Qualcuno comincia a darmi ragione

Sto tizio è un top500(almeno credo dal simbolo) dice di abbassare i danni dei support e tank del 33%. Non sono completamente d’accordo, ma l’idea è quello per cui da mesi predico.
Sui support infatti per me, dovrebbero tagliare le combo healing(non gli hps grezzi), ridurre o eliminarle del tutto.
Purtroppo so bene che non verrà mai accolta, perchè per stimolare i players a giocare support e tank devono essere degli ibridi dps, la gente vuole fare le kill e fare danni. Eppure una cosa simile è stato fatto su hots.

Or we could just force 2-2-2 role queue and balance the game from there.

Ez clap

Spero che stiamo seguendo questa strada.

del 33%… su tutti tutti non saprei, ci sono eccezioni tra le categorie che se già soffrono per il poco dps di base (vedi moira o orisa nella velocità dei proiettili), un abbassamento aggiuntivo li farebbe creparea mio parere. Va quindi valutato caso per caso.

In ogni caso, sui punti che ha fatto, sono completamente d’accordo con la logica che Roadhog non deve essere un reaper e zarya una symmetra. abbastanza in disaccordo per quanto riguarda il bastion vs orisa, perché sostanzialmente è riduttivo pensare al 1vs1. piuttosto in disaccordo anche sulla logica di potersi salvare dalla carica di reinhardt, è già abbastanza difficile trovare un momento adatto per avviarla. io applicherei a un nerf grande al danno dei tank, almeno una psecialità di categoria che sfrutti la loro grande hitbox, per esempio che sparargli o ucciderli fa guadagnare meno punti da ulti rispetto che ad uccidere un support o un dps… credo fermamente che i tank non siano nerfati nei danni perché gli sviluppatori si spaventano che diventino semplici macigni carica ulti, ma in questo modo sarebbe solo sfruttato questa loro ingombranza, al di là delle loro abilità di campo.

Moira al massimo potrebbe avere i globi di danno dal raggio d’azione più ridotto, costringendo i giocatori a calcorare meglio la sua traiettoria anziché fare uno spam di danni insensato. Avrei in verità qualche perplessità sul recente dps di zen (e lo uso spesso), ma forse è solo un mio punto di vista errato.

Ho letto vari topic che parlavano anche di incongruenze sul fatto di tagliare gli healing o i boost addizionati, e ne comprendo il disagio che potrebbe generare:

Esempio di contesto di healing costante:

  • support 1 - Mercy (50 hp di healing)
  • Support 2 - Zenyatta (30 hps)
  • Support 3 - Lucio (16 hps agli altri / 12.3 hps per se stesso ed eventuali + 50hps per gli altri / 38.5 per se stesso dal volume)
  • Bersaglio da curare - Reinhardt

A stato normale, rein avrebbe assistenza costante dei tre per un totale di 69 hps… e in caso di volume di lucio anche 130 hps. (escludiamo i momentum di valk e trascendenza)…

NEL CASO DI UNA LIMITAZIONE PER L’HEALING PIU’ ALTO SUL MOMENTO
prevarrebbe sempre Mercy con i suoi 50 hps, e la farebbero riacquistare maggiore importanza… SE non fosse per la grande mole di danni che hanno buffato in tutto il gioco… inoltre, altro problema più grave che si andrebbe a creare, gli off support perderebbero quel minimo di utilità di cure che li contraddistingue, e i compagni si lamenterebbero molto quando cercano di curare velocemente un bersaglio singolo per fare prima (es, un tank), si genererebbero conflitti sia tra i giocatori support (“ma che stai a curarlo, se ci sono già io, idiota?”) sia tra chi chiede cure (“la smetti di tentare di curarmi se c’è già il main support a falro? stai facendo una mossa inutile”)

in giro ho letto anche chi poponeva una media tra le cure, del tipo
50 hps di mercy + 30 hps di zen + 16 hps di lucio = 69 : 3 (i support coinvolti) è un’idea estremamente balorda visto che il risultato sarebbe di 32 hps miseri. si, si disincentiva il gameplay di triplo support, ma sarebbe veramente una cosa molto ingiusta verso i main support. hanno alte cure per motivi validi.

