuotano tutta la partita perché ti mirano con il tuo counter…. Parlo sempre di qp :rofl:

ho preso una pausa da ow per da 2 settimane poi ho fatto una prova e reportavo chi scriveva gg a fine partita, tempo nemmeno un giorno e mi arrivava l’avviso che il report era andato a buon fine…( quando ho riloggato dopo 2 settimane, non avevo ricevuto alcun avviso, quindi è da escludere che fosse per report passati)

ho mandato un semplice report, senza nemmeno specificare cosa…e se basta solo quello, siamo messi male…non mi meraviglio che nessuno, o meglio, moltissima gente ignora la chat/la muta e/o non scrive più…

da quel che ho visto, i report per quando scrivi in chat, funzionano quasi subito, gli altri report(trollare/hacking ecc) non vanno mai a buon fine… siamo messi male, basta un duo incazzoso che ti prende di mira anche per motivi futili, che ti reporta per la chat ed ecco che vieni bannato, bha…

ma infatti siamo d’accordo che i report fatti a caso (purtroppo) vengono convalidati dal robottino a caso. ed è ingiusto questo. ma ora spiegami come fai invece a dire che NON vengono convalidati i casi in cui invece è necessario lo strumento per segnalare chi trolla o fa hacking. :neutral_face: perché trovi ancora degli hacker in game? purtroppo ce ne saranno sempre di nuovi, pure di smurfer trattandosi di un F2P… ma questo non toglie che lo strumento lo si debba utilizzare sempre quando è davvero necessario, no?

il sistema funziona troppo bene convalidando persino un report in cui si sta zitti oppure funziona troppo poco da non passare in rassegna una segnalazione di hacking. capisci che entrambe le affermazioni si contraddicono a vicenda quando di fatto sappiamo che il problema è solo da un lato specifico tra le due cose: convalida troppo bene la qualunque. :man_shrugging:

1 "Mi piace"

Il punto è che ha sto gioco non gli viene più dato importanza… ma guardate i video di streamer che trovano hacker nei GM…. Dai ma che gioco e’?
Ci sono giochi che valgono la metà di questo gioco e non ne trovi manco uno…
Penso che la blizz non stia nemmeno provando a migliore l esperienza di gioco… si limita solo a darti nuove skin… ma interessano così tanto veramente?

Se non ricordo male, activision (e di conseguenza Blizzard) ha diversi gruppi di hacker che hanno intenzione di barare speecificatamente nei loro giochi competitivi perchè sí. Gran parte di quelli di overwatch se non sbaglio sono di provenienza cinese come ripicca all’accordo di netease che ha fatto saltare la connessione del gioco da qua do è stato rilanciato (trovi facilmente la storia di quanto accaduto se cerchi "blizzard / netease), e molti account cinesi hanno comunque dei ban per hacking, visto che con una vpv biolano le condizioni d’uso del gioco nel loro paese che li proibisce. Solo di recente microsoft ha stretto accordi per far tornare i giochi blizzard in cina (ma non ricordo quando inzierà o se è gia tornata).

In ogni caso significa poco e niente questa affermazione sull’hacking e la popolarità effettiva di ow2: è un gioco competitivo online con delle classifiche online e f2p? O talvolta con tornei con moneptremi in soldi? O che fa visual di qualche tipo online? Verrà hackerato vendendo programmi per permettere a certi sfigati nel pavoneggiarsi di essere in top 500 con continui smurfing, sempre e comunque indipendentemente dal videogioco famoso o meno🤷‍♂️ è anche uno dei motivi che trovo semmai abbastanza ipocrita da parte degli sviluppatori pavoneggiarsi del numero di account registrati nelle loro pubblicità a discapito dell’effettivo monitoraggio di quanti sarebbero davvero attivi, smurfer o gia bannati.

ho preso 15 giorni di ban per abuso della chat (serie di segnalazioni ricevute) senza un motivo valido, l’unica cosa che potrei aver fatto forse, è dare del canguro a un avversario che aveva l’abitudine di saltare come una molla per schivare i colpi. ma perchè, perchè questo tizio ogni volta che uccideva qualcuno aveva la pessima abitudine di fare quel gesto di sedersi sulla faccia dell’avversario, sapevo che è una pratica orrenda, non so se ha anche un nome, Morale, sono stato segnalato e ho ricevuto il ban. mai successo nella mia vita in 15 anni di blizzard. un ban per aver chiamato cangurotto qualcuno? in chat se ne dicono di ogni colore. Come gia stato detto, nessuno verifica effettivamente, ma il ban arriva solo se c’è una somma di report. Ho reportato decine di bot, cheaters, tossici e mai nessun avviso di segnalazione, salvo qualcuno. Questo gioco è infestato da bot e cheaters, ormai sono convinto che forse il 50% delle partite è giocato da 10 persone umane contemporaneamente, e quando è cosi si vede moltissimo la differenza, fateci caso.

