Che Mercy possa tornare ai fasti di un tempo?

Sono qui per riportare un interessante argomentazione fatta in un post nel forum ufficiale, di circa un mese fa, nel quale tal utente (TobiasAlec) suppone come nei seguenti punti da lui elencati, e da me riportati nel forum italiano, possano far riflettere su un possibile revert o rework di Mercy.

  • Quando era pre-invulnerabile nella 1.0 con la mass rez, i giocatori di alto livello hanno convinto il team di overwatch di aver bisogno di un rework per renderla “più coinvolgente e divertente da giocare contro”, incolpando inoltre il cosidetto “Hide and Seek di Mercy” come uno dei motivi validi per il cambiamento. Naturalmente questa richiesta è stata concessa - anche se guardando indietro, ci sono dati che dimostrano come la mass rez non fosse un problema per il suo pick rate o per il suo winrates e che Mercy richieda ancora di nascondersi per ottenere il massimo dalla sua rez, anche oggi.

  • Sempre più persone suggeriscono un revert di qualche sorta alla sua resurrezione, che è attualmente legata all’abilità E su un tempo di recupero fisso di 30 secondi.

  • I giocatori d’elite e gli streamer più famosi ammettono che il rework non sia poi così eccezionale e alcuni suggeriscono persino di tornare alla vecchia Mercy. Questo è un bel problema, visto che i migliori giocatori del gioco sono visti come “i candidati ideali per bilanciare il gioco” dagli sviluppatori

  • Jeff afferma che stiano osservando da vicino l’eroe, e nonostante sembra che abbiano “posto un periodo di riposo” quest’ultimo, in più occasioni ha dichiarato che “se non funziona, la riporteranno indietro , accennando l’idea che la loro Mercy” non stia ottenedo il successo sperato; inoltre ciò se lo può vedere alla fine del video sui nerf di mercy e dva di un anno fa nel quale Jeff stesso dice: Se le cose non dovessero funzionare torneremo sui nostri passi"

  • Ulteriori prove degli sviluppatori che stiano per fare un revert all’eroe possono essere trovate in piccoli cambiamenti fatti nei mesi scorsi. L’iconico messaggio vocale di Mercy “Gli eroi non muoiono mai!” torna alla sua versione originale più teatrale ed epica, e la sua guarigione è recentemente tornata da 60hp/s a ​​50hp/s, esattamente quella che ha avuto dal rilascio del gioco.

Che siano questi segni di un revert segreto che la riporti alla Mercy di un tempo? Chissà. Che tu sia d’accordo o no, pubblica i tuoi pensieri e i tuoi indizi su ciò che pensi siano tracce di un possibile revert che stia arrivando (o che forse non arriverà mai) .

Come lui anche io vi esorto di dire cosa ne pensate di tale riflessione

Vorrei inoltre chiarire con coloro che usano tali due scuse per affermare che la Mercy 1.0 fosse sbilanciata o troppo forte:

1. Come affermano molti Mercy main la mega rez da 5 persone era un evento rarissimo che non succedeva quasi mai, già 4 si rianimavano con difficoltà inoltre come un’ultra usata bene di un dps può uccidere 3-4 o più membri della squadra con un’altra ultra non se li possano rianimare??? Non mi pare così poco equo sapendo perfettamente che i dps nemici molto spesso usano le loro ultra prima di tutto sui curatori avversari e poi sui membri restanti

2. Riguardo il nascondersi di Mercy prima dell’ultra è cosa normalissima per alcuni dps come: Junkrat o Mccree o Reaper o Sombra il esser nascosti o difficilmente visibili; perchè mai Mercy non potrebbe far lo stesso??? Non dovrebbe esserci nulla di sbagliato nello sfruttare una situazione di vantaggio in tuo favore, ovvero il non esser individuati dagli avversari per coglierli alla sprovvista con la tua ultra per ribaltare le sorti della partita?.

