Overwatch 2 Spotlight, che ne pensate?

Oggi voglio far partire io la discussione. Beh, questa volta hanno preannunciato grandi cambiamenti… e poi sono stati effettivamente grandi. Premetto che sarà un post piuttosto lungo.

Punto più importante per me rimangono i Perks. Interessanti, credo sia anche una strategia per andare contro al counterswap. Chiaramente continuare a cambiare personaggio, già adesso ti da lo svantaggio della Ulti che scende al 15% di carica, ma il sistema di perk aiuta in questo senso, permettendoti di cambiare stile di gioco, dandoti un vantaggio (o diminuendo lo svantaggio) senza dover cambiare personaggio a metà partita/end game.
Prendo come esempio il mio main, Brigitte, un tizio su Reddit ha pubblicato i suoi perks; Attualmente io ho costantemente problemi con Phara (chi lo avrebbe mai detto), chiaramente l’esistenza dei counter rimane, non è che ora una ragazza con la mazza gioca alla pari con una tizia che vola, ma cambiando lo stile di gioco posso permettermi di giocare in modo più “indiretto”, ottenendo la possibilità di ottenere valore nonostante sia impegnata anche nel sopravvivere (es. con il perk minore di aumento di durata di inspire se attivato con whipshot).

Mi piace il fatto che distribuiscano tutti i cambiamenti durante il corso di più stagioni. Effettivamente ha senso, evita il “trauma” di trovarsi con troppi cambiamenti tutti in una volta.

Il ban agli eroi è interessante, su LoL l’ho trovato molto utile a contrastare il ritrovarsi sempre gli stessi eroi in continuazione, riequilibra il meta insomma; bisogna vedere come lo aggiusteranno in ambiente OW ecco.
La votazione delle mappe invece mi incuriosisce molto, immagino l’abbiano messa più in la per avere la possibilità di aggiungere nuove mappe, non sarebbe il massimo fare una votazione… su 2 sole mappe.

Informazioni dettagliate sugli eroi: ora sapremo finalmente le statistiche dettagliate, danni, cooldown, aree d’effetto, ecc. Il che a livello competitivo credo sia una grandissima cosa; ancora non capivo perché per sapere queste cose, dovevo necessariamente aprire un’app non ufficiale su telefono.

Lootbox. Non ho giocato ad OW1, quindi non condivido l’eccitazione. Ditemi voi se è un glorioso ritorno o grosso modo non cambierà granché.

I nuovi eroi mi preoccupano. L’ambientazione di OW è fantascientifica. Ora, c’è sempre stato del misticismo, coi draghi, piuttosto che con lo spirito della volpe, però i nuovi personaggi presentati mi pare stiano più verso un’ambientazione fantasy: Freya mi sa molto di “Game of Thrones” in zona estremo nord, Aqua sembra un tizio di un anime di arti marziali “magiche” (tipo “colpo di fuoco” o “pugno della sorgente” insomma). Spero di sbagliarmi, già Illari non mi convinceva molto, sembrava un format alla “black phanter” ma in stile Città del Sole.

Cosmetici in generale non mi ci voglio soffermare, alcune mi piacciono e altre meno, dico solo che per me le armi galattiche sono davvero obrobriose.

Modalità Stadio. Non lo so, così a primo acchito mi sono sentito un po’ spaesato, mi è parsa una modalità un po’ in stile moba, con perks, e mods. in qualunque caso apprezzo il fatto che osino, non vedo l’ora che rivelino al 100% questa nuova modalità.
Non credo andrà a giro assieme alle solite mappe/modalità, credo che sarà proprio una modalità di gioco a parte com’è la coda aperta rispetto alla coda a ruoli.

Ditemi la vostra, aggiungete anche altro se me ne sono scordato.

3 "Mi piace"

Sono curioso se oltre all’hero ban testeranno in futuro anche l’impossibilità di cambiare personaggio a partita in corso e forse la cosa avrebbe più senso per la nuova modalità,se non è già previsto così.

Sui Perks ho opinioni contrastanti,perché trovo cruciale nelle partite fare il “counterswap” (magari immediato) e se nella situazione attuale molti utenti aspettano di cambiare dopo aver lanciato la ultra ,gli stessi probabilmente resteranno sulle loro scelte finché non vedranno come vanno le cose una volta ottenuti i perk.

Riguardo le loot,se offriranno anche gli oggetti che vendono nello store settimanalmente e si farmano all’aumentare del livello di progressione è un conto,sennò almeno per me che possiedo il 99% degli oggetti del titolo precedente e che da abbonato al gamepass fruisce di una selezione di skin in prestito,mi lascia più indifferente che entusiasta.

Freja non mi dispiace, pure se potevano pure impegnarsi di più a trovare un nome originale per una danese,soprattutto perché potenzialmente grazie a lei ed Hazard smetteranno di fare le skin più fighe a tema giochi Blizzard solo per Widowmaker e Reinhardt….

1 "Mi piace"

Anche io penso che sarà a scelta fissa per la modalità stadio. Più che altro come detto mi pare una sorta di misto fps/moba, il che rende impraticabile lo switch in game. Nelle modalità classiche dubito che invece impediscano di cambiare eroe.

Diciamo che il counterswap immediato sarebbe comunque possibile, alla fin fine i perk sono da farmare. Anche perché tutto quello che vuoi, ma come Brig, se mi ritrovo contro Zarya, Phara ed Echo, non c’è perk che mi possa salvare, però per soft counter o hard counter isolati ho ancora la possibilità di rispondere con dei perk scelti appositamente, senza dover cambiare necessariamente.

Su Reddit confermano che nelle lootbox saranno presenti anche tutte le skin del negozio OW2 (escluse quelle delle stagioni correnti). Non sono però sicuro includa anche quelle delle collaborazioni. Sono guadagnabili tramite BP (credo un po’ a pagamento e un po’ gratis), missioni settimanali ed eventi (in più parlano di lootbox regalo per il lancio della nuova stagione)

Vabbè anche Aqua… che controlla l’acqua ahahah. Vero che solo in Italiano suona simile, però mi pare un tantino banale a prescindere dalla lingua. Condivido che Freya a parte la storia “GoT”,in generale abbia un bel design, forse il volto è un po’ anonimo, ma vedremo in futuro.

1 "Mi piace"

Mi sembra totalmente diversa dal resto del gioco che credo avrà una coda separata per le competitive,pure se nel complesso hanno preso spunto da altri titoli presenti sul mercato (colore delle armi,partite a sette round,visuale in terza,approccio MOBA) la trovo un’aggiunta molto positiva.

Allora probabilmente seguiranno quanto già fanno per chi ha il gamepass,dove un abbonato può fruire in prestito skin ed altri cosmetici delle tre stagioni precedenti ad esclusione dei modelli delle collaborazioni o oggetti mitici; cosa che in generale rende meno acchiappasoldi il titolo ma è da vedere cosa cambieranno nel battlepass e delle skin che attualmente ottieni tramite quello.

Aqua però è solo un nome in codice.

Dunque, con ordine (e la roba e tanta):

PERKS

Molto d’accordo sul discorso di contrasto al counterswitch, ti permette di insistere un po di piú per adattare un attimo la tua scelta iniziale. Tipo orisa usata contro mauga generalmente cambierei in dva, ma potrei attendere di sostituire la rotazione del giavellotto con la barriera per avere un’efficacia maggiore contro di lui anche per il fortify.

Ma capisco anche chi già teme delle goffagini del bilanciamento. Poi però mi dico: è comunque un modo piú ampio di sfumare gli eroi nei loro usi. Il laboratorio di junkenstein oer esempio mi ha fatto usare reaper e pharah che erano pick che odiavo per alcune loro costrizioni, e lo stesso lo faranno i perks. Se gia adesso gli sviluppaþori dovevano comunque sbattersi la testa per evitare il piú possibile dei meta uccidendo gli eroi… da qui in poi faranno lo stesso sui perks, senza peró necessariamente uccidere una parte del gamestyle di altri giocatori. È intrigante, ma devono starci dietro, zero scuse.

