Cambiamenti warlock in shadowlands

Ciao.
Cosa ne pensate dei cambiamenti che verranno per il warlock con l’uscita di shadowlands?
Io più che altro sono un po’ confuso su come le “nuove” abilità potranno integrarsi nella rotazione attuale senza stravolgerla.
Io ho trovato molto saggio il non voler modificare più di tanto la spec distruzione perché secondo me è già apposto così.
Voi siete più ottimisti o più scettici riguardo ai cambiamenti alla classe?
Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.

Ben vengano questi cambiameni :slight_smile:
Il ritorno delle maledizioni ,aumenta l’identità di classe dei nostri stregoni ,ottima mossa per me rimetterle.
Vedere il demonic circle come spell base non può che fare piacere,certo se fosse istant sarebbe ancora meglio …ma accontentiamoci.
Il nuovo talento, Tongue Tide + Curse of tongue, sulla carta sembra una combo magnifica.
Demo e Destro non subiranno grosse modifiche, non sono due spec perfette ma funzionano, il lavoro fatto sul demo per bfa l’ha resa ,forse, la spec più divertente da giocare al momento.
Le modifiche migliori (si spera),sono rivolte all’Affly.
Guardando qualche video la spec sembra essere davvero divertente, abbiamo fino 7/8 dot disponibili da mettere in st. La nuova Ua, se non ho capito male, si applica ad un solo bersaglio e non si spamma più sui vari target.
Il seed +2 è un ottimo ritorno,non so come interagirà col resto,ma è una buona notizia.
Malefic Rapture, sembra divertente da usare,non vedo l’ora di poter testare questi cambiamenti.

1 "Mi piace"

Ciao! :slight_smile:

Allora, vedendo vari video e leggendo i cambiamenti posso dire questo (mi scuso per il wall-text ma amo la classe giocandola da vanilla e le cose da dire sono molte):

Il ritorno delle maledizioni mi piace molto, però le trovo decisamente più adatte ad affliction che alle altre due spec. In più stanno per implementare “amplifica maledizioni” come nuovo pvp talent che aggiungerà un effetto alla maledizione castata sul target (per la reck si avrà rallentamento, per la tongue si avrà un aumento del cast time ulteriore, per la weakness si avrà l’impossibilità del target di fare colpi critici sul warlock). La curse of doom allo stato attuale è inutile, un minuto per fare (poco) danno, e la doomguard per essere evocata è un biglietto della lotteria.
Il ritorno del portale demoniaco è cosa STRA-gradita sia in pve che soprattutto in PVP. Non doveva essere tolto. Non capisco perchè il teleport del monk (copiato dal nostro) sia istant e il nostro abbia 0.5 secondi di cast, ma ok. Per fortuna è tornato.
La corruzione con 2 secondi di cast per destruction e demonology la trovo totalmente fuori luogo. Non ha senso alcuno. Nessuno la userà in nessun ambito del gioco da demonology o destruction.
Il cast time di ben 6 secondi per i demoni mi pare sinceramente assurdo. Lato PVP è un nerf clamoroso. La mancanza (ancora) di uno spell lock baseline è davvero assurda, soprattutto il demonology la sente eccome questa cosa in ambito pve. Il warlock è l’unica, ripeto unica, classe dps del gioco senza interrupt. Vuoi cambiare il pet in corsa per silenziare un mob? Sei secondi di cast e perdi nel frattempo soul link e dps. Assurdo.

Affliction: mi piace l’idea di avere un numero maggiore di dot e uno spender di shard (malefic rapture) che funziona bene in single target e in aoe. Anche se dallo spam di unstable affliction su target si passa allo spam di malefic rapture. Almeno il malefic rapture fa ingente danno spike. Difficile da usare in PVP, però il portale aiuterà. Non mi piace assolutamente che resti il darkglare e il talento death bolt, con l’unstable affliction non più stackabile X5 non hanno senso di esistere più.
A mio modo di vedere affliction sarà la spec regina del warlock, la spec “to go” sia in ambito PVE (mitiche plus e raid, torghast) che in ambito PVP (bg, rated, arene). Inoltre è molto interessante il connubio del covenant dei necrolord con afflction. Fleshcraft è uno scudo del 20% di vita massima, castabile prima di un fight e di due minuti di durata, mentre decimation bolt è molto interessante perchè oltre a fare danno darà un bonus molto sostanzioso ai prossimi 3 drain soul (o shadowbolt, ma per me meglio andare di drain soul). In fase execute farà moltissimi danni il drain soul.

