Accendiamo i riflettori sul 2022 per il 15° anniversario degli eSport di WoW!

Accendiamo i riflettori sul 2022 per il 15° anniversario degli eSport di WoW!

Le competizioni AWC, MDI e CAT si stanno preparando a un altro anno carico d'azione per World of Warcraft!

Visualizza articolo completo

E-sport ovunque, non fregano a nessuno, hanno distrutto il gioco e non si riesce ad andare al di là…

we are listening™

6 "Mi piace"

Ma in realtà non è proprio così :sweat_smile:

C’è un grande interesse, soprattutto per la parte PvE (quindi gli MDI).
Il problema è che Blizzard non è brava come invece altri Developer a creare e sviluppare circuiti competitivi.

4 "Mi piace"

Da parte di chi? Io non ho mai concepito come si possa guardare gente che gioca a un videogioco. A prescindere da quella, wow sta avendo un calo quasi verticale di giocatori che, per altro, criticano appunto la componente competitiva che, oramai, è diventata l’unica cosa per cui c’è uno sviluppo.

Sicuramente c’è un interesse. Ma così importante da veicolare lo sviluppo di un MMORPG?

1 "Mi piace"

Io non ho mai concepito come si possano guardare 22 tizi che corrono per un campo per 90 minuti cercando di tirare una palla in una rete, eppure lo fanno in tanti

2 "Mi piace"

Infatti manco capisco loro.

EDIT: aggiungo un attimo di contesto perché sennò sembra un post inutile.
Quando sottoscrivo l’abbonamento a una televisione, ho accesso a un sacco di canali TRA CUI anche le partite.
Qua invece siamo all’opposto: wow non ha NULLA SE NON i contenuti competitivi e tutto il poco rimasto (tra cui lo sviluppo) è improntato su di loro. È per questo che la mia barra della rabbia non scende.

1 "Mi piace"

Basta guardare il successo di Twitch e gli streamer che portano gameplay per capire che alla gente piace guardare qualcuno che gioca ai videogiochi :wink:
E basta guardare i numeri degli streaming degli MDI per capire che molta gente è ancora interessata a questa parte competitiva di WoW (gli MDI sono più visti che gli AWC, per dire, specialmente quando stavano su Twitch… bei tempi)

Evidentemente per loro sì.
Ma qui ritorniamo ad un discorso che personalmente ho affrontato diverse volte nei miei video: se sei una compagnia che, come business model, ha l’incasso mensile di un abbonamento e il 90% (e mi sono tenuta bassa) della tua utenza sono “casual” player (inteso persone che NON partecipano a queste competizioni) non ci vuole una laurea a capire per quale parte dell’utenza dovrai bilanciare il tuo gioco sigh

Esiste però anche una parte competitiva che ha un discreto seguito, ma una cosa non esclude l’altra - ad esempio potrebbero sfruttare i Tournament Realm per i bilanciamenti a beneficio esclusivo della parte competitive, lasciando inalterati i server “normali”.

Tante cose si potrebbero fare, ma al momento credo che le priorità interne dell’azienda siano altre.

2 "Mi piace"

Più e più volte ho detto che la parte competitiva non debbba essere completamente tolta dal gioco.

Ciò che contesto è che ora essa sia l’unico comparto di wow che viene pubblicizzato.

Si parla tanto del bilanciamento delle classi quando, forse, prima occorrerebbe un bilanciamento tra le attività perché la maggior parte dei giocatori è costretta a prendere parte a questo aspetto del gioco per progredire solamente perché esso è l’unica via possibile.

Bè in realtà non sei costretto a farlo… solo che non c’è nient’altro da fare ingame :sweat_smile: