Giusto per capire. Inizio la stagione scorsa a 1800 punti, in questa vengo classificato in bronzo giustamente, ora sto a 1000 punti con una lose streak che credo abbia superato le 20 partite tranquillamente.
Non mi interessa fondamentalmente per il momento salire o scendere, mi interessa capire perchè avviene questo.
Che io possa fare schifo ci sta, ma su 25 partite perderne 25 c’è veramente qualcosa che non va.
Devo ancora capire il mio eroe? devo cambiare ruolo? Che devo fare?
Mi serve un coaching? Boh io sinceramente ormai gioco e rido perchè sto perdendo ogni speranza
Sicuramente se perdi 25 partite di fila, faresti un errore a pensare che sia solo sfortuna. Io ti consiglio di capire quale sia il tuo ruolo e di cercare di capire dove sbagli, guardando video soprattutto, più che pagando coaching privati, che a bronzo non mi sembrano così indispensabili. Giusto in una discussione aperta oggi ho consigliato un po’ di pro e appasionati che fanno streaming e video su Overwatch, magari ti mancano proprio le basi del gioco e, approfondendole, potrai iniziare a capire quali sono i tuoi errori e migliorare. Prova magari anche a chiedere qualche aiuto in qualche stream di Twitch, quelli che ti consiglio sicuro te lo daranno, o ti daranno una risposta di qualche tipo.
Un modo molto rapido per comprendere il gioco, secondo me, è attraverso Twitch. Ci sono molti pro che fanno streaming e che, oltre a farti vedere come si gioca in gm, in molti rispondono alle tue domande, permettendoti di capire come funziona Overwatch.
Se hai voglia, guardati qualche minuto di streaming, se ti interessa approfondire la tua conoscenza del gioco, è la cosa più veloce.
I canali che ti consiglio di più sono quello di HALtv, Midna e Adnar, in quanto, in genere, rispondono ad ogni domanda. Ci sono comunque tantissimi altri pro streamer italiani che è utile vedere.
Ti consiglio anche di vedere qualche video di Herc su YouTube e di guardarti le educational streaming di Hal. Ti lascio qui i link, sperando che nessuno mi cancelli il commento xD
(Quando copi il link, devi solo cancellare lo spazio fra la h e la t, all’inizio)Twitch
Hal h ttps://www.twitch.tv/haltv
Midna h ttps://www.twitch.tv/midnaow
Adnar h ttps://www.twitch.tv/adnar_ow
Educational streaming di Hal, che ti aiutano a capire il gioco h ttps://www.twitch.tv/collections/gfbVCAXRRxWjAgYouTube
Herc: h ttps://www.youtube.com/channel/UCwgJ1nnD2MXJXPtByYbeZBg
Altre educational streaming di Hal, ma più generali. Vanno meno nello specifico rispetto a quelle più recenti di Twitch: h ttps://www.youtube.com/playlist?list=PL47eXmDI4mE9lFN_xU2imDIaQTH2EoGm7
Anche questo potrebbe esserti di aiuto, magari non tutti i video: h ttps://www.youtube.com/watch?v=tLp50r83Xwo&list=PL47eXmDI4mE8z5IcZzrShgP1d-Gs5kXBW
le basi del gioco le conosco, streaming ne vedo. il problema aldilà che la mira influisce, ma non in maniera eccessiva, è che mi trovo sempre a scontrarmi contro chi effettivamente è più forte anche a bassi punti lega. Sono forti per me come per la squadra, io non sono a conoscenza se si possa carriare soli una partita, ma so per certo che non si perde nemmeno se uno non gioca bene (e non sto dicendo trolla)
Forse dovresti cercare di vedere se ciò che sai, riesci effettivamente ad applicarlo in game. Vedo che tutti i pick che hai preso questa stagione (ma anche in quick play), necessitano di molta mira, quindi il tuo gameplay sicuramente è condizionato anche dalla tua mira.
Magari vai in quick play e cerca di capire quali siano i tuoi errori, per poter iniziare a migliorare qualcosa di determinato. Probabilmente se sei a 1000sr non hai un buon positioning in generale e dovresti migliorare la mira. Da quello che posso vedere dal tuo profilo sul forum, vedo che giochi personaggi in ranked che non hai mai giocato in quick play (come Hammond). Te lo sconsiglio, cerca due o tre personaggi per ruolo su cui concentrarti e gioca solo quelli in ranked, cerca di non usare pick con cui non hai confidenza.
