E' giunto il momento di lasciare Overwatch...?

Metà delle sue motivazioni non ha fondamenta o senso comunque.

questo lo dici tu, magari a qualcun’altro non piace, può essere?
Il meme no però eh, che abbiamo 5 anni?

Siamo nell’era dell’internet eh.

infatti ha scritto dal suo punto di vista.

Vorrei rispondere al meme del “questo lo dice lei” ma non si può, quindi aggiungo sotto.

non ha fondamenta? non mi pare che OW in 3 anni sia cambiato, la partita che feci al giorno 1 e quella che ho fatto prima è pressoché identica, e lo sappiamo benissimo che ormai questo gioco ha avuto il suo ciclo, altrimenti che senso avrebbe proporre un eventuale OW2? se il gioco fosse ancora in espansione non avrebbe senso lanciare una cosa nuova rischiando di rovinare tutto.

Luc1: tutti i prodotti hanno un ciclo di vita stimato, dopo 3 anni con un fps come questo si è arrivati alla ripetizione, non c’è nulla di nuovo, infatti si vocifera che ci sia in gestazione un continuo, non scambiare la longevità di un gioco per piacere o passione personale, perché sappiamo tutti dove hanno migrato buona parte dei player, e un motivo c’è, squadra che vince che non si cambia…

I leak parlano di un cooperativo online alla left 4 dead o killing floor 2, non di un altro pvp.

Ahbeh counter strike global offensive ha chiuso quindi?
Sai che c’è ancora gente che gioca a team fortress 2 nonostante siano passati più di 7 anni?

3 anni sono un niente per un FPS.

Quei bei giochi freetoplay ripetitivi monoppa free-for-all per tutti dove vince l’ultimo tizio che rimane in piedi per caso?

1 "Mi piace"

Secondo me ne ha più di overwatch pure, attivi.

Piuttosto gioco con dei legnetti e delle cordicelle che giocare a robaccia del genere.

1 "Mi piace"

Purtroppo blizzard non rilascia attraverso le sue Api pubbliche queste informazioni ,un peccato su quello valve sta avanti anni luce.

Però lo capisco da un punto di vista aziendale può essere controproducente per loro.

Che poi ne abbia più di ow la vedo difficile ma mai dire mai.

Nascondono sempre più dati possibile all’utente persino in game, figuriamoci cose che potrebbero farli sfigurare gravemente come il vedere gli utenti online e attivi.

Sarò io, ma mi sa tanto che ci sono cose che non si devono sapere dei giochi blizzard, soprattutto gli utenti attivi, ho questo sentore.

Purtroppo sono quasi tutti li, e io sinceramente ancora non mi capacito del perchè.

Te lo dico io perché :

  • per moda, seguendo il trend del momento nel campo videoludico e specialmente gli streamer
  • per ego personale, essendo principalmente basati sulla gratificazione del singolo su tutti
  • sono gratis

Ma non si può paragonare TF2 a Overwatch, è un insulto per il primo.

TF2 ha meno roba, molti meno personaggi e per questo è ben bilanciato. Ci ho giocato per 5 anni, fino a 3 anni fa, e nonostante ci fossero, appunto, meno eroi, no abilità strane a miriadi etc. non mi ha stufato per 5 anni di playing continuo (ho fatto pure il cosplay del medic per 3 anni a Lucca xD), questo già da un anno mi ha stufato, lo gioco per riempire il tempo se non ho altro da fare.

TF2 era (dico al passato perchè di cosa è accaduto negli ultimi 3 anni so poco o nulla):

