Brevi domande da un vecchio player vanilla

Buonasera, dopo aver quittato all’uscita di Wotlk ho ripreso a giocare a perdita di tempo ( niente aspirazioni da top tier o end game ), anche se piano piano ho capito qualcosa mi rimango oscuri alcuni punti, se potete darmi una mano sarebbe cosa gradita:

  1. Una lista degli addon minimi che servono a livellare ( per adesso ho scaricato solo mapster e npcscan, maxdps non mi funziona gradirei un sostituto)
  2. A cosa serve l’arena addestramento?
  3. Tutti gli item verdi/blu/viola che ho droppato nel corso del livellaggio mi possono servire o butto/vendo?
  4. Le incursioni ( tipo molten core ecc ) sono inutili ormai? Dovrò fare solo quelle al 120 di BfA?
  5. Ho visto che facendo bg e dungeons si vola per livellare ma se non faccio nessuna quest mi sembra di fare il cinese, sono proprio tempo perso le quest?
  6. Mi sono concentrato sul livellamento pensando di cappare le professioni al 120, si può fare o diventa difficile?
  7. A livello 110 si è abili per sbloccare le razze alleate?.C’è una guida che spiega come farlo senza perdite di tempo?
    Grazie

Ciao e bentornato! :relaxed:
Provo a rispondere alle tue domande, sperando di essere abbastanza esaustiva:

Per livellare in sè non credo sia necessario avere addon particolari, al massimo se vuoi cominciare a prendere dimestichezza con la rotation da dps puoi provare Hekili così mentre livelli ti fai un’idea di come dovrai giocare, ma non è indispensabile. Per il resto, posso al massimo suggerirti qualche addon per l’interfaccia, ma dipende un po’ dalle tue esigenze (a me ad esempio davano fastidio le barre delle abilità di blizzard che occupano troppo spazio a schermo ed ho utilizzato un addon per cambiare quella parte e anche per modificare i frame del personaggio, del target, e così via). Se ti interessa, ho fatto un video in cui parlo degli addon utili e di come sistemare l’interfaccia:
https://www.youtube.com/watch?v=Y3iitskXr-c&

Se intendi quella che parte dalla Garrison, tendenzialmente ad allenarsi e a prendere un titolo.

Durante il levelling, se trovi di meglio puoi anche tranquillamente vendere al mercante gli oggetti vecchi, tanto non ti serviranno più a niente.

Le “vecchie incursioni” sono inutili nel senso che non ti danno più equipaggiamento utile, ma puoi sempre andare a rifarle per vedere com’erano e per droppare qualche trasmog carino (o mount). Puoi farle da solo, ma ti conviene aspettare di essere di livello più alto per essere sicuro di non avere problemi.

Secondo me il giusto “equilibrio” è sfruttare il tempo della coda per entrare in dungeon facendo le missioni, così continui a fare esperienza nel frattempo. Se non ti interessa particolarmente seguire la storia, puoi anche livellare solo facendo dungeon, nulla te lo vieta. Penso, però, che nello stesso tempo che ci metti a fare un dungeon tu prenda un po’ più esperienza facendo le quest quindi valuta tu (l’ideale sarebbe fare i dungeon almeno una volta ciascuno quantomeno per fare le missioni al loro interno che danno parecchia esperienza). Anche in questo caso, se ti interessa, ti lascio il video in cui parlo dell’argomento in maniera più approfondita:

Certamente, anche perchè in termini di levelling le professioni sono inutili. Una volta arrivato al 120 potrai concentrarti anche su quelle.

Quali razze alleate ti interessano? Non c’è niente di “difficile”, il problema semmai sta nel farmare le rispettive reputazioni. Per quanto riguarda Nobili Oscuri, Elfi del Vuoto, Tauren di Alto Monte e Draenei Forgialuce dovrai farmare i contenuti di Legion e avere un personaggio di livello 110 nella fazione in cui desideri sbloccare la razza alleata.
Per quel che riguarda, invece, gli Orchi Mag’har, i Nani Ferroscuro, gli Zandalari e i Kul Tirani, dovrai invece completare delle imprese e farmare delle reputazioni di Battle for Azeroth quindi dovrai necessariamente aspettare il livello 120.
Una guida completa a come sbloccare le razze alleate la trovi qui (in inglese): https://www.wowhead.com/allied-races

Spero di aver risposto in maniera completa a tutto. Se qualcosa non è chiaro o dovessi avere altri dubbi, chiedi pure! :wink:
(e sul mio canale youtube trovi anche altre guide, nel caso…)

Sei stato gentilissimo grazie mille.
Riguardo le razze alleate vorrei sbloccarle tutte, quindi farmando con un pg le rep ( e facendo le quest ) delle fazioni sblocco la possibilità di creare pg delle nuove razze su ogni server?

