Discussione su mercy 2.0

Lo so lo so, a molti non interessa. Siete stufi di questi post. Ma scrivo principalmente per la blizzard per dare il mio contributo di feedback.
Il mio feedback che può essere fazioso. Ma la domanda è, chi è veramente onesto intellettualmente? Non lo sappiamo, manco la blizzard lo sa, ovvio sono persone come noi. Io nel mio piccolo mondo mi sforzo di essere obiettivo, quanto meno ci provo.

Ora mi collego alle dichiarazioni degli stessi devs su mercy:

Mi pare lampante che il primo enunciato sia fallito.
A questo punto si deve applicare l’ultimo enunciato: We’ll keep an eye on her to make sure she is still a strong pick.
Ma sono certo che siete capaci, per non contraddirvi, di nerfare moira :man_facepalming: Sarebbe un grave errore, spero che non lo facciate.
La cosa più idonea a questo proposito è un altro rework a mercy anche per togliere tossicità sul forum US, polemiche che non sono mai sopite.
A volte penso che non lo facciate per evitare ulteriori polemiche, sperando che la situazione si calmi. Ma non è successo e per un anno ancora stiamo discuttendo su mercy. Per fare un esempio di questo “tossicità”, roadhog ha ricevuto un nerf o buff e nessuno ne parla sul forum US. Anzi solo un tizio ha scritto un post di lamentela. Questa situazione fa si che la community perda energia per un eroe soltanto tralasciando il resto. Qualcuno potrebbe dire basta non parlarne. Ma è difficile applicarlo. Mercy influenza il gameplay di tanti eroi in game. Inoltre stiamo parlando di un eroe molto popolare, la più popolare. Ma anche la più odiata, di conseguenza anche gli haters mercy ne vogliono parlare.
Difficile anche perchè mercy sta diventando un simbolo del modus operandi di blizzard su OW. Nerfando qua e là, senza contestualizzare il come e il perchè e senza capire il perchè determinati eroi sono in meta rispetto ad altri al di là dei loro numeri statistici di pick rate e win rate. Del tipo, se rein è in meta, mi sembra ovvio che lo diventa anche zarya. Nerf a zarya(lo hanno fatto). Magari invece era da buffare roadhog(aspetta nerf anche a lui). Oppure, la community si lamenta del mass rez(mai visto se non da parte di persone dal gold in giù ma vabbe), magari nerfare il mass rez in qualche maniera. No rework completo. La community si lamenta di junkrat, magari buffare i suoi counter(soldier e mccree), no nerf a junkrat. E cosi via.
Ecco perchè mercy è un simbolo. Simbolo per 13 nerf consecutivi( a proposito mi sono sbagliato in precedenza non sono 16 nerf) durante un anno, dico un anno intero di tortura non solo per chi gioca mercy ma per tutti. Che ripeto 12 nerf giusti, l’ultimo no. Ma soprattutto 13 nerf tutti nella direzione sbagliata, e lo dimostra lo stesso tempo intercorso nel renderla “normale” e lo stesso numero di nerfs consecutivi mai visto in un altro gioco online pvp. Insomma è una barzeletta a livello di game design. Quando finalmente buffano gli altri support(cosa che era da fare quasi un anno fa, con ana pietosa, e lo scritto per un anno), nerf sulla debolezza di mercy. Nerf una debolezza di un eroe? Ma stiamo scherzando?
Ora obiettivamente, mercy attuale non è spazzatura, ma solo a determinate condizioni e comp. Il che per un support main(ormai non lo è più, ma vabbe) vuol dire spazzatura. Spazzatura perchè se hai bisogno di molte cure ai tank, prendi moira, se hai bisogno di più sostegno anche ai dps prendi ana(rimane il fatto che il suo kit di sostegno è un valore aggiunto molto alto). Se hai un dps mobile che magari sfrutta l’high ground allora, solo allora prendi mercy. Ma nemmeno questo la rende viabile. Perchè per renderla viabile, devi usare un main support che fa da babysitter a un dps tralasciando molto tempo agli altri compagni di team, soprattutto al main tank che vero lavoro di un main support e seguire il main tank. In teoria per essere viabile, ci sono troppe condizioni da stabilire: un altro main support presente(moira is better, moicy in the way), un dps con alta mobilità burst(pharah, hanzo, widowmaker, lo