Mercy vs Moira meta

Che ne pensate voi?

Che le ultime 40/50 partite fatte con Moira ero gold in cure nel 95% dei casi, indipendentemente da chi fosse l’altro healer. Il problema è correre dietro a chi ha bisogno di cure e scappa, si nasconde, problema che hanno tutti gli healer. Ok lanci la palla e poi? Se questo è sveglio starebbe a portata di tiro della palla ma se I need healing e scappa lontano dal curatore già la dice lunga sulle sue capacità.

Penso che dipenda dal gruppo e da chi si lamenta (i soliti che sono ovunque tranne dove c’è healer e team), dalla situazione e così via, esistono tonnellate di meme sui Genji e sulle Widow che vogliono cure e saltellano in giro. Vero però che Moira ha bisogno anche di fare danno per ricaricare, quando è completamente scarica può dare poco, e questo è l’unico momento per cui è inferiore agli altri healer, ma succede raramente e quasi solo con team sparpagliato in giro e tank senza scudi, e qui si ritorna al team.

Insomma, quando in un game curi il 72% dei danni del team direi che Moira ha fatto bene il suo mestiere ma anche perché aveva un team compatto, e non in giro a caso per tutta la mappa, ed una Mercy, avendo un singolo raggio, difficilmente sarebbe stata all’altezza.

Insomma, io trovo fuori luogo il confronto e poco attinente alle capacità e possibilità di Moira.

3 "Mi piace"

Quelli che soffrono di più le cure di Moira sono i flanker o chiunque si stacchi dal resto del gruppo, come normale che sia. Lei non ha una cura ad area o un raggio che si può agganciare, stile Mercy.
Ciò non toglie che ho visto più Moira Goku che Moira healer.
Sembrerà sciocco, ma se Moira sta dietro alla linea offensiva o difensiva del proprio team, sarà più facile curare e impattare nella partira! Strano eh :eyes:

Il problema non è Moira dps, il contrario, cura talmente tanto che praticamente sei obbligato a pickarla sopra ogni altro healer.

Ok, c’è il nerf sul ptr, però non so se sia davvero la cosa giusta da fare.

Guardando anche miei amici quando la giocano, davvero riesce a fare miracoli nel team con uno sforzo davvero minimo in confronto a tutti gli altri healer, non so, forse il problema grosso di moira è questo, apportare tanto con minimo sforzo.

Ok, non ha utility alla ana, ha però un healing alto (per ora) ad area, un escape che ritengo borderline rotto, una ulti non op, ma comunque utile e piacevole, che ricarica in letteralmente 15 secondi, la possibilità di chiudere le kill con relativa facilità se i nemici hanno poca vita, direi che non è poco tutto ciò, considerando anche la generosa relativa facilità con cui può fare tutto ciò.

Non la ritengo op in senso stretto, il fade si può baitare, può rimanere a secco di cure, ecc… però, non so, mi sa che ha qualcosa che non va, probabilmente la troppa permissività con cui può fare le cose.

2 "Mi piace"

