Alternative al 2-2-2? I dev rispondono

Grazie per la precisazione Nema. è già più chiaro il quadro d’insieme a cui fai riferimento. :+1:

Ma questa nota è fare della maggior parte dell’erba un fascio se pensi che occorra agire sulle code piuttosto che siano LORO a dover imparare come si gioca, scusa :sweat_smile:. i flanker e i tank apripista (tipo hammond o d.va) sono legittimati ad isolarsi temporaneamente dal team per lanciarsi alla squadra avversaria. La difficoltà sta appunto nel sapere quando “pungere e fuggire” una volta scoperti o immersi nel pieno del territorio nemico (tattica che vale anche negli strategici come Starcraft). Ma non vedo il nesso tra il facilitare le code ai dps permettendo loro un altro slot della coda al fatto che ci possano essere maggiori possibilità di beccare dei buoni dps, è comunque basato sul forse. Per dirla tutta è proprio perché le code sono lunghe che il giocatore dps si deve impegnare a trattare con riguardo il match che ha faticosamente cercato. che poi trova un match già iniziato è un’altro paio di maniche.

come fai notare (e anche giustamente) statisticamente potresti beccare un dps più capace, ma questa lunghezza dei tempi rappresenta anche gente che se impaziente (animo per niente adatto per giocare flanker) ci pensa due volte a mettersi in una coda lunga. E se lo fa e perderà ancora sicuramente sbatterà la testa più e più volte, ma alla fine prenderà una decisione: inizi ad imparare? te ne vai all’arcade deathmatch? ma è il caso di insistere con un MOBA? Invece a più slot il tuo ragionamento può anche ritorcersi contro: avere 3 dps incapaci (incentivati da quella coda finalmente più veloce) e ancora peggio, un tank che potrebbe anch’esso mostrarsi babbo o non in grado di reggere al gameplay inadatto dei tre dps incapaci. tutto è inversamente proporzionale in ogni caso.

ma qui torniamo che la colpa è del finto support che non cura, non al ruolo. Alla questione delle statistiche va anche considerata la pessima convalida delle kill senza distinguere gli assist: un Genji riesce a danneggiare quasi in fin di vita il roadhog nemico, ma moira gli danneggia quell’1HP che lo porta alla morte, e vale come kill ad entrambi gli eroi. QUESTO è il vero errore statistico che il gioco dovrebbe correggere in primis, attribuendo invece il merito della kill a genji che ha fatto il grosso del lavoro nei momenti che sono preceduti alla morte. Questo errore di calcolo incentiva solo i cattivi dps a sentirsi belli con i loro ori. Al contrario, altri support ricevono molto spesso la carta dell’assist inteso per le cure, le armature, i boost e i discord, che è completamente legittimo che ce l’abbiano.

Sorvolo gli esempi che porti sui support nel caso della caduta dell’unico tank (specie su Mercy) perché potrei sembrarti inutilmente aggressivo su quanto sia completamente in disaccordo con le tue supposizioni. E il mio non vuole essere un discorso aggressivo ma oggettivo.

sono ancora combattuto se spostare sombra ed altri DPS ibridi support/tank simili ad altre classi, ma avrebbe di certo più senso che far emigrare gli off tank a dps rendendo meno variabile giocare tank. Eccheccavolo, con 16 eroi dps per forza di cose qualcuno lo trovo per forza che mi piace. lo stesso non si può dire di soli 8 tank, letteralmente la metà delle probabilità di trovare roba che mi piace in generale.

2 "Mi piace"

Immagino una genji-tracer che si buttano sul main tank…con gli healer ancora vivi ci mettono circa 7 giorni e 2 ore per buttarlo giù.

Abbi un minimo di pietà che c’è gente che va a finire che ti ascolta pure.

Comunque prima di avvalorare queste assurde ipotesi, ti consiglio di riguardare il video che hai mandato e provare a capirci qualcosa in più.

Personalmente ho dei dubbi sull’132.
Come ha detto anche Jeff, il tank avrebbe eccessiva pressione. Già ora la gente mi scartavetra le xxxx quando prendo Hammond ma almeno ora ho un compagno tank con il quale mettermi d’accordo, con l’132 mi immagino già i report, la gente che rompe che vuole lo shield etc…
Per non parlare del fatto che 3 dps aumenterebbero ulteriormente la quantità di danno generato che a mio parere è un po’ alta al momento.

D’altra parte riconosco che comunque 132, tra le alternative al 222, sia la più sensata. Inoltre io gioco raramente dps quindi non vivo ogni giorno la frustrazione delle code lunghe. Per questo capisco che per molti la proposta è migliorativa.