Fonti: Post originale-Mercy - Now That Even the Pros Want a Revert - General Discussion - Overwatch Forums
Video del bilanciamento-Dagli sviluppatori | Bilanciamento degli eroi (IT) - YouTube (min 9.45)

4 "Mi piace"

A questo punto spero ritorni la vecchia mercy

1 "Mi piace"

Siamo in molto a volere un revert, visto che la vecchia Mercy era molto più divertente, game changer (senza essere op), un buon pick e non un must pick. Succederà mai? Credo invece di no, anche perché gente che si lamenta ci sarà sempre, finché è così molti non dicono niente perché si vedono il First pick rianimato e non la squadra, quindi meno lamentele (stupide in realtà, ma meno) programmatori felici

3 "Mi piace"

Colgo l’occasione per pubblizzare(ancora) il post di titanium che è stato scritto da titanium, plarpoon, e tanti altri mercy main:

Mettete like se vi piace la proposta.
Su questo altro post, invito solo i mercy main, di scrivere cosa ne pensano dell’attuale mercy(positivo o negativo che sia):
Mercy Mains - Are you currently happy with the Rework? - General Discussion - Overwatch Forums.

Tornando in tema, questo post me lo sono perso, anche perchè è stato creato quando ero in vancanza. Ma, dai nostri dati e informarzioni, kaplan e il team devs non sembra, ripeto non sembra, che vogliono riportarla indietro, anzi ultimamente hanno dichiarato più volte che il rework di mercy ha avuto successo. Di più, ultimamente su mercy non ne parlano proprio, se non il commento sul nerf che se il nerf renderà mercy da f-tier torneranno a operare su di lei. Il mega thread è aperto e chiuso in continuazione, impossibile da scrivere e commentare novità o soluzioni. Insomma la blizzard vuole finire tacendo o facendo finta di niente, “il problema mercy”. Più volte sul forum US è stato chiesto informazioni ai devs ma hanno taciuto sempre. Non ne vogliono parlare, per non creare altre polemiche con anche thread a raffica su mercy come è successo in passato.
Molti pro o streamer famosi non gli interessa minimamente il problema mercy, il punto e che un main dps che sia bravo o meno quando deve fare da support non vuole giocare mercy, a loro sta bene che mercy non sia in meta. Preferiscono giocare ana, dimostrato dal pick rate nelle ultime settimane. Il perchè è semplice, nel gioco molte persone subliminano la loro aggressività giocando in modo offensivo, mercy è un eroe unica su OW che è passiva. Mercy piace a persone meno aggressive e/o che gli piace giocare di rimessa oppure credono che possano dare il meglio supportando gli altri, piace anche a chi non ha mai giocato agli fps e sapendo di non avere mira possono cmq con mercy dare il loro contributo. La passività di mercy insomma è il problema principale di questo astio di mercy in meta. Pensate anche un attimo a un giocatore che vuole essere protagonista e che volendo collaborare alla vittoria, cosa che ad alti livelli è normale, deve usare mercy per vincere. Si annoia, e soprattutto la vede come una cosa frustrante per le sue ambizioni o di gamer.
Problema: Mercy piace la metà della community, mercy non piace e viene vista con astio dall’altra metà della community.
Sono andato un po’ oltre e me ne rendo conto.
Penso che cmq mercy con 50 hps è ridicolo da giocare, in comp non la gioco, non ha senso un main support(ripeto MAIN SUPPORT) che ha un burst healing così basso da non riuscire a tenere un tank mediamente consapevole di giocare safe durante un team fight, ergo mercy fa morire l’80% delle volte il main tank e questo a prescindere dalla bravura del players(cosa che su ana e moira la bravura personale conta molto di più). Perciò in futuro rimetteranno i 60 hps, perchè è ridicolo non soltanto vederla, anche pensare un main support con 50 hps considerando i danni su OW. Inizialmente mercy aveva 50 hps ma con l’arrivo di ana fu portata a 60 hps. Ma anche perchè ci si rese conto che 50 hps sul tank non bastano. Tornare indietro dimostra come in blizzard a volte non si rendono conto di quello che fanno. Dimostrato che per questo rework siamo arrivati a 16 nerf consecutivi, mai visto non solo su OW ma anche in altri giochi un bilanciamento così penoso per un rework fatto male(non voluto da chi la giocava). Ripeto: SEDICI NERF CONSECUTIVI. Gioco online da 17 anni, mai visto una cosa del genere.
La fiducia pertanto su blizzard, mercy main o no, è venuta a calare drasticamente.
Per chi verrà qui a criticare le nostre lamentele, faccia un attimo di mente locale e pensare che il proprio eroe preferito è stato cambiato(non richiesto da noi) e inoltre per bilanciarlo lo si debba nerfare 16 volte nell’arco di un anno; cosa potrebbe provare. Con relativi cambi di gioco sull’eroe medesimo.
