Nerf genji, echo - buff hanzo

Premessa: sono Main DPS con Hanzo (ho circa 350 ore giocate con lui).
Salve, è la prima volta dopo quasi 3-4 anni di Overwatch che scrivo su questo forum e giustamente, dopo una serie di BUFF e NERF nei confronti di Hanzo e Genji, mi pare sia giunto il momento di dire la mia.
HANZO: a mio avviso, gli sviluppatori me l’hanno rovinato, non dico sia ingiocabile, ma quasi…
Hanzo’s Storm Arrow: la potenza l’hanno abbassata da 80 a 70 e poi, per un certo periodo, da 70 a 60… una scelta a dir poco scellerata, il danno quasi assente. Ho sofferto tantissimo durante i match per riuscire a tenerlo alto, e ne uscivo con a malapena 7000-8000, nemmeno gold medal per danni inflitti. Poi ho apprezzato che ultimamente lo abbiano riportato a 70… e forse credo sia anche il caso di restituirgli anche l’ultima freccia che gli hanno tolto… (portando così il range da 5 a 6 frecce, com’è giusto che dovrebbe essere, esattamente come agli inizi).
Se magari si potesse diminuire il tempo per tendere la freccia con l’arco sarebbe il top… avrebbe più reazione per contrastare personaggi di rilievo, come il GENJI, il DOOMFIST o la TRACER…

GENJI: l’hanno reso praticamente una macchina da guerra. A distanza ravvicinata fa un male assurdo e non hai nemmeno il tempo di reagire che sei già morto. Una scelta poco equilibrata, soprattutto nei confronti dei personaggi con 200HP che vengono sopraffatti come niente. Come se non bastasse hanno anche aumentato il Deflect di mezzo secondo in più… boh? non so, a sto punto diamogli un’altra abilità, giusto per renderlo un carro armato a tutti gli effetti, no?

ECHO: è assolutamente da NERFARE… ha una potenza d’attacco elevatissima e come se non bastasse possiede una ULTRA che è una roba assurda…

Messaggio rivolto a voi sviluppatori: suvvia, fate qualcosa, non è possibile una roba del genere… Tempo fa si giocava benissimo e alla grande mentre adesso, invece, man mano che si va avanti diventa sempre più scorretto il gameplay, proprio a causa dei vostri cambiamenti…

P.S: consiglio di prendere queste parole come una critica costruttiva.
Non nego la mia tristezza e, in piccola parte, la mia rabbia… ma quando ti metti di tutto impegno e con tanta fatica a crescere utilizzando un determinato personaggio e poi, alla fine, te lo indeboliscono in questo modo… beh, potete capire, no?

Con affetto.

Ringrazia allora di non aver mai nato personaggi come sym, torb o healer…soprattutto quest’ultimi…

Hanzo rimane ancora un ottimo personaggio, fa un sacco di danni nonostante il Nerf. Considera comunque rimane un cecchino…aumentargli i danni per contrastare quello che sono i suoi counter (genji e tracer) non lo renderebbe solamente un po’ troppo forte?! D’accordissimo per genji ma aumentare i danni ad hanzo non ha senso…considera che viene considerato anche come shield breaker con la storm…un cecchino…shield breaker…

La storm Arrow l’avevano nerfata (anche nel numero delle frecce) principalmente perché era assurdo che tale abilità faceva lo shield breaker a lunga distanza meglio di un bastion/Symmetra/junkrat. e personalmente mi trovo d’accordo che vada dosata. Un’altro motivo era che rendeva la ultimate quasi sempre subito pronta in correlazione a quanti danni la storm riusciva a fare incassare, ad un certo punto era quasi d’obbligo giocare a zarya-hanzo-mercy (ma hanno agito tramite il boost di Mercy, è vero anche questo.). Ma penso soprattutto che la difficoltà a gestire Hanzo è la stessa di quella che si riscontra nel bilanciare doomfist: può fare oneshots abbastanza imprevedibili, ma qui entriamo nelle problematiche della Hitbox. 60 DMG per delle frecce che vengono sparate consecutivamente secondo me è ottimale, va considerata una mitraietta che non può essere paragonabile alla freccia standard, e sicuramente c’è più controllo di una sventagliata di McCree (che se non ricordo male, le singole pallottole fanno meno danno della storm Arrow)