Nonostante ciò ritengo 222 comunque la formazione ideale, attorno al quale il gioco è comunque stato pensato e che offre un’esperienza di gioco più equilibrata per tutti e 3 i ruoli.

Forse fossi in Blizzard valuterei altre strade. Mi chiederei come mai i dps piacciono così tanto. Forse perché son di più? Hanno meccaniche più divertenti? Fai più kill? Ti senti di incidere di più?

Perché allora non reworkare qualche dps in tank/support?
Doomfist con qualche ritocco, specialmente al danno che fa, può essere un tank, sia come stazza che come meccaniche (Fa spazio, abilita kill etc…)
Come ho già letto in questo forum peronsaggi come Sombra potrebbero diventare support con pochi rework, lo stesso vale per Symmetra che support lo è già stato.
Echo è stata annunciata più di un anno fa perché non ci stiamo giocando?

Allora…il discorso Brigitte tank non ha senso, il tank sta in prima linea mentre brigitte dovrebbe stare nelle retrovie a proteggere il team dai flankers e curare chi le sta davanti! Se la mettiamo in prima linea chi cura? I nemici?

Idem il discorso Sombra: gioca nelle retrovie del nemico come Tracer, quindi e’ un flanker! Se fosse classificata come support dovrebbe stare in terza linea come Mercy e Ana, e non servirebbe a una favazza!

Il discorso Symmetra e’ piu’ complesso, nella prima versione doveva stare dietro per lanciare gli scudi agli alleati e proteggere gli accessi con le torrette, quindi era un support! Nella seconda versione non lanciava scudi agli alleati ma uno scudo personale, e gia’ poteva essere classificata dps ma visto che con le sue due ulti generatore di scudi e televarco dava un supporto logistico alla squadra era ancora inquadrata come support. Nell’ultima versione finalmente l’hanno inquadrata come dps visto che sostanzialmente in terza linea non ci stava quasi mai ma passava il tempo in seconda linea dietro al tank a sparare al nemico!

Per quanto riguarda il discorso della 1-3-2 gia’ Ganji e Tracer non dovrebbero flankare assieme (il flanker dovrebbe essere solo 1 altrimenti il team si indebolisce troppo) ma comunque anche se lo facessero il loro scopo dovrebbe essere quello di distrarre il tank piu’ che di ucciderlo facendolo sbroccare in modo che si volti/chiuda lo scudo e si esponga al fuoco del team nemico (che ricordimo ha un terzo dps che pusha!)
Ancora meglio sarebbe se Ganji e/o Tracer uccidessero un healer (stanno flankando, lo scopo e’ quello di fare il first pick ovvero indebolire la squadra avversaria in modo che il proprio team riesca a pushare di piu’ non usare la forza bruta per abbattere il tank nemico!)

Avete le idee confuse!

La 2-2-2 non va bene per il semplice fatto che:

-I tank hanno un sacco di vita e fanno un sacco di danni
-i dps fanno solo un sacco di danni
-gli healers si curano e fanno un sacco di danni

Semplicemente, gia’ e’ difficile che 2 soli dps uccidano 2 tank, figurarsi se hanno contro anche 2 healers come Moira o Baptiste che oltre a curarsi e fare un sacco di danni sono pure difficili da uccidere!

Questo porta a:
-tank che cercano di ammazzare invece che difendere il team, perche’ i loro dps passano tutta la partita a sparare agli scudi e non concludono una ceppa

-dps che stano nascosti o in highground o flankano tutto il tempo perche’ i loro tank non gli offrono protezione

-healers che sparano invece che curare perche’ e’ l’unico modo per uccidere i tank nemici e vincere la partita

Fidatevi, le hanno gia’ provate tutte…prima hanno buffato i danni a tutti i dps, poi hanno inserito healers che fanno un botto di danni (ho perso partite con Moira avversarie con 19k danni! :scream:) ora hanno nerfato gli scudi…ma i dps sono ancora inutili, semplicemente perche’ 2 dps non possono ammazzare 2 tank e 2 healers!

Non esiste un’ alternativa, prima o poi ci arriveranno anche i dev: 2 dps sono pochi in un gioco in cui lo scopo e’ sparare a 6 avversari!

A me pare che le tue siano analisi del tutto soggettive, non certo dati di fatti, per la mia esperienza anche un pó campate in aria.