Inoltre, la cosa pazzesca che è stata nerfata nella sua debolezza principale, il burst healing che anche con 60 hps non ha assolutamente, anche in considerazione che mercy non cura aoe e non ha combo di burst healing.
Inoltre mercy non era da nerfare, non era OP, il problema e che se hai un meta con due sniper mercy conveniva, non era colpa di mercy se widow e hanzo erano(o lo sono ancora) dei must, non è colpa del kit di mercy se ana e moira non hanno flessibilità di comp, se ana ha problemi di progettuali gravi che i support come me, esperti di game online e di pvp, hanno più volte evidenziato(non è un caso che su paladins un personaggio come ana da support non esiste), e anche moira oltre alle cure non da altro al proprio team(anche adesso moira non viene proprio pickata). Insomma questo nerf non era da fare e chi mi conosce su questo forum sa bene che quando mercy era veramente OP ho chiesto io stesso il nerf. Ma stavolta è ingiustificato. Mercy come dissi, è un bicchiere di cristallo buff o nerf la rompi e basta, cosa che è avvenuto adesso con questo nerf ingiustificato.
Proprio per questo, il rework è un fallimento. Non ci sono appelli, e non è solo un problema di divertimento che è soggettivo, ma proprio di natura tecnica questo rework non convince anche perchè renderla più coinvolgente come obiettivo, oggettivamente è fallito dopo 16 nerf(ma anche prima), renderla più divertente soggettivamente per molti mercy main(sono loro che la giocano sul serio) è un fallimento. Inutile appellarsi al fatto che sul forum siamo una minoranza, perchè cmq è un campione di analisi statistica, chi ha studiato statistica sa bene quello che dico. Tecnicamente è fallita perchè adesso più di prima mercy è dipendente dal proprio team, e non da la spinta necessaria a un cambio di game cosa che ana e moira riescono a fare. Anche soprattutto perchè mercy non ha un kit per salvare in extremis un tank sotto fuoco nemico(non ha burst healing).
Il rez è il lato iconico del personaggio, come detto da blizzard, non ci si rinuncia. Rinunciare al rez sarebbe catastrofico anche sul piano del merchandasing. Ma la soluzione su mercy è proprio questo, riportare il rez(anche singolo, ma senza rallentamenti che inficia, anzi contraddice il suo kit) in ultimate, sulla E ci sono tante possibilità, ma non sicuramente valkyria che snatura mercy all’inverosimile e inoltre con l’abbinamento del rez in ultimate potrebbe riportare mercy dall’essere opprimente.
Voglio ribadire, non vogliamo una mercy necessariamente da meta, non vogliamo una mercy OP che distrugga gli altri main support, non vogliamo un ritorno in blocco della mercy 1.0, non vogliamo una mercy che sia pickata da chi non gli piace, anzi io personalmente spero che mercy esca dal meta. Ma vogliamo mercy che abbiamo amato con piccoli cambiamenti atti a renderla meno antipatica ma soprattutto cmq un support affidabile. La proposta lanciata da noi tramite l’utente titanium del pacific sulle E sta piacendo moltissimo.
La cazzata che sento, pick occasionale. C’è poco da dire, se un support diventa pick occasionale, è un trash pick. PUNTO. Vedasi lucio che fino a poco tempo fa era considerato un pick occasionale, ergo era un trash pick.
Anche noi non vogliamo perdere tempo sui forum a discutture su mercy, anche noi ci stiamo stufando di parlarne, ma siamo costretti dagli eventi in corso, siamo costretti anche dalla tossicità che alcuni utenti sui forum continuano ad insultare, insinuare cose su chi utilizza mercy. Siamo stufi anche di essere considerati come players di serie B. Per questo non vediamo l’ora che il “problema mercy” sia risolto definitivamente. Perchè vi voglio ricordare che questo problema lo ha generato la blizzard non noi che utilizziamo mercy in gioco. Prima del rework su mercy sui forum, non se ne parlava mai.
Pensate invece di lanciarvi in insulti che arrivano anche al lato personale, come quello ricevuto da me e mia moglie e sulla nostra vita di coppia. Che blizzard ha voluto punire noi perchè abbiamo reagito, blizzard pensa che dobbiamo essere delle pecorelle evidentemente, per fortuna io e mia moglie non siamo pecorelle.
Ultimamente molti come me, stanno giocando pochissimo su OW, perchè il problema mercy riguarda tutto il gioco. Come ha scritto un utente sul forum US, parafrasando: inutile dedicarsi al rework di torbjorn se hai un problema molto più grave e che tiene impegnato mezza community sui forum ufficiali e che ha generato un precedente pericoloso per i futuri rework, che per giunta sono avvenuti(hanzo). Se non risolvi un problema precedente, gli errori fanno una slavina.

