oW2 update (25 settembre)

  • rework di sombra e bastion: ovviamente super curioso. Non mi aspetto cambi di ruolo come symmetra ma… Vedremo.
  • nuovo look di Bastion: Acqua tiepida, non é un granché di scoperta avendolo intravisto nei filmati del PVE della Blizzconline :man_shrugging:
  • gameplay di OW2: scettico. O meglio, confuso. Perché annunciare solo Sombra e Bastion e non citare gli altri eroi che stanno subendo un processo di analisi molto pesante? (Es. Doomfist e Brigitte). Non so che aspettarmi, se uno spettacolo notevole o un pvp “castigato” da eroi non selezionabili e roba da vedere ancora come bilanciare come il primissimo pvp 5v5. Premetto che é una formula che mi interessa ma… Vorrei abbassare le mi aspettative sui suoi progressi per adesso.
1 "Mi piace"

Mostreranno tutto in piena notte durante le gran finals peccato (iniziano alle 2),che non so se a voi interessa seguirle (io lascio le stream aperte per i gettoni e basta). Tolto il reveal della skin,sono molto curioso di vedere come hanno trasformato Bastion in torretta mobile (avevo letto così) e cosa cambiera nel cambio assetto; con Sombra invece credo che abbiano avuto più da sbizzarrirsi.

Mi interessa invece molto di più il gameplay se vero,ossia che gli eroi e le mappe che andranno in stream li considerano “pronti” per il lancio del gioco. Perdonate l’OT ma quest’anno hanno cancellato l’All Star game dell’OW league?

vi ricordate lo stream di - MI PARE - giugno? quello dove fecero vedere new york e roma? in quell’occasione tagliarono un po’ di gameplay, evitando di mostrare i cambiamenti effettuati. Probabilmente con lo stream in programma faranno la stessa cosa.

Sul 999.999.999 esimo rework di brigitte nessuna novità?

Si, pure io lo penso che sarà cosa leggermente “castrata” perché c’é un po di work in progress sul resto degli altri 32 eroi, ma vorrei presupporre che riguardi per quelli effettivamente problematici (Tipo Doomfist e mei) mentre magari hanno iniziato a implementare dei soft rework ad altri (tipo tracer o mccree). Mi resta comunque dubbioso lo specificare esattamente sombra e bastion perché potrebbe riguardare una cosa molto impattante… Forse al loro intero kit?

Per brigitte nel forum ufficiale hanno reso noto che non avrà la scudata come CC, in teoria. Ma nella pratica non abbiamo idea se la vedremo effettivamente in azione a questo livestream da modificata o roba simile.

Il mio unico “capriccio/speranza” personale é di vedere qualcosa per sfruttare ganimede come abilità extra da dare a Bastion. Non so, l’ho sempre visto sprecato questo soggetto al kit onnipresente di Bastion, e non sarebbe da meno di un Nevino o un BoB.

Sarebbe un po’ buffo vedere un semplice fringuello sotto una pioggia di proiettili ma potrebbe starci come abilità passiva,ricordiamo che nelle missioni pve gli eroi possederanno skill supplementari e potrebbe farne parte pure Bastion in una di quelle.

Questa è la cosa che mi piace di meno,o almeno avrei sperato in un focus maggiore (magari lo stanno facendo uguale) sui nuovi eroi da potersi permetterne il lusso di mostrarne uno o più in queste live o durante gli eventi dove pubblicizzano il gioco come anteprima.

Eh appunto per questo mi entusiasma leggermente meno. La raccolta di un feedback avrebbe senso quando hai ben chiaro come sta tutto il piano degli eroi, non solo qualcuno. Un pò come é accaduto per il primo rework primordiale di Mei senza il congelamento visto nel precedente PvP: sostanzialmente non aveva senso vederla e si sparavano solo giudizi del tipo “ma é inutile così e lo sapete”.