-ben bilanciato
-ben curato
-sempre pieno di eventi BELLI (eventi di halloween molto belli, buon vecchio Merasmus, Pyrolandia, etc.)
-una community molta attiva nel fare mappe e poi con il workshop anche oggetti cosmetici etc.
-un bellissimo sistema di trades ed economia interna, ti prendeva molto e sui server di trade facevi anche molte amicizie
-un coop, Mann vs Machines, che per quanto semplice è risultato essere molto divertente e stimolante
-più longevo pur con molte meno classi, per diventare VERAMENTE bravo con una classe non bastavano 10-15 ore c****e
-molto più basato sul teamwork, un eventuale Rambo (al momento un Doomfist per dire) non ti cambiava da solo una partita
-un approccio divertente e sdrammatizzante con la comunità: hanno addirittura messo un trofeo se facevi ragequittare un player, se qualcuno ti uccideva la camera zoomava su di lui in modo che ti potesse fare lo sfottò con l’emote, e guarda un po’? La gente la prendeva sul ridere e la comunità era nettamente migliore, qua ci sono solo piagnistei e mammoni, siamo chiari, io sono contro il cyberbullismo ma qui stiamo esagerando nella direzione opposta, siamo onesti

Poi un punto che metto a parte in quanto molto più di gusto personale: divertentissimo. Essendo messo molto sul ridere, anche sul ridicolo, le risate che mi ha fatto fare quel gioco non le scorderò mai… ma se entravi e si organizzava il match serio, certi numeri di teamwork che qua te li puoi solo sognare, tattiche etc. E se entravi nelle Highlander, altro che competitvo ridicolo come questo, trovavi gente ultra-cazzuta e a pieno titolo se lo meritava.

Riassumendo, a me piace più la qualità della quantità, quindi viva TF2 tutta la vita su OW. Uscisse un Team Fortress 3 (fantascienza, Gabe non sa contare fino a 3 xD) questo gioco andrebbe nel cestino tempo zero in via definitiva.

Secondo me su alcuni aspetti dovrebbero prendere spunto per OW.

Non ho mai giocato a team fortress 2, ma da quel che ho visto è possibile cambiare i setting dei propri personaggi con armi varie. Credo sia questo cio che rende tf2 piu duraturo di overwatch: non costringe un personaggio ad essere sempre e solo una cosa. L’hard countering è la vera “morte” di overwatch perchè in un modo o nell’altro non si è davvero liberi di divertirsi con il proprio pg preferito, si sentirà sempre dire “probleni con doomfist? Usa sombra no?”. è soprattutto frustrate per il meta del momento. Al contrario, da quel che vedo in tf2 (ma anche apex, sebbene per me non sia un esempio migliore), a seconda dell’arma cambi la concezione del tuo eroe.

Ovviamente è impensabile immaginare una moira con una pistola o una symmetra con un pugnale, overwatch non conta di queste libertà, ma concettualmente parlando, sarebbe stato interessante pensare a dei setting proporzionali. Esempio: aumento la velocità di camminata, ma in proporzione diminuisce la velocità del proiettile. Oppure aumenta il numero di danni disponibili ma diminuisce la barra degli hp. Un altro esempio “pratico”: decido di aumentare ad orisa la portata dell’halt su quanta gente attira, ma diminuisce notevolmente la velocità di lancio e il cooldown. Al contrario, posso settare un halt piu veloce e ripetitivo ma allo stesso tempo si setta un’area piu piccola.

Sono mie supposizioni, ormai non mi aspetto questo genere di libertà nel gioco o una big patch simile. Ma se potessi tornare indietro nel tempo, avrei suggerito ben volentieri un meccanismo simile nel 2014, anche solo come forma di test.

1 "Mi piace"

Si le modifiche agli eroi avvengono tramite la possibilità di cambiare le armi nel proprio set (una primaria, una secondaria, una melee), ogni arma ha infatti dei bonus solitamente legati a dei malus, e creano la possibilità di variare leggermente l’approccio all’eroe senza però snaturarlo o cambiare il suo ruolo, ma permettendo di sperimentare tattiche un po’ diverse. L’ho trovato un sistema molto valido. E siamo onesti, non vorreste vedere Widowmaker lanciare un barattolo con la sua pipì dentro addosso ai nemici? xD

*laughs hysterically in demoknight*

“Jarate? NOUUUUUUUU”-cit. Spy

Ok per il Demoknight non vale xD La sua versione Demopan è la migliore comunque U.U

Beh, sei ora ci vuoi anche aggiungere un’ulteriore motivazione per lasciare il gioco, ricordati di cosa ha appena fatto la compagnia riguardo a un certo giocatore cinese di Hearthstone.