so widow è un eccezione che tutti voi conoscete), dive atipica(mercy al posto di lucio), triplo support con brigitte. Di tutte queste condizioni l’unica soddisfacente è solo in presenza di un dps scelto, ma questa condizione ne implica altre negative. In primis l’idea di pocketing è sbagliata su OW come filosofia di gioco, secondo il main tank deve giocare molto di rimessa(lucio, zen o brigitte per tanti motivi in mid fight non reggono il main tank), terzo l’idea che un dps debba carryare il game, unicamente un solo dps è sbagliata, ma anche perchè spesso ci dobbiamo affidare su sconosciuti di cui non conosciamo il valore di skill generale(skill meccanica, game sense, positioning ecc).
Di conseguenza prendere mercy non è proprio trash, ma è un rischio alto. Il pick rate di mercy si giustifica per tanti motivi. Mercy main affezionati, otp. Il pick rate non sempre si giustifica con la convenienza, e questo succede anche a GM. Per esempio quando uscii la prima versione di mercy rework, ana non conveniva mai prenderla, ma proprio mai, tant’è che anche runejong la miglior ana del mondo non la prendeva. Eppure in quel periodo ana aveva il suo pick. Ora figuratevi su mercy.
Ma dobbiamo tralasciare considerzioni emotive e andare sui fatti.
Ritornando sull’immagine prima linkata: Imgur: The magic of the Internet
SI nota dei dati su cui basarci. Mercy non ha nessun danno da contribuire al team, se lo fa cmq ha un danno medio più basso di moira e ana(in teoria mercy fa più danni di moira, ma moira ha più continuità e facilità e sopravvivenza), non fa kill per aiutare il suo team. Imgur: The magic of the Internet . Su questa immagine la comparazione è fatta su tutti i support. Adesso per giunta il suo healing medio è secondo dietro a moira e ana e poco dietro di un migliaio, ma non sono tanti considerando la distanza tra mercy e moira di oltre 2000 hps(voglio ricordare che i dati che prendo sono a rank GM). La domanda è, considerando il kit di ana(granata biotica che nega le cure, sleep) e le cure medie di moira, perchè dovrei prendere mercy? Considerando anche che non contribuisce al danno globale(e a rank alti non potete immaginare l’importanza di questo valore) e nemmeno alle eliminzioni totali di un team. A dire il vero, i numeri dicono molto ma non tutto. Come detto prima mercy una sua nicchia ce l’ha, ma è risicata ed è sbagliata come idea di gioco. Sbagliata anche in considerazione del suo ruolo base. Se mercy era un off support in un certo qual modo ci sta. Anche se secondo me è sempre sbagliata.
Tornando alla domanda precedente, una possibile risposta è dato dal rez. Il rez è un’abilità molto potente. Però nell’attuale situazione nel farlo è diventato una skill poco affidabile da tenerne conto a livello di team. A volte fai anche 7 rez a partita che è una statistica molto buona considerando il suo cd, ma a volte anche solo uno a partita. Dimostra la sua inaffidabilità nel tenerne conto. Inaffidabile anche per un altro motivo. Il tempo di cast di 1,75 sec fa si che il main support in quel lasso di tempo non sta curando nessuno. A volte un rez si dimostra inutile, controproducente per questo tempo di cast. E questo non necessariamente, anzi sovente non lo è, dipendente dalla decisione del giocatore. Perchè il tempo di cast è quello, e 1,75 sec per un main support che non cura su OW è tanto. Pertanto l’ottimizzazione del rez diventa in early fight o post fight, ma in ambedue i casi risulta a volte, inutile. A volte però, un rez in determinate situazioni risulta vincente anche in mid fight, soprattutto nel contestare il punto quando ormai molti tuoi compagni sono morti. Ma questo non giustifica l’uso di una skill ormai ritenuta inaffidabile anche se potente. Ma risulta molto più potente e affidabile se mercy in game segue e supporta un dps con caratteristiche che ho descritto in precedenza. Ma soprattutto se il dps in questione è widowmaker. Widowmaker in funzione del suo ruolo ha una posizione estranea al resto del suo team. DI conseguenza se muore, il rez di mercy diventa un valore aggiunto molto alto. Soprattutto se in ambedue i team hanno widowmaker, e la widowmaker di mercy muore, la seconda possibilità in pochissimi secondi diventa insomma una skill molto forte, forse anche troppo.