una soluzione degli healing addizionati (ma anche ai boost) potrebbe basarsi invece sul semplice dimezzamento dell’healing al support meno performante sul momento, quindi:

  • Mercy, 50 hps invariati
  • Zenyatta, se cura lo stesso target di mercy, egli passa al 50% (da 30 a 15 hp) di rinforzo cure
  • Lucio, anche lui, se cura un compagno già curato da mercy, egli si dimezza del 50% (a 16 a 8 hps) di rinforzo cure.
  • in caso di parità (mercy e lucio con volume, entrambi 50 hps), la formula non cambia, 50 + 25 = 75 hps, senza distinzioni (magari la cifra più alta potrebbe essere attribuita i nquesto caso a lucio che sta usando una skill per farlo e non il fuoco primario o una passiva)

Sarebbe un palo enorme per i support soprattutto per il loro rapporto con i tank piuttosto che con i dps (il loro bacino di vita è tale da essere comunque full curati in un tempo accettabile.)

La combo healing si parla solo di ana e moira non di lucio o di cosa stai parlando.
La granata biotica, che infatti già una volta è stata nerfata, da un potenziale enorme anche adesso. Non si negano le cure aoe di moira ma la sua combo con la palla. Difatti do possibilità di riduzione, se invece di fare 75+33.5 fa 75+25 è già un grande salto in avanti. Oppure se invece di 85+75 facciamo 85+60 è già un grande passo in avanti. Per quel che riguarda mercy a quel punto si può anche portarla a 40 hps se le cure generali calano(non ho mai parlato di eccezioni per lei).
Ma una svolta la si deve dare, si cura troppo. Gente rifullata istant è inaccettabile.
Parli così perchè ormai siete abituati male. Che poi si ritornerebbe alle prime stagioni dove le cure globali erano come quelle che tu più o meno, hai prospettato, così il gioco rallenta anche un po’ le squadre devono darsi fiato invece di rushare in continuazione perchè le guarigioni sono troppo alte. Il tizio parla anche nerf ai danni dei support ma qui ci sono dei distinguo da fare, moira fa pochi danni figurati se glieli abbassi, cosi anche mercy e lucio, ma ritengo che zen ci sta che faccia danni, ma il vero problema sono i danni dei tank, che nerfandoli i danni globali diminuiscono. Ovviamente ti sei dimenticato che feci la proposta che oltre a diminuire i danni dei tank, dimezza anche la carica ultimate colpendoli, di modo che i tank fanno anche funzione di bodyblock dei danni, senza grosse conseguenze.
Il nerf del 33% potrebbe sembrare esagerato, però su hots la blizzard lo ha fatto ed ha avuto un successo enorme. Sono giochi diversi vero, ma per questo non ho mai detto di diminuire i danni dei support eccetto per ana, con 3 colpi easy perchè sono easy dato che lancia delle travi non dei proiettili, ammazza la gente.
Forse non avete capito, che ana ha bisogno di un rework altrimenti ogni volta che lei è in meta abbiamo il triplo tank, oppure riduciamo i danni dei tank, i tank devono fare i tank, non andare in giro ad ammazzare la gente rendendo inutili i dps. I support curano troppo.
Mefionir tu forse non hai giocato i primi giorni di OW, mercy aveva 50 hps, lucio ne aveva anche meno se ricordo 13 hps, zen sempre 30 hps e c’era symmetra che non curava un cazzo. Eppure il gioco era bellissimo, adesso con guarigioni ultra pompate, rez ogni 30 sec, field dii immortalità, tank con uno sfracelo di danni(penso a d.va che è stata buffata ai danni, rein che con brigitte liberamente smartella), support da prima linea(brigitte) che smartellano e fanno stun, ultimate che guariscono istant di 250 hp, ultimate con 135 hps(senza contare la granata che aumenta le cure del 50%), tutte ste cose all’inizio non c’erano ed era bellissimo.
Non vi rendete conto di come il gioco è uscito dal binario originale e se trasformato in peggio? Di come i CC sono aumentati e sono diventati sempre più importanti? Di come con tutte queste cure personaggi come widow hanno valore aggiunto perchè oneshotta? Sempre per le cure alte conviene andare con 3 tank perchè il refull hp è breve? Di come abbiamo un meta sempre statico che cambia solo ogni 8-12 mesi?
Semmai mi si può dire che la blizzard non lo farà mai perchè i giocatori sono viziati da tank e support in sifatta maniera, e che la community non accetterà mai questi cambiamenti radicali. Non giocando per niente i ruoli di tank e support. Allora che fanno aumentanoo sempre di più i danni dei dps? Arriviamo al one shot per risolvere, ma così il gioco diventa sempre più frustrante da giocare.
Analizziamo ashe per esempio. Ashe è il tipico eroe dps che doveva nelle intenzioni blizzard cambiare lo scenario, difatti un mid range con caratteristiche da cecchino, con la combo dinamite + colpo in testa è un one shot. Non ha funzionato nemmeno perchè i tank tra i vari parametri(hp totali+ danni + cure) conviene sempre.
Se anche la goats muore il triplo tank è dietro l’angolo.
Oppure arriviamo alla soluzione del vincolo del 2-2-2, che anche io a sto punto lo preferisco, ma così muore anche la fantasia di gioco che era una caratteristica dei primi giorni per cui molti sono rimasti affascinati. Difatti non sono contrario per principio a un triplo tank o triplo support o un quad dps, ecc, ma non deve essere onnipresente. Ma ormai se non nerfiamo i danni dei tank e le cure dei support, l’unica soluzione ragionevole è questa. Ma perdiamo un pezzo del fascino di OW.