E un support, come dice la parola stessa, é un support, non un healer, quindi non centra nulla se sta sopra sotto davanti o dietro o a lato, deve dare supporto. Oltretutto a stare troppo dietro, per quelli piú fragili, sei a rischio di flanker.

Poi dici che i tank fanno un sacco di danni e poi scrivi che 2 dps non possono ammazzare 2 tank e 2 healer, insomma, giocano 2 vs 4? Ed i suoi 2 tank con tanto dps dove sono? In tutto il discorso mi sembra che ti contraddici da solo piú volte, peró

LOL

2 "Mi piace"

Avete le idee confuse, lo ribadisco! Attualmente le partite si vincono o con un Winston che il flanker e ammazza tutti, o con un Roadhog che fa talmente tanto danno da abbattere lo scudo nemico e dare un paio di kill, o con una Moira che va a flankare fregandosene di curare il team, o con un Baptiste che fa le veci del terzo dps…insomma chi ammazza ammazza di piu’ vince, se ognuno cerca di fare il proprio ruolo senza esporsi la partita e’ in stallo…alla fine vince chi trolla di piu’ e non e’ corretto, sta sbilanciando il gioco!

Poi se a voi piacciono partite in cui gli healers flankano, i dps si nascondono e i tank schiattano ogni 3x2 non lamentatevi che nessuno vuole giocare tank e le code per i dps sono di 30 minuti…

Detto questo la chiudo qui per non creare ulteriore polemica, ma il gioco per come sta funzionando ora e’ sbagliato!

What…

Credo che l’unico punto che può essere verosimilmente corretto è quello di baptiste perché effettivamente può portare dei danni in più ma…what?!
Winston non lo vedo da un po’ se solo per questo, anzi dopo il buff a d.ca vedo quasi di più lei (fa ancora un po’ pena) solo perché la vuole provare e non perché viabile. Hog se lo prendi quasi sempre ti chiedono di prendere il secondo shield, Moira che flanka si vede solo a rank bassi se no cura come sempre
Poi se come hai scritto tu due dps non riescono ad ammazzare prima i due healer e poi i due tank siete messi male…mi spiace, perché è vero che i supporti possono difendersi da rimangono comunque sempre in svantaggio contro un dps quindi non vedo tutta questa difficoltà ad ora. Bah il tuo discorso mi sembra più un: “ho in squadra gente che non sa giocare e vuole solo fare dps quindi io do la colpa al gioco” “ho fatto una volta 19kdamage con Moira quindi lei fa troppi danni” no, vuol dire che l’hai giocata malissimo perché di cure non ne hai praticamente distribuite, perché per fare quei danni devi aver giocato solo ora dei danni e mai quello delle cure…

1 "Mi piace"

Concordo.
Insomma, gli healer ed i tank flankano, i 2 dps devono killare gli avversari, ma se i support ed i tank fanno danno siete 6 dps vs team da 6.
E poi, possibile che con la 222 tu abbia tank ed healer che fanno dps e l’altro team sono “normali” e giocano come squadra con tank ed healer? Ha ragione Spatola, se i player giocano a caso non centra il gioco e lo farebbero con qualsiasi tipo di formazione.
A me continia a sembrare che le idee confuse non siamo noi ad averle.

2 "Mi piace"

Continuo a non credere pertinenti gli esempi che porti Nema, mi spiace. :man_shrugging: A priori credo che tutto è soggettivo a chi c’è dietro lo schermo piuttosto su cosa fanno la maggior parte dei tank, dei support e dei dps. Posso tuttavia rasserenarmi che i dev abbiano colto una marea di feedback diversificati proprio dai giocatori tank del test effetturato.

per tirare un momento avanti il discorso “cosa stanno facendo i dev”, forse arriverà qualcosa all’orizzonte:

Per quel poco che sappiamo su cosa dovrà aggiungersi al gioco prima di OW2, SPERO che si tratti della nuova interfaccia. Credo fermamente che la distribuzione delle informazioni sul campo vadano regolamentate meglio. Le alternative potrebbero essere un nuovo eroe o un rework, magari proprio tra quelli che nel test non sono stati citati (e nessuno esclude che possa trattarsi di uno dei dps verso altro). Escluderei a priori una nuova mappa, ma forse in estremis potrebbe essere la mappa push tanto annunciata al blizzcon (ma anche qui, forse sarà per OW2)

a preoccuparmi più di tutto è la possibilità dell’hero ban:

sulla carta, penso sia la peggiore delle ipotesi. Intanto perché i pregiudizi pre-partita sono la più grossa rovina del gioco (come chi diceva “ti segnalo se non scegli i personaggi del meta attuale”) e poi perché la community sarebbe portata a fare scelte soprattutto in base alla cattiva opinione comune di diversi eroi. Ammesso che sia un leak vero, spero che la cosa sia stata affrontata con il massimo delle precauzioni sugli abusi che ne possono derivare. è ancora troppo presto per giudicarlo, ma non è la migliore delle aspettative che ho per il futuro di OW. dipenderà tutto dal come lo implementeranno (Se lo faranno).

