🏹 Nerf per Hanzo? In arrivo!

Nelle ultime settimane i forum e yt sono bombardati di “Hanzo è un dps”. il motivo è che egli è forse la causa principale (più di quanto ha fatto Brigitte) che atterra un intero roster di tank e flanker. In tutte le categorie, secondo overbuff l’arciere si trova in top10, di cui nelle categorie dal platino in su è top 5 solo nell’ultima settimana (In aumento) :scream:. La nuova abilità che sostituiva l’immediata scatter raggiunge in poco tempo 480 danni nell’esecuzione di 2 secondi in modo lineare e quasi immediato, arrecando innumerevoli danni agli scudi o a vari flanker se colti male. :disappointed_relieved:

Come dicevo altrove, sarebbe stata questione di tempo, ed ecco la parola agli sviluppatori in merito:
https://us.forums.blizzard.com/en/overwatch/t/hanzos-storm-arrows-are-insane/101647/335

Abbiamo testato alcuni nerfs internamente e abbiamo deciso di apportare una modifica alla prossima patch.
Ridurremo il danno di ogni freccia da 80 a 70, che non solo eliminerà eventuali one-shot per eroi con 200 hp (con boost ai danni), ma elimina anche il one-shot ad eroi di 150 hp come Tracer e baby D.Va.
L’abilità sarà comunque molto forte nel complesso, ma questo cambiamento dovrebbe aiutare a mitigare l’elemento più frustrante della lotta contro l’arciere. Stiamo cercando di inserire presto questo cambiamento sul PTR.

Un’altra nota riguarda la carica della Ulti, ora sensibilmente accelerata con la tempesta di frecce.
https://us.forums.blizzard.com/en/overwatch/t/hanzos-storm-arrows-are-insane/101647/350

Ne abbiamo parlato, e il cambiamento del danno di un eroe già influisce sulla loro carica della ultra. Se però sembrerà ancora troppo frequente dopo che la tempesta di frecce va a segno, vedremo di rimetterci mano.

Personalmente avrei aumentato un pochino il cooldown della tempesta, ma è solo una mia opinione. :sweat_smile: Per presto si potrebbe intuire per questa settimana (il venerdì è solitamente giorno di patch del ptr) o alla prossima sessione (magari insieme al rework di sym)

3 "Mi piace"

Esattamente i numeri che avevo ipotizzato ieri per la storm arrow, sono mago :joy::joy::joy:

1 "Mi piace"

Ma secondo me non è sufficiente, come per mercy vanno a piccoli tentativi. Cmq come dicevo io anche, hanzo è troppo opprimente non ha counter di sorta altro che brigitte.

1 "Mi piace"

La carica della ultra devono ridurla assolutamente, in questi giorni sto vedendo più dragonstrike che frecce sparate.

1 "Mi piace"

io ridurrei l’hitbox delle freccie, adesso che sono più veloci non serve più lanciare alberi

3 "Mi piace"

Allora non sono stata l’unica a trovare un filo eccessiva la velocita’ di ricarica della ultimate, certe volte venivano sparate in meno di 20 secondi.

Anche io avrei preferito un intervento sul CD piuttosto che sui danni, poi vedremo. Spero solo non facciano in futuro cambi pesanti sull’altra abilità (che non ricordo come si chiama, quella del salto per intenderci).

A suo tempo, nel topic dove si riportava per la prima volta i dettagli della nuova abilità, feci notare di come fosse un abilità molto più " " " OP " " " della scatter.
Bastava fare una moltiplicazione per accorgersi della differenza, ma la differenza fondamentale e caratterizzante per la scatter era la sua inconsistenza della rosa di frecce all’impatto contro la linearità di danni della storm arrow che contempla anche gli headshot ( difficili da ottenere con la scatter) .

Ma tutti odiavamo la scatter, ed io compreso tra quelli.