5 "Mi piace"

Colgo l’occasione anche per segnalare questo thread:

1 "Mi piace"

Onestamente, pur se Mercy è uno dei miei main provo un pò di tristezza nel continuo spuntare di questi topic su vari forum. Non intendo per l’atto in sè, quanto per la situazione nel suo insieme, il vedere dopo tutti questi mesi che c’è ancora questa voglia di discutere e proporre soluzioni che temo rimarrano solo grandi prove di theorycrafting da parte della comunity.

Dopo la storia del’ultimo nerf maggiore (mi pare fosse il casting time per il ress e la rimozione del secondo ress in ultra) messo su PTR, bombardato su ogni canale possibile di feedback negativi (alcuni plausibili, altri meno), che infine è stato mandato live senza un giro di vite è chiaro che il feedback conta, ma solo entro certi parametri anche quando tocca la scena pro.

Non vedo più lo scopo di stare a discuterne, c’è gente che stipendiata per stare dietro il game balance, se fino ad ora si sono mossi in questa direzione, senza cambi di rotta, vuol dire che nel complessivo sta funzionando per la visione che i Dev hanno del gioco. Che poi piaccia o meno, giusta o sbagliata che sia, non credo che per quanto se ne parli, possa cambiare qualcosa, sopratutto ora che il grosso dell’incendio in seguito al nerf si è placato (aka molti si so rassegnati).

7 "Mi piace"

Il mass ress era inconcepibile in un gioco come ow, mercy va bene com’è ora, bisogna solo ridurre il cast time del ress, troppo lungo.

1 "Mi piace"

Piuttosto é difficile che tank e support possano accettare dei periodi di magra diventando occasionali rispetto ai dps perché é una classe in numero straridotto rispetto ai dps. In gioco su 28 contiamo:

  • 6 support
  • 7 tank
  • 15 dps

Statisticamente é quasi normale che il pick rate di un singolo support sia piu alto di altri, in quanto nn esiste partita senza support e tank. La cosa si appesantisce col fatto che ci sono off e main support, quindi un’ulteriore divisione che rende il pick più alto su determinati pg. Quindi quando gli sviluppatori nn sono stati del tutto coerenti quando dissero “per ora il suo pickrate-winrate va bene” perché a priori si creerà l’inflazione per un determinato support-tank, cosa che i dps nn hanno alcunché da lamentarsi avendo una scelta vastissima. Questi ultimi vedono un determinato support perennemente pickato e iniziano a stufarsi di vederlo in campo. Ma si stuferanno sempre molto presto dei support perché sono oggettivamente molti meno come scelta.