LOOTBOX

alziamo le mani su alcune avvisaglie dette in alcune interviste coi content creator e alcune cose che si sanno già:

• saranno distribuiti gratuitamente tramite sfide anziché leveling up come in passato. Significa che ad essere ricompensati saranno i giocatoti che si fanno “i compiti” che il gioco propone, non genera alcun “piú giochi, piú ottieni” che tutti adoravano delle loot. Super probabile che sia fatto per evitare il recente disagio delle casse di league of legends;
  • uno sviluppatore ha detto che in media (piu o meno) i giocatori riusciranno ad ottenere almeno una centinaia di casse tra le sfide. Ulteriori info da contestualizzare
  • vi è almeno una cassa leggendaria nel bp gratuiti che garantisce il 100% di un drop leggendario, mentre il bp prenium ne dà altre due. Teoricamente questa garanzia leggendaria dovrebbe raggirare la legge belga sulla concezione di gioco d’azzardo (che in teoria è il principio per cui i gatcha campano)
  • ho letto le percentuali di drop delle casse comuni dal passato ad oggi: le probabilità di ricevere contenuti leggendari passa dal circa 9 % al 5%.
  • le loot non fanno drop dei contenuti della season corrente.

Ora… è utile? Nì. Brevi considerazioni, una negativa e una positiva:
NEGATIVO: posso farvi notare che in due anni overwatch 2 non si è comportato esattamente in modo equo nello stile di tutti gli eroi? Kiriko per esempio riceve almeno una skin o o due dalla season 3, mentre mercy che aveva già un piccolo vantaggio numerico di skin ow1 ne ha ricevute parecchie in ow2. Se io sono un main zarya o junkrat, ho grossi rischi che il mio drop cada su mercy o kiriko. Anzi, peggio ancora, che il mio drop leggendario caschi sulle recolor di skin leggendarie. Ancira peggio, che questo drop leggendario già cosí minuto finisca sulle FALSE skin leggendarie come moira mimo o kiriko hashimoto che sono palesemente delle recolor con un cappello aggiunto (anche note come “skin epiche”). Onestamente trovo sgredevole questo aspetto nascosto, se non mi annunciano una riclassificazione di quelle skin che senso ha? E con tanto di kiriko che nelle season successive avrà altre skin, e mo basta!

POSITIVO: se è vero che il loting ci darà spazzatura… sappiamo peró che i content minori influiscono sullo sconto millantato nello shop. Per capirci, se io ho due robette appartenenti a sojounr cyberdetective, poi se rivedo quel bundle nello shop magari vero me lo vedo ancora piú scontato. È unanteoria ovviamente, ma questo puó risolvere una delle peggiori poracciate di ow2: nessuno è disposto a comprarsi qui content minori. Mai.

direi che va benino, ma devono cambiare le classificazioni di certe skin, su questo non transigo. E comunque non cambia il disagio sull’inutilità dei credits, che ora lo diventeranno ancora di piú. Davvero, serve dargli un ruolo attivo anzichè dare troppe responsabilita al coins anche laddove non dovrebbe essere usato (coff coff, i recolor).

MODALITÀ STADIO

È ok. Sostanzialmente è la versione evoluta dell’albero dei talenti visto alla blizzconline. Il che va bene, perchè era quella l’idea che c’era sul “2” sul titolo del gioco. Colma metà della promessa originale (l’altra metà ovviamente sarebbe la modalità storia). Ancora da chiarire ma e una grossa bella direzione, vediamo come si integra.

NUOVI EROI / LORE

Francamente è la parte che mi ha meno emozionato. Ok, di solito voglio vedere il carattere dei personaggi e il loro background ma… inizio un po a sentire fastidio nel non vedere eroi omnic in una lore che parla di umani ed omnic, robot umanizzati nei sentimenti. Avrei gradito molto vedere si un personaggio cacciatore di taglie danese… ma secondo me una omnic avrebbe fatto la dannata differenza massima per tornarci a dire “questo è overwatch”. Non serve avere nodelli omnic nuovi come un centauro (orisa) o un transformer (bastion) puó essere benissimo un omnic dalla statura di zenyatta ma riconos ibile sul campo di battaglia per la sua posa, i suoi dettagli stilistici, ecc. Non è che adesso non sappiamo riconoscere Junksrqueen e zarya perchè la indichaimo “la ragazzona”. Mi spiace, ma se è vero che freja magari si riconoscerà da una widowmaker (nonostante il volto moooolto simile) o danuna ashe allora non vedo perchè non vederla omnic.