Mi stupisco solo della quantità esigua, se non nulla di topic trash di lamentele; mi aspettavo un quantitativo superiore a quelli per brigitte.

Speriamo nella capacità dei programmatori nello attenuare la potenza di questa abilità.

/* salta via con wiston /*

Credo che fossero troppo impegnati a urlare nei topic su Brigitte :smiley:

3 "Mi piace"

Hai ragione, troppo impegnati a schiumare contro la svedese. :smile:

Perchè fondamentalmente l’intelligenza media dei giocatori online è molto bassa. Vedono brigitte che stunna e fa kill “facili” in automatico il cervello gli suggerisce cosa semplici da lamentarsi(no skill per esempio :thinking:). Attenzione questo non vuol dire che brigitte sia un personaggio tutto a posto, ma più volte se visto che brigitte ha cmq counter, ed è anche normale diamine, anche molti ma fuori dal vecchio meta(come pharah), ergo il cervello gli dice è troppo forte. Hanzo invece non ha counter. Con la sinergia con zarya e mercy diventa un pick obbligatorio. DI conseguenza, guardando gli stream dei top 500, vedo comp fotocopia, anche per colpa di brigitte.

2 "Mi piace"

Beh il primo nerf è arrivato, vediamo se continueranno a cambiargli qualcosa (sempre in piccolo o torna trash pick) finché non si trova una quadra.
Nel caso non funzionasse passeranno al cd o alla carica della ultra (altra cosa molto sgrava visto che sinergizza fin troppo bene con la graviton e il boost di Mercy con il quale nemmeno una trascendenza serve…)

Le competenze fotocopie sono monotone ma almeno sono partite un po’ più avvincenti

Il gioco dovrebbe basarsi sul counter pick, invece tra buff, nerd e menefreghismo verso qualche eroe ci siamo trovati la dive dove si utilizzano 7-8 eroi su un roster triplo

Ma il punto che hanzo sta influenzando pesantemente il meta. Mi spiego:
Se tu hai brigitte ma senza hanzo, nel senso senza hanzo pick obbligatorio, tu puoi prendere quello che vuoi eccetto rein(obbligatorio) e flank(inutili), gli altri dps sono tutti viabili e così anche road, d.va, zarya(ovvio) eccetto winston ma anche tra i support che assistono brigitte.
Con hanzo(ma senza brigitte) sei costretto a fare la comp fissa: hanzo - mercy(mercy + hanzo oltre alla ultimate è micidiale) - zen(ci serve cmq la trascendence) - zarya(inutile sottolineare) - rein(ci serve lo scudo durante il graviton) - è un dps qualsiasi(senza brigitte anche flanker). Ma tutto cmq verte sul grav + dragon e inoltre anche se i flanker sono viabili(vi ricordo senza brigitte) non riescono a counterare hanzo, forse solo tracer, ma se hanzo viene pockato da mercy e con la mobilità di ambedue, tracer ma anche genji, possono fare ben poco.

1 "Mi piace"

Il problema é che monopolizza i pick possibili… Ragazzi parliamoci chiaro, i dps sono al limite della giocabilità allo stato attuale, Hanzo attualmente é un tier 0, il push va avanti grazie a un graviton / drago e il bello é che il povero zenyatta con la sua ultimate sta a guardare (ultimate di hanzo+mercy che buffa i danni + danni di squadra e il team va giù tranquillamente anche con la ulti di zen up)
E il problema non é Brigitte, ha cambiato il meta si, ma hanzo lo ha monopolizzato, o giochi hanzo, o giochi hanzo…

6 "Mi piace"