Echo… Secondo me è un eroe estremamente sopravvalutato nel danno, e mi spiego meglio perché: il suo volo è qualcosa di estremamente limitato al riposizionamento piuttosto che agli attacchi aerei come una pharah. Il rateo di fuoco (idem le skicky bombs) non le permette di percorrere subito grandi distanze nè di avere il monitoring completo degli hP degli avversari (e quindi avviarsi con il raggio). questo la costringe a stare più in mid-short range a discapito della Hitbox abbastanza grande. Anzi, l’introduzione di Echo è stato uno dei motivi per cui Ashe è riuscita finalmente ad entrare in meta, è un countering sicuramente più adatto dei soliti widow McCree contro ero volanti. E poi la ultimate adattiva di Echo… Sinceramente? Trovo coerente che riesca ad arrivare così velocemente le ultimate, altrimenti perderebbe l’utilità di usarla e non sono così semplici i casi in cui può avviare 2 o addirittura tre ultimate di seguito. E c’è anche il fattore “smarrimento”. Letteralmente un videogiocatore si ritrova catapultato in un set di comandi completamente diverso da quello a cui giocava prima, deve conoscere a menadito tutti i modus operandi del personaggio che interpreta per incassare al più presto la ultimate. Per me questo “premia” Echo nel suo gameplay, e sono anzi contento che l’ultima volta le abbiano nerfato la distanza del raggio. Forse l’unico Nerf che proporrei sarebbe quello di evitare il full reset agli HP dell’androide quando termina la sua ultimate. Capita infatti che lei usi la ultimate su un tank quando sta tipo a 50 hp, contesta il punto, viene uccisa ma è tornata comunque full vita, non con quei 50 hp dove era rimasta. Se c’è un Nerf che accetterei per lei, sicuramente è questo.

Genji: non mi posso esprimere molto adesso, ha subito di recente dei nerf al ritmo d’attacco e mi serve videogiocare più spesso per capire come va, specie considerando che non è passato il fade cleanse/reticolo di precisione di Moira. Tuttavia il problema che segnali sul deflect non è tanto quel mezzo secondo in più che ha guadagnato (che comunque lo rende antipatico verso le sue solite vittime, mica verso i suoi eterni counter come brig-moira, siamo onesti)… Ma sulla capacità decisionale di quando disattivarlo. Troppo conveniente per un eroe che nella sua alta mobilità conta di praticamente 3 passive (doppio salto, Dash reset e arrampicata). Ma ripeto, devo prima valutare come si comporta adesso con i Nerf in live, ma sicuramente quel fade a Moira era mirato ad infastidire la granata di Ana ,(e quindi disincentivare il suo pick).

(Cmq qui gli sviluppatori non passano, e nel forum US è moooolto difficile che rispondano :sweat_smile: ma ne parliamo tra noi, per lo meno per fare un confronto sulle percezioni che si hanno).

Se vuoi un minima possibilità di essere visto da qualcuno che conta scrivi sul subreddit di overwatch perché già il forum americano è praticamente ignorato, figurati un forum di provincia come quello italiano.

ma, dico ma, e ancora ma, ma lo sai giocare bene? voglio dire. miri bene? è un oneshot continuo.

Pensa la novità del forum. Entra e scrive per la prima volta e… chiede un buff al suo main e un debuff al suo counter diretto. L’altra di cui chiede il debuff è Echo, perché? Perché non la prende, chiedi un debuff anche di Pharah a sto punto.

Nell’era in cui sono stati abbassati tutti gli hp degli shield lui chiede la sesta freccia dato che 350 danni che da projectile diventano hitscan non gli bastano.
Ma aggiungiamo pure un tempo di tensione minore.

A sto punto chiederei anche 4 cariche di evade, e la possibilità di bloccare i nemici fermi sul posto così puoi mirare meglio.

Se scrive su reddit una cosa del genere lo insultano da adesso al 2025 e fanno pure bene.
Eroe oneshot senza falloff del danno, con arrampicata, evade, sonar e 5 frecce che arrivano a fare in headshot fino a 700hp di danno.
“Era giusto Hanzo come subito dopo il rework.” :smile:

Tempo fa, ovvero al rework di Hanzo si giocava bene perché era talmente OP che si era tornati a formazioni con Rein e Zarya, così dietro lo scudo potevi spammare la storm arrow e fare kill casuali, caricare la ulti, aspettare quella di Zarya, poi fare la combo e aspettare il fine partita per bearti della POTG tutto merito di Zarya, ma che credevi fosse tutto merito tuo.