Tempo fà, quando giocavo seriamente in team e facevo i tornei di OW, una volta mi capitò appena iniziata una partita che non vedevo le skin ne mie ne dei miei compagni ne tanto meno quelle degli avversari. Mi era stato chiesto di usare Moira, chiesto prima che avessi sentore di questo problema, insomma prima di caricare la mappa di gioco. Non potevamo mettere in pausa(non ricordo il perchè), cominciai senza vedere nulla. Eppure con Moira non solo dopo 3 minuti di gioco o giù di lì ero come sempre primo in cure, ma non ero mai morto e avevo gold in kill, e ripeto non vedevo niente, eccetto la mappa. Dopo 3 minuti il problema mi si è risolto.
Questo aneddoto chiarisce quello che io penso su Moira.
Ho chiesto ad amici gm e top500 come mai però moira è in meta. Risposta breve:
troppi danni e troppi cc, è obbligatorio usarla. Non c’entra na mazza il 2-2-2, o meglio c’entra per il fatto che in precedenza per eliminare la goats sono stati pompati il danno dei dps, e che adesso con il 2-2-2 hai danno elevato globale, troppo elevato. In aggiunta il fade è un must per i CC copiosi che ormai ci sono in game(orisa, sigma, doom, con Moira sei praticamente immune contro Doom, Mei, mccree, brigitte, ecc ecc), questo ovviamente usando al momento giusto il fade che ti fà anche scappare da molte ultimate. Ricordiamoci che il fade ha 6 sec di CD, non sono tanti.
Però la domanda in definitiva era un’altra.
Era meglio Mercy meta o adesso?
Faccio una premessa sostanziale di cui con molti miei amici(o conoscenti) GM ho discusso. Con Mercy meta potevi usare qualsiasi eroe e questo a tutti i rank, eccetto i support, lo si è visto anche in OWL. Con l’attuale meta e i vecchi, no.
Premessa indispensabile, perchè ovviamente voglio sentire altri pareri, ma molti con cui ho discusso, hanno ammesso che Mercy meta era più divertente; attenzione, dobbiamo fare dei distinguo necessari, non si parla di Mercy meta prima versione uscito dal ptr, scandaloso e noioso, ma di Mercy meta con un solo ress e limitazione di movimento però prima del nerf alla valkyria. In pratica prima del double sniper meta.
Questo non vuol dire che bisogna tornare a Mercy meta, io sono il primo a non desiderarlo. Ma è uno spunto, almeno da parte mia, di riflessione.
Ho scritto anche in sostanza, la mia risposta al vero quesito, ma sentiamo le vostre.

Moira > heal bot Volante

1 "Mi piace"

Penso per la faciliá nell’uso e nella sua grossa possibilitá di adattarsi un pó a tutto, sia in senso stretto di healing sia nel fare danni. Personalmente la trovo raramente fuori posto, mi trovo malissimo ad usarla proprio quando i 2 dps sono 2 flanker o cecchini in giro ed i tank stessa cosa, in genere i 2 animaletti di OW, a questo punto preferisco altro, generalmente Zeny o Lucio. Per il resto ha una versatilitá che la rende ottima in tutte le occasioni, non tanto essere op in sé, ma proprio questo suo essere valida in quasi tutte le occasioni e mappe.

Cerca di fare un discorso sensato che in Italia ci sono già troppa gente che va avanti a slogan.
Comunque ripeto, la domanda era un’altra, il punto non è come si gioca Moira e come sia OP o meno. Preferite questo meta o al tempo di Mercy? E’ articolate le risposte. Date giustificazioni per il vostro pensiero.

Il tizio dice che il meta Moira è brutto perché, lascia intendere, che Moira cura poco e/o non sai quanto cura, dal mio punto di vista sarà l’ennesimo dps che vuole la mercy attaccata al didietro a curare o ad aumentare i danni, stile i vecchi Genji, e da questo dire che Mercy meta è infinitamente meglio è sicuramente viziato dal suo modo di giocare.

Ma tornando più prettamente al meta, credo vada a gusti personali, come spiegato negli altri post dire che è infinitamente meglio Mercy “per le cure” è una boiata colossale, ma è già stato spiegato perché. A questo punto come si definisce cosa è meglio o peggio? Io penso in base all’apporto alla squadra, sono healer e devono curare e lo fanno ambedue bene. Dal mio punto di vista avendo meccaniche diverse non puoi realmente dire meglio una che l’altra, Moira ha una aoe e Mercy un ress, Moira fa danni mentre Mercy aumenta il danno agli altri (o switcha sulla pistola) . Insomma, per me va a gusti.

Personalmente, pur che Mercy mi piaccia, trovo “infinitamente” più divertente Moira proprio per la sua versatilità, mi sento di poter aiutare meglio il team e di GIOCARE senza essere solo un Healbot e basta, e con questo si torna al tizio che ha aperto la discussione, da cosa nasce questa sua affermazione? Che poi dovremmo aprire una grossa parentesi sul meta, cosa serve il meta se poi non si cura sia con Mercy che con Moira? E si torna ai discorsi fatti negli altri post che hanno molto senso parlando sia di meta che di ow, non si può parlare di Meta Mercy o Moira senza parlare di come si usano, perché ricordo le Mercy che andavano solo di pistola in ultimate, se dovessi fare scelte di meta in base a quello allora scelgo Mercy MAI.