Le partite su Overwatch, comunque, difficilmente si vincono da soli, tuttavia questo non significa che non si possa fare la differenza per vincere. A volte le partite sono decise sin da subito e si capisce dal primo minuto chi vincerà e chi perderà, mentre altre volte sono combattute: quelle partite sono quelle in cui tu devi metterci il tuo e, se ce lo metti, vinci. Non è impossibile uscire dal bronzo, cerca di migliorarti come giocatore e vedrai che riuscirai a uscirci non troppo difficilmente.
Un buon modo per migliorarsi è registrare le partite e guardarti in un secondo momento per capire dove hai sbagliato o cosa avresti potuto fare che non hai fatto, se non puoi, magari guardati ogni volta la kill cam e cerca di capire perché sei morto, dove hai sbagliato.
Se vuoi aggiungermi ci facciamo due partite insieme MarcoWallace#2845, anche se non so quanto sia in grado di insegnarti (gioco non da tantissimo tempo e attualmente sto a Gold). Onestamente anche a me viene difficile da pensare che ci possa essere solo la sfortuna di mezzo, anche se sto giochino è terribile ed il sistema di MMR è fatto malissimo… E’ facile capitino le mega serie di vittorie o sconfitte, però ecco 25 partite sono davvero un numero tremendo
Io, nel tuo caso, proverei proprio a cambiare eroi e ruoli… Magari andando di support (per fare un esempio) cambiano le cose
Sono dell’idea che a un certo punto hai smesso di credere nella vittoria ad ogni partita, ma hai continuato a giocare per vedere fin dove potevi scendere.
A quel punto ogni partita si e’ trasformata in un 5vs6, e se non vieni carriato non vinci.
Pensa che per assurdo hai guardato esattamente le ultime due partite che ho fatto dove ho giocato Hammond, dove dovrei essere stato frustrato al massimo con un eroe che non ho mai giocato e invece se non ricordo male sono le uniche partite che ho vinto con tra l’altro 3 gold come medaglie (per quello che possono contare).
Conosco più o meno tutti gli eroi, so quello che fanno, il problema della mira purtroppo per me è un ostacolo abbastanza grande, sinceramente non mi va di fare 4 ore in sala addestramento a mirare robot, preferisco giocare e basta.
Una cosa che ho notato comunque a questi livelli è che la gente corre verso l’obiettivo e muore sola, poi si crea una specie di trenino dove tutti continuano a correre e morire soli verso l’obiettivo dove il nemico difende in 6. Se chiami il regroup non ascoltano e se scrivi regroup ti trovi il russo che ti risponde in cirillico oppure nessuna risposta. Se alla lunga insisti ti flammano e dicono che fai schifo, queste sono le partite che perdi in partenza e che tu ci creda o no su 30 partite forse una sola aspettavano e facevano regroup, lì mi spiace ma veramente mi sento impotente, anche se comunque sia da solo non l’avrei mai e poi mai carriata
Non lo sei, fidati. Se dici “regroup” con gentilezza, senza tiltare, 50 volte e ti ascoltano una sola volta, quella sola volta tu sarai stato più utile rispetto a quello che è stato zitto perché rassegnato. La mira non devi per forza allenarla come hai detto tu, basta continuare a giocare.
Una cosa fuori dal gioco che puoi fare per la mira è capire magari quale sia l’impugnatura del mouse più adatta a te e al tuo mouse, fra palm, finger e grip. Io da quando ho scelto coscientemente un’ impugnatura ho iniziato ad avere miglioramenti nella mira.
Ti consiglio comunque di giocare solo eroi con cui hai già un feeling tramite le quick play. Se un giorno salirai e continuerai a giocare eroi a caso, perderai molte partite solo perché non farai il pick adeguato alla tua esperienza, cosa in realtà molto evitabile.
Oggi dopo la giornata di ieri ho ripreso, non cambia nulla. Gente in chat che mi dice che gioca con il secondo account che stanno in gold, può essere vero o no, ma sta di fatto che i nemici sono sempre più forti oppure io e i miei compagni siamo sempre più scarsi. sto circa a 800 punti a sto punto arrivo a zero e cancello il gioco, sinceramente ho perso tutte le speranze, l’unica delusione è che ho buttato soldi
Scusami eh, ma capisci che non è possibile? Tu dici che le persone nel tuo team si buttano a morire uno alla volta e i nemici difendono in 6, ok è vero, ma in ranked, si fa sia attacco che difesa, quindi quando difendete, saranno i nemici a venire uno alla volta a morire. Spesso ci si dimentica che gli avversari sono al nostro stesso rank. Poi se dici che la mira non è il tuo forte e non ti va di allenarla, non credo che zen/hanzo siano i pick migliori per te
hai ragione tu bravo
comunque scusa ora sono anche un pò tiltato, però capisco i ragionamenti che l’avversario è al tuo livello ma sono 6 e dico SEI partite che sto giocando in 4 perchè 2 babbuini si disconnettono, va bene tutto ma adesso mi girano i coglioni.