No non posso capire perché io so usare quasi tutto il roster e se ho problemi con genji o Echo prendo mccree o un altro hitscan e non faccio perdere la partita agli altri perché mi piace l’eroe con l’arco.
Gente come te dovevano bannarla tempo fa, tu e gli altri inutili OTP. Forse così una parvenza di giocabilità sarebbe rimasta.
Invece ti fai una DIVE contro DIVE e trovi gente come te che viene sciolta dal team avversario perché tu usi solo il tuo main e non cambi e se cambi, dato che non hai praticamente mai usato altro ti sciolgono comunque.

Io non so come facciate a non vergognarvi di postare ancora cose come questa in cui chiedete a gran voce buff al vostro main che non solo fa danni ingenti, ma pure dei gran oneshot e allo stesso tempo chiedete debuff di quegli eroi che non sapete affrontare.

Questo sarebbe da chiedere agli sviluppatori: come mai con un roster di 30 eroi c’è ancora chi usa un solo eroe sbattendosene del teamwork, formazioni e mappe? Perché non gli avete regalato una copia di call of duty così può andare a fare pew pew fregandosene di tutto e tutti come fa da anni su OW?

1 "Mi piace"

Ma poi perdonami 7000 o 8000 danni a partita con storm arrow a 60hp a freccia.
Facciamo i calcoli perché siamo davvero al paradosso.
Mettiamo che una partita attacco e difesa prenda circa 10 minuti.
La storm arrow si ricarica dopo l’ultima freccia scoccata in 10 secondi. Il tempo massimo (che praticamente non raggiungi mai perché le scocchi prima) delle storm arrow è 5 secondi. Prendo quindi il caso limite.
Cosa significa: 5 frecce in 5 secondi + cooldown di 10 secondi, quindi al minuto 4 storm arrow, quindi 20 frecce al minuto che in BS fanno 1200 danni possibili. 60x5= 300, 300x4= 1200.
Poniamo un requisito minimo per giocare Hanzo che è avere con la storm arrow almeno il 40% di colpi a segno.
Al minuto dovresti fare 480 hp di danno.
Se prendiamo questa cifra e la moltiplichiamo per i 10 minuti di gioco sono 4800.

Ora prendiamo le frecce normali 125 hp in bodyshot.
Mi aspetto minimo e con minimo intendo se prendi in mano Hanzo per la prima volta almeno un bodyshot ogni 10 secondi.
Quindi 125x6= 750 hp al minuto. Questo significa che in 10 minuti dovresti fare 7500 hp.
Ora sommiamo le frecce normali alle storm arrow tutto rigorosamente in bodyshot e con i tempi più lunghi possibili di ricarica.
4800 di storm arrow + 7500 di frecce normali= 12.300

Non conto le morti e i tempi in respawn perché ti ho già regalato tanti secondi e non ho contato le sculate degli headshot che in storm arrow sarebbero stati 120 (ora 140hp, come un hs di mccree che accusa pure il faloff del danno) e le sculate delle frecce normali in head shot ovvero la bellezza di 250hp a freccia.

Tu facevi 7.000 o 8.000?
“Sviluppatori suvvia, fate qualcosa, non è possibile una roba del genere…”

No, non è possibile che ti ostini a giocare un personaggio che palesemente non sai usare perché secondo te è “figo” e a volte fai oneshot a caso e lamentarti pure di altri dps che ti asfaltano perché non sei in grado di mettere a segno due headshot di fila.

E per concludere:

No, non sei main dps, sei OTP con Hanzo. C’è una differenza enorme.
Io sono main OFF TANK in primis, il che significa che se prendo roadhod, dva, hammond, zarya (tutti gli off tank) li so giocare e bene.

1 "Mi piace"

Ma sai che ho provato a scrivere su reddit e a quanto pare manco è così semplice aprire un post nuovo perché ti serve un certo “feedback”? Ora nn ho ben capito in che senso, ma penso riguardi analogamente ai permessi che abbiamo qui per link ed immagini, ma in formato “se non sei un utente ricorrente con tot feedback positivi non apri il post, puoi solo commentare”.

Immagino sia una scrematura ottima tra i topic ripetitivi per i dev.

