Blizzard e mods su wow

Ultimamente alcuni tra i miei amici mi hanno parlato parecchio di FF14, cercando di convincermi a iniziare a giocarci. Sono sempre stato restio perché comunque non mi è mai piaciuta la grafica troppo asiatica e animesca, e anche le varie razze giocabili non mi hanno mai attirato.

Una cosa però che mi è sempre sembrata molto interessante è il modding. La Square enix permette liberamente di usare qualsiasi tipo di mod che tocchi la grafica, e da ciò che ho visto ce ne sono tantissimi. Si può modificare la skin, le texture, anche il transmog. Il modo in cui si può personalizzare il proprio personaggio tramite i mod è incredibile, aggiungendo per esempio capelli personalizzati, tatuaggi, addirittura i vestiti. Oltre poi ad altri mod che aumentano la qualità della grafica o migliorano cose tipo luci e ombre.

La Square enix permette l’uso di questi mod, e vieta soltanto l’uso di bots. Perché la Blizzard invece è così rigida su questo argomento? Conosco persone che hanno avuto l’account perma-bannato per aver usato Tmorph. Per chi non lo sapesse, Tmorph è un mod che cambia la skin del personaggio in un’altra, ma solo client-side. Per esempio se io lo usassi per modificare la skin del mio pg da orco in tauren, io vedrei il pg come tauren ma tutti gli altri lo vedrebbero sempre come orco. Cioè un mod 100% innocuo, eppure chi lo usa rischia il perma-ban.

Perché la Blizzard è così contraria ai mod grafici?
Si aprirebbe un intero nuovo mondo di personalizzazioni se venisse permesso l’uso di mod su WoW, perché avere questo pugno di ferro su qualsiasi cosa che tocchi i file del gioco, finché si tratta di modifiche alla grafica?
Forse è la paura che i player possano produrre creazioni migliori di quelle degli sviluppatori ufficiali?

Le nuove personalizzazioni che aggiungono in Shadowlands sono un piccolissimo passo avanti, però mi auguro che un giorno la Blizzard possa cambiare idea e permettere l’uso di mod come in FF14, sarebbe davvero una grande miglioria per il gioco.

E’ un interessante spunto. Non sapevo che ff14 lo permette, quando ci giocavo io non lo permetteva, evidente che ha cambiato idea. Pertanto si può sperare che Blizzard come square enix cambi idea? Non credo.
Le motivazioni sinceramente non ne ho, o meglio non concrete ne supportate in nessuna maniera, ma forse problemi di copyright(vedi LoL, basato su warcraft III e su un suo mod), che potrebbe spingere la concorrenza a creare contenuti sulla base di wow. Ma alla fin fine come detto, non saprei.
Allo stesso tempo credo che non lo faranno mai, e questo perchè è un’ azienda americana(difatti square enix è giapponese), credo che in 30 anni e più che gioco su pc non ho mai visto cambiare idea sul copyright un’azienda americana, sono troppo ansiosi sui loro diritti di autore(cmq giusti) e anche, aggiungendo forse un nuovo elemento, gelosi sulle loro creazioni grafiche.
Al di là di tutto, mi sorprende che square enix permetta il modding delle skin. Anche se non è un’azienda americana :smile: ,ma in sostanza che io ricordi, non ho mai sentito un gioco online specialmente mmo che permette la modifiche grafiche di gioco. Ma forse square enix ha dalla sua, opzioni legali per difendersi.
Ripeto tutto il mio discorso si basa su un mio presupposto non suffragato in nessuna maniera.