Sì, una volta sbloccati li potrai creare su qualsiasi reame.
Attenzione solo al fatto che, se desideri avere sia le razze alleate orda che alleanza dovrai avere un personaggio a livello 110 in entrambe le fazioni (mentre per le reputazioni, invece, è sufficiente maxarle con un personaggio solo, volendo).

Appena arrivato ai contenuti di legion ho qualche altra info da chiedere cortesemente:

  1. l’enclave di classe è utile o le do la minima importanza come il garrison di draenor?
  2. vedo che le armi/armature si possono potenziare, come faccio?
  3. non ho capito minimamente come funzionano le world quest e le zone pvp tipo tol barad ( e se c’ è una lista di quest’ ultime )
  4. ogni zona ha una serie di story line che si ottengono compiendo quest, se finisco tutte le story line di una zona ottengo qualcosa?
    Grazie ancora le tue guide mi sono state utilissime

Era sicuramente utile in Legion, ora a meno che tu non voglia completare la storia della Campagna di Classe non è particolarmente rilevante.

Uhm, si poteva potenziare l’artefatto (l’arma) ma è una cosa che non è più possibile fare e, anzi, il potere speciale dell’artefatto non è neanche più utilizzabile. Per il resto, non so quanto ti convenga potenziare qualsiasi cosa considerato che se sei di passaggio solo per livellare non durerà molto la tua permanenza da quelle parti :sweat_smile:

Sono delle missioni mondiali che possono essere fatte una volta al giorno. Ogni tot ore si “resettano” e ne compaiono di nuove. Danno reputazione con la fazione di riferimento e delle altre ricompense specificate nel tooltip (se ci passi il mouse sopra vedi che cosa ti daranno come ricompensa). Sono utili più che altro per fare reputazione, nel caso tu fossi interessato (con le reputazioni si sbloccano, ad esempio, le razze alleate).
Zone pvp in Legion non me le ricordo. Ci sono delle world quest che sono pvp, come ad esempio le Warden Towers sparse per le Broken Island, oppure delle quest che ti permettono il pvp tra giocatori limitatamente all’area della quest.

Completare le storyline ti farà aumentare la reputazione con la fazione di quella determinata zona, oltre a darti un achievement al completamento della stessa. Più che altro ormai servono solo per sbloccare le razze alleate - o per completezza, se sei interessato a conoscere tutta la storia di Legion.

1 "Mi piace"

Arrivato al content di BfA avrei queste domande:

  1. Ho appena sbloccato le quest con gli esuli , ora che sono al 110 le zone di legion mi interessano solo per le reputazioni o sono utili anche per l exp?
  2. ho la banca ( anche quella reagenti ) piena, non ci sono altri posti dove depositare item/reagenti?
  3. farmare onore con i bg è inutile o mi da reward ( o altro ) interessanti?
  4. ho sbloccato le world quest di legion al 110. Quelle di BfA si sbloccheranno al 120?
    Grazie

Se hai sbloccato BfA, ti conviene decisamente livellare nelle zone nuove. Le vecchie zone ti daranno pochissima exp, sono utili solo per le reputazioni al momento.

Puoi ampliare la banca aggiungendo delle altre borse negli slot. Ma a parte quello, sei sicuro di avere solo reagenti utili? Andando avanti, i reagenti delle vecchie espansioni non servono a nulla.

Dovrebbe dare degli equipaggiamenti come ricompensa. Più che altro dipende se sei interessato al pvp o meno.

Sì, si sbloccheranno a livello 120 una volta raggiunta la reputazione “Amichevole” con tutte le fazioni.

1 "Mi piace"

I livelli onore ti danno delle cavalcature, mascotte e giocattoli. È un’impresa titanica farmare i livelli onore attualmente, i punti per uccisione sono tipo una decina e le quest che danno onore sono solo settimanali.