Ma questo anche in presenza di altri dps, ma in misura minore in quanto data la loro posizione in mappa più vicina al team amico, il rez diventa un rischio. Ma non si può negare l’alto valore del rez. Però anche in relazione ai 50 hps attuali, è diventata inaffidabile a livello di team. I 50 hps fa si che il rez diventi più di prima controproducente. Con 50 hps spesso non si riesce a “riprendere” i tuoi compagni bassi di HP, bassi di HP perchè nel mentre eseguivi il rez, con 60 hps la percentuale di riuscita era più alta.
Ora si capisce che il problema di mercy è il rez. Ma aggiungo che il problema del rez è un problema della sua posizione di skill, cioè una skill ciclica. Difatti il nerf è giustificato(non da me, spiego dopo il perchè) dal valore elevato anche se inaffidabile, del rez. Ma quyesto nerf ha portato delle conseguenze che ho descritto. Mercy non è più il support con l’healing medio più elevato, non ne vale la pena di usarla. Altra conseguenza, il radicalizzarsi di un modo di giocare malsano, con mercy che segue un solo dps infischiandosene per molto tempo del resto del team. Ovviamente non tutto il tempo, ma per molto tempo mercy sta in duo e non con il resto del team, questo ripeto per massimizzare il suo kit attuale. Problema che barons con molto intuito ha scritto anche nella mercy 1.0, ma che adesso è proprio una necessità, mentre prima era una scelta errata o no in relazione al soggetto e al team.
Uno dei motivi del rework è stato sostenuto dai devs e il gioco malsano del mass rez, ma adesso se ne creato uno nuovo che molti utenti non se ne sono accorti.
Perchè questo nerf è ingiustificato? La prima risposta ovvia e che bastava buffare gli altri main support e lo hanno fatto, basta questo, ma bastava anche un cambio di rotta del meta, ed è stato fatto con il nerf a zarya, widow e hanzo.
Ma la risposta più dettagliata e che mercy poco tempo fa, era favorita dal meta e che cmq usare moira e ana al posto di mercy non era vero che eri votato alla sconfitta. E lo dimostra questo grafico: Imgur: The magic of the Internet
Come si può vedere il win rate dei support e stabile e similare, se notate ad eccezzione di symmetra e brigitte, che sono casi a parte, il win rate medio tra i support e molto simile e mercy è terz’ultima poco sopra ad ana. E zen era il vero dominatore sia in pick rate che win rate(sempre tralasciando brigitte e symmetra). Ora però dobbiamo anche considerare che, il grafico mostra l’andamento di 6 mesi incluso l’'ultimo mese del nerf. Però considerando i 5 mesi precedenti fa una media, dimostra che mercy non era il must pick più volte detto, ma che era favorita dal meta. Il meta prima del nerf ad hanzo, widow e zarya era il doppio sniper. Se usi widow e hanzo che main support usi? Moira no di certo, ana nemmeno perchè come detto prima mercy in quel caso diventava il suo rez molto più alto come valore aggiunto al team, anche in relazione al suo hps. Poniamo il caso che ritorni il suo hps a 60, ma nelle attuali condizioni meta il suo pick rate aumenta certo ma non in modo drammatico e dovrebbe cmq rimanere una certa variabilità, che ribadisco già in precedenza c’era ma che era da perfezionare dai buff agli altri support e il nerf a zarya, hanzo e widow.
Se analizziamo il pick rate dell’ultimo mese: https://imgur.com/a/SRtFqT3
Vediamo che cmq non c’è variabilità se non negli off support. Mentre prima mercy - zen era più usuale, adesso ana monopolizza il pick rate e guarda caso il suo win rate e leggermente più basso di zen, ma considerando il suo pick rate(più facile trovare ana speculare) il win rate e molto alto.
Perciò chi parla di un meta più flessibile tra i support si inganna di grosso.
Secondo il vecchio metodo usato su mercy dell’ultimo nerf, ana ha bisogno di un nerf? Assolutamente no.