Hai fatto un giro di calcoli non necessari, ma che cazzo hai capito delle combo healing?

Ah, ancora?
A D.va non serve a un cazzo un buff ai danni, anzi le serve un nerf al dps e un buff alla matrice riportandola a 1 sec. di cd e un aumento di 0.30 secondi.
Poi si meravigliano se i giocatori utilizzano ancora la goats, chi hanno al team di bilanciamento? Russi ubriachi?

Penso intenda il rework di dva, ultimamente non hanno buffato niente.

Ma infatti so d’accordo, parlavo del rework di d.va da tank è diventata un dps


Giusto per farvi capire

segnalo un commento di un utente del canale linkato:
“They seem more focused Overwatch League than the actual game now.”
Lo segnalo perchè ha ricevuto 3960 like. Non sono completamente d’accordo perchè se blizzard seguiva esclusivamente la OWL la goats ed eroi come doom e brigitte non sarebbero mai nati. Ma i like ricevuti è un segnale di malessere e di mancanza di communicazione tra blizzard è la sua community.

“2016: best game ever 2017: ^^ 2018: meh 2019: a shithole to play”
Su questo sono d’accordo in toto.

Un po’ estremo sul shithole a mio parere. Però concordo in pieno sull’importanza di quei 4mila like. Inoltre hai anche centrato un problema importante che è quello della comunicazione.

Tornando al tema principale, di principio son d’accordo che non sono i dps a fare poco danno ma tank e healer a farne troppo.
Purtroppo la politica di Blizzard è stata quella di nerfare le armature dei tank e aumentando ulteriormente i danni a diversi dps peggiorando ancora di più la situazione.