Non dispiaciuto per aqua, penso abbia degli stilemi piú interessanti (lo dico gia ora, qui mi puzza di collab di demon slayer con quell’orecchino ofuda alla tanjiro :laughing:). ma di nuovo: non un eroe omnic, un altro tizio cicciato dal nulla cosmico, che magari mi ricredo dopo ma per adesso… :person_shrugging:. Ma non ci sarebbe stato male anche sapere di un villain support. Moira nel roster è praticamente l’unico eroe negativo della lore in quella classe. Ma che gli eroi debbano rappresentare solo umani e di vari paesi del mondo inizia a stufare nella sua vibe “rappresentiamoli tutti” che manco fosse lo slogan dei pokemon “catturali tutti”.

Una parte davvero spiacevole? Che non avremo notizie della lore per altro tempo (gia confermano nelle discussioni coi content creators), che archives non tornerà facilmente, e che sostanzialmente non abbiamo reali notizie su tutti sti spam di maximillien negli scorsi mesi o di emre ad havana. Sapere che niente di tutto questo si concretizzerà per almeno fino alla season 19 è snervante per un appassionato della lore. Molto.

DETTAGLI VARI

Assolutamente si alla scheda informativa migliorata, un po incerto sull’hero ban, le armi galattiche non mi fanno ne caldo ne freddo, rework alle flashpoint mi impensierisce. si ad arcologia atlantica e assolutamente no per tokyo, sono stufo marcio dell’ennesima mappa giapponese che ricicla asset di giovo e nel frattempo kiriko inquina la gallery e la lore con dettagli biografici non coerenti.

Per me l’evento è stato… un 7/10 dai. Ha sicuramente indicato una grossa direzione pvp, non importa quanto io mi sia soffermato sui dettagli lore. E serviva conoscerli, perché ormai eravamo tornati ad ow1 senza aver concluso nulla, mentre rivals si dimostra l’alter ego della vita alternativa che avrebbe potuto avere overwatch ad insistere in alcune sue scelte passate. Vedere overwatch deviare il suo percorso è coraggioso, ma devono essere i fatti a parlare, non le solite promesse. Per adesso… overwatch è a metà strada per meritarsi quel “2”, ameno per me. Non dico che è ha la piena redenzione alla no man sky, ma per lo meno ora possiamo vederlo piú coraggioso nel confronto con altri giochi.

2 "Mi piace"

Capisco, ma non condivido. Alla fine quella sarà una problematica che verrà dopo, per ora il nostro ruolo di giocatori è quello di valutare se ci possa piacere o meno, poi il bilanciamento lo si valuterà dopo una settimanina di gioco.

Ho apprezzato anche il fatto che gli eventi non siano solo robe a caso per spillare soldi, ma siano stati usati anche come test per il funzionamento e bilanciamento dei futuri Perks.

In effetti non ci avevo pensato, forse ho speranze di trovare qualche skin per Mei, ma di Brig non troverò mai nulla (e Rein per la maggior parte ha le skin più brutte che siano mai state create). Volendo potrebbero organizzare l’estrazione per ogni slot della Lootbox, prima con un personaggio e solo dopo, estrarre il cosmetico in questione sulla sua personale galleria (un po’ come funziona attualmente l’estrazione delle mappe ma adattato per un altro scopo).

Si in effetti ci sono solo 3 omnic in tutto il roster (+Echo e Oriza che però non sono omnic). Eppure ci sono le basi, c’è la rivolta a Londra, c’è ancora Numbani (che comunque ok che abbiamo Oriza, ma è comunque la città in cui la convivenza Uomo-Omnic è più sviluppata), c’è il settore zero, c’è la nuova ambientazione dell’Arcology di Niran, che letteralmente ospita gli Omnic… di spunti ce ne sono. Figurati che ci sono persone che lamentano l’assenza di “giovani donne nere”, quindi mi sa che resteremo senza nuovi Omnic giocabili ancora a lungo.

Nnnn…í? :sweat_smile: penso che questo è vero solo a partire da gennaio 2024, quando effettivamente abbiamo visto gli sviluppatori darsi una vera svegliata nel ritorno delle sperimetazioni. Ma dall’uscita di ow2 fino al 2024… no no, fidati che erano cose a riempire tanto per :joy: non mi fare dire punto per punto o non la finisco piú. Ma comunque, felice che le sperimentazioni dell’ultimo anno non siano state fuffa e anzi hanno converito vecchi scarti in scommesse migliori.

