Anteprima dello sviluppo: istanze multi-fazione

Anteprima dello sviluppo: istanze multi-fazione

Guarda più da vicino la futura implementazione delle istanze multi-fazione con approfondimenti riguardanti la progettazione da parte del direttore di gioco Ion Hazzikostas.

Visualizza articolo completo

7 "Mi piace"

Fantastico!

Qualcuno che mi invita in una gilda il pg ally su pozzo?

FINALMENTE!!!

Grandi!

Changing is happening, at last :smiley:

1 "Mi piace"

Potrebbe rivelarsi una cosa interessante, un po’ tipo al cancello dell’ira ma speriamo che finisca meglio :rofl::rofl::rofl::rofl:

Era ora, ma ovviamente dovete sempre fare le cose a metà, perché non permettere anche di stare nella stessa gilda o di gruppare anche fuori dalle istanze?
Le fazioni sono un concetto così antiquato e dovrebbero essere eliminate e basta, specialmente in un gioco che ha perso il 90% dei player dai tempi d’oro di wotlk

4 "Mi piace"

Bene.

Ma ricordiamoci di sistemare il linguaggio delle fazioni. Se poi non si riesce a comunicare, la vedo dura :stuck_out_tongue_winking_eye:

Questa cosa non la riesco proprio a concepire :
Già nei vari gruppi di ghilda parlano di cambiare main ma non ha senso non potendo far parte della stesa gilda…

Sarebbe un’ottima occasione per una quest dedicata…

Quando sono in gruppo insieme, i membri delle fazioni opposte rimarranno ostili tra loro nel mondo esterno (e nemici in modalità Guerra!), così come accade oggi, ma potranno comunicare tramite la chat di gruppo. Una volta entrati nella spedizione, nell’incursione o nello scontro del PvP classificato, però, tutti i membri non saranno più ostili tra di loro e potranno aiutarsi in combattimento, scambiarsi i bottini, compiere imprese condivise e cooperare in tutto e per tutto come hanno sempre fatto i membri della stessa fazione.

Qua hanno spiegato chiaramente che nei gruppi multifazione sarà possibile farlo in quanto la chat del gruppo è indipendente dalla fazione. Sarebbe però carino usare il /say in quei casi XD

Hanno cambiato idea sul fare i server di Classic, e ora anche questo.

Che serie di buone notizie!

Ben vengano questi cambiamenti, soprattutto su cose richieste dalla community da tanto tempo. ^^

2 "Mi piace"

Benvenga sicuramente un ampliamento delle opzioni di gioco rispetto ad una diminuzione. Ma se questa mossa è per risolvere lo sbilanciamento delle popolazioni nei server mi sa che non ci siamo proprio.

Emblematico il caso dei server Italiani: sono soltanto due e sono uno in schiacciante maggioranza Orda e l’altro schiacciante maggioranza Alleanza, nessuno degli sviluppatori si è mai chiesto negli anni come questa piccola e neonata comunità dei server Italiani viva o stia vivendo, se da quando ancora esisteva la netta differenza fra server PVP e PVE aveva ancora senso tenerli divisi è ormai da tempo che questa divisione ha penso di significato. Il risultato nel tempo è stato creare due server Monofazioni… che hanno inevitabimente reso e rendendo tutt’ora la vita Impossibile per le rispettive minoranze che esistono e vivono in entrambi i server.
Parlo da Alleanza sul server Nemesis da più di 580 GIORNI di gioco giocati, siamo arrivati al punto che le gilde attive sono 0. Se negli anni seppur in minoranza le gilde che correvano per le first kill eravamo un 5 o 6, vita non era facile ma conservava ancora una decenza e un funzionamento dignitoso nel recruiting e tutto ciò che comporta avere un minimo di popolazione vivente. Questo minimo ora è decisamente sotto soglia. Non potendo offrire in pratica nessuna attrattiva per i nuovi giocatori (chi consiglierebbe mai di andare a rimpolpare una fazione di un server semivuoto?) vedo ormai all’orizzonte una inesorabile fine. E’ possibile che l’unica soluzione fattiva sia quella di emigrare e cambiare server? E’ possibile che come soluzione strutturale dobbiamo essere costretti a collaborare con le gilde orda nella 9.2.5 come unica soluzione?
Perchè mai non è stato attuato il LINK (Connected Realm) fra i due server (sono solo DUE!) cosa che invece nel resto comunità linguistiche si è fatto e si fa?
Benvenga poter interagire con l’orda per ovvie necessità di uniformare il pubblico, ma in un contesto dove una delle soluzioni a portata di mano, già sviluppata ed esistente non viene applicata mi lascia davvero senza parole… si prospetta per noi giocatori storici attaccati alla propria gilda e al proprio reame quella di essere “usati” come Pug per le uniche gilde esistenti del server, quelle dell’altra fazione.

