Cali FPS e gioco "scattoso"

Buongiorno,
come da titolo ho appena assemblato il nuovo PC, con questa componentistica:

i5 - 12600k
Ram 3600, 32gb crucial ballistix
ssd nvme 1 tb sn850 western digital
3070ti FE

Gioco a 1440p tutto su ultra, con RT al massimo. Il gioco gira molto bene, il problema è che improvvisamente ho un calo di fps che mi fa una sorta di “scatto” sulla visuale (gli fps droppano da 140 a 90 ad esempio) poi tornano alla normalità e dopo un po’ ricapita la stessa cosa.

Non credo sia un problema di hardware, dovrei reggere con tutto su ultra.

Cosa può essere ? Ho anche Adaptive Sync su esteso (monitor LG 27GP850)

Grazie mille a tutti,
allego anche un video prova https://youtu.be/f3HzaBwXwB0 (sta caricando la qualità HD)

questi cali di FPS sono recenti? anche io li ho notati ma da qualche giorno.

Guarda,
ho iniziato a giocare mercoledì in quanto ho assemblato lo stesso giorno il computer. Non so precedentemente come andava, sono anni che non giocavo a wow :slight_smile:

1 "Mi piace"

mi sa che è una cosa dei server comunque.

Anche a te capita allora ?

Succede anche a me, sia con la precedente scheda video (3070 Vision), che con quella attuale (3090 Vision).
Direi che decisamente non è un problema di hardware :sweat_smile:

Di solito capita in concomitanza con aggiornamenti driver o patch del gioco, poi si sistema - il problema è sia l’ottimizzazione del gioco in sè, sia i driver Nvidia che a volte appena rilasciati sono un po’ “problematici”.

Alcuni dicono che sia colpa del processore che fa da “collo di bottiglia” (visto che WoW è molto reliant sulla CPU) ma credo non sia il tuo caso dato che hai un processore di nuova generazione.

Io ho risolto rollbackando i driver Nvidia alla versione precedente. Suggeriscono anche di controllare le impostazioni delle DirectX, assicurati di avere DtX 12 e non 11 o 11 legacy, perchè potrebbero essere loro a causare il problema.
Io a volte ho anche riscontrato che, tra le impostazioni grafiche avanzate, nel menu a tendina riguardante la scheda video è selezionata l’impostazione “auto” invece che la scheda video vera e propria, prova a verificare anche quello.

Purtroppo a volte invece è proprio una questione di gioco, magari sarà fixato con l’arrivo della 9.2.5

Direi di no ahaha, anche perché monitorando l’utilizzo CPU è sempre molto basso. Considerando che a 1440p lo sforzo è tutto su GPU, nella normalità.

Procedo con quanto suggerito, menù a tendina ecc. Il rollback dei driver Nvidia non vorrei farlo onestamente, il computer è veramente nuovo di zecca se inizio a smanettare con i driver mi ritrovo a dover usare DDU nel breve :grin:

Ti aggiorno

secondo me ha a che fare con i server.

Purtroppo non migliora, nemmeno selezionando la scheda video in quel pannello. Quindi sarà il gioco, visto che è comune…

192 post di stuttering e fps drops non so se c’è soluzione lato client

Questo che segnali tu però è proprio dovuto alla prepatch che evidentemente non è ottimizzata a dovere lato grafico.
Al momento non c’è soluzione, se non aspettare che il gioco venga ulteriormente patchato.

PS: attenzione a rispondere a topic troppo vecchi :sweat_smile:

ah ecco non sono il solo ad aver notato sta cosa dei cali di fps, stavo per fare un ticket ma vedo che e’ stato gia’ segnalato

Quello di cui parli è un problema abbastanza noto agli sviluppatori che hanno preso in carico le nostre segnalazioni provenienti da forum di altre lingue.
Anche io ho lo stesso problema, spero venga risolto velocemente.

In questo link USA puoi monitorare la situazione:

https://us.forums.blizzard.com/en/wow/t/massive-stutters-with-df-client/1379249/386

Soluzione temporanea

-) Vai nella cartella di installazione di WoW
-) Vai nella cartella WTF
-) Apri il file config.wtf
-) Aggiungi a fine file la seguente riga:
SET GxAllowCachelessShaderMode “0”
-) Salva