Vorrei solo sperare che questa “demo” ci lasci più personaggi attivi possibili dal bilanciamento mezzo confermato nel soft rework ed escluda quelli bilanciati tanto per (mei nell’ultimo pvp per capirci) o che sostanzialmente sono ingestibili su tutto (doon in primis)

Mmm, lo trovo difficile. Sojourn “in teoria” sarebbe già pronta, ma se la fanno provare ai pro player si creerebbe una situazione di “prima io, prima io ad usarla” tra i giocatori delle squadre… Suppongo :sweat_smile:. No, credo piuttosto che la news “nuovi eroi” ce la possiamo scordare fino alla prossima BlizzConline (già riconfermato il formato digitale).

Ecco, magari troverei più realistico vedere che fine ha fatto il reworking di Parigi e Horizon ad altri tipi di mappe. Avrebbe abbastanza senso iniziare a capire che direzione c’é per essi dopo tanto tempo. Le nuove mappe saranno pure piacevoli alla vista ma… Ancora nessuno ha tirato in ballo quelle disattivate xP

1 "Mi piace"

Si di Sojourn hanno fatto vedere “tutto” (potevano presentarla meglio) ma vabbè per vedere ciò che ci aspetta veramente toccherà aspettare l’OW league dell’anno prossimo; ah a proposito ho visto il tweet,occhio alle repliche che seppure non le hanno messe tra le live stream in programma sul canale youtube (era già successo la scorsa volta) sono previste e fanno guadagnare lo stesso gettoni (gli orari sono sempre sul sito).

1 "Mi piace"

Ed ecco i reworks:

Passiva: i bersagli hackerati dubiscono il 50% di danni extra quando sono hackerati (si suppone solo da parte di sombra…credo)

Mitraglia: ridotta la diffusione della rosata del 20% e i danni da 8 a 7 a proiettile

Rilocatore: essuna modifica

Hacking:

  • cooldown da 8 a 3 secondi
  • hacking sui bersagli dura 8 secondi
  • i bersagli si ritroveranno impossibilitati delle proprie abilita solo per un secondo anziché per tutte la durata dell’hacking
  • per tutta la durata i bersagli hackerati saranno visibili al team di sombra (in stile freccia di hanzo)
  • i cooldown sugli healing pack non sara dimezzato e anziché 69 sec saranno attivi per 30 sec.

Invisibilità:

  • fade in time (nn ricordo cosa significhi) ridotto del 50%;
  • sombra verrà rilevata agli avversari a 4 m anziché 2;
  • durante l’invisilitàl’hacking permetterà a sombra di non uscire da questa modalita. Tuttavia sarà temporaneamente visibile come quando si avvicina troppo agli avversari.

Fuoco primario:

  • fire rate ridotto del 50 %
  • danni e precisione a distanza aumentati
  • diffusione dei danni completamente nulla

Riconfigurazione: per potersi riconfiguare bastion dovra attendere 8 secondi e ha un cooldown di 10 (potrei aver capito male io, da verificare meglio)

Nuova abilità: granata tattica

  • Bastion lancia una piccola granata che esplodendo danneggia parzialmente gli avversari e li respinge
  • la granata rimbalza sulle pareti, ma si ferma se si appiccica agli avversari o sul pavimento.
  • lo scoppio della granata avviene pochi istanti dopo l’agganciamento e non subito (su per giù le stesse tempistiche della stick bomb di Echo)

Modalità sentinella:

  • bastion si può spostare (gli viene applicato il nastro a cigoli della modalità cannone), ma i movimenti sono ridotti
  • danni inflitti ridotti del 40%
  • munizioni infinite

Autoriparazione: Rimossa

Ultimate: modalità Artiglieria

  • Bastion si fissa in un punto ed entra in una modalità di puntamento dall’alto simile all’attuale ultimate di doomfist. Durante tale modalità decide dove sferrare tre colpi (in poche parole diventa un cannone d’assedio di StarCraft)
  • i colpi sparati hanno un leggero ritardo, per poi atterrare sui nemici. I colpi vengono eseguiti man mano che vengono sparati e non tutti insieme;
  • i colpi possono raggiungere punti differenti della mappa.
1 "Mi piace"

Tutto bello bellissimo e sembra pure divertente, ma non c’è ne facciamo niente di questa roba che forse uscirà tra anni se non proprio mai, sperano di generare hype? Questa roba ci voleva anni fa quando avevano una community che giocava, ormai non interessa più a nessuno.