Un ottima cosa, finalmente non dovro’ loggare il pg orda per giocare con gli amici, comunque leggendo tra le righe del post ormai la 9.2 e’ imminente e sono gia’ pronti per il ptr della 9.2.5 il che significa che essendo la 9.2.5 la patch preparatoria della nuova espansione a breve ci sara’ anche l’annuncio

Non penso che questa sia stata una mossa per ribilanciare i server perché - nel periodo dello sharding selvaggio - essi hanno completamente perso di importanza.

L’esigenza è nata dal fatto che l’Alleanza (a prescindere dal server) è tecnicamente morta o in comma quasi irreversibile grazie al fatto che, da TBC, c’è stata una costante migrazione verso l’Orda sempre più veloce fino al periodo di BfA.

Attualmente chi vuole fare qualcosa di un po’ più impegnativo di un LFR è di fatto costretto a cambiare fazione in quanto il reclutamento per l’Alleanza è sostanzialmente impossibile.

In questo modo magari alcune gilde azzurre potranno continuare o giocatori costretti a cambiare fazione per questi motivi potranno ritornare indietro. Vedremo: a ogni modo questo era un cambiamento dovuto. Quanto alle gilde, il problema potrebbe essere tranquillamente risolvibile con le comunità anche se c’è il problema che esse devono essere per B-tag per poter interagire tra fazioni (magari cambiano anche quelle permettendo l’iscrizione di personaggi di fazioni diverse in modo da usare la comunità come porto franco).

Questo è un altro problema che abbiamo discusso moltissime volte ma che, probabilmente a causa del fatto che noi italiani siamo relativamente pochi, non è nelle priorità di Blizzard.

oddio,si parla di 40% orda su pozzo contro il 10% ally su nemesis … sinceramente su pozzo si può tranquillamente giocare orda,basta vedere che tra le top 20 gilde del server 8 sono orda,su nemesis invece non esistono gilde progress in ally,per fare un esempio.

1 "Mi piace"

Per un po’ ci ho provato, ma i BIG su questo forum (quelli che hanno sempre ragione e vedono il buono solo al contrario di quello che dici) mi hanno dato della pazza e dell’irresponsabile a mandare un nuovo giocatore su un server dove la sua fazione era vuota o in super minoranza.
Ho sempre consigliato Nemesis Ally, Pozzo Orda, in modo da BILANCIARE le due fazioni e i due server… Ma che ti devo dì? Hanno ragione loro, sempre, in ogni situazione :slightly_smiling_face: Perchè il loro PROBLEMA (alla fine a loro non frega nulla del nuovo giocatore, vogliono semplicemente fare bella figura qui sopra e acchiappare i like :joy:) era “Che esperienza vai ad offrire ad un nuovo giocatore mandandolo su un server vuoto dove quella fazione è morta??”
L’esperienza è molto alta per quel giocatore, perchè troverà quelle 20 persone diaposte ad aiutarlo e prenderlo sotto la loro ala e in secundis, quelle 20 persone rimaste su Nemesis Ally, sono stra-contenti nel vedere nuovi giocatori arrivare.
Ma hey, se pensi/dici questa cosa, sei un buffone che non ha capito come funzionano le fazioni e i server… Beh, hanno capito loro xD Basta vedere in che situazione di merda sono ridotti i server seguendo le loro indicazioni :joy::+1:
Della situazione mi dispiace un botto! Ma cosa vuoi fare, vai contro la maggioranza?
Se la maggioranza sputa nel piatto dove mangia, devi farlo anche tu, perchè sennò non sei normale xD Per loro questa situazione delle fazioni sbilanciate è normale e non è tragica! Basta leggere i commenti sopra xD