Eccoci qua ormai quasi al 120 e con le solite domande, vi ringrazio in anticipo:

  1. Vedo item che si potenziano non con l azerite ma con un incavo prismatico. Quest’ultimi si droppano o li deve creare qualcuno con le professioni o altro??
  2. Le risorse di guerra di BfA le ottengo solo aprendo i chest segreti e come reward alle quest?
  3. Se farmare i bg è inutile al fine ( mascotte, pet ecc non mi interessano ) di item utili, le zone pvp hanno reward interessanti? Io fino adesso ho visto solo Tol Barad e mi sembra sempre deserta.
  4. La rep delle fazioni utili a sbloccare le razze alleate si guadagna solo con le quest/world quest di quella fazione?
  5. Sono andato a vedere sul tracker cosa serve per sbloccare le razze alleate e i permessi volo su BfA/ Legion. Ci vuole tanto tempo o c’è un modo più sbrigativo?

Le gemme da inserire nell’incavo prismatico vengono craftate con le professioni (Jewelcrafting), puoi chiedere ad un amico con quella professione di crearti la gemma oppure puoi comprarla in asta.

Sì, le treasure chest oppure le missioni mondiali e le emissary.

Non ho capito cosa intendi per “zone pvp” perchè a Zandalar e Kul Tiras non ci sono delle zone dedicate al pvp, esiste la possibilità di fare world pvp in qualsiasi zona semplicemente andando nella capitale ed attivando la War Mode. Tra l’altro Tol Barad non è una zona di BfA :sweat_smile:
In ogni caso, tenere attiva la War Mode ti fa guadagnare ricompense extra ogni volta che completi le world quest in giro.

Sì, e con le emissary.

Se farmi con costanza tutti i giorni, non ci vuole molto. La cosa più tediosa, se vogliamo, sono le reputazioni di Mechagon e Nazjatar che impiegano almeno una settimana facendo ogni giorno tutte le missioni di entrambi i luoghi.
Per il volo di Legion non so neanche se ti conviene prenderlo ormai :thinking:

1 "Mi piace"

Non è del tutto inutile, prima hai chiesto dei punti onore, ma i bg e le arene danno anche i punti conquista e ogni 500 punti ottieni un oggetto e una cassa settimanale con un altro oggetto. I punti conquista li vedi nella schermata per cercare i gruppi pvp, la barra gialla in alto.

1 "Mi piace"

Grazie a tutti dei consigli, ormai sono al 120 da un po’ di tempo e anche se il gioco è notevolmente più facile e intuitivo dell’epoca non ho il tempo per fare raid per l’ endgame ecc…
Passo il tempo tra bg e girando in modalità WarMode attiva, ho notato questo:
Nei BG l’orda vince il 70-80% delle volte, ho pensato fosse un problema del server, per esempio ho letto che Ravencrest è molto più forte di Silvermoon sul PvP, a qualcuno risulta?
Inoltre è palese un atteggiamento passivo dell’alleanza, ogni volta che sono a zandalar vengo gankato allo spasmo dall’orda, molto più organizzata e incline allo scontro, pensate che gli ally che ti passano vicino e non intervengono minimamente sono la norma.
Quindi vengo al punto dopo questa rosicata… ho pensato di tornare orda ma vorrei un consiglio su quale classe/spec considerate la migliore per il PvP in solo, preferibilmente ranged DPS.
Grazie

Io faccio bg lato orda e l’alleanza vince sempre :slight_smile:
Comunque il gioco non ha più vincoli di server, se non per la gilda e la casa d’aste. Quando ti metti in coda per i bg giochi con gente proveniente da tutta europa, stessa cosa per il world pvp.
Fare world pvp in solo è un suicidio :slight_smile:

temo sia solo un’impressione. Come dice Mertys, anche in base alla mia esperienza l’alleanza vince più spesso che l’orda, alla fine dipende dal gruppo in cui capiti e non dalla fazione.
Stessa cosa per il world pvp. Anche a me in orda è capitato di essere gankata e di non essere stata aiutata da nessuno, ma sono cose che succedono e sono indipendenti dalla fazione in cui ti trovi.

Se vuoi fare world pvp, ti suggerirei di entrare in uno dei gruppi organizzati che puoi trovare tramite la ricerca gruppi, in modo da non girare da solo.

buonasera a tutti dopo un periodo di freeze ho deciso di rollare un nuovo pg.
la domanda è la seguente;
prendiamo tutti gli achievment necessari per sbloccare volo su bfa, razze alleate ecc… per ottenere ciò che voglio devo completarli solo con un personaggio o si può fare con più?
esempio: col nano war ho completato il 70% degli achieve per il volo, mi mancano solo le quest delle fazioni di kul tiras, se quest’ultime le faccio col druido che sto tirando su il volo si sblocca?
grazie

Sì, non è necessario completare tutti i requisiti sullo stesso personaggio ma puoi farlo su due differenti.