Concludendo, per me basta che ci siano cure, il meta ha realmente senso solo agli alti livelli, ed in ogni caso gioco per divertirmi, il meta dice Baptiste? Bene, uso Moira perché mi diverte di più e non sono e sarò mai GM. Alla fine stiamo parlando di cure ed apporto alla squadra e. Lo. Fanno bene entrambe, non di chi fa più headshot tra Widow ed Ana per cui la scelta avrebbe senso.

A dire il vero no…sinergizza solo con chi carica come un toro…da qui i soliti 3 tank e 4 dps…

Mercy sinergizza con tutti proprio perché ha la possibilità di curare a 360 gradi e non solo a 10 metri da te…tutti attaccati…
Proprio per questo preferivo il meta con Mercy… perché c’era più diversità di pick

1 "Mi piace"

Oh finalmente delle risposte degne.
L’unico appunto, non mi sono spiegato bene. Non chiedo chi sia meglio giocare tra Moira e Mercy, che sono gusti personali, ma quale dei due meta era migliore per divertimento XD

I flank e pharah avrebbero qualcosa da dire.

Con tracer no, ma ci sono situazioni in cui se mi vado a fare un giretto con il genji o il doomfist di turno si fa team kill.

Capisco ma è un caso eccezionale ed un rischio,inutile, se supporti una Blade con Mercy e ti arriva una trascendenza nemica il primo a morire sarai tu con Mercy che sei andato dietro al personaggio sbagliato.

2 "Mi piace"

Le partite le vinci con i rischi, giocando mercy posso parlare riguardo al gameplay di lei, se hai un altro main healer sul team e vai a boostare una blade lo si fa e basta, stessa cosa coi res, quante partite ho vinto facendo dei res praticamente da suicidio, salvo poi ribaltare la situazione.
Capita anche che ci rimanga secco, ma la differenza sta che se non tento ci spaccano comunque, se riesco probabilmente ribaltiamo la situazione.

1 "Mi piace"

Da quando esiste un “mercy meta” pre rework?

Tra Mercy e Moira mi diverto decisamente di piú con Moira, e credo sia valido per molti.
Come dice Luc1 singergizza meglio un pó in tutte le situazioni (e, non mi stancheró mai di ripeterlo, non sei solo un healbot), soggettivamente mi pare di curare similare, in alcuni ambiti qualcosa di meno ed in altri di piú, ma trovo il giocarla molto piú vario che Mercy, che continuerá a piacermi ma troppo legata al “raggio”.
Ma questo é un discorso da healer, se ascolti un main Phara, un Genji, o altro flanker, probabilmente dirá che é meglio Mercy ( e quindi il suo meta) per ovvi motivi “egoistici”. Ma fare solo l’healbot é una pretesa dei soliti main dps… chi é che non vorrebbe un healer tutto per lui?

E mi trovo d’accordo con te, spesso correre dietro ad un flanker equivale a lasciare 4 persone con un solo healer vs 6, la sinergia di Mercy con alcune ultimate significa fare molto ma una bella bolla piú spray sparato in mezzo al team preso da Zarya, o da Mei, non é da meno.

A parer mio si torna al discorso che dipende da troppe cose se sia piú performante meta Mercy o meta Moira, ma se si parla di divertimento rimane una cosa molto personale MA da parte di un healer, non da parte di un main tank e sopratutto un main dps.