Si ok, ma un certo punto dobbiamo iniziarle a sfoltire le basi, non amplificarle ulteriormente in altre robe. :sweat_smile:

Ah no ma io lo davo per scontato ahahah, questo lo avevamo appurato già in un altro argomento. Forse c’è stato un tentativo in un evento pesce d’aprile, ma non ne sono sicuro.

Si questo è vero ma alla fine sono temi che hanno ancora tanto da dare. Onestamente ormai me ne faccio poco del “nuovo eroe X che prima faceva parte di OW mentre ora è sicario/cacciatore di taglie/mercenario/vigilante/ ecc”, ormai è un tema saturo, ad esempio Juno per me è stata una piacevole sorpresa in termini di “origini del personaggio”.
Piuttosto preferirei appunto un qualche sottoposto vicino a Ramattra, così da approfondire nel concreto i piani del settore zero, qualche altro omnic legato a Shambali (che in termini di lore ha riacquistato una certa importanza, vista Talon che fa visita a Zenyatta) o legato all’Arcology, c’è anche tutta l’ambientazione australiana che finora gira principalmente ancora attorno a Junkertown…
Per me, come nuovi personaggi, è ora di abbandonare un po’ la vecchia Overwatch e spostarsi un po’ verso tutte le nuove realtà che stanno mostrando (senza continuare ad aggiungerne di nuove in continuazione però).

Quello che mi preoccupa delle lootboxes, sono i doppioni;
i perk andranno a complicare ulteriormente l’esperienza di gioco del “nuovo utente”, lato bilanciamento è meglio metterci l’anima in pace, quello che non ho capito, però, è se hanno intenzione di attivarli, sia per il 5v5, che per il 6v6;
la modalità stadio potrebbe diventare una delle modalità più giocate sul lungo periodo, alla community piace sperimentare (vd. Junkenstein lab), e non li biasimo, lo stesso loop di gameplay, dopo un pò stufa.

Si attendono dettagli, ma per adesso pare che i sia un limite di lootbox ottenibili. Questo blocca notevolmente la percezione delle loots come on ow1 in cui le ottenevi per leveling up. E per l’esorbitante quantità di roba spazzatura, dubito che si crei la situazione di avere dei doppioni, quanto piú la spiacevolissima situazione attuale in cui abbiamo troppa roba degli stessi eroi (mercy e kiriko) che si rischia di avere. Se sei un main junkrat o baptiste, l’amarezza è enorme. Ma aspettiamo ulteriori articoli di approfondimento.

Verissimo, e immagino sia stato per questo che ora parlano di migliorare le istruzioni in game (e direi che fosse ora, era gia ridicola la mancanza di questo tecnicismo quando si davano cosí tanta importanza con la overwatch league.) . Sul lato training sarei assolutamente pro a vedere un minimo di imitazione a rivals nel proporre tutorial su un numero di eroi piú ampio del semplice soldato 76 (oggi piú datato che mai nella sua semplicità)

Capisco le considerazioni sulle loot ma vorrei che rifletteste che il gioco non ritornerà quello di tre anni fa ed adesso qualsiasi cosa se la fanno pagare. Mi aspetto che i doppioni verranno gestiti alla stessa maniera del primo con la differenza che purtroppo i crediti ti permetteranno di acquistare solo la selezione attuale di oggetti.

Non sottovaluterei comunque “il fare i compiti”,perché potrebbe essere una cosa molto positiva per parte della community giocare al fine di completare quelle quest,aprire forzieri e collezionare oggetti altresì disponibili solo tramite microtransazioni (cosa che sinceramente in passato facevo su HOTS o che mi ha spinto a giocare in competitiva per le armi dorate).

E’ evidente la diseguaglianza del numero di modelli tra i personaggi,ma come premettevo il gioco deve pure monetizzare ed oltre una sorta di compensazione per re-inserimento delle loot, se vedo come hanno gestito la modalità battaglia su Hearthstone, penso che Stadium ne seguirà le orme con contenuti pensati ad HOC,pass battaglia specifici eccetera.

Mmmm too late buddy?

voglio dire, stranamente ora che Marvel Rivals ha (giustamente) ““rubato”” un buon 90% della playerbase ad Overwatch, adesso sis vegliano fuori ed iniziano a rilasciare del vero contenuto e non solo più skin?

vabbè, meglio tardi che mai…comunque a me preoccupa freja…perchè adesso tutti i nuovi eroi devono avere una super/elevata mobilità? sourjorn, poi hazard, poi juno…un mix tra super salti, scivolate e boost di movimento…idem freja…che sembra una pseudo hanzo/widow volate che salta e scatta…

Non ho idea di come sia Hearthstone, intendi tipo pass e contenuti a parte per quella specifica modalità?

Ancora una volta, questo è quello che dicono gli opinionisti che si divertono a fare Rival vs OW (faccio mea culpa, per qualche giorno l’ho fatto anch’io); la verità è che Rival ha rubato a OW chi già era stanco, e chi era curioso (che può essere rimasto o meno), ed è giusto così. Detto questo, Steam rappresenta la minoranza della playerbase di OW, su PC gran parte dei giocatori giocano tramite BattleNet, ma vabbè ne abbiamo abbondantemente parlato in un altro argomento.

Fatto sta che tutto sto contenuto non lo pensi e programmi in 2-3 mesi e se hanno intenzione di inserire ulteriori code (6v6, Stadium) mi aspetto che abbiano i numeri per farlo, considerata anche la reintroduzione del mercato cinese in S15.

Più che a Sojourn penserei più a Venture, però si anch’io sono un po’ preoccupato per la sempre maggiore mobilità globale degli eroi. Se da un lato una maggiore mobilità è effettivamente divertente, dall’altro diventa sempre più difficile avere un impatto con personaggi più “fermi a terra”.
Per ora in realtà è ancora ampiamente gestibile: gli eroi con molta mobilità vengono limitati con meno hp o con il costringere l’eroe in questione ad avvicinarsi per ottenere un effetto concreto. Se è, secondo me se ne riparlerà parecchio in la col tempo, vedremo.

Battaglia di Hearthstone è un’auto battler che inizialmente è stato lanciato totalmente f2p e ti permetteva di scegliere ad inizio partita uno tra quattro eroi di un pool. Successivamente hanno lanciato un battlepass che permette solo a chi acquista il premium di scegliere tra quattro eroi(dimezzando le opzioni per chi non lo acquista),cosmetici esclusivi per la modalità ed ultimamente i giri per fare il “refresh” degli eroi iniziali. Un espansione di Hearthstone dura 4 mesi e prevede un battlepass per le modalità con le carte che costa 20€,mentre per Battaglia le stagioni cominciano un mese dopo,durano sempre 4 mesi ed i pass che costano 15€ o 20€.

Se avrà successo Museum andranno probabilmente a differenziare in modi simili e cercare nuovi modi per fare soldi altrove ,perchè le loot prese da sole mi sembrano un regalo troppo grande alla community.

Raga è giusto che la blizz sperimenti cose nuove per questo gioco, anzi secondo me è la strada giusta. Se pensate che l’ultimo personaggio tank creato ha le abilità di tipo 4 eroi diversi! Significa che non hanno più tanta fantasia nella creazione degli eroi, quindi meglio che si buttino in nuove modalità. Anche perché di eroi ce ne sono già abbastanza :rofl:

In realtà sono in disaccordo su questa visione, perchè poi sottovaluta immeritatamente MR, che in un modo o nell’altro pungola efficacemente overwatch.

Se devo dare un merito a MR è che mostra un enorme what if di come si sarebbe comportato overwatch se avesse intrapreso la vecchia via: 6v6, niente role q, idee di team up, abilità rotte, hero ban. Accontenta cio che overwatch, in un modo o nell’altro, difficilmente puó rimangiarsi mentre una community affezionata al 5v5, al role q ecc. si è formata. Ma lo sappiamo: la vecchia via percorre anche i vecchi problemi. per quel che se ne dica, i forum di rivals sono pieni zeppi delle stesse identiche critiche di overwatch nel 2018: “si vince di tank/support”, “la gente sceglie eroi poco meta” ecc.