Il problema principale è che il suddetto strumento viene dato in mano alla community e sappiamo come è la community di overwatch e come tende a comportarsi.

Non contando il fatto che il pool eroi è troppo piccolo.

Butto un ipotesi di una possibile implementazione:

All’inizio del match ogni giocatore può selezionare 3 candidati , 1 solo per classe.

Ogni candidato che ottiene la maggioranza di voti è bannato, se vi sono dei candidati ( nelle classi ) con gli stessi voti viene scelto uno di loro a caso.

Ovviamente l’hero ban ci sarebbe solo per le competitive.

Ma già mi vedo i rage quit degli otp al ban del loro eroe.

1 "Mi piace"

Vero. Oltre che ad essere pochi in totale se si banna un eroe tank o healer la rosa di scelta diventa ancora piú ristretta.
Come detto da Mefionir, se é vero spero sia stata studiata ottimamente.

Capirai, manco si sono riusciti a mettere d’ accordo per quale classe giocare, figurati quale eroe.
Voglio proprio vedere. :rofl:

Anche se mettono ora l’hero ban non cambia nulla anzi peggiora la situazione la community si screma ancora di più, non si possono fare adesso dei cambiamenti cosi drastici o li fai subito o lasci perdere vista ormai l’utenza ridotta, stanno cercando di ammazzarsi da soli

1 "Mi piace"

Facevano prima a cancellare dal gioco Sigma Doom e Brigitte secondo me… :kissing:

Rispondo a Nema, ma questo vuole essere un intervento generale su un “problema” del gioco e del forum: la soggettività.
Questo gioco non può essere valutato oggettivamente da ciascuno di noi, possiamo oggettivamente dire che la scatter arrow di Hanzo fosse rotta, che il campo di immortalità è un’abilità forte, che Brigitte appena uscita fosse particolarmente sbilanciata, ma non possiamo oggettivamente dire che il nostro modo di giocare sia giusto, anche io l’ho fatto spesso sul forum, ma ero in errore, perché soggettivamente al mio rank è giusto giocare così, ma se mi sposto un rank sopra o uno sotto il mio modo può essere corretto teoricamente, ma in pratica completamente errato.
Prendiamo l’esempio di Moira: se vado con lei a SIlver faccio 2139131298312 milioni di kill, passando il tempo a flankare, senza che nessuno mi uccida, a meno che non mi entri in casa la polizia, mi ammanetti e allora forse un McCree che passava di li per caso mi spara 25 colpi, mi prende con 3 e mi secca.
Se faccio lo stesso a diamante con Moira, mi sciolgono, a livelli ancora più alti faccio prima ad aprire Dragonball Z e farmi dare gli schiaffi da Cell che frose è meglio. Da questi esempi si può capire come la percezione di Moira sia completamente differente per me o per un silver o bronzo. Per me Moira va bene com’è, il suo danno non mi disturba, perché se flanka, tengo conto dei cooldown suoi e miei e la sciolgo. Non solo, se ho un eroe rapido tipo tracer o soldato e la squadra non ha bisogno di me per conquistare o tenere il punto, vado pure a prenderla quando fa il respawn solitario. Per un gold, silver o bronzo, Moira è il peggior eroe con cui avere a che fare, perché fa danno, rigenera vita, ha escape e non avendo mira, non tenendo conto dei cooldown, diventa un incubo, quindi chiedono nerf o si lamentano o diventano tossici. Capite che è un discorso soggettivo, non solo dovuto al livello e al rank, ma anche alle skill personali.
Nema dice che Winston è il top del top ora. Per me Winston è una barzelletta al momento, che io usi tank, dps o support. Tutto è soggettivo.
Parla di “Brigitte che deve stare nelle retrovie a proteggere il team dai flankers e non in prima linea”, per i suoi standard e la sua esperienza soggettiva è così, per me Brigitte nelle retrovie è utile come il sidecar a junkertown, mazzate su mazzate finché non lo smembri. Chiaro che nella testa degli sviluppatori nasce per stare appena dietro Rein per stunnare lo shutter del rein avversario o Winston e D.va che si buttano in fight, poi con il mazzafrusto fa danni e contemporaneamente cura Tank e main healer e quindi nelle retrovie sarebbe inutile (infatti la GOAT si giocava a stretto contatto l’uno con l’altro). Ma lo è per il mio rank, per il suo invece, probabilmente deve essere la balia dell’healer di turno e molto probabilmente secondo il SUO modo di giocare Overwatch.
Scrive addirittura che Genji e Tracer non dovrebbero flankare assieme e chi come me ha giocato la Dive sa perfettamente che invece devono flankare insieme o meglio finalizzare le kill sui nemici indeboliti da Winston e D.va. Ma a prescindere sono eroi ( a meno che tu sia Dafran, Kabaji, Soon e co. e che quindi oneclippate gli avversari con solo colpi headshot) che devono flankare e possibilmente insieme e non sui tank, ma sugli healer. Sai cosa mi frega far girare il tank se non uccido gli healer? Gli faccio danni, lui prende più cure che danni e non si volta manco se entro in chat vocale avversaria e gli urlo di girarsi che c’è Belen che gliela vuole dare. Questo è un discorso soggettivo, basato su… indovinate? Livello, esperienza e Rank. Lui probabilmente crede che sia giusto per il suo modo di giocare e per il suo rank.
Per questo parla di idee confuse, perché l’Overwatch che lui gioca non è lo stesso mio, o quello di Bad, o quello di Luc.