2 "Mi piace"

Praticamente abbiamo il wallhack in game, sombra con l’hacking (visibilità bersagli) a +8 secondi, hanzo con la freccia e widow con l’ulti… i muri diventano trasparenti… boh, speriamo non si creino situazioni oscene.

Allo stato attuale devono rilasciare il nuovo eroe se vogliono recuperare la fetta di utenza scappata PER NOIA

Non li recuperano più ormai è diventata tutta una barzelletta, ma a chi vuoi che interessa ancora di ow? dopo tutti i pasticci che hanno combinato tra buff e nerf e ne escono ancora di imbarazzanti e poi a chi ne tiene di farsi 20+ min di partite e farsi schiacciare in questa maniera dove sta la skill in questo gioco e il suo competitivo? non hanno clearato i rank quando hanno potuto cambiando il playstile del gioco con il 2 2 2 forzato che era forse una minima occasione di riprendersi il gioco già in decadenza, non bannano gli smurf, non bannano i cheater e i troll ma a qualcuno gliene tiene ancora seriamente di giocare in questo stato? E poi la ciliegina sulla torta che ti fanno pagare la sua espansione pve, una cosa che potevano mettere anni fa e sarebbe dovuta essere pronta un’anno fa. Ormai il tempo l’hanno perso l’era dei moba è terminata e già dalle prime recensioni che sono uscite dall’ultima partita fatta ieri sera dalla owl che è stata giocata in ow2, danno il playstile alla COD, peggio ancora senza contare che la sostanza pvp non cambia anche se giochi push non è altri che un playload da accompagnare, solita minestra ma i player sono saltati dalla finestra.

1 "Mi piace"

Scusa ma perchè dovrebbe uscire tra anni se il competitivo dell’OW league sulla versione attuale del gioco si è conclusa ufficialmente? Non credo che vogliano mandare avanti lo sviluppo solo per farlo vedere giocato da altri e spero che al prossimo Blizzcon ci saranno grosse novità; allo stesso tempo però penso che se non lanceranno neppure la beta prima di settembre del prossimo anno (ossia la chiusura della prossima OW league) sarebbe una bella presa per il c*lo.

Era uscito l’articolo mesi fa dove dicevano che non sarebbe uscito prima del 2023, hanno visto che i giocatori si sono incavolati e magicamente adesso uscirà nel 2022. Ormai il gioco è morto dal punto di vista competitivo e la community ha abbandonato, giustamente ora vogliono spostare tutto su ow2 per recuperare l’hype e facendolo vedere ti invoglieranno a comprarlo quando uscirà spargendo briciole di rework dei personaggi mentre tu giochi con i personaggi pacchi di ow1. Anche se se chiusa cosi a noi non cambia assolutamente niente perchè probabilmente prima del 2023 noi ow2 non lo vedremo nemmeno con il binocolo, si uscirà la beta magari riservata a pochi e agli streamer e continueremo a sti eventi scarni annuali e challenge pietose per una skin da collezione. Ci hanno già preso in giro con questo silenzio durato anni, solo ultimamente sta uscendo di tutto da quando c’è stato lo scandalo blizzard.

1 "Mi piace"

Si infatti a me che i pro giocheranno su OW2 la prossima league ha sorpreso un po’ perchè mi sembrava in contrapposizione con quell’articolo a meno che non hanno intenzione di spezzare il gioco tra pvp e pve,ossia far uscire prima il 5v5 fruibile a tutti e poi la parte delle missioni campagna (poco probabile ma sarebbe un’opzione).