Scusate una domanda, io ho scritto le stesse cose di shiroe, anzi io lo convinto di questo, manco un cuoricino mi avete messo :expressionless:
Facendo dei calcoli: mercy + hanzo sono 260 danno al secondo in ultimate. poi nello stesso istante dopo aver scoccato la freccia per il drago, hanzo fa la E(480 + 120 danno), inoltre brigitte stunna rein(anche lei cmq è importante) per calare per un secondo lo scudo e sempre se rein avversario ha lo scudo al massimo(ma sicuramente non ce l’ha), zarya(media diciamo 50 dps, approssimativi) + zenyatta 46 dps (senza il volley), zenyatta avversario con i suoi 300 hps non può far nulla. Allora di conseguenza, sempre se ce ne bisogno, si dimostra perchè questo meta è fossilizzato dalla stessa identica comp.
Unica differenza è la koh dove al posto di mercy è viabile(dico viabile) moira ma anche lei deve combare con la ultimate di zarya e hanzo con i suoi 70 di dps e con moira rein non deve tenere su lo scudo(il rein attaccante) ma può smartellare(75 dps). Però mi rendo conto che anche se moira ha degli indubbi vantaggi in koh, mercy è meglio cmq, perchè oltre alal combo un hanzo pockato da mercy è irresistibile per danni, mobilità(anche verticale) e sopravvivenza. Insomma anche in koh shiroe purtroppo mi tocca pigliare mercy perchè poi altra cosa che mi ha detto il tizio top 500 e anche blinky, mercy con brigitte(qui conta brigitte però) ressa ogni 30 secondi e in sicurezza, anche in KOH grossi problemi non ne ha. Insomma il meta è questo: rein, zarya, mercy, brigitte, hanzo, zenyatta.
Ora inizialmente si era ipotizzato il triplo support con lucio, zen e brigitte il motivo era semper per hanzo, se combi la ultimate di zen + lucio il drago + mercy la dovresti neutralizzare, però se mercy va in ultimate con la combo grav + drago e potenzia tutto il team, non ce la fa manco lo shield di lucio e le cure di zen e inoltre brigitte e rein fanno fatica senza main support, non solo. Il potenziale dell’aumento del danno mercy + zen(complessivamente è il 45%, dico il 45%!) con hanzo allo stato attuale compensa molto meglio di tutti la mancanza di un dps. Insomma ragazzi il meta è questo, influenzato si da brigitte ma determinato da hanzo

Te ne ho messi due, va meglio ora? :joy::ok_hand::100:

Grazie :cold_sweat:

20 character

1 "Mi piace"

Cmq inoltre, dimenticavo, anche con questo nerf il tutto cmq non influenza minimamente. Se anche con la E hanzo arriva a fare “solo” 420 di danno, per “colpa” di mercy il nerf è ininfluente, il problema non è manco il cd ma il rateo di fuoco, il rateo è troppo veloce, 2 secondi sono troppo pochi perchè drago + storm + mercy fa troppi danni durante un graviton e zen si fa a farsi benedire. Se si aumenta il rateo di fuoco a 4 secondi la combo personale di hanzo non riesce completamente, il drago e lento a passare ma non troppo lento, 4 o 3 secondi forse sono sufficienti, ma credo meglio 4 secondi. Nerf pesante lo so, ma in questo caso indispensabile.
Ora come con mercy rework a mio parere la blizzard se sbagliata, molto probabilmente volutamente, già in ptr questa cosa lo segnalata(come anche su mercy) e non credo che in blizzard non si rendono conto le sinergie degli eroi(e qui si spiega perchè kaplan si rifiuta di reworkare di nuovo mercy).
Sinceramente di mercy sono stufo di pickarla perchè è troppo importante dato il suo stato snervante di gioco(almento per me). Su hanzo insomma vedremo cmq altri nerf in futuro, questo ne siamo sicuri, ma per un po’ di mesi ce lo teniamo sul groppone.
Inoltre, dimenticavo, il suo rateo di fuoco con il rework è stato aumentato da 85 m/s a 100m/s, un buff sostanzioso, mi pare silig ha detto una cosa giusta, se aumentato il rateo di fuoco primario perchè mantenere la sezione della freccia? Giusta domanda

3 "Mi piace"

Non è difgicile da counterare con soldier ora…