A un certo punto uno direbbe: allora facciamo uscire solo tank e support finché nn avranno tutti lo stesso numero?
Con la distanza di tempi attuale (un eroe ogni 4 mesi) nn é possibile che nei prossimi anni abbiamo solo quelle classi, sarebbe veramente frustrante in tutti i sensi. Insomma, che mercy nn venisse reworkata perché ha una buona statistica ha dietro una base di numeri molto sbilanciata. Discorso inverso per i recenti rework suo dps del gioco, magari per loro la statistica bassa vale quanto basta per dargli il rework, quindi mi vedo questo come spiegazione sul perche dedicarsi ad hanzo, sym, sombra e torb.

Mercy come detto altrove ha trovato il suo periodo ana (dopo i pesanti nerf dal suo primo anno) ma triplicato come impedimenti. Sono fiducioso che abbiano questo silenzio stampa perche testano ulteriori meccanismi utili per mercy così come hanno fatto per i proiettili intelligenti. Anche perche (nn so se puo darvi speranza in tal senso) la mercy attuale (dopo p’ultimo nerf s’intende) in alcun modo puo essere giocata a sostegno dell’evento rivolta, che ricordiamo essere il piu seguito in Ow per l’utenza non competitiva. É molto sbilanciato e quello che avremo nel 2019 avrà i cambiamenti di torb, pertanto l’unica speranza in breve termine sarebbe che la reworkino (bene) dopo torbjorn mercy in vistadi quell’iconico evento (ma le probabilità sono bassissime in questo fronte). Finora dopo torb nn abbiamo avuto nessun ulteriore annuncio su chi potesse essere il prossimo o se ce ne saranno.

Hanno fixato doomfist dopp oltre mezzo anno e ora lo si vede come il prezzemolo in deathmatch, hanno riesumato ana dopo, nn vedo perché dovranno ignorare per sempre l’iper rage scatenato dall’introduzione di valchiria in poi. :sweat_smile:

3 "Mi piace"

Quando Mercy aveva il mass res non esistevano eroi come brigitte e hammond che stallano già un botto, non c’era DF, non esisteva la cura di roadhog in movimento, non c’era il wallride infinito di Lucio, più altre abilità sparse fra vari eroi che rendono alcuni fight interminabili. Ora se a questo stallo che puoi “rompere” con focus tosti e con le ulti aggiungiamo un mass rez tipo Mercy 1.0, in attacco prendere soprattutto i secondi punti (quelli attaccati allo spawn) diventerebbe improbabile. Quindi o reworkano tutte le mappe o aumentano pesantemente i tempi di respawn. Non focalizzate i solo sul vostro eroe preferito, ma ragionate in termini di game play e altri eroi. Pensate ad una comp di stallo con hammond, mei, brigitte, Lucio, Mercy, Orisa, potete eliminare uno o due e sostituire con bastion, DF, ad esempio. Che possa necessitare di cambiamenti Mercy ci può anche stare, ma il mass rez con gli eroi arrivati in gioco e i buff agli altri sarebbe un po’ folle.

3 "Mi piace"

Magari se può tornare ai fasti di un tempo…:sob:
P.s.=una curiosità ale,ma devi essere sincero. Quando lei era in versione 1.0. Alcune persone(e io non li credo fino a quando tu mi rispondi)dicono che la sua sopravvivenza era moooolto corta per esempio,per me aveva 100-150hp…mica era vero quella cosa?

1 "Mi piace"

Beh ottima precisazione, dipende che mercy 1.0, da quanto ho capito con tale denominazione nei forum, si intende la mercy con mega rez ed invilnerabilità, la mercy 2.0 è quella con la valchiria e le due 2 rez istantanee durante l’ultra e la 3.0 è quella attuale con rez 30 sec e una bella visuale panoramica come ultra. Eh sì come dici la mercy appena uscita dal gioco non aveva nè 60hp/s nè invulnerabilità durante l’ultra, ma credo nessuno intenda veramente quella mercy, poichè dopo è stata buffata proprio per sopprimere tali debolezze

1 "Mi piace"

NONONONONONONO Ti prego MAHDDWBDSJSJCHWJDHCBWUXDHEBCKS e uno scherzo?!?cioè aveva 60hp?!?!?!!?