Vista la situazione drammatica grazie ai BIG (attualmente irrisolvibile grazie a loro), l’unica soluzione è cancellare/chiudere i server italiani e migrare altrove. Perchè se si vanno a vedere i numeri reali, Nemesis e Pozzo, non raggiungono nemmeno i 5k player e di conseguenza sono morti!!

Ma stai a vedere le risposte qui sotto, quella che sbaglia e che ha torto sono sempre io :joy: e mi dispiace vedere che la gente NON RIESCE a capire :woman_shrugging:

1 "Mi piace"

Non lo fanno perché hanno perso player (o meglio, c’è anche quello ma è solo una parte del motivo, secondo me), lo fanno perché da anni siamo in una situazione in cui c’è un pesantissimo sbilanciamento dei player a favore dell’orda e rendere i server bilanciati in modo che tutti possano fare tutto in tempi accettabili a livello di code non è più possibile.

Molte delle novità introdotte negli ultimi anni (il war mode o la possibilità di codare i bg come mercenari dell’altra fazione per esempio) sono stati fatte proprio per cercare disperatamente di risolvere in minima parte il problema dello “sbilanciamento delle fazioni”.

Le mie sensazioni sono un po’ mixed. Da un lato, dopo aver passato 15 anni su un server PvP, il “volemose bbene” (perché si arriverà a questo al più tardi per il ventennale de gioco) mi fa un po’ strano.

Dall’altro lato mi metto nei panni degli ally che praticamente non riescono più a fare nulla visto che ormai sono una fazione in via di estinzione da almeno un lustro e siccome pagano un mensile anche loro mi sembra che riuscire a farli giocare decentemente sia doveroso.

Non è una feature che mi farà tornare perché risolve solo in minima parte (parte che peraltro non mi interessa) i problemi di gameplay, ma se non altro sembra l’inizio di qualcosa.

2 "Mi piace"

Nemesis prima del war mode era PvP? Non ricordo, mai giocato sui server ITA. Ma se era PvP è endemico che la maggioranza sia orda, basta vedere oggi e ieri cos’è successo con Classic e TBC Classic, la stragrande maggioranza dei server PvP sono Orda anche con proporzioni imbarazzanti tipo 80-20 se non anche 90-10.

Per rispondere a Eagle, per me oggi è troppo tardi per “forzare” la mano obbligando chi vuole giocare ally a farlo su certi server e chi vuole giocare orda a farlo su altri server, è una buona idea MA andava fatto 10 anni fa al più tardi quando le proporzioni globali tra le due fazioni erano ancora vagamente accettabili. Ora è decisamente troppo tardi, nemmeno il war mode ha fermato l’emorragia di ally (tant’è che in BfA si son dovuti inventare il “bonus ally” perché venivano costantemente asfaltati 24/7 essendo in grave deficit numerico, mi ricordo che ho livellato 2-3 PG con il war mode on per il bonus exp e li ho maxati senza praticamente incontrare ally in giro).

1 "Mi piace"

si era pvp

20caratteri

Questa aggiunta è stata fatta per bilanciare le fazioni, non i server.
Con lo sharding e la war mode i server hanno perso di importanza, tuttavia, come scriveva Zexian,

L’allenza non c’è proprio più perché Blizzard è stata sorda ai gridi di agonia di questa fazione.

Il discorso del volemose bbene non l’ho mai capito: le fazioni hanno collaborato fin dall’apertura dei Cancelli di Ahn’Qiraj. La divisioni in fazioni è sempre stata gestita malissimo e, alla fine, non ha mai avuto senso.

