Ciao e bentornato!
Provo a rispondere alle tue domande, sperando di essere abbastanza esaustiva:
Per livellare in sè non credo sia necessario avere addon particolari, al massimo se vuoi cominciare a prendere dimestichezza con la rotation da dps puoi provare Hekili così mentre livelli ti fai un’idea di come dovrai giocare, ma non è indispensabile. Per il resto, posso al massimo suggerirti qualche addon per l’interfaccia, ma dipende un po’ dalle tue esigenze (a me ad esempio davano fastidio le barre delle abilità di blizzard che occupano troppo spazio a schermo ed ho utilizzato un addon per cambiare quella parte e anche per modificare i frame del personaggio, del target, e così via). Se ti interessa, ho fatto un video in cui parlo degli addon utili e di come sistemare l’interfaccia:
https://www.youtube.com/watch?v=Y3iitskXr-c&
Se intendi quella che parte dalla Garrison, tendenzialmente ad allenarsi e a prendere un titolo.
Durante il levelling, se trovi di meglio puoi anche tranquillamente vendere al mercante gli oggetti vecchi, tanto non ti serviranno più a niente.
Le “vecchie incursioni” sono inutili nel senso che non ti danno più equipaggiamento utile, ma puoi sempre andare a rifarle per vedere com’erano e per droppare qualche trasmog carino (o mount). Puoi farle da solo, ma ti conviene aspettare di essere di livello più alto per essere sicuro di non avere problemi.
Secondo me il giusto “equilibrio” è sfruttare il tempo della coda per entrare in dungeon facendo le missioni, così continui a fare esperienza nel frattempo. Se non ti interessa particolarmente seguire la storia, puoi anche livellare solo facendo dungeon, nulla te lo vieta. Penso, però, che nello stesso tempo che ci metti a fare un dungeon tu prenda un po’ più esperienza facendo le quest quindi valuta tu (l’ideale sarebbe fare i dungeon almeno una volta ciascuno quantomeno per fare le missioni al loro interno che danno parecchia esperienza). Anche in questo caso, se ti interessa, ti lascio il video in cui parlo dell’argomento in maniera più approfondita:
Certamente, anche perchè in termini di levelling le professioni sono inutili. Una volta arrivato al 120 potrai concentrarti anche su quelle.
Quali razze alleate ti interessano? Non c’è niente di “difficile”, il problema semmai sta nel farmare le rispettive reputazioni. Per quanto riguarda Nobili Oscuri, Elfi del Vuoto, Tauren di Alto Monte e Draenei Forgialuce dovrai farmare i contenuti di Legion e avere un personaggio di livello 110 nella fazione in cui desideri sbloccare la razza alleata.
Per quel che riguarda, invece, gli Orchi Mag’har, i Nani Ferroscuro, gli Zandalari e i Kul Tirani, dovrai invece completare delle imprese e farmare delle reputazioni di Battle for Azeroth quindi dovrai necessariamente aspettare il livello 120.
Una guida completa a come sbloccare le razze alleate la trovi qui (in inglese): https://www.wowhead.com/allied-races
Spero di aver risposto in maniera completa a tutto. Se qualcosa non è chiaro o dovessi avere altri dubbi, chiedi pure!
(e sul mio canale youtube trovi anche altre guide, nel caso…)