Ad overwatch 2 (o almeno allo spotlight finora) do il merito di essersi dati una svegliata a decidere se volevano davvero sto overwatch diverso da prima o meno. I cambiamenti della s9 si fanno ampliamente sentire, ma erano un po timidi. Mi piace il classic, ma detesto la sensazione che si era creata, che alla fine mica siamo tanto “2” in sto gioco. I bilanciamenti non erano tanto diversi dalle difficoltà di ow1 dove al prino numero modificato il tuo gamestyle è irrimediabilmente distrutto insieme all’eroe. I perk più o meno mi possono dare l’opzione di essere bravo non solo nei cooldown o nei numeri che ci danno gli sviluppatori… ma anche la tempestività su cui decido di usare i perks e quali. Questo già mi comunica “overwatch è cambiato”. La modalita stadium mi lascia un po incerto per via della partenza molto limitata di eroi ed eventuali casini su schermo, ma rispetta almeno metà della promessa che ci avevano fatto di ow2 (i talenti) l’altra metà è ovviamente il pve. E se devo attendere qualche arrivo di eroi in una modalità, forse lo apprezzerei di piú da stadium anzichè da… maestria eroi :unamused:. Davvero uno modalità usa e getta, quella. odio visceralmente quando usano maestria eroi come parte delle novità della season.

Cooomunque: Marvel rivals ha messo il pepe che serviva, e… sí, ad un certo punto anche la community stessa si deve un po pulirsi dall’idea che il modo per salvare overwatch sia quello di imitare marvel rivals su tutto (quando paradossalmente è mr ad imitare il vecchio overwatch con qualche intuizione extra). Puó essere un bene e un male, ma di certo si resiste bene. Andiamo avanti? Bene, anzi benissimo.

Concordo. Sembra che ci sia sempre piú “precauzione” dai difetti per i nuovi eroi, ma questo causa enormi problemi verso fli eroi che invece erano pensati specificatamente per avere dei limiti nella loro semplicità. Ad esempio soldato 76 gia si sentiva goffo verso sojourn, freja secondo me fara percepire altrettanto goffo un hanzo e forse una ashe.

Non mi dispiace il multitasking, ma rende sempre piú limitanti i vecchi eroi. specialmente coloro che non hanno avuto molte differenze sulle proprie meccaniche di gioco originali (tipo un reaper o un cassidy).

Suppongo che questo si vedrà con il countering quanto sia efficace freja in battaglia o meno.

No beh che MR abbia dato una bella batosta morale a OW è palese, ha anche preso una bella cifra di giocatori, non ho mai voluto negarlo, però da come ne parlano alcune persone sembra che a giocare a OW siamo rimasti in 500.
Quando è stato lanciato su Steam, tutta la base di giocatori PC giocava già da un anno da Battle.net, i giocatori Steam quindi sono solo nuovi giocatori e quei quattro gatti che hanno deciso di spostarsi e rifare l’installazione. I vantaggi dell’Xbox Pass hanno portato poi molti a spostarsi da Steam a Battle.net. Questo per dire che i giocatori Steam sono con ogni probabilità una ciola rispetto alla totalità della player base di OW. Lo spostamento di giocatori da OW a MR è indicativo si, colpisce si, ma solo nell’organismo Steam, è giusto dargli credito nelle proporzioni appropriate. Io stesso sono contento che OW si sia dato una svegliata, ma da qui al catastrofismo il passo è bello lungo.

Tornando a noi:

Ma hanno comunicato qualcosa? Perché io non ho sentito nulla. Onestamente mi spiace, come presupposto la maestria eroi è molto interessante, avrebbe potuto fare le veci di una modalità tutorial per i nuovi giocatori, proprio a livello strategico intendo, invece boh. E’ proprio una modalità che non mi dice nulla: in autonomia non riesci a fare granché, per completare efficientemente le mappe/livelli devi guardare tutorial su YT, altrimenti giri a cazzo a raccogliere monete per la mappa senza alcuna logica, finisci con risultati orribili e non sai nemmeno come migliorarti (se non coi tutorial appunto, ma perché dovrei averne voglia?).

Dopo aver visto l’aggiornamento di ieri non mi sembra che le loot siano un “game changer”: tolte le 10 che si guadagnano tramite evento e quelle del battlepass, è possibile solo farmarne 3 a settimana giocando o ci sono già altri modi/quest attive?