Demonology: una spec interessante che ha però troppi talloni d’achille. Cast time continui per ogni cosa e mobilità molto blanda, ramp up del danno troppo alta. In BFA la spec va bene quando si hanno stat giuste (haste in quantità industriali), i giusti tratti (3X explosive potential e 1x baleful invocation) e le giuste essenze (soprattutto vision of perfection come minore). La rotation risulta un pò lenta ma dopo poco molto fluida. In pvp è decente, buona sicuramente in 1vs1, ma in arena è complicata parecchio come spec. Ha ancora per adesso troppi talenti “strani”, migliorabili o che impongono la felguard come pet fisso.

Destruction: spec che perderà tantissimo da BFA (vedo che praticamente quasi nessuno lo nota) in quanto non avremo i tratti 3X flashover per l’haste, non avremo il conflict and strife che permette di avere un talento PVP in più, non avremo soprattutto la vision of perfection per la riduzione di un minuto dell’infernale. E non avremo (almeno all’inizio) stat alte all’haste nè soprattutto alla mastery. La mastery per il destruction, lato PVP, è tutto. Io ho circa 80% di mastery attualmente e si sente, con le corruzioni a proc arrivo ad averne un mare. Danni e riduzioni danni eccessivi. Destruction NON è vero che rimarrà simile a quella che è adesso. Sarà la spec che più perderà rispetto a quella che è adesso.

Nel complesso, ad oggi: curioso e speranzoso di affliction, deluso da demonology, mooolto deluso da destruction.

1 "Mi piace"

Ciao grazie per le risposte.
Allora da dove inizio? :joy:
Ci tengo a precisare che non ho ancora raggiunto il livello massimo con il mio warlock.
Per quanto riguarda affliction la spec mi diverte ma non capisco molto bene il funzionamento della generazione delle risorse.
Sinceramente affliction essendo la mia spec preferita come fantasy è il mio ‘’ go for " e avendo anche (secondo me) l’artefatto più bello visivamente è la scelta migliore a mio parere.
Per quanto riguarda la spec destro è da sempre quella che mi piace di meno perchè si basa quasi solo sul guadagnare velocemente soul shards per sparare i chaos bolt e se in più in shadow lands peggiorerà come resa mi sa che non la giocherà più quasi nessuno.
Il cooldown dell’infernaleè veramente infinito …
Spezzo una lancia in favore di questa spec ovvero se il tank in situazioni dove ci sono veramente molti bersgli riesce a trattenere l’ aggro puoi andare in combo con pioggia di fuoco (mi pare si chiami così la spell AoE da 3 soul shards) e cataclysm e fai veramente un botto di danni ,se poi riesci anche per qualche caso fortuito a evocare anche l’infernale fai una marea di danni AoE (essendo un giocatore inesperto non so se è una buona idea spendere così tante risorse solo per un cleave AoE).
Veniamo a demonology.
Devo ammettere che come spec non mi dispiace ma passando da un bersaglio all’altro ora che i tuoi demoni fanno la strada oppure cambiano a loro volta bersaglio perdi un botto di danno ed inoltre come mi avete fatto notare il gameplay è vincolato alla felguard.
Mi preoccupa avendo già un po’ di dots come le maledizioni verranno integrate nella rotazione dell’affli.
Come covenant (magari è la stessa cosa) io opterei per Maldraxxus oppure reverdreth (mi pare si scriva così).
Scusate il ritardo nella risposta.
Grazie per la vostra partecipazione.

