#Cancelculture: le emote

Nemmeno quelli, perché pure i top raider di wow si sono lamentati ultimamente dopo aver provato ffxiv