Ho ripreso a giocare da luglio dopo una pausa durata dall’inizio della stagione 2 (di ow2 ovviamente) e il gioco l’ho trovato peggiorato, qualità dei match quasi sempre pietosi, numero non indifferente di gente che trolla e abbandona le partite e una tossicità della community decisamente aumentata. Poche settimane fa mi sono preso la limitazione nell’usare la chat e il canale vocale per 15 giorni mentre proprio stamattina mi è arrivata l’email per la sospensione dell’account che terminerà il 10 di settembre mi pare, o qualche giorno più tardi.

Passi la prima volta, anche se non ho mai insultato pesantemente nessuno ma è vero che ho litigato con qualcuno avevano ragione ma questa volta? criticare IL GIOCO o la composizione del team è sbagliato? rispetto al passato ho notato anche io che le segnalazioni sembrano essere prese più in considerazione ma sembra anche che dietro ci sia un sistema dove più segnalazioni prende un profilo e più probabilità ci sono che vengano presi dei provvedimenti contro quell’utente.

Ovviamente adesso il sistema di ban/mutatamento è così efficiente perché il gioco è f2p quindi devono cercare di mantenere il più “asilo nido” possibile l’ambiente sennò chi vede tossicità non sborsa la grana per il pass e le altre meraviglie in commercio.
Quando invece bisognava sganciare 30 euro (o più per chi è arrivato prima) per la licenza, le fruste dei provvedimenti venivano impugnate molto più raramente.

E lo dico con totale certezza perché ai tempi di ow1 di giocatori veramente maleducati ne ho segnalati e di esiti positivi ai report ne ho ricevuto pochi.

però penso anche che non si può vivere di automatismi. voglio dire, conosco TANTISSIMA gente che usa a sproposito un GG (che bene o male pochi sanno che andrebbe usato dalla squadra perdente come quando si rinuncia ad una partita a scaccia, ma ok: pochi sanno questa regola di “galateo” e-sport) o un “EZ” assolutamente inappropriato ma comunque fatto più per ignoranza spammata da certi Showman su twitch. ma tuttavia non è che si può segnalarli di chat inappropriata, accumulare i loro account di questa probabilità e… farli eventualmente chiudere DAVVERO per gg ed ez usati male :grimacing:.

poi in realtà un sistema automatico gestito da un bot che non capisce il doppio significato può essere un problema abnorme. l’altro giorno un tizio aveva evidentemente problemi con il gioco per come camminava male nel campo di battaglia (forse il suo PC) e diceva di vedere tutto nero nella sua interfaccia utente (tipo “Aiuto, vedo tutto nero”, ma comunque a fine partita spiegava il suo problema ma voleva evitare di avere una sanzione per abbandono). Un nostro compagno francese che evidentemente non capiva molto l’inglese si è messo a chiamarlo razzista perché aveva inteso che il tizio diceva “tutto nero” alla nostra squadra avevamo vari eroi dalla pelle scura sul momento :person_facepalming: .un imbécile, lo so :roll_eyes:. ora: so che il sistema non tiene conto delle singole segnalazioni, ma un bot che guarda “vedo tutto nero” nella chat dopo una segnalazione di razzismo cosa capisce? :grimacing: e via nel conto delle probabilità che citavi prima, sicuro.

non dico che dovremmo avere un tizio che guardi tutte le chat ma qualcuno che dia effettivamente l’ok al ban /segnalazione o quantomeno la REVISIONE del ban quando la si chiede (purtroppo molta gente chiedendola a seguito del ban si vede un messaggio automatico anziché una persona umana che glielo controlla e gli convalida anhce il GG tral e tante cose) è necessario per un servizio di assistenza efficace. Possono spammare quanto vogliono l’efficacia del programma della matrice difensiva, ma è assurdo che la gente abbia PAURA di aprire chat o il microfono in un team game. potremmo seriamente rischiare l’approccio nintendo: basta con le chat, funzionano solo se stai in formazione o tramite esterni (discord), tutti con solo comunicazioni automatiche.

Va BERNISSIMO che il sistema funzioni per un F2P rispertto a quando pagavi il gioco e tutto era all’acqua di rose, ma deve anche funzionare BENISSIMO chi sta dietro al gioco e all’assistenza account. è questo ciò che mi preoccupa di più finora di questo continuo spam alla segnalazione.

:rofl:

Penso che dietro ai sistemi di moderazione della chat (non vocale) ci sia una sorta di blacklist dove il ripetuto utilizzo di determinate parole porta a un ban dopo tot segnalazioni.
Magari in futuro la moderazione nei giochi online avverrà tramite l’impiego di IA che comunque certe volte presenta problemi di incomprensione…

Il servizio di assistenza neanche lo vado a contattare perché so già che finiranno col dirmi “in seguito a una revisione della segnalazione non possiamo rimuovere il ban applicato” o qualcosa del genere.

Sicuramente dopo questo ban (nel caso dovessi riprendere il gioco) utilizzerò la chat ANCORA MENO DI PRIMA. Comunque mi sorge il dubbio che il ban non sia anche per l’abuso dei messaggi audio dei pg. Prima che inizi il match (quando si è nel punto di spawn in attacco o fuori, in difesa, è possibile spammare audio e indicazioni (tipo: sto attaccando, mi servono cure, etc) :sweat_smile: