Dubbio sul nome

This :top::top::top:

1 "Mi piace"

Conosco molto bene Warcraft ma non è questo il contesto idoneo per parlarne. Se vai a rileggere bene il tuo commento noterai che dici al suo interno “Perché qualche benpensante ha ritenuto richiamasse alla politica.”. Ecco io volevo solamente commentare quel pezzetto lì, hai capito adesso?

questa qua si commenta davvero da sola, lol

Sulle brigate rozze infatti era discuttibile, anche io quando lo seppi mi sembrò esagerato. Anche se come in questo caso c’era un’ assonanza.
Ma ripeto che senso ha mettere un nome del genere, è il bello che sto tizio è venuto qui solo per provocare. Che senso ha venire sul forum a domandare se è bannabile, nel momento in cui apri un post ti è venuto il dubbio, allora metti altro come hanno scritto tanti altri.
La banalizzazione del male, come scrisse un filosofo che purtroppo non ricordo il nome, è l’inizio per tollerare troppe cose, anche le cose futili come queste.
Non capisco la nuova generazione, forse questa generazione ha dimenticato, anche troppo in fretta a dispetto di film, manifestazioni, ecc, troppe cose e facciamo passare liscia, anche se nello spirito goliardico, a nomi, immagini, situazioni di cui come umanità dovremmo vergognarci. Lo stesso riferimento “goliardico” è fuori luogo e inappropriato.
La cosa vergognosa continuate a riderci su.

Incedibile quanta gente s’incazzi per una stonzata del genere

2 "Mi piace"

Sì, lo sai perchè è una questione di coscienza. Si chiama coscienza civile e storica.
Ribadisco mettere quel nome c’è un assonanza evidente. Meglio evitare no? C’è gente che per quel nome anche adesso(giustamente) ci soffre solo a sentirlo anche come assonanza.

E anche a Natale discussioni su: ho ragione io!
Ma riuscite ogni tanto a lasciar cadere discussioni che non portano a niente?
Davvero, non capisco questa insistenza.

1 "Mi piace"

Tu stesso hai giudicato, e riaffermo che:

Perchè è ignoranza bella e buona ridere su queste tematiche(cmq non adatte su questo forum) e incoraggiare questo comportamento manca di rispetto, ma anche a loro stessi. Quel periodo storico è una macchia per tutti noi.
Tu sai dalle mie confidenze che sono un uomo di storia assieme a mia moglie, sappiamo quante nefandezze l’uomo ha compiuto durante la sua storia(ma anche adesso), ma sono pallidi ricordi rispetto a quel periodo nero, di mezzo anche lo stalinismo ci metto(questo per grifo). Milioni di persone sono morte per senza motivo o per motivi futili o da basi scientifiche e umanistiche false. E non dovrei esprimermi in questa maniera quando ci sono persone che incitano per un nome che per una società dovrebbe(qualsiasi società umana) essere sinonimo del male assoluto?
Io stesso mi sono espresso in passato dichiarando che hitler non era un demone, non era un essere sovranaturale apparso da una voragine aperta al suolo, ma un uomo, uomo che ha raccolto le deviazioni storiche, sociali e psicologiche di interi popoli e le ha indirizzate al male, solo al male.

Non ho silenziato nessuno, ritengo solo stupido riderci su e trovarlo divertente.

Cmq spero che ci siamo chiariti.

Lolololol mi hanno tolto i messaggi, (͡° ͜ʖ ͡°)(͡° ͜ʖ ͡°)(͡° ͜ʖ ͡°)(͡° ͜ʖ ͡°)(͡° ͜ʖ ͡°)(͡° ͜ʖ ͡°)(͡° ͜ʖ ͡°)(͡° ͜ʖ ͡°)v(͡° ͜ʖ ͡°)(͡° ͜ʖ ͡°)

1 "Mi piace"

Anche a me ://///////////////////

Sarà un mese circa che non gioco più ad Overwatch e che non frequento il Forum. Sicuramente un giorno accederò di nuovo, farò due partite e riprenderò a pieno ritmo, ma per ora mi sono stancato. Il motivo principale è la percezione soggettiva che ogni giocatore ha di se stesso: difficlmente si guarda da fuori e si giudica, ma è sempre pronto a giudicare, negativamente, gli altri. Questa incapacità di valutazione porta a tossicità, troll, malumore, esagerazioni e francamente, per quanto mi riguarda, a non divertirmi, anzi a stressarmi per quello che è, a tutti gli effetti, solo un gioco. Oltre a questo punto, l’altro, fondamentale, è che ognuno ha un proprio modo di affrontare il gioco: competitivo, amatoriale, divertente, serioso e tutte queste volontà diverse si trovano a dover convivere nello stesso ambiente e spesso i risultati sono terribili. Nessuno ha ragione, nessuno ha torto, perché ognuno ha una propria visione del gaming. Fondamentalmente però ci dovrebbe essere RISPETTO e questo significa saper valutare se stessi e gli altri OGGETTIVAMENTE, capire cosa ci urta e cosa potrebbe urtare gli altri e trovare un punto di incontro accettabile per tutti.
Su questo topic ho letto di tutto, ma volevo far chiarezza.
Il black humor non è prendere il nome di un personaggio storico, che per la cronaca ha sterminato milioni di persone e modificandolo leggermente renderlo buffo. Non è buffo, è un gioco di parole banale (esattamente il primo che ti viene in mente associando il personaggio in questione e il gioco), becero e offensivo per chi ha vissuto i fatti e conosce la storia. L’ennesima mancanza di sensibilità e rispetto citata poco sopra.
Volete un altro esempio “tanto buffo”? Se giocando a Destiny 2, col mago, usassi il nome Pol Potter? Quante risate eh? Peccato che il buon Pol Pot sia stato responsabile di milioni di morti, proprio come il personaggio storico sopra citato il cui nome grazie ad un banale gioco di parole dovrebbe immediatamente strapparci un sorriso. Io non ci vedo nulla di divertente, anzi trovo drammatico che non si capisca a fondo il peso di questa figura storica e dei suoi gesti.
Ma probabilmente ormai sono trascorsi troppi anni e passando da Chaplin a Tarantino molti vedono Hitler come una macchietta buffa e non come il mostro che era.
Vi consiglierei di spegnere il computer, leggervi un libro di storia, oppure di guardarvi qualche filmato dell’epoca, ma ancora meglio sarebbe visitare i luoghi dell’olocausto o andare in piazza durante il giorno della memoria a chiedere ai sopravvissuti cosa ne pensano del nome Adolf Healer. Spiegate a loro che secondo voi si tratta di black humor e che è tanto divertente.
La percezione degli altri e il rispetto ragazzi, sono fondamentali, non solo su questo Forum o nel gioco, ma nella vita di tutti i giorni.

Ps: Dato che sul black humor mi pare siate un po’ confusi, guardatevi i Monty Python così capirete di cosa si tratta.

5 "Mi piace"

Io ho fatto l’esempio del black humor, purtroppo è stato cancellato. Cmq sono d’accordo con ogre che sonstanzialmente ho detto le stesse cose. Che poi arrivare agli attacchi personali per dimostrare che si ha ragione, cioè bho.
Cmq come detto finiamola qui.

Lo sketch di Hilter è uno dei miei preferiti! Adoro i Monty Python

Boh, ma al di là di ciò, siamo ancora a discutere sul nazismo e affini?
Per quanto spregevole sia stato Adolf Hitler, credo che esistano più documentari su di lui che si qualunque altro argomento.
Direi quasi che per emittenti televisive, storici, musei, appassionati di guerra, è venerato più di Gesù Cristo.
Ma è storia ormai, storia passata, e continuare a farsi il problema “Ahh, Adolf Hitler!” credo sia da bambocci (di qualunque età).
E non me ne vogliate, ai suoi tempi non era certo l’unico a chiamarsi così (omonimi, questi sconosciuti eh?..), e cosa bisogna fare oggi, se uno fa Hitler di cognome (e Adolf di nome) gli viene chiesto di cambiare cognome? Da un lato bisogna fare sparire ogni riferimento ad un uomo (considerato il peggiore in assoluto) , ma poi ipocritamente ricordato in migliaia di documentari (in tutte le salse) per fare cassa?
Allora forse considero la cosa di creare un Nick come Adolf Healer una bischersta innocente (e chi si sente offeso, onestamente può andare a fare il finto moralista altrove perché magari è lo stesso che poi sputa su zingari, tunisini, albanesi o nordafricani applicando lo stesso criterio razzista degli anni 40 ma “socialmente accettato” perché questi sono considerati tutti “delinquenti”) e che comunque non è l’unico o l’ultimo che usa un gioco di parole simile.
Se poi vogliamo bannare definitivamente certe “parole” dai vocabolari salvo poi “rievocarle” quando fa comodo…
Gli unici ad oggi a sentirsi offesi per una cosa simile ormai sono già morti, chi non ha vissuto “quei tempi” non si riempia l’anima di quello che non è mai stato, ma piuttosto di quello che vorrà diventare.