1 "Mi piace"

Cioe io sto cominciando a piangere e avere un trauma :sob:

1 "Mi piace"

Quelle sono le cure al secondo, ora ne ha 50hp/s come nella versione appena uscita di ow, poi son state potenziate a 60hp/s ed ora sono nuovamente 50/hps

1 "Mi piace"

Quanto aveva di barra energetica quando era in versione 1.0.?!?!?

1 "Mi piace"

E’ diverso, qui non sto discutendo come al solito se sia giusta o meno questa serie infinita di nerf che hanno portato mercy ad un eroe noioso ed inutile (io la uso sempre e comunque in competitiva senza esitazione); ma stavo riportanto un’interessante riflessione di un utente nel forum ufficiale che trovo alquanto valida sulla POSSIBILITA’ di un futuro possibile revert visti gli eventi in questi ultimi mesi e volevo vedere cosa ne pensassero gli utenti di questo forum, se tali “indizi” scovati da lui possano significare veramente qualcosa oppure no

Darius scusa, ma stai facendo la stessa domanda da settimane su diversi topic. Io ricordo sempre 200hp di vita, ma non sono sicurissimo. Però se sei così curioso vattelo a cercare su Google, non è complicato.

2 "Mi piace"

Che sia inconcepibile avrei qualche dubbio, e comunque non è da ridurre tanto il cast time, bensì fare modifiche all’ultra. Lo sai il perchè??? Qual’è il potenziale di un’ultra di un qualsiasi eroe? Cambiare le sorti di una partita se usata con abilità. Ora la ultra di Mercy oltre a volare in cielo ha delle potenzialità??? No o almeno minime, le cure da 50hp/s non restistono nemmeno contro winston, e per i danni potenziati c’è già orisa dunque oltre a volare i suoi fasci di cura tra i compagni sono deboli ed inutili. Le ultra della Mercy 1.0 e 2.0 lì sì che potevano cambiare le sorti della partita, quella è da cambiare non tanto cure al secondo o abilità secondarie, è la ultra il vero problema di Mercy

1 "Mi piace"

Mercy mercy mercy mercy ma mercy mercy ResidentSleeper ResidentSleeper ResidentSleeper

2 "Mi piace"

Mercy rimane un eroe imbilanciabile fintanto che aimlock e resurrezione coesisteranno fuori dallo status di ultimate o senza che la resurrezione impatti pesantemente sulla frequenza di utilizzo della valchiria (che è un ultimate estremamente potente).

Secondo me una buona strada da seguire per il bilanciamento potrebbe essere quella del ripristino dei suoi valori di healing (o buffandoli leggermente se necessario), punendo però il resurrect con l’assorbimento del 50% di carica ultimate, di modo che una mercy che sceglie di ressare un target debba rinunciare ad entrare in valchiria e viceversa.
In questo caso l’eroe potrebbe usare il resurrect senza un CD ma solo dopo aver accumulato il 50% di ultimate, o 2 resurrect con il 100% di ultimate.

Un altro modo potrebbe essere quello di caricare punti ultimate DURANTE la valchiria e al raggiungimento di una “ulti nella ulti” le si da la possibilità di effettuare un ress.

Una cosa è certa, la scelta di riportare in vita un compagno deve costare molto a una Mercy, poichè il resto dei curatori non può permettersi il lusso di resettare errori di posizionamento grossolani o una quantità di cure non adeguata ai danni che la squadra sta subendo.
Il resurrect è un LUSSO, e se proprio lo si vuole come abilità presente nel gioco, lo si deve pagare CARO.

E’ il concetto base espresso da qualsiasi giocatore di qualsiasi ruolo che osservi overwatch con obiettività e senza egoismi.

p.s. il mass ress era un’ ultimate sciocca, rendeva meno divertente Mercy e OW in generale, introducendo dinamiche di gioco grottesche e stupide all’interno di partite con Mercy presente. La sola idea di ritornare nelle condizioni in cui un fight diventava una partita di nascondino o che mi venga chiesto di morire sul punto perchè tanto verrò ressato mi da la nausea.

1 "Mi piace"