RImane solo da ritoccare mercy: ritorno a 60 hps ma sarebbe meglio un altro rework per riportare il rez anche singolo in ultimate e sulla E mettere una nuova abilità di utility.
Come scrissi tempo fa, mercy l’avete resa un bicchiere di cristallo se la toccate si rompe, adesso se rotta, l’avete toccata.

P.S. con questa mercy attuale, molti pick di dps e tank sono diventati inutili, forse è per questo che blizzard ha dichiarato:

Adesso mettetelo in pratica dopo un mese di nerf e con l’andamento che ha mercy sta calando sempre di più.
Ah voglio ricordarvi in questo post scrittum:

Adesso non lo è più.

4 "Mi piace"

Ah dimenticavo:

Si nota il trend negativo di pick rate e win rate

Ah proposito dimenticavo, per chi ancora non capisce che overbuff anche con i profili privati è affidabile invito a leggervi questo post scritto da un teorico matematico(credo che ne sappia più di noi in questo campo):

1 "Mi piace"

Come puoi vedere, hanno effettivamente bilanciato la classe dei support (Ironia).

Passa su discord vaines

Mise…ma perche devi sprecare tempo con sta discussione?E INUTILE,E FINITA,NON CI ASCOLTANO :sob:

Io non ho la pretesa che a prescindere mi diano ascolto. Io scrivo cosa penso, ed è il mio feedback. Poi è la blizzard che stabilisce cosa sia meglio per il gioco. Certo sono convinto che dietro a tutto questo ci sono strategie di marketing e non solo buon senso sul bilanciamento degli eroi. Ma rimane una mia opinione, per me molto forte e comprovata da altri fatti che ho spiegato in passato.
Perchè dovrei smettere?

1 "Mi piace"

Perche e battaglia persa purtroppo P E R S A

P.s.=cosa off-topic, a te non te ne frega ma sono passati 7 giorni e io non HO ANCORA TOCCATO la modalità competitiva cosi forse ti faccio un favore

Anche gli streamer hanno capito il problema.

“The answer to why Mercy’s so popular is that she’s the only true ‘trinity’ healer left in modern gaming. She’s a pure healer, she just heals, and she’s supposed to do that well. In WoW, all classes are hybrids now, in most other mmos healers aren’t even necessary for content, and if you want to play a healer, leveling is cancer only to find you’re unnecessary at endgame (eg. ESO). Everyone who enjoys, myself included, the healer of the trinity playstyle has only had Mercy to turn to in modern gaming, across genres. And now that she’s gone, and every other support is a hybrid like in every other game, many get upset, since we just want to play ‘the healer’ in the trinity of tank, dps, healer. It’s the playstyle and priority system, not ease of use. I’m mid masters, have been since season 4 probably, mostly playing Mercy, Ana, and later Moira, so not a one trick, but Mercy takes the majority of my time by at least double my next most picked, Ana. I just miss playing a healer, and Mercy was all I had. Now she’s hard to play, and everyone gets mad at me for picking her since they can see I’m competent on Ana, but I don’t want to have to focus on sleeps and those key anti-nades. I simply want to be the team healer. That’s what’s gratifying to me, and I would assume many others. It has nothing to do with accessibility, since Mercy has always been extremely easy to kill with a simple flanker dedicated to making her life miserable. I’ve been easily spawn camped by a winston or genji for half a game without my team peeling back to help. I have to swap to brig to even get to the fight. She is not accessible, because she’s really easy to kill at no risk if she’s on her own and the player isn’t great with her movement kit. Rez is a suicide button more than it was back in season 1 before i-frames were added for her along with the team. You’re trapped, standing nearly still, with your headbox immobile (can’t look down or face the other way to hide it) for nearly 2 seconds. That would be okay if there was a way to bail out of the rez mid cast, even if it took the cd anyway, but there isn’t. You’re a sitting duck for 2 seconds with not even a way to cancel it. It’s only useful if a tank covers you, or if you can get an angle that doesn’t have an enemy watching the los. Most of the time I’m happy enough if I can trade my life for a rez, a single rez… that’s the highest impact play I can make anymore, since backline rez on a widow never really does much in my experience, and those backline rez situations are the only time you’ll get rez off with your head still attached in most games. Her ult is gutted, healing just a little more than a lucio amp heal, and the dps boost is lower than the bongo. Even the flight has been gutted since the speed nerf. Trying to rez in valk is throwing away the ult, too, not that it feels like losing much. But more than anything else, I liked Mercy because I could save people who were fighting. Her healing is so slow and weak now that I have targets die with the beam connected more times than I save them, and frankly, that’s just depressing for a team player, to be doing everything you can, and just have it mean nothing… and then to be flamed afterwards as the final bit of spit lobbed in my face. Sure, I can play Ana, Moira, Brig, even d.Va, tracer, and a few others at masters, but that’s not a fun playstyle for me, so I just don’t play. Mercy was the last place for me to just play the healer I wanted to play, with that gone there’s no more draw to OW same as there’s no draw to WoW, or ESO, or any of the MOBAS, because they’re all hybrid now, or focused more on buff/debuff than healing.”

Riporto questo commento molto interessante.

1 "Mi piace"

Io sto scrivendo in questo nuovo thread non tanto per gli altri utenti, che ormai sanno benissimo il mio punto di vista. Non voglio insomma ripetermi. Ma sto scrivendo nella speranza che i mod di questo forum passino i nostri feedback(non solo il mio ovviamente) agli sviluppatori.
Perchè mi sono reso conto che sul forum US scrivono talmente tanto e ci sono tantissimi thread che mi domando come fanno a tracciarli tutti. E anche perchè il mega thread ormai è un bidone di immondizia.

1 "Mi piace"

Ciao Misericordia, è da tantissimo tempo che vedo i tuoi post su questo forum, e vedo te che ti schieri in difesa per Mercy, ma permettimi di chiarire alcuni fatti. Intanto, secondo me stai un po’ esagerando con questo fatto dei troppi nerf di Mercy, gente che poi dice che è diventata quasi inutile e che farebbero meglio a questo punto eliminarla o reworkarla. Ho visto l’immagine e quel grafico, e per me non ha alcun senso: io sono una sorta di OTP Mercy, per il semplice motivo che a me piace curare, piace l’eroe…insomma la gioco per passione e basta, e ho anche una certa esperienza, non me ne vanto ma so di certo il fatto mio. Quell’immagine, quel grafico, dove mostri che Moira fa molto di più rispetto a Mercy per me non ha alcun senso, per il semplice fatto che non si può paragonare Moira a Mercy, lasciami spiegare i vari motivi. Io gioco ad Overwatch (e Mercy) sin da quando è uscito il gioco, non esattamente 24 ore su 24, ma ho la mia alta esperienza nel gioco ma SOPRATTUTTO con lei: ti posso tranquillamente dire che in TUTTE le partite competitive, ma anche partite rapide, che sono durate “il giusto” e che sono state bilanciate a seconda di skill dei giocatori, non c’è stata una sola Moira che mi ha sorpassato in cure eseguite al team. Sono quasi sempre stato vicino al 50% dei danni subiti della squadra, delle volte anche oltre ma non troppo spesso, sto sempre sul 40% in poi di danni subiti alla squadra (cure eseguite a seconda dei danni ricevuti). E anche dopo questo piccolo nerf delle cure portate da 60hp al secondo a 50hp al secondo non è cambiata più di tanto, le mie statistiche sono sempre quelle, non scese neanche di un minimo. Si è vero, cura LEGGERMENTE di meno, ma com’è possibile che io riesca ad avere le stesse statistiche di cure di prima riuscendo sempre a stare oltre a Moira? Potresti anche pensare che io stia dicendo fesserie e che stia cercando di andarti contro, beh se stai pensando questo allora ti chiedo di fidarti di me e dell’esperienza di una Mercy che gioca tale eroe per passione e non perché possiede delle particolari abilità. Andando al discorso che PER ME non si può paragonare Moira a Mercy… non puoi farlo per il semplice fatto che Moira non ha il lock delle cure di un proprio alleato, ha un limite di cure, e per ripristinare le proprie cure deve applicare danni o aspettare alcuni secondi. Inoltre, Moira infligge pochi danni, ma importanti al tempo stesso, non sono assolutamente da sottovalutare. Una Moira brava, a mio parere, deve essere in equilibrio con i danni e le cure eseguite, perché molte Moira sono sempre andate o per troppe cure, o per troppi danni…poi arrivano quelle Moira che dicono di avere oro uccisioni, quando ancora non capiscono che il anche il minimo contributo di danni comporta l’aumento del contatore di uccisioni.
Per il discorso del Rez/Res non sono d’accordo con te, il Rez/Res attuale è molto più forte rispetto al mass Rez/Res della Mercy 1.0, per il semplice fatto che si nota meno. Quell’abilità è difficile da usare perché è lenta nel tempo del casting, è vero, ma personalmente non lo trovo nemmeno più così difficile, anche per il fatto che io ho la mia esperienza, per più volte ho giocato Mercy per molte partite, quindi anche il mio “game-sense da support” si è sviluppato sempre più, fino a capire quando è necessario un Rez/Res, e quando invece è meglio continuare a curare.
Passiamo ad un altro fatto: i danni amplificati. Mercy può amplificare i danni del bersaglio scelto del 30%, questa cosa viene sminuita fin troppo secondo me, questa “abilità” rende molto più facile alcune situazioni, ma attenzione se usata in maniera errata porta alla morte di chi state seguendo (il vostro bersaglio/alleato). Il danno amplificato deve essere usato in maniera saggia, non persistente come le cure, eccetto in alcune situazioni. Ti faccio vari esempi: un roadhog aggancia un nemico? Dai subito quel 30% in più di danni a Roadhog prima che spari! E bam, uccide il bersaglio agganciato senza alcun rischio di lasciarlo in vita (a causa di un precedente nerf dei suoi danni); Un Reinahrdt carica contro un nemico? Dai subito quel 30% di danni in più a Reinahrdt, facendogli causare più danni con la carica; Una ulti di Soldato-76? Gli diamo i danni in più anche a lui, così da fargli fare ingenti danni nonostante la sua ulti colpisca solo al corpo. Come puoi ben vedere il boost di danni è situazionale, ma se usato in maniera saggia e regolata riesce ad alterare le sorti della partita a vostro vantaggio, ma questo si capisce sempre di più e si riesce a gestire sempre di più grazie all’esperienza.
E poi la sua ulti, io non dico che mi piaccia (preferivo la Mercy 1.0, dicendo come te, che se volevano risolvere il discorso delle Mercy he si nascondevano per poi fare il mass Rez/Res si poteva risolvere benissimo con un nerf ben studiato, il discorso del rework ha dato fastidio anche a me, ma la gioco normalmente ancora, come sempre) ma non è da sminuire nemmeno quella, essa ti permette di concatenare le cure da uno a più alleato, compresi I DANNI, stiamo parlando di un 30% in più di danni ad un intero TEAM! Anche quella, bisogna usarla in maniera precisa.
Se vogliamo mettere in ballo anche il discorso della sua shift, è ciò che la permette di sopravvivere, e anche quella come tutte le altre cose bisogna usarla BENE, per riuscire a sopravvivere ad eventuali attacchi nemici, o per espandere le proprie cure.
Moira è forte, può infliggere danni e ingenti cure, ma PROPRIO per il fatto che il suo kit consiste nel fare danni e cure non può A MIO PARERE superare le cure di Mercy, e ripeto, non credo che nessuna Moira mi abbia mai superato in cure in una partita di media durata.
Detto questo, secondo me Misericordia dovresti darci un taglio…Mercy è ancora giocabile. Capisco la tua frustrazione per quei 13 nerf, ma fino a quando è ancora giocabile è utile non c’è molto di lamentarsi, anche per il fatto che il team di Overwatch non tornerà indietro.