1 "Mi piace"

Scusa, quante volte ho letto nickname buffi usando nomi tipo Gengis Khan, Crusader (crociato, uno che sterminava i musulmani nelle guerre sante), Cesaer (Cesare, toh che sterminava Galli e Germanici), Nerone, etc etc, tutti personaggi storici che di massacri alle spalle ne hanno parecchi, ma come ho detto, nessuno si sente offeso dal vedere quei Nick o di usarli per sé stesso. Che cambia rispetto ad Adolf Hitler? Sono tutti colpevoli di massacri, ma non vedo bannare anche i nomi di quelli che ho nominato. Solo chi sopravvissuto a quei massacri può ancora sentirsi offeso. Noi siamo ad solo pro pro pro nipoti di coloro che sono stati sterminati dai vari Re ed Imperatori, non proviamo rancore per cose mai vissute.

Se per te i fatti di ben 2000 anni fà equivalgono ad uno sterminio razziale di 70 anni fà, siamo in una botte di ferro.

P.s. anche chi scrive stalin nei vari giochi di guerra online come nick é sbagliato, non solo certi illuminati europei.

2 "Mi piace"

Cambia davvero nulla, tu non c’eri 2000 anni fa come 70 anni fa.
Farti un problema che non è tuo perché non l’hai vissuto (a prescindere da quando è successo) mi pare pretenzioso. Non vivi altre vite oltre la tua, il passato non tuo non ti deve influenzare le scelte che farai. Tra 2000 anni Adolf Hitler si potrà usare come nickname in giochi di guerra?

1 "Mi piace"

Parli di rispetto? Allora rispetta anche chi la pensa diversamente da te.

Poi che cazzo centra in overwatch adolf hitler io non so.

Cazzo dici? Allora io penso che chi usa il nome di un noto sterminatore di popoli debba venire incarcerato e bannato da ogni gioco. Se mi di deve rispetto per questo mio pensiero, non vedo perché non venga fatta pulizia in tutto il mondo.

Eddai non fate sempre i litigiosi! È appena passato Natale suvvia… dipende dal numero di report che fanno sul btag (dato che è una delle opzioni selezionabili nel momento che si reporta qualcuno)…

1 "Mi piace"

Il passato non mio?
Stiamo parlando del passato del mondo intero. Seconda guerra MONDIALE
non Seconda guerra MIA. Ma di che cosa stai parlando?
2000 o 70 anni sono la stessa cosa o meglio non ci devono interessare perché non eravamo nati?
Ma che discorsi fai.
Oltretutto paragonare 2000 anni fa a 70 è fuori da ogni logica. La civilizzazione ha fatto progredire il genere umano nei secoli.

Il passato e la storia sono a disposizione di tutti e senza un passato e una storia non esiste esperienza per approcciare il futuro con consapevolezza, rischiando di commettere gli stessi errori.
Io non sono mai stato stuprato, ma conosco i fatti e le leggi create per fermare un atto così indicibile che fino a meno di mezzo secolo fa non era visto neanche come reato. Non è storia mia, non è il mio passato, quindi secondo te è giusto che domani mi sveglio e la prima donna che vedo per strada che mi fa sangue la violento?

Venerato? Ma conosci il significato del termine VENERARE? Volevi dire studiato? Analizzato? Esaminato?
Chi lo “venera” sono i neonazisti, che pensa un po’ reputano la storia passata talmente attuale da fare cortei, manifestazioni, unirsi in gruppi organizzati, tatuarsi svastiche, comprare memorabilia dell’epoca, tapezzare circoli di manifesti nazisti. A loro dovresti andare a dire che sono passati settant’anni, non a chi ha studiato il fenomeno, lo ha compreso tramite i documentari, giorni della memoria, le visite a musei o campi di concentramento e racconti diretti dei sopravvissuti.

No si spera però che i genitori non siano talmente idioti da chiamare il figlio Adolf, se di cognome fanno Hitler.

Comunque rimani della tua idea, non preoccuparti di nulla tanto è passato e tu manco c’eri. Che te frega Zi, dormi sereno, pancia piena, rutto libero e affan… la storia.

1 "Mi piace"