Buongiorno,
come da titolo ho appena assemblato il nuovo PC, con questa componentistica:
i5 - 12600k
Ram 3600, 32gb crucial ballistix
ssd nvme 1 tb sn850 western digital
3070ti FE
Gioco a 1440p tutto su ultra, con RT al massimo. Il gioco gira molto bene, il problema è che improvvisamente ho un calo di fps che mi fa una sorta di “scatto” sulla visuale (gli fps droppano da 140 a 90 ad esempio) poi tornano alla normalità e dopo un po’ ricapita la stessa cosa.
Non credo sia un problema di hardware, dovrei reggere con tutto su ultra.
Cosa può essere ? Ho anche Adaptive Sync su esteso (monitor LG 27GP850)
Guarda,
ho iniziato a giocare mercoledì in quanto ho assemblato lo stesso giorno il computer. Non so precedentemente come andava, sono anni che non giocavo a wow
Succede anche a me, sia con la precedente scheda video (3070 Vision), che con quella attuale (3090 Vision).
Direi che decisamente non è un problema di hardware
Di solito capita in concomitanza con aggiornamenti driver o patch del gioco, poi si sistema - il problema è sia l’ottimizzazione del gioco in sè, sia i driver Nvidia che a volte appena rilasciati sono un po’ “problematici”.
Alcuni dicono che sia colpa del processore che fa da “collo di bottiglia” (visto che WoW è molto reliant sulla CPU) ma credo non sia il tuo caso dato che hai un processore di nuova generazione.
Io ho risolto rollbackando i driver Nvidia alla versione precedente. Suggeriscono anche di controllare le impostazioni delle DirectX, assicurati di avere DtX 12 e non 11 o 11 legacy, perchè potrebbero essere loro a causare il problema.
Io a volte ho anche riscontrato che, tra le impostazioni grafiche avanzate, nel menu a tendina riguardante la scheda video è selezionata l’impostazione “auto” invece che la scheda video vera e propria, prova a verificare anche quello.
Purtroppo a volte invece è proprio una questione di gioco, magari sarà fixato con l’arrivo della 9.2.5
Direi di no ahaha, anche perché monitorando l’utilizzo CPU è sempre molto basso. Considerando che a 1440p lo sforzo è tutto su GPU, nella normalità.
Procedo con quanto suggerito, menù a tendina ecc. Il rollback dei driver Nvidia non vorrei farlo onestamente, il computer è veramente nuovo di zecca se inizio a smanettare con i driver mi ritrovo a dover usare DDU nel breve
Questo che segnali tu però è proprio dovuto alla prepatch che evidentemente non è ottimizzata a dovere lato grafico.
Al momento non c’è soluzione, se non aspettare che il gioco venga ulteriormente patchato.
Quello di cui parli è un problema abbastanza noto agli sviluppatori che hanno preso in carico le nostre segnalazioni provenienti da forum di altre lingue.
Anche io ho lo stesso problema, spero venga risolto velocemente.
-) Vai nella cartella di installazione di WoW
-) Vai nella cartella WTF
-) Apri il file config.wtf
-) Aggiungi a fine file la seguente riga:
SET GxAllowCachelessShaderMode “0”
-) Salva