Potrebbe pure aver influito l’uscita di Kaplan il cambio di comunicazione,ma finchè non si inizia a vedere la pubblicità sul gioco siamo lontani.

Ora ho letto che Keller ha dichiarato che potrebbero uscire nuovi eroi prima dell’uscita di OW2…potrebbe essere allora un contentino dato ai player per il fatto che sono in ritardo.

Quella di keller non l’avevo sentita quando l’ha detto? in ogni caso quindi avrebbero intenzione di far uscire degli eroi prima di ow2? Ovviamente è un accontentino, da qui a ow2 ne passerà di acqua sotto i ponti, devono trovare giustamente un modo di tamponare e di certo non sono gli eventi classici e le challenge che fanno giocare i player. C’è da dire che se per ogni nuovo eroe che esce bisogna ribilanciare tutti come fanno di mania, usciranno altri buff e nerf assurdi che al momento bisogna evitare. Quindi non saprei dire se è una cosa positiva o no allo stato attuale e non si può sbagliare in queste condizioni. Di eroi pronti sicuramente ne tengono ma se poi escono sbagliati come Echo?

Lo riporta multiplayer.it

E’ il rischio che corrono ad ogni eroe che esce e se il team è troppo frammentato credo,ma la cosa non mi dispiace perchè non ho ancora mollato/accantonato il gioco a favore di altri.

Infatti. Tra l’altro il re-design di Bastion era gia una notizia vecchia, addirittura già noto dal 2019.

Non é detto. Il wallhacking disincentiva Per lo più i bersagli che si appostano dietro i muri (in particolare gli sniper o zenyatta) ma non i bersagli veloci come genji, Tracer, wrecking ball e a tratti lucio e mercy. O si disincentiva l’utilizzo stesso di una sombra nemica in tanti effetti wallhack.

Quello che mi preoccupa davvero di questa sombra é la ultimate. Sicuramente non é più un mero strumento di supporting, ma come abbiamo ampiamente visto con echo e Sigma, é sempre molto relativo sfruttare il vantaggio della percentuale in base a tutta la vita del personaggio anziché sugli hp che ha in quel momento.

(edit) scusate ho appena letto “current hp” :man_facepalming:. Beh allora in questo caso “forse” sombra non appare estremamente op ma… Forse tattica pur rimando dps?

Ma qui casca il nostro asino: ancora non abbiamo idea di come starà il resto del roster :man_facepalming:. Un panico che ho preannunciato essere un giudizio castrato, non avendo effettivamente idea del resto del bilanciamento.

Continuo a non capire perché la gente elenca questo “pagamento del pve” come un difetto :roll_eyes:. Premesso che non é nulla di nuovo a ciò (vedi starcraft) una struttura narrativa appositamente costruita a parte é sicuramente meritevole di una retribuzione, considerando quanto Overwatch non fosse affatto nato per dare una narrativa, alla stregua di un LoL o di un HotS. Investono sulla lore a mo di espansione a parte? Bene. Ma tutte ste critiche sul “pagare” le comprenderei se ti stessero dicendo che PVP, eroi nuovi e il tuo accesso agli altri giocatori che hanno Ow2 sia un capitolo a parte proprio come il solito FiFa o capitolo di the Sims.

Dovevano metterlo prima significa poco e niente, semplicemente perché OW non era calcolato come un classico prodotto narrativo blizzard (in stile diablo/starcraft) ma più alla stregua di una “trama generica”. Lo stesso archivi rivolta é stato ribadito più volte essere stata una sperimentazione effettiva se avviare il progetto narrativo. Penso che molti continuino a dimenticare che prima di tutto “2” é un update anziché un bundle pve (che probabilmente avrà un suo nome).