2 "Mi piace"

Perdonami ma, vai contro la matematica. Non metto in dubbio la tua bravura, ma dirmi che fai le stesse quantità di cure rispetto a prima, vai contro la matematica.
Se c’è una riduzione media del 17%, in media dovresti fare il 17% in meno di cure.
Se tu sei contento della mercy attuale, non si discutte, ognuno ha le sue idee e ci mancherebbe, ma mi spiace dirti che non puoi affermare che vai contro la matematica. Con 50 hps fai il 17% di cure in meno rispetto a prima, non puoi farle uguale.
Il grafico mostra che le cure medie di moira sono più alte di mercy, tu neghi questa evidenza? E perchè non ha senso? Se blizzard dichiara che vuole che mercy sia il support con più heal medio più alto ma dalle partite in gm non lo è(anzi in tutti i rank), da li nasce il confronto fatto. Moira ha risorse, ma sinceramente io quando gioco moira non mi finisce mai, con moira gestire il mana è facile. Superare mercy è facile adesso, prima un po’ più difficile. E questo non solo dalla mia esperienza, ma lo confermano i dati. Neghi questo? Stai negando l’evidenza, se tu incontri delle moira mediocri o occasionali, è ovvio che li superi.
Poi permettimi, la tua superficialità: cura leggermente di meno, il 17% su OW sono tanti, considerando che il problema mercy in aggiunta, non è tanto l’healing medio, non e che mercy debba per forza superare tutti in healing medio, anche se dovrebbe nelle intenzioni blizzard e anche perchè essendo un support puro mi pare anche normale, ma il problema grave è il burst healing che già con 60 hps erano pochi, 50 hps aggrava la sua situazione. Adesso come adesso ottimizzare l’utilizzo di mercy è fare da babysitter a un dps, a te piace, va bene ognuno hai suoi gusti, ma pondera bene quello che scrivi quando affermi che curi come prima(hai detto insomma una cacchiata).
Il rez come detto sulla E, e non mi stancherò mai di scriverlo, è un errore colossale, hai scritto bene è molto più forte del mass rez, per l’appunto deve tornare in ultimate. Pur di giustificare il rez come skill normale, hanno nerfato mercy 13 volte in un anno. TI sembra normale? No non lo è.
Hai frainteso le mie parole, eppure ho scritto rez sulla E adesso con 50 hps, è inaffidabile ma cmq molto potente, e ci sono partite come ho scritto in precedenza, dove fai anche 7 rez a partita, ma a volte anche uno solo. E’ inaffidabile sul piano matematico, non puoi fare affidamento sul rez ogni 30 sec, perchè sai bene che dipende dalle situazioni e team che incontri. Se fai il babysitter a un dps, soprattutto a dps come widowmaker il rez è strapotente sulla E. Ma in linea generale benchè inaffidabile, il rez sulla E è molto potente. Attualmente la gente ti chiede il cd del rez non quanta carica di ultimate hai. Anche questo è una stranezza. In spiccioli, hai una ultimate sulla E e una skill sulla Q.
Il problema della valkyria non è tanto se è utile o meno(molto discuttibile), il problema e che appiattisce il gioco di mercy. Il bello di giocare mercy era(e lo è ancora senza la ultimate) di sfuggire ai nemici e dove si vede la bravura del posizionamento e la game sense. Con valkyria voli e relativamente sei sempre al sicuro. E dura anche troppo.

Qui perdonami ma sarò brusco e forse maleducato, ma non ti permettere mai più a dirmi di darci un taglio, sono fatti miei, finchè non violo il regolamento blizzard posso fare tutti i post che voglio. Non hai nessun diritto di dire ad un altro sul forum di smetterla di scrivere, di qualsiasi argomento tratti.