Il problema però, e qui capisco i dev, è che non puoi abbassare i danni a queste categorie, perché se nella owl e (credo) a gm+ la goats è meta, per il 90% dei player rimanenti (percentuale che fa pensare), la goats non viene usata e quindi se abbassi danni a healer e tank la gente non li prende più.
Purtroppo i recenti cambiamenti stanno semplicemente rendendo alcuni tank come Orisa quasi inutili a livello di survivability e peggiorando il problema delle comp con troppi dps (problema che riguarda una percentuale di giocatori molto più grande di quelli usano la goats).

A mio parere, ci sono due soluzioni possibili per superare la goats senza damage creep e senza peggiorare il gioco agli altri rank:

  1. Dare ad un personaggio (o crearne uno) l’abilità di bloccare l’heal stack nella squadra avversaria. Naturalmente è un’idea mia personale e può tranquillamente essere una cazzata, però si tratta di un’abilità che danneggia molto gruppi con 3 supporti ma è “sopportabile” da composizioni con 2.

  2. Forzare il 2-2-2. Che avrà dei problemi perché limita le strategie e la creatività, oltre che aumentare il tempo di attesa però ha diversi altri vantaggi, compreso quello di poter bilanciare meglio i vari eroi.

1 "Mi piace"

Il bello è che una cosa simile ce l’hanno su WoW per i vari finder. Non dico di usare le stesse icone per tank/healer/dps ma una cosa simile non farebbe male.

(Ovviamente solo in ranked)

Forse non ho capito cosa intendi bloccare l’heal stack, ti riferisci a brigitte? Ma in quel caso invece di inventarsi un’ abilità nuova, che costa implementarlo, basterebbe nerfare il cd o la cura burst riequilibrando la sua passiva(inspiration). Se ti riferisci alle cure di tutti, bloccare insomma le cure c’è già ana.

Come ho detto benchè è un estremizzazione è snatura OW nel suo impianto di gioco, è una necessità. Ma preferirei vedere dei nerf ai danni dei tank e renderli dei veri e proprio tank(con annesso diminuzione della carica ultimate su di loro).
Anzi di più, stavo pensando non sarebbe meglio anche aumentare a tutti la carica ultimate? Io vedo anche 6 ultimate a round, tagliare a 3-4 non sarebbe male, ci sarebbe più spettacolo di skill personali.
Per il resto il fatto e che, vedendo anche il buff a junkrat sul ptr, non vorrei che per attenuare i tank e i support a furia di buffare il danno dei dps il gioco diventi sempre più one shot e frustrante per i giocatori.

Scusa ma non so ancora “quotare” con questo forum e vado di fretta. Con bloccare l’heal stack intendo bloccare l’accumularsi delle cure.
Se tu hai l’orb di zen, sei nel range di lucio e stai ottenendo cure da Brigitte tramite inspire, ti becchi le cure di uno solo di questi tre.
Però io sono relativamente nuovo del gioco quindi potrebbe tranquillamente essere una cavolata :slight_smile:

Sul 222 e sulla carica ultimate son d’accordo. Soprattutto per alcuni personaggi che la caricano davvero velocemente. Mi piace di più l’idea della ultimate come qualcosa di “eccezionale”.

No le heal stack è giusto che rimangano cosi come sono, io parlo di combo healing degli eroi che aumentano in modo spropositato le cure al secondo.