Cmq scimmia non sappiamo niente di Dega nelle sue statistiche. La primissima cosa che condannerei qui sono i profili privati come setting standard :face_with_raised_eyebrow: come MINIMO sarebbero da rendere pubblici i forum visto che la necessità è nata in game tra chi chiedeva insistentemente il “pick il tuo main”

AMICO MIO meFIONIR ho il capslock che va a cacchio. :smile:
350 ore su hanzo e profilo privato, 7000 danni, lo vogliamo aprire il profilo? Serve daVVERO?
Scavicchi, ma non apra, ha già detto tutto, il post creato conferma. Bronzo, forse argento OTP da anni e inutile come HAnzo.
Ma inutile come player pure. L’ennesimo lamentone che rovina il gioco e basta.
HAnzo buff, genji nerf perché mi fa il culo che non riesco a prenderlo. :slight_smile:
MA poi la più bella è Echo. E sai quando si chiede il nerf di un personaggio come Echo giocando Hanzo? Quando sei incapace.
Scusa MEfionir, ma dopo 4 anni non ci sono scuse se non l’incapacità.

La tua risposta è a dir poco epica.
“L’altra di cui chiede il debuff è Echo… perché? Perché non la prende…” un genio della lampada, ma sei un indovino? Cambia mestiere anche perché col mio team utilizzo ben tutti gli eroi in tutti i ruoli a seconda della situazione:
In questo caso, parlando di DPS:

  • In primis se mi trovo una Ashe o una Widowmaker, vado tranquillamente di Hanzo;
  • Non riesco a contrastare la Phara perché mi scassa ogni 2x3? Benissimo, utilizzo eroi come MCree o Soldato;
  • Fatico a contrastare la Tracer o il Genji? Benissimo… trovo altri modi, posso utilizzare la Symmetra (droni) o magari il Torbjorn (torretta).
    “Io non so come facciate a non vergognarvi…”- boh?
    D’altronde cosa ci si può aspettare da professoroni del tuo calibro? Certe risposte, è chiaro… si sa che la Community di Overwatch è composta per il 90% da persone “UE, ZIO, SO TUTTO IO”, quando magari si potrebbe utilizzare un tono più adeguato… degli incredibili “Einstein” pronti per la Overwatch League.
    Ah, tanto per la cronaca… con il DPS sono tra l’oro e il platino.
    Non dico di essere un “mostro” o di fare la differenza in partita, ma sicuramente me la cavo e soprattutto mi diverto… a differenza tua.
    Pace e amore, fratello.

Prima dell’attuale nerf era una seccatura enorme ma ora è più gestibile. L’unico vero problema con quel personaggio resta la sua ulti (specialmente quando boostato da ana) e il dash infinito dopo assist/uccisione

https://i.imgur.com/y3E3WEF.png

Con questa formazione (completa) ho fatto 4 partite, il nostro genji è diamante basso con quasi mille ore alle spalle. Abbiamo fatto partite contro formazioni di rank misto: platino-diamante-master e lui riusciva sempre a far fuori minimo 3 giocatori con ogni ulti… in una partita ha fatto pure 5 uccisioni solo di ulti.
Fai tu.

1 "Mi piace"

X MEFIONIR:

Grazie per la spiegazione, chiara e concisa.
Almeno con te si può chiacchierare in tutta tranquillità (rispetto ad altri “professoroni” che si mettono pure a fare i calcoli alla lavagna… sentenziando per giunta! Incredibili gli Einstein “sbruffoni” di oggi, no?).

Per ciò che mi riguarda, molto probabilmente sono rimasto come mentalità al vecchio “Hanzo” xD un Hanzo con il quale si riusciva effettivamente a far molto di più, come contrastare una Tracer con qualche freccia scoccata o distruggere in poco tempo un qualsivoglia Tank e Shield… d’altronde, posso ammetterlo, il commento è frutto di un’ “arrabbiatura” (passami il termine) per i cambiamenti che lo stesso gioco ha subìto nel corso del tempo: quando fai l’abitudine ad uno certo stile di gameplay, poi, vorrai sempre quello… è veramente difficile adattarsi alle nuove situazioni.
Pensandoci bene, la Hanzo’s Storm Arrow era eccessiva come potenza d’attacco a 80 e credo sia comunque giusto averla portata ad una via di mezzo, 70 è ottimale. 60, per un personaggio di questo calibro, lo trovo piuttosto basso…
Per la ECHO ci sono opinioni contrastanti. Parlandone in chat vocale con altri abbiamo notato come la ECHO, con 4-5 colpi a ripetizione assestati (fuoco primario e non critici), possa spazzare via tranquillamente un DPS con una facilità assurda. Oltretutto, se aggiungiamo le bombe adesive (30 danni ad esplosione), non credi sia eccessivo? E il raggio focalizzante? 50 danni al secondo e, se HP sotto il 50%, 200? xD
Per il Genji prova e nell’eventualità fammi sapere cosa ne pensi… e in risposta al tuo commento sono tra l’oro e il platino in DPS (2300-2600). Questo account lo uso principalmente per le Quick e gli Arcade ^^

