Discussione su mercy 2.0

Non deve essere la valkyria attuale. Manterrei solo lo split delle cure che le darebbe quella utilità nel mezzo della team fight. Altrimenti si tornerebbe ad usarla solo per il ress e basta. E’ troppo single target, durante il vivo degli scontri ha bisogno di avere qualche abilità “aoe” per continuare a dare supporto al team. Uno split delle cure per 5 secondi con cd di 30 non mi sembrerebbe malvagio.

Gli altri healer hanno tutti abilità ad area utili a contrastare le combo.

60hps in split non contrastano nessuna combo.

Infatti quello sarebbe più il compito del ress. I 60hp splittati servirebbero per darle utilità anche dopo che ha usato l’ulti. Sono d’accordo con chi afferma che dare del burst healing a Mercy la renderebbe troppo forte, questa è una soluzione che a parer mio la renderebbe equilibrata.

Non dovrebbero inventarsi nessuna abilità nuova come scudi e roba varia che sarebbe sicuramente da bilanciare. Potrebbero lavorare su quello che già hanno e vedere come va.

3 "Mi piace"

Ma mercy è concepita come single target healer, e tale deve rimanere, deve avere delle debolezze rispetto ad altri. Blizzard lo ha sempre detto(ed è qui però un’altra contraddizione), mercy è un support single target e pocket dps(il pocket dps ok, ma adesso è esagerato). Valkyria se la metti come abilità a cd è troppo forte. Altro aspetto di valkyria, malsano, e che non devi decidere chi curare in quell’istante, venendo meno al decision making di mercy. Valkyria deve essere eliminata.

1 "Mi piace"

Guarda che se la rendi di nuovo single target come la 1.0 ma senza il mass ress la rendi più inutile di adesso. Prima del rework secondo te perché la nascondevano? Perché la sua unica utilità
in teamfight era lanciare l’ulti. E’ una main healer, dovrebbe essere sempre presente ma questo non é possibile se cura 1 bersaglio alla volta. Perché dovrei prendere una Mercy, quando una Moira con i suoi globi e l’ulti fulla tutto il team o una Ana con la granata e lo sleep mi tiene su tutta la squadra e aiuta anche a counterare delle combo avversarie? Mercy ha bisogno di una abilità multi target per essere al pari degli altri. Questo se non le ridanno più di 1 ress.

Ma bona…avete rotto i maroni! Valkiria la attivate per potenziare la squadra durane il push mica per curare :sweat:

1 "Mi piace"

E allora orisa a cosa serve…e anche se fosse diventa una ulti inutile visto che non fai niente di più di quello che fai sempre… è come dare a genji in ulti 15 shuriken alla volta…che cambia?!
Valloriate è frustrante per i nemici perché non puoi quasi uccidere Mercy, è inutile per i compagni perché non cura abbastanza, non serve boostare perché comunque ci sarà sempre chi ha bisogno di cure e quindi ha la precedenza…dai siamo seri…

2 "Mi piace"

Ah dire il vero, mercy 1.0 chi la sapeva giocare sul serio, non si nascondeva, ma lo sai perchè la maggior parte si nascondeva? Non perchè non curava aoe come pensi tu, perchè era troppo fragile, il GA era il suo unico escape e per gli hitscan era facile ucciderla, il Ga di allora ovviamente. Adesso con momentum, bunny hope, uccidere mercy c’è più difficoltà. Adesso valkyria o meno, rez o meno, mercy rimane più presente in team fight, ma questo non solo perchè ha più escape, ma anche perchè non ha il mass rez, ergo non ha senso proprio nascondersi. RIpeto anche se non hai in quel momento valkyria non ti nascondi proprio, perciò è falso dire che con la cura aoe sei più presente in fight. Con cure aoe semplicemente riempi una sua debolezza, e metterlo come abilità sulla E è pericoloso. Che poi un altro motivo di hide era anche perchè non hai utility in mid fight, come adesso. Ma ribadisco, i mercy che sapevano giocare mercy, sapevano che era dannoso nascondersi(come disse kaplan precludevi ill tuo team dalla vittoria in team fight), ed era molto raro anzi rarissimo il mass rez da 5. Spesso la ultimate lo si faceva anche per un solo eroe. Ecco perchè cmq, mercy 1.0 in meta non ci è entrata mai. Ma chi sapeva giocarla faceva il suo lavoro onesto, non nascondendosi.