Scusami ti rispondo in modo più dettagliato che prima andavo di fretta.
Punto primo è difficile tecnicamente programmare un blocco heal cumulativo di differenti eroi. Secondo si aggiunge un’eccessiva frustrazione per i support, punto terzo a sto punto meglio andare con un solo support e di conseguenza mercy la farebbe da padrona assoluta, punto quarto cmq le cure devono essere proporzionate ai danni che si subiscono, ok riprendere fiato e non rushare, ma così le partite sarebbero troppo lente, non siamo in un moba con corsie e minion.
Come detto a me sta bene che ci siano eroi support con elevato burst healing, ma così è eccessivo. Se tu giochi ana + moira hai cure elevatissime, ma il duo in se non è male, anche perchè poi ti manca utility(eccetto per ana) che ha un grsso valore su OW, ma anche ultimate difensive. Se lo usi, il duo in questione, cazzi tuoi xD. Il problema sono le loro singole combo: ana con granata + colpo di cura(75 hps + 33.5), moira con orb + spruzzo(85 hps + 75 a tick) che unito alla cura dell’off support di turno, risulta il tank immortale o quasi, considerando l’armor(si è stato nerfato ma da sempre un bonus di sopravvivenza), tirare giù un tank diventa noioso. Da qui la decisione blizzard di buffare i danni dei dps. Ma che potrebbe dare dei risvolti negativi, venire one shottato da un colpo di reaper o junkrat o anche da mccree o qualsiasi altro dps solo perchè non sei tank, diventa frustrante perchè non ci sarebbe controgioco ne possibilità di sopperire al colpo ricevuto(qualcuno potrebbe rispondere che widow e hanzo lo fanno già, ma per l’appunto è un categoria di dps a parte con le loro debolezze, eccetto forse su hanzo che ci sarebbe da discuttere molto su di lui). Di conseguenza uno dei possibili risvolti e che i support così diventano quasi inutili se non per le loro utility(discord, damage boost, speed, ultimate difensive, ultimate di danno vedi baptiste, field, ecc) ma così facendo forzano anche lo stile di gioco di support offensivi, se non riesco a curare in tempo gli squishy i dps, per caricare velocemente la ultimate mi tocca, anche nel caso di mercy, sparare agli avversari. Contribuendo così a snaturare il gioco rendendolo il solito fps di mercato, rendendo noiosi molti eroi, rendendo il gioco come detto frustrante, rendendo oltre che noiosi ma anche inutili molti eroi(si vabbe non che adesso siano molto utili 20 eroi su 30).
Ecco perchè non è che sia tanto d’accordo con questi aumenti dei danni solo per contrastare i tank e i support(nnel caso dei support ricordo che, non è il loro danno che è eccessivo, ma le loro combo healing di cure).
In sostanza ci risiamo, che per eliminare un problema se ne crea uno nuovo, peggiore, e solo perchè è la via più semplice ed immediata.

P.S. mi so dimenticato di brigitte, il vero problema di brigitte, non dico l’unico, ma forse quello più importante, è il pack armor che lancia, da un burst healing immediato e troppo elevato, anche questo è da nerfare ma controbilanciando un aumento delle cure passive, ma che su di lei si dimezzano(come lucio)

1 "Mi piace"

Quando io scrivo queste cose, non pretendo che le persone mi diano ragione, ne tanto meno che blizzard mi ascolti. Ma cerco di aprire la mente alle persone per spingerli a creare feedback costruttivi, farli insomma pensare. Certo è, però che ultimamente a mio parere, blizzard non ascolta più la sua community, come detto prima, ormai c’è una frattura di communicazione tra blizzard e la sua communità di clienti.
Andando in giro sul forum US questo malessere è presente, di come molti utenti ripetono lo stesso mantra: blizzard non ascolta, blizzard non legge. Magari per alcuni è un mantra di presunzione, blizzard gli ha negato la ragione dei suoi feedback, ma vedendo come sia diventato quasi generale questa assunzione di ipotesi, l’idea che mi faccio è di questa frattura. Lo si è visto anche in quel commento dell’utente di youtube, che a mio parere non è esatto, eppure ha ricevuto anche in base alle visualizzazioni del video e il numero di commenti, una montagna di like.

Non è una cosa semplice da implementare , ci staranno lavorando molto per non avere problemi e che i risultati (le squadre) siano il più bilanciate possibile.

ma guardate che kaplan sul role queue per forzare il 2-2-2 ha già risposto in un intervista a stylosa(se non erro da lui). Non lo faranno mai. Per i problemi di coda eccessiva che ne risulterebbe.

Ritrovato il video:

Nope

Si vabbe vediti il video, ulteriore conferma che stanno nel pallone. Il video e di 30 giorni fa, il post di 27 giorni fa.