Perché scusa 60 x 5 in 1 secondo non è tanto…se consideri che può anche fare headshot. Inoltre è un’abilità a “corto raggio” pensata per contrastare i flanker (cosa che su un cecchino è abbastanza forte) ma che funziona benissimo come shield breaker…ora…mi sembra che di un buff proprio non ne abbia bisogno…

Prego, Dega :hugs:, ma per favore evita eventuali risposte con Scimmia su questo filone provocatorio (più che altro perché incostruttivo e personale) :grimacing: Idem a Scimmia, cortesemente.

Ma assolutamente sbagliato che sia così su tracer o scudi, scusami. :grimacing: è già molto forte con una singola freccia da lontano e non sta bene. Ma hai fatto una pausa particolarmente lunga con Hanzo per essere rimasto con le stesse aspettative di inizio rework? :sweat_smile: l’importanza del suo rework è nell’avere un minimo di kit di sopravvivenza a chi gl ista troppo vicino (salto e storm) + l’eliminazione dell’odiata insta-kill da scatter puntata a terra.

Mi auguro anzi che inizino a fare qualcosa per l’estrema fragilità di Zen, su questo filone da “diamogli qualcosa per cavarsela un minimo”.

Oh lo hanno già fatto :man_facepalming:. Non ci pensavo più, ma lo puoi vedere dalla pagina di Gamepedia di Hanzo, sezione Balance Change Logs: 16 Giugno

Storm Arrow:
Damage increased from 60 to 70

Non è stata notata molto perché eravamo nel pieno furore del Genji buffato. Ma ad ogni modo, considerando che gli scudi sono stati progressivamente nerfati (specialmente Orisa), direi che è questione di abitudine nel vedere la differenza.

Ma personalmente Hanzo non lo vedo messo peggio di tantissimi altri DPS (Bastion e Symmetra soprattutto). Direi… nella media? :man_shrugging: Piuttosto oggigiorno mi demoralizza avere in squadra dei Roadhog piuttosto che dei Hanzo, pensa :rofl:

Io faccio molto riferimento ad un grande difetto di Echo: la velocità del proiettile che influisce nella precisione generale.

  • Fuoco primario: 75 m x sec
  • Bombe adesive: 50 m x sec

è quasi al pari dei pallettoni di Doomfist (80 m x sec) che vanno ad influire tantissimo la sua performance a seconda della distanza. va anche considerato che il fuoco primario è un tricolpo con una rosata sempre più ampia da lontano o che difficilmente si ha pieno controllo del tracking delle bombe adesive. Se fai uno scatto di troppo esse possono non sfiorare il bersaglio che si muove.

Il raggio per come la vedo è abbastanza “”“coerente”“” (prendilo con le pinze questo temine) visto il comportamento degli altri due colpi + il volo che è più un positioning anziché una vera e propria strategia costante. Non mi dispiacerebbe tuttavia vedere un compromesso come settare il suo danno in modo simile ai valori di Symmetra (60/120/180). perciò:

  • Raggio a + 50% nemico : da 50 a 60 dmg x sec
  • Raggio a - 50% nemico : da 200 a 180 dmg x sec
  • ed eventualmente un mezzo secondo di durata in più (da 2,5 a 3 sec) come compromesso se ne risulta troppo indebolita, ma qui vado per teorie, dovremmo provarlo per capirlo bene.