Si nascondeva perchè era fragile certo, ma una buona ulti che rialzava 2 o 3 persone aveva molto più impatto nella teamfight rispetto alle cure, specialmente a livelli bassi dove molte persone lanciavano tutte le ulti subito. Io non ero un fan del nascondino e cercavo di stare con il team il più possibile, ma era innegabile che durante gli scontri più ravvicinati avesse problemi a restare viva e allora molte volte non conveniva. Valkyria risolve i due principali problemi che gli impedivano di restare sempre presente:

1. La regen, che nella prima versione era a 3 secondi dall’ultimo danno poi portata a 1, durante la tf era costantemente disattivata, di conseguenza non ti potevi curare.
  2. la libertà di volo per non dipendere dai tuoi compagni.

Se mi togli queste due cose e il ress rimane, o si torna a giocare in maniera safe come prima, oppure mi devi dare una abilità che mi permetta di essere utile sempre, cosa che la Mercy 1.0 non era.

Poi piccolo appunto: Il momentum che non è altro che l’inerzia di movimento del GA c’è sempre stata fin dal day one, non è nulla di nuovo. Nel tempo l’hanno modificato ma i trick con lo shift e la barra spaziatrice si facevano anche con la prima versione di Mercy.

No qui ti sbagli, non c’era, dopo il rework è stato messo, ne il momentum ne il bunny hope

Il bunny hope non c’era. Ma sono sicurissimo che se premevi spazio poco prima di arrivare sull alleato lo oltrepassavi continuando il volo e cambiando direzione anche. Unito alla planata permetteva comunque di muoversi in tanti modi.

No il Guardian Angel ti portava prima di dove era posizionato il tuo compagno rendendoti quindi prevedibile e con movimenti lenti e corti.
Francamente bastava mettere il bunny Hope e una piccola abilità da utility (anche per se stessa) e diventava perfetta: o meglio utile senza essere il…invece hanno fatto quello che hanno fatto

Ora anche i tedeschi:

ciao
E’ la prima volta dalla prima season che mercy si trova fuori a causa di un nerf / rework etc ?

Si trova fuori perché è stata buttata a forza dentro dopo un rework che nessuno voleva…o almeno nessuno di intelligente…
È passata da buon pick adorato dalle persone giuste che la sapevano usare -> Op -> Op a schifo anche se la gente aveva detto che non la voleva proprio per questo… -> trash a schifo…

4 "Mi piace"

e’ anche il pick piu’ usato ?

Adesso sicuramente no, anzi…lo è stato per forza di cose quando ha forzato un meta, come lo era stata Ana…o soldier nei 3 Tank…ecc …

Ana continua di nuovo a farsi vedere perché ha riacquistato un burst healing molto conveniente per i tank, compensato solo dalla sua scarsa mobilità che le impedisce un vero escape, e ci potrebbe stare (salvo novità in futuro).

Cmq, per rispondere @viulenza , mercy agli inizi non che ci volesse tanto che fosse tra i primi (non per forza LA prima) in quanto gli healer erano veramente pochissimi (come tutt’ora del resto). é stata la prima in pickrate dal suo rework non tanto perché “wow ci piace assai, é la piu bella ecc” ma per la chiave di vittoria che valk assicura in automatico senza impegni o rischi inutili rispetto ad altri, Ed é un problema per la soddisfazione del giocatore vincere senza fare letterlamente nulla di che in ulti. Ora ne é fuori perché hanno reso le sue mansioni fuori ulti molto da off support, quando il vero problema é quanto valk non richieda alcun impiego nel movimento (premi a caso e vedi che non ti prendono, e se lo fanno ti guarisci lo stesso) e nel puntamento (ne basta uno solo di compagno per agganciare tutti quelli circostanti). Ho pero trovato estremamente degradanti due momenti in particolare, senza giustificazioni reali (anche piu dell’arrivo del rework stesso):

• quando hanno detto che non vi erano piani per mercy dopo aver filtrato mesi di centinaia di topic di mercy in un megathread che portavano la speranza di molti trattandolo a mero filtro ‘spazzatura’. Si erano basati che secondo overbuff mercy aveva buone cifre (ma va?) Quando il feedback lamentava nello specifico quanto era noiosa come pick obbligatorio.
  • l’ultimo buff nel dare ancora un senso a valk di esistere come ulti anziché capire che valk non piace a nessuno e basta, indipendentemente dalle manipolazioni delle cifre che fa.