Ok, ormai manca poco e i giochi sono quasi fatti… RIvedo in parte il mio post di qualche tempo fa.

Considerate che parlo principalmente dal punto di vista PVP del gioco.
Ho provato un pò il PTR e dopo le varie patch, legendary e conduits penso che:ù

benedetto il demonic teleport baseline! :smiley:

Molti ritengono che il covenants migliore per lock in pvp sia quello dei venthyr. Tuttavia il portale è a cast time, scuola shadow, come l’impending. Maldraxxus per me ha le migliori abilità pvp, oltre che interessanti conduits. Ha uno scudo del 20% di vita, e una bolt che anche se nerfata per demo e destro saranno molto potenti (per demo mi aspetto un ulteriore nerf, la demon bolt farebbe troppo male con la giusta build).

Il soul conduits di Emeni a me sembra MOLTO interessante per pvp. Fleshcraft castabile n movimento (molto utile anche in pve), e fear istantaneo quando si è sotto il 20% di vita a tutti i target in range. Io sceglieò questo conduits.
spec nel dettaglio:

-Afflicion: eccessivamente fragile, dot poco incisivi, tutto il danno è dato dal malefic rapture in pratica. In pvp giocando dietro le casse si può nukare dopo aver dottato, il problema rimane cmq qjuello classico: il dispel. Dopo il nerf del decimating bolt, credo che molti andranno venthyr in pvp. Peccato che sia il portale dei vampiri che l’impending siano scuola shadow. Aiuterà la riduzione del silence e kick del 25%? Credo molto poco.

-desttuction: rivedo il mio predecendete post alla luce dei cambiamenti e dei legendary soprattutto. Credo sia anche in questa espansione la spec “maestra”, resistente, potente, versatile. Con i legendary giusti ci si può divertire, il time dell’infernale in pvp si riduce di molto. Da vedere bene come sarà senza lo snare del conflagrate, in compenso teleport e exhaustion potrebbero servire allo scopo. Io userò il legendario per la riduzione del time dell’infernale (direi mandatory) e quello per avere una carica di conflagrate in più e tre secondi in meno nel CD. Abbinato a maldraxxus con decimating bolt e il talento per aumentare i danni fire con conflagrate, ci si diverte. Fino al probabile nerf, ovviamente. Interessante il “finisher” dato dal doppio shadowburn che adesso consuma risorse e fa molto danno.

-demonology: ecco le note dolenti, una spec che potrebbe rendere tantissimo ma che inspiegabilmente è resa macchinosa e lenta. Altre classi per fare danni ingenti premono un tasto e via, qua per fare danno (evitabile facilmente, tra l’altro) occorrono minuti. E’ pressochè la stessa spec di BFA con qualche piccola miglioria. Si salva solo con qualche cambiamento o ALMENO con un tune dei danni di un certo tipo. Legendary sinceramente bruttarelli, i conduits sono già più interessanti (non che ci volesse molto).

p.s. i 6 secondi di cast del demone sono un problema serio che il fel domination risolve solo parzialmente, anche con i conduits per diminuirne il CD.

1 "Mi piace"

Lo so, sono un pazzo :smiley: ma mi è salita la scimmia nonostante tutto per il demonology warlock necrolord. Soulbind di Marileth (lo scudo del 20% sotto il 50% di vita per 10 secondi è molto molto molto interessante), spec “ibrida” cagnacci/demonbolt. Da valutare il leggendario del drain life, visto in video con abbinato il conduits che cura anche dopo il cast con un hot pare interessante.

Spero tuttavia che facciano non dico un cambio di talenti (ormai i giochi sono quasi fatti, al massimo faranno qualcosa prima patch grossa) ma almeno un tune dei danni, attualmente sono realmente bassini rispetto a quello che fanno altre classi.

p.s. il conduits “fel commando” è vitale, ma mi aspetterei che funzioni su tutti i demoni primari che si usano, in modo tale da usarlo anche in pvp con la succube (masochismo è un talento interessante poco sfruttato)

1 "Mi piace"