Avete tutti ragione su quanto sia pacco questo metodo di proporsi nel pvp perché “lo show deve continuare” (le OWL) ma proprio il PvE che si paga mi sembra l’ultimo dei problemi, e purtroppo anche l’ultimo tirato in ballo da Blizzard in questa maratona pubblicitaria. Penso sia lecito chiedersi quanto sarà qualitivamente buono e COME sarà effettivamente implementato (ne parlo di seguito quotando baldo)

In situazioni simili si tende a frammentare il pacchetto originale in più episodi. Accadde per StarCraft 2 Nova operazioni segrete, un’espansione che a differenza delle altre fu venduta per essere suddivisa in tre episodi/update da rilasciare nel tempo, proprio come é sempre accaduto per WoW. Puoi immaginare quanto possa incidere sulla qualità tra la prima e l’ultima parte in gran parte di questi casi,e il fatto che Ow2 si stia velocizzando per le OwL é un pericolo per l’interesse narrativo. O meglio, é relativo:

  • da una parte esplori dei capitoli in base al possibile rilascio di un nuovo eroe nel gioco che ti “tira avanti la lore”;
  • dall’altra, rischi però di creare situazioni in cui sfrutti troppo gli stessi personaggi su più archi narrativi tirandole per le lunghe, fino a renderli snervanti da vedere presenti (sylvanas di WoW é un esempio perfetto).

Invece penso che con Kaplan la divergenza sia stata data dal cambio di priorità improvviso del progetto, più specificatamente nel 5v5 che porta sicuramente a delle problematiche a cui rispondere, ma anche a delle soluzioni effettive. Non so chi o come, ma penso che ci siano state divergenze sul fatto che il progetto andava a riscrivere quanto avessero realizzato non solo dal 2019 per OW2 ma anche dal 2016 nel mantenere il 6v6 (ma fan fact, in realtà tutto ciò andava rifatto nel momento del 2-2-2).

Mmm mi puzza più da “ok, mi sa che la stiamo tirando effettivamente troppo per le lunghe”. In ogni caso é al 100% confermato che o ci sarà sto nuovo OW reworkato o non se me farà niente. Vai a vedere poi quanto tocca a noi casual player metterci mano :man_facepalming:

1 "Mi piace"

“Pagamento del pve” perchè il prezzo era già stato anticipato e rimosso poi da amazon germania circa un’anno fa, o forse poco meno mi pare di ricordare, alla cifra di 70€. Alla fine loro ti stanno offrendo un rework grafico dei personaggi e un pacchetto espansione pve che non se li vale quel prezzo e sicuramente se non è 70€ saranno sicuramente su per giù sui 50+€ per questo la community si è imbufalita e onestamente non è accettabile per quello che ti offrono contando che si era pure accennata la presenza di un fantomatico “battle pass” pure qui, quindi il prezzo è in ogni caso carissimo. Per chi tiene ow dal day one dovrebbe pagarlo come minimo sui 10€ massimo 15€ se vogliamo restare di manica larga che è pure tanto in ogni caso.

E comunque tutta questa storia sa di un’azienda ormai disperata che ormai non sa più che fare per restare a galla. Già il fatto stesso di far tornei ancora prima di farlo uscire, ma ti pare una cosa sensata?

Aspetta però: amazon e a tratti anche gamestop sono soliti sparare una cifra random in base al giramento del mercato o a un “listino standard” di un certo bundle. Per questi 70 non si esclude nemmeno che si parlasse di una ipotetica “deluxe iper maxi collection” di OW2, ma a parte l’illecità di questa forma di vendita prevenuta (nel senso che manco blizzard ha dettato alcunché). Sono stati molti i casi in passato e mi pare che l’anno scorso uno di essi capitò addirittura per Bayonetta 3 prima del suo annuncio l’altro giorno🤦‍♂️ niente prezzo, nessuna idea generale del progetto in sé.