Penso seriamente che se mi istigano così a sto punto le vado a trollare che almeno gioco e mi diverto. P.S. il primo che trovo per strada oggi lo ammazzo
Anche la calma è parte della skill Aurion, dovresti cercare di affinare anche questo aspetto e, forse, prenderla più alla leggera in generale. Se giochi per migliorare e non per i punti, vedrai che salirai. Chiaramente ci vuole del tempo, non aspettarti di salire a master in una settimana.
Io, non ricordo più in quale season, ero ad 8 punti dal master e sono sceso a 3200+, succedono ste cose. E sono convinto che il motivo principale per cui sono sceso così è perchè ho tiltato come una belva.
Tiltato come sembra tu sia ora, non puoi fare altro che scendere.
no succedono perchè di base il concetto del match making è una merda, lo è qui e lo è in tanti altri game, la soluzione al problema è il team premade così dialoghi e conosci con chi giochi, ma aldilà che al mio livello non ti caga nessuno, ho cercato pure la funzione trova formazione che ovviamente al mio livello non esiste, la blizzard ti dice “inculati a uscirne, cazzi tuoi” questo è il succo del discorso
Per quanto possa essere soggetto a critiche, essendo compilato da esseri umani e dovendo tenere conto di un miliardo di variabili, no, il matchmaking non è fallace. Dopo più di due anni lo posso dire fermamente.
Quando iniziai a giocare ero bloccato a silver ed evidentemente era lì che dovevo stare. Poi, con il tempo, sono migliorato, sono migliorate le mie statistiche, il mio positioning etc… e guarda caso sono salito. Ora è da un mare di tempo che sto tra il diamond-master, ma non mi lamento di non essere GM perché gioco da tanto. Se sto qui è perché mi merito questo rank, altrimenti salivo.
Dare la colpa agli altri, al mm, ai troll, ai leaver ecc è solo un modo per rallentare i propri progressi.
a mio modo di vedere mi fanno rallentare i progressi. Ed è un dato di fatto, ma a mio modo di vedere quando tocchi il barile, confermi la mia ipotesi, se merito di stare a 0 punti bronzo disinstallo perchè diventa solo un’app che mi occupa spazio.
Mi diverto a vincere mi spiace non a perdere, se devi migliorare devi farlo in un ambiente sano e ben calibrato e questo per tutto quello che ho visto non lo è, oppure mi vorrai dire che mi è capitata proprio per sfiga la nicchia che mi ha fatto perdere 1000 punti e d’ora in poi non la beccherò più?
ripeto cresci con i premade, sei in due collabori e se ti viene un pò di fortuna il team ti segue. tu ad esempio che sei diamond-master, hai giocato tutte le partite in solo? E se si da che elo hai iniziato?
Io sono healer e ho sempre giocato con un mio amico tank, Al mio primo piazzamento mi ha messo 2100 per poi cadere fino a poco più di 1500. In quella stessa season, la seconda, ho chiuso a 2700. E si, ho incontrato anch’io leaver, troll e mongoli, non sono loro che ti impediscono di crescere. E per la cronaca, carryare con tank e healer non è proprio la cosa più facile del mondo.
Comunque è lecito annoiarsi per certe questioni e volere disinstallare, c’è chi ha pazienza di mettersi lì e chi no, ognuno è nella ragione a suo modo. Se penso a come mi sono messo lì nella varie stagioni per rankare passa anche a me la voglia.
in questo caso ok, sei uscito da un buon piazzamento e con un tuo amico in premade è più semplice, ti supporti a vicenda, conta molto anche a livello psicologico. Da un lato il master vede il bronzo come una sorta di tiltatore psicologico che senza impegno non uscirà mai, ed è vero, ma dall’altra parte vi dico che la fate un pò troppo semplice perchè avendo già passato il baratro giocato in un clima molto più adeguato alternato da partite semplici e difficili con qualche ostacolo, ma mai quanto il bronzo, psicologicamente cambia.
E’ semplice dire non arrabbiarti, devi impegnarti, voi parlate sul divano mentre vedete la partita, ci sono quelli invece che le partite le giocano.
Capite la metafora, non è strettamente legato al fatto che siete sugli allori, ma la mentalità da bronzo a master cambia leggermente
Perché credi che sia il paradiso qui a platino? A dinamond?
Abbiamo troll, leaver, 4 instalock DPS, giocatori che tiltano, gente che non prende mcree per counterare tracer manco in ginocchio, healer mongoloidi etc. etc.
Posso farti una domanda a che livello sei entrato in ranked? Ed inoltte questo è il tuo primo FPS?