2 "Mi piace"

Come direbbe Simmetra: precisamente!
Hai perfettamente centrato il punto

Ti sei soltanto dimenticato di menzionare il fatto che non sono io a venire a lamentarsi sul forum che Sigma o Doom sono OP o che Mercy cura troppo poco o che Ball e’ rotto perche’ gira sul punto 3 minuti senza mai morire…per me gli eroi vanno bene cosi’ e’ la gente che non sa giocare (o gioca nel modo sbagliato nel momento sbagliato)

hai centrato perfettamente il problema: la risposta della community. Già il 2-2-2 fatica in quanto non ci sono state implementazioni adeguate ad introdurlo (ovvero tanti eroi tra cui scegliere nelle categorie più povere), ma un hero ban sarebbe realmente la fiera del rage.

Ma francamente penso che a maggior ragione nelle competitive potrebbe essere ancora meno tollerato. prendo ad esempio un pro gamer di alto livello che già deve aspettare un’eternità per la sua coda di ruolo (a livelli altissimi addirittura 1 ora). e poi gli bannano l’eroe che è solito usare idealmente in quella mappa. certo, per lui e compari sarebbe una sfida, ma quanto farebbe incacchiare avere quest’ulteriore limitazione? non giocherei troppo sul compromesso più di quanto c’è già stato con il 2-2-2 (che è tutt’ora uno stravolgimento sentito). come minimo l’hero ban può arrivare se ci sono 16 eroi ad ogni categoria o anche più.

L’unica cosa che mi tranquillizza dalla possibile falsità del leak è l’analisi che hanno fatto per l’1-3-2, estremamente dettagliata di pro e contro. mi sembrerebbe un controsenso scegliere una soluzione ancora più invasiva dopo le cautele che hanno mostrato sull’esperimento dell’1-3-2. potrebbe comunqeu essere SOLO un’ipotesi e nulla di oltre. sono quasi convinto che invece possa trattarsi di:

  • rework di un eroe (dps?)
  • Arrivo di un nuovo eroe (echo? in ogni caso, escludo una nuova mappa)
  • funzionalità che ci portano verso OW2

Molto più probabile.

Magari finalmente Mercy a 60 hps.

Io come diceva il mitico ORONZO CANA’ farei un bel 5-5-5

1 "Mi piace"

Questa funzione viene usata su rainbow six siege è non ha nessun lato negativo a mio avviso,anzi forse ne ha uno positivo spingerebbe le persone che sanno usare solo 1 o 2 eroi per classe a imparare altro,se un eroe viene considerato “troll” o “op” e viene bannato nella partita il vantaggio o svantaggio è di entrambi i team quindi si annulla rimanendo il tutto bilanciato
rainbow ovvio che è molto diverso da ow ,ma forse questa funzione potrebbe dar vita a meta più fantasiose sempre rimanendo nel 2-2-2 ,non si userebbero cosi i soliti 2/3 eroi per classe ma rinascerebbero altri eroi dimenticati,io non la trovo proprio una brutta idea