Ora giustamente non ho una sfera di cristallo sul prezzo, né escludiamo l’onerosità del mercato videoludico attuale, ma vedi a che prezzi viene venduto diablo 2 resurrected: paghi l’impegno di un 3d artist o un gioco vecchio? :man_shrugging: Punti di vista, secondo me su cosa paghi al mercato attuale. Il valore dell’operatore creativo sul computer é estremamente svalutato, in tutti i campi. In ogni caso non escludo nemmeno io quel prezzo ma torniamo a quel punto lì: paghi una feature (anche piuttosto complessa da realizzare a parte tra IA e cinematiche) che il gioco originale non prevedeva. Letteralmente un’espansione che avevi solo col contagocce con archivi ogni anno.

Ma veramente si é sempre affermato un no al battle pass. :thinking: Semmai ho visto gente delirante su quanto fosse ok un battle pass basandosi sul successo di quella (scusatemi il termine, appassionati di battle royale, mia opinione personale) porcheria di fortnite. Leggevo di gente che era disposta a dire “più soldi in entrata al posto delle OWL = contenuti migliori”… Evidentemente questi poveracci non hanno la ben che minima idea che un introito costante non significa qualità costante. WoW con i suoi abbonamenti dimostra perfettamente come l’introito monetario non rispecchi la qualità crescente (che poi diciamocelo, epic é molto paracula ad aggraziarsi la gente con le tendeze del momento, ma sto andando OT).

Scusami ma… Anche no! Ora come ora qualunque cosa chieda OW2 non gli darei più di tanto finché del pve non ho saputo più niente, se non le costanti notizie dei rework che (ricordiamolo) toccheranno OW1! Gratuito, cosa che ho già, già registrato nel mio account.

Onestamente pretendere di pagarlo 15 € mi sembra un estremo opposto ai 70 che hai citato, eh! :triumph: É esattamente questo che intendo per “mestiere sottovalutato”. Puoi condannare blizzard di aver favorito lo smurfing in maniera incontrollata ma non che potrebbe vendere un pacchetto narrativo a parte ad un certo prezzo. Sta a noi dire se ne varrà la pena o no, ma consentimi di ricordarti che il pve era una parte NON PREVISTA in ow1 e che l’evento rivolta era innanzitutto un testing. Il lavoro di OW1 é un live service nel competitivo come se pagassi l’accesso ad una sala giochi, ma sul pve é come comprare un libro: paghi innanzitutto il racconto e i suoi sequel. Pretenderlo a quel prezzo quasi ocme dovuto mi sembra un insulto peggiore a chi ci ha speso tempo (perché sai, tempo ce ne vuole per farlo).

E qui torniamo al 100% d’accordo. blizzard dovrebbe smetterla di vendere il torneo prima ancora del gioco. Ecco il VERO rischio che corre OW2, insistere morbosamente con questo progetto quando evidentemente non ha ancora nulla di definitivamente pronto. perché come ho detto prima: sta gonfiando troppo tutto in una volta OW2 anziché smottare la pressione rilasciando al più presto possibile il rework dei primi 32 eroi. Anche il fatto di marciare ancora sulle mappe nuove, non sta rilasciando nulla in merito a quelle pre esistenti (di cui due disattivate perché disfunzionali al competitivo).

La OWL 2022 non dovrebbe nemmeno essere nominata senza la data di uscita di OW2, o ancora meglio, dovrebbero già iniziare a contrassegnare OWL2023, cosa che purtroppo non faranno. In declino di questa scelta é altissimo, su questo siamo tutti d’accordissimo.

Tornando al topic:
La figura migliore che potevano fare é di mostrare almeno 6-10 eroi bene o male definiti per OW2 e numeri precisi da definire una volta arrivati a quota 32 eroi definiti. Non solo 2 che poi nemmeno sappiamo quando verranno mostrati i prossimi. A noi serve sapere almeno quando sarà la prossima volta, sapere almeno quanti eroi hanno già definito a grandi linee. Solamente sombra e Bastion non significano nulla nel gameplay, di cui quest’ultimo manco fa rendere noto quali eroi erano effettivamente selezionabili dai giocatori stessi.

mi ero perso la diavoleria sulle cure post-danno… ODDIO

1 "Mi piace"