2 "Mi piace"

Non mi risulta che Moira sinergizza con nessun eroe, per il semplice motivo che non ha nessun tipo di utility. Tant’è che prima di questo meta, power creep di danno e CC, si parlava del fatto che Moira era completamente inutile. Una vista fugace durante il quadtank, che sfruttava le sue cure aoe.
Se prendiamo ad esempio Ana, sinergizza con gengji, rein, reaper per il suo kit.
Batipste, che a me non piace su tutti i piani, sinergizza con bastion, orisa
Secondo il tuo discorso, anche lucio e zen in passato o anche adesso, sono inutili.
No, non è così, perchè apportano al team delle utility.
Mercy ha il rez e il power damage, il che la rende un pocket healer. Che fin dall’inizio lo è sempre stato, soltanto che adesso la sua figura è radicalizzata.
A dispetto di quello che dici, Mercy sinegizza praticamente con tutti, per due motivi sostanziali: il primo il rez, è sempre stato un abilità potentissima su OW, il secondo il damage boost. E’ vero che adesso, mercy se sta dietro ai tank è inutile. Ma in parte. Un tank bravo che sa quando esporsi, quando entrare nel punto e quando pushare, riesce anche a conservarsi. Parlo però di tank con lo scudo e che sappiamo gestire la ricarica dello scudo. Mercy induce a un team offensivo e aggressivo. Ma anche se torna a 60 hps(che io mi auguro) sarà sempre un pocket healer e da comp aggressiva. Per l’appunto persino con rein sinergizza benissimo. Vi ricordo che il damage boost per esempio su zarya è un ‘utility potentissima, perchè zarya carica la ultimate(e sappiamo tutti cosa significa la ulti di zarya) in modo più veloce. E’ lo stesso anche per rein, con il firestrike(anche qui chi gioca rein sa cosa significa fare 130 di danno invece di 100 per il caricare la ultimate). Faccio anche osservare che un winston o una d.va di moira se ne fa poco se non nulla. Se prendi una comp con orisa + roadhog moira è inutile, se non per le sue cure spropositate, ma Orisa ha un pool vita basso e il suo cd se sfruttato bene fa sì che Mercy possa rifullare in tempi brevi la sua vita e che roadhog con la sua bevanda non ha grossi problemi, ma a differenza di moira, Mercy “grazia” gli errori dei tank(oltre che dei dps) e potenzia i danni di un roadhog nell’hook(one shot assicurato).
Ecco perchè anche se Mercy attualmente non è da meta, viene considerata un ottimo pick, a dispetto anche dei danni eccessivi attuali del gioco.
Che un support countera i flank è una stortura del gioco, i support devono avere possibilità di difendersi in vari modi, ma non che countera. Questo è da riflettere, anche perchè ricordiamoci che non solo il nostro gioco dobbiamo pensare ma anche a chi gioca altri ruoli. Moira e brigitte(assieme a doom, sombra, hammond), sono eroi che hanno allontanato(giusto o sbagliato che sia) molti utenti dal gioco.
Però ripeto, la mia domanda era un’altra, non è se vi diverte di più Moira o Mercy come personaggi, perchè sono gusti personali, ma quale dei due meta vi ha divertito di più, l’unico che ha risposto alla domanda è stato solo spatola.

Ho già scritto, sono gusti personali, parlo di quale meta vi sia piaciuto di più.
Anche a me Moira diverte molto, fin dall’uscita mi è piaciuto moltissimo.

Sta cosa dell’healbot è di un fastidio immane, pensare di giocare mercy e di stare afk col tasto sinistro premuto è una mistificazione, personalmente passo le partita a svolazzare da un punto all’altro, a considerare chi, come e quando boostare, ultare al momento giusto e volare come voglio e valutare se chiudere o no una kill in ulti o aiutare il team, ben lungi da “healbot”.

Dire che mercy è un healbot è come dire che mccree è un damage bot, una cavolata insomma.

Più che nerfare moira io potenzierei le cure degli altri supporti rendendo più varie le formazioni
Moira non è op sono il resto dei supporti che non sono bilanciati il che è molto diverso,in questo momento è la più adatta allo scopo tenendo conto i meta tank e dps
vedere mercy in GM praticamente usata da pochissime persone è un dispiacere ,io darei una buffatina a mercy e non un nerf a moira