Non è un caso che BfA sia stata un flop (nonostante quello strepitoso video di presentazione). Blizzard non è in grado di sviluppare le dinamiche di fazione. Molto meglio, invece, due realtà contrapposte ma non belligeranti in modo da non dividere i 2 giocatori che sono rimasti.

Personalmente spero proprio che questa novità piaccia molto e, magari, nella 10 le fazioni assumano l’importanza della razza (ossia cosmesi e vago RP, per quel che è rimasto) e siano finalmente permesse anche le gilde crossfazione.

Si risolverebbero tanti problemi.

2 "Mi piace"

Pensa che con un semplice Cross realm fra due server piccoli come pozzo e nemeisi (che sono li UNICI due server della community ITALIANA che la blizzard ha fatto nascere lei! siamo stati l’ultima lingua ad essere implementata) risolverebbero una buona fetta di problemi per chi è storicamente Alleanza Nemesis attiva che sguazza nel suo 10% popolazione… questa cosa mi fa una rabbia infinita.

come sopra dicevano siamo server piccoli e quindi non ci cagano… beh sono stati loro stessi a creare i server italiani, a tradurre tutto il gioco in italiano a pagare uno staff dedicato alla traduzione e a gestire qualche GM made in Ita… e poi ci abbandonano non Connettendo i due soli reami che hanno…

E invece ne hanno ancora, Gildare è permesso solo sul tuo server e accedere fin da subito al raid mitico anche. Queste sono due attività innegabilmente basilari di wow.

Come ho scritto prima il Connected Realm risolverebbe una buona fetta (del nostro 10%) di problemi… e il fatto che non lo facciano perchè essendo piccoli ci ignorano beh è davvero un INSULTO che per anni la blizzard perpetua.

Saremo un 10% ma resta un 10% che paga l’abbonamento come qualsiasi altro giocatore di wow

il dover vivere costantemente con una spada di damocle sulla testa che un giorno sarò costretto a dover scegliere se abbandonare o meno la mia gilda in favore di un cambio server individuale beh… è davvero qualcosa che mi strazia il cuore… eppure esiste una soluzione semplice gia testata e funzionante ma che sordi non vogliono applicare (caso italiano come qualsiasi altro sbilanciamento in altri server attuale), e mi fa solo rabbia… e non credo che il nuovo cross faction possa in qualche modo risollevare le popolazioni di minoranza e le gilde che agonizzano lì… sì sara più agevole puggare le cose, ma una gilda se è sana: NON HA MAI BISOGNO DI PUGGARE

1 "Mi piace"

Ma infatti io ritengo che questa obsoleta meccanica del binding del raid mitico sia da abolire perché crea solo problemi.

I server, gilda a parte, non hanno senso oramai. Altri giochi hanno dei megaserver: perché non fare uguale? Blizzard ha questo fetish della frammentazione della comunità.

Tornando in tema, quets anovità risolve il problema annoso del ridicolo sbilanciamento delle fazioni (causato da tutta una serie di motivi che ora non ha senso rivangare: è storia). Accontentiamoci di questo, se è un primo passo di una riforma più sostanziale del gioco.

Mettersi a lamentarsi dei server in questa discussione che ha tutt’altro scopo, mi sembra fuori luogo. Queste aggiunte di cross-fazione sono un banco di prova, è stato chiaramente scritto, per un’eventuale espansione in questo senso. I server sono un altro discorso: io non sto difendendo ne lo status quo, nel mi ergo contro eventuali loro cambiamenti; sto solo dicendo che si tratta di un altro discorso.

Io facevo enorme difficoltà a fare le 20 perché in Alleanza trovavo si e no 4 chiavi listate sul finder (booster a parte). In Orda invece siamo ordini di grandezza diversi. Non è un problema di server ma di percentuale di giocatori tra le fazioni. Ora sarà possibile almeno smussare questo problema. Cosa di cui sono veramente contento.