X SPATOLA:

Grazie per aver condiviso il tuo pensiero :slight_smile: Perdonami se non riesco a taggarti o a citarti, purtroppo non ne sono ancora capace, devo comprendere bene il funzionamento del forum ^^
Ad ogni modo condivido in parte il tuo pensiero, effettivamente la Storm Arrow la utilizzo principalmente come shield breaker. A dire il vero non avevo nemmeno tenuto conto del fatto che gli shield sono stati nerfati in generale, quindi effettivamente, tutto sommato, con il fatto che la potenza d’attacco sia a 70, il tutto è equilibrato.
Peccato, davvero un peccato, per quella 6 freccia… ma va beh, oh, pareri personali :slight_smile:

x MEFIONIR:

Ma hai fatto una pausa particolarmente lunga con Hanzo per essere rimasto con le stesse aspettative di inizio rework?

A dire il vero no :slight_smile: Utilizzo Hanzo da quando aveva l’abilità “Freccia Infida”, con la quale riuscivo senza problemi a togliermi di mezzo scocciatori come la Tracer avversaria xD ovviamente, una volta rivisto il rework, mi sono adattato come meglio ho potuto per riuscire ad ovviare a questo problema, in che modo? L1 e giù di tempesta di freccia o meglio, in caso di indisponibilità, tendendo l’arco e tentando il OneShot (difficile per le Tracer che si spostano da una parte all’altra della mappa a velocità supersonica xD… almeno, per me!)
Condivido il tuo pensiero sullo Zen!

Ma ad ogni modo, considerando che gli scudi sono stati progressivamente nerfati (specialmente Orisa), direi che è questione di abitudine nel vedere la differenza.

E qui non posso che darti assolutamente ragione. Un mio errore di valutazione è stato proprio quello di non tenere conto degli Shield nerfati: se non sbaglio, per esempio, lo Shield di Rein è stato portato da 2000 a 1600, così come quello di Orisa (almeno, sempre se non erro, chiedo scusa se mi sbaglio)… Distruggere gli scudi è diventato un po’ più semplice:)

Io faccio molto riferimento ad un grande difetto di Echo: la velocità del proiettile che influisce nella precisione generale.

Certo, sono d’accordo. Più lontano è e più la precisione nel tiro è minore. Ma così come è debole da lontano, allo stesso tempo è potentissima a distanza ravvicinata. Talmente letale che non ti lascia nemmeno il tempo di respirare, ti spazza via in quattro e quattrotto. Stessa cosa è valida per Doomfist, un tank difficilmente riesce a reggere, figurati un DPS con 200hp xD
Interessanti comunque le tue valutazioni circa il settaggio del danno, un po’ meno sulla durata del raggio: 2,5 secondi è ottimale.

Perdonami la lunghezza del messaggio! xD

Ok ma è normale. Così come una widow o un hanzo (appunto) ti seccano nelle lunghe distanza e faticano nelle corte, è giusto che quello a corta distanza siano così aggressivi (anche se questa cosa dovrebbe essere presa un po’ per le pinze)
Il problema è che i dps a corto raggio spesso ti danno veramente poco tempo per contrastarli (da qui genji e doomfist) e quindi sono fatidiosi. Probabilmente la tua avversione per echo deriva dal fatto che ne hai trovate di molte aggressive e magari non hai ancora preso bene la mano con lei visto che è l’ultimo PG uscito…

In ogni caso da come hai potuto leggere hanzo è decisamente a posto così…ha il suo spazio tra i dps utili ma non è ingestibile da giocarci contro…
Se veramente sei otp hanzo e hai di questi problemi posso consigliarti di andare a fare degli allenamenti su AIM e scontro ravvicinato (trovi delle guide su YouTube) così da arrivare ad un livello in cui riuscirai a vedere quanto effettivamente hanzo stia bene così com’è adesso

X HARUHI:

Haruhi, ti ringrazio per avermi fatto presente quanto da te descritto e provato, indi per cui rafforzi la mia tesi circa il Genji attuale.