Possedendo una grande quantità di crediti (180k), conviene prendere tutti gli oggetti acquisibili con la valuta legacy per evitare di trovarseli in maniera più ricorrente nelle loot a favore dei contenuti premium?

in linea teorica si. questa logica ha senso se hai già tutti i contenuti OW1 con un’esorbitante quantità di credits accumulati dal periodo ow1. significa che ti basterebbe comprare sempre i contenuti standard degli eroi ow2 per ottenere sempre le robe premium in coins.

tuttavia… non è che smanio molto all’idea di avere tra i drop eslcusivi delle linee vocali, delle player card. ecc. :sweat_smile: ok passi che magari mi compro i leggendari e qualche epico per guidare il dropping su di essi ma… per esempio non mi andrò certo a comprare le voiceline, le player cards, ecc. anche perché si sono ben tenuti alla larga dal proporre skin leggendarie standard dal day one in poi. se tanto mi dà tanto… che mi cambia? :person_shrugging:

però penso che possiamo notare alcune (piccolissime) differenze nel looting:

1. è comunque un MINUSCOLO piacere nella personalizzazione. poter scegliere degli spray senza prima farsi i conti in tasca è già differente dal riciclare all’infinito le stesse cose gratuite o semplicemente più simpatiche dalla community;
  2. penso che da adesso in poi potremmo togliere la spiacevole situazione in cui mettono in ricompensa (twitch drop, anniversario, ecc.) delle skin scelte da loro. potrebbero invece mettere dei lootbox leggendari, dando davvero ai giocatori la possibilità di ottenere una vera skin che non hanno in gallery. questo chiude l’epoca del “il mio acquisto non vale nulla se poi tra qualche mese lo regalate”.
  3. c’è comunque una sottrazione di potere al dovere di acquisto dei coins, che tornano ad avere senso per il battle pass (adesso più potente con la garanzia di skin leggendarie) e soprattutto nel vedere la gente risparmiare per quelle hce sono considerate “vere” esclusive: le collabs.
  4. ipoteticamente accumulare roba piccola permette alle riproposizioni di bundle dello shop di ottenere sconti maggiori. se mi propongono ad esempio sojourn cyberdetective bundle e io ho già il ciondolo e la voiceline dalle loot, la percentuale id socnto si applica sui 1900 della skin e NON su tutto il bundle rincarato da quei content minori. o almeno, in via ipotetica può avere senso ricevere questo tipo di scontistica dallo shop man mano che si aprono lootboxes ne ltempo;

va ancora compreso il ritmo con cui proporranno questa offerta, ma (per adesso) è già un modo più sostenibile nel non rendere spazzatura i content minori. anche se personalmente ci vedo ancora troppa goffagine nel deresponsabilizzare la valuta coins al fronte dell’eccessiva inutilità dei credits. tanto vale settare in via diretta i valori da epic in giù in credits, anche per scremare tutta quella fidelizzazione accumulata dalla ow1 gen.

parlando dei PERKS… per me sono ok. certo, qualcuno da settare, ma molto validi. e inizio a comprendere perché hanno escluso clash dal competitivo, le battaglie sono pressocché infinite in qp! :scream: secondo me stanno rivalutando i tempi.

1 "Mi piace"

In realtà non saprei sai? Alla fine i doppioni possono comunque uscirti, solo che al posto di darti effettivamente una doppia skin, ti danno altri crediti. Questo per dire che acquistare coi crediti le skin oro non so se “indirizza” l’estrazione verso quello che non hai o aumenta solo la possibilità di ottenere crediti.

No, non è sicuramente un game changer, però ad esempio il mio aver trovato la skin D.va della nanocola è stata una piacevole sorpresa, quella cosetta che mi migliora l’umore e mi fa venir voglia di fare quella partitina in più. Anche il fatto che anche gli occasionali spingano un po’ di più per ottenere quelle 3 lootbox (oltre a quelle degli eventi), in teoria aiuterebbe in termini di giocatori attivi (credo, magari sbaglio).

Buono che non escano i souvenir, sarà perché quelli che escono sono tutti del pass, non ce ne sono di altri da estrarre, ma comunque tanto meglio (i ciondoli escono?).

Sempre in tema lootbox, le cose da sistemare per me sono:

• Poter mettere i cosmetici nei preferiti: a parte delle eccezioni, non amo equipaggiare le skin/highlight/pose, preferisco metterle nei preferiti e farle girare, attualmente devo memorizzare quali cosmetici mi sono usciti ed andare manualmente a inserirli;
  • Migliorare il sistema di ping delle novità (il pallino rosso in pratica), perché ad esempio gli sticker, si perdono tutti nel mucchio, avrò per sempre una notifica “novità” senza mai scoprire effettivamente cosa sia.
1 "Mi piace"