E’ ancora giocabile? Sì e no, come ho scritto, non è proprio trash, ma fai da babysitter a un dps e al limite, nella dive atipica, ma vedi non conviene e anche qui i dati mi danno ragione. Curiosamente anche in rank bassi, mercy ha un win rate basso rispetto agli support(eccetto ana non avendo mira, la gente ci perde).
Va bene così? Secondo me no, e curiosamente anche uno youtuber come youroverwatch notoriamente ostile a mercy, ha fatto un video in cui dichiara che mercy attualmente è una cattiva scelta. Anche blame the controller su per giù ha detto le stesse cose su un video, dichiarando che la cosa migliore è rimuovere il rez definitivamente.
Ma guarda che anche io sono scettico che blizzard rimetta il mass rez, anzi in questi giorni ho proposto il rez singolo in ultimate. Basta che tolgono il rez sulla E e la valkyria. Insomma quello che chiediamo è un altro rework, dici impossibile? Non credo, anche con symmetra hanno fatto due rework.
Poi ti faccio notare, che i forum sono fatti per dare un feedback, dare i propri feedback anche nel tempo per spiegare perchè le modifiche fatte funzionano o meno. Almeno come ho enunciato, provo a dare un feedback oggettivo.
Anche tu, ovviamente, hai il diritto di dire la tua e mi fa piacere della tua risposta(anche se perdonami ma hai scritto na boiata sulle cure medie) e sono sincero. Se mi conosci su questo forum sai bene quante volte ho bisticciato con barons, ma come sempre mi fa piacere che controribatte sui miei argomenti, il forum e fatto anche di questo, discussione e confronto di idee. In modo ovviamente civile.

7 "Mi piace"

Questa frase è da pinnare, riassume perfettamente l’idiozia che rappresenta questo rework.

6 "Mi piace"

Io spero che dicano qualcosa di significativo su Mercy nel prossimo dev update…
Del tipo “Non ce ne frega più una mazza e la teniamo così”, “Faremo un revert e riprenderemo da lì”, “Abbiamo un nuovo rework in sviluppo che verrà rilasciato tra non molto, finito di aggiustare due cose”.

Se dicono altre cose del tipo “Aspettiamo che il polverone si fermi”, è imbarazzante.

5 "Mi piace"

Ota lascia perdere,fidati visto che siamo mercy mains(e il nostro “portavoce” misericordia) . Io ormai ho perso le speranze :sob:

Intanto dopo torb l’elenco dei pg da reworkare è (in teoria) finito. posso al massimo auspicare in qualche valutazione di bilanciamento per il raggio primario di sym e qualche valutazione per bastion (più che il pickrate che per la situazionalità) e poi… penso che ci siamo, no? :thinking:

Poi sono sempre dell’idea che non avremo novità di alcun genere non prima delle Ow World CUP o addirittura non prima di capodanno.

Spero sempre che i mod italiani passino a chi di dovere i nostri feedback.
Volevo segnalare questa frase del forum US.

Mercy 1.0 was all about zipping betwixt your teammates, healing them and saving from danger, micromanaging every little detail. The res was a cherry on this cake.
Mercy 2.0 is all about zipping betwixt your teammates, watching them die and only postponing their death, micromanaging nothing because it’s all pointless. The res is a given ability on a long cooldown that gets reset even if you fail to res and that takes you out of the fight for 2 seconds, forcing you to hide and res so you won’t be killed. How ironic.

Questo è il sunto di tutti i topic ed i messaggi scritti negli ultimi anni e mesi.

2 "Mi piace"

E ora posso dirlo, è imbarazzante.

L’ultima speranza che rimane è che tra quei “Cambiamenti quality of life di molti eroi e bilanciamenti futuri” ci sia anche Mercy.
Fatico a capire se è solo ego e soldi o altro. Perché mi sembra incredibile che una compagnia si metta a trattare così i propri clienti

Ota era presto per cambiamenti a mercy, non c’era da aspettarselo. Almeno altri due mesi dobbiamo aspettare. E’ giustamente, si stavano concentrando su rework di torb.
Agnostika è molto fiducioso, vedendo le statistiche di mercy blizzard non può ignorarla e come me ha espresso parere che era troppo presto, un solo mese di nerf è troppo poco.
Ti vedo attivo sul forum US, come me, titanium, agnostika, arceus, quizzy e altri continua così.

2 "Mi piace"