X SPATOLA:

Se veramente sei otp hanzo e hai di questi problemi posso consigliarti di andare a fare degli allenamenti su AIM e scontro ravvicinato

Come dicevo, il mio primo Main è Hanzo. Con ciò non significa necessariamente che utilizzi solo lui, ribadisco, dipende dalle occasioni e chi mi ritrovo contro: citandoti l’esempio espresso in altri commenti, se mi ritrovo una Phara non ci metto due volte a switchare su un Hitscan (MCree) o su un altro come un Soldato76, non mi faccio problemi. Si, è vero, non sono in grado di utilizzare tutti i DPS (la Echo, il Doomfist o lo stesso Genji li trovo difficili da usare) ma per ovviare a questa “mancanza” esiste pur sempre l’altro mio compagno che gioca anche lui il mio stesso ruolo (mentre fatica per esempio ad utilizzare personaggi che uso io, come Hanzo per esempio)… insomma, ci compensiamo un po’ a vicenda.
Comunque grazie del consiglio, lo terrò ben a mente :slight_smile: magari potrebbe insegnarmi ed aiutarmi molto di più nel training con questo personaggio ^^

Sono d’accordo. Hanzo ha bisogno di qualche buff, non è più quel mostro OP che era, adesso è solo molto meglio di quasi ogni altro dps.
Diciamo nella top-5?
Vediamo:

  • è un cecchino senza fall-off che può lanciare tronchi d’albero per tutta la mappa;
  • ha un’ulti che può spazzare via la squadra avversaria o creare moooolto spazio (a seconda) permettendo anche un completo riposizionamento del team;
  • dà il meglio di sè nel medio raggio, ma ha anche discrete capacità a distanza ravvicianta (niente “mirino” stile wido che riduce la porzione di mappa visibile);
  • ha un abilità che gli permette di distruggere in autonomia lo scudo di Orisa in 3 secondi (0.3x5x70+0.75x2x125=3s 600dmg), ma che può essere anche utilizzata per uccidere Hog per esempio;
  • ha una delle migliori mobilità del gioco, che gli permette di riposizionarsi, flankare, saltare, scappare senza troppa fatica (basso CD + arrampicarsi);
  • ha un rateo di fuoco che può permettergli una kill contro un dps/support (200 hp) ogni mezzo secondo circa;
  • vede attraverso i muri (e no, non è la sua ulti e sì è un cecchino con one-shot).

Cosa potrebbero migliorare nel suo kit?
Il rateo di fuoco suggerivi. Tipo sparare sempre come se in tempesta di frecce con 125 danni al colpo? Ci sto, mi sembra onesto.
Magari i danni. In effetti, perchè la tempesta di frecce non dovrebbe bastare da sola a distruggere lo scudo di Orisa e Orisa già che ci siamo?
Magari la mobilità. Spostarsi di quasi 8 metri ogni 5s (sufficienti a schivare quasi ogni ulti ad area) è un po’ poco. Propongo 20 metri ogni 2 secondi. Mentre la passiva di arrampicarsi la trasformiamo in una passiva di “volare” (così forse sarà più facile centrare Echo o Pharah).
Magari la resistenza. Gli raddoppiamo gli hp (400, come Sigma), ma gli diminuiamo l’hit-box, e lo trasformiamo in una tartaruga, così può nascondere la testa se qualcuno per miracolo (o bravura) evita il sonar e gli capita alle spalle.
Che dici?

Spero tu possa capire da questa giocosa risposta che il tuo eroe preferito non versa neanche lontanamente nelle condizioni dei veri trash pick di questo gioco (Bastion, Hog, Sym, Torb, Zen, ecc.)

PS. Prendere Torbjorn per counterare Genji è una strategia che non ho mai provato. Funziona?

GENJ HA bisogno di un nerf.
E? troppo esagerato con questa ulktimo buff che ha avuto.
Gia’ era fortissimo adesso e’ devastante e difficile da counterare

Hai aggiunto una quantità notevole di BUFF quando avevo pensato solo all’aggiunta della sesta Hanzo’s Storm Arrow (che successivamente ho ritirato perché non avevo tenuto conto del nerf degli scudi, che ha riportato il tutto in modo equilibrato).
Non ho mai parlato di aumentare rateo di fuoco (tempesta di frecce con 125 danni al colpo) bensì tempistica un pochino più rapida per tendere l’arco. Non ho mai parlato di mobilità, resistenza o qualsivoglia altra skill.

La mia risposta è stata “Fatico a contrastare la Tracer o il Genji? Benissimo… trovo altri modi, posso utilizzare la Symmetra (droni) o magari il Torbjorn (torretta)”.
La Tracer la contrasto con la torretta di Torbjorn e con l’eroe stesso (solitamente la Tracer fa fatica ad avvicinarsi visti i pochi HP) mentre per Genji utilizzo i droni della Symmetra (oppure, quando gioco l’Healer, utilizzo la Moira per counterarlo).

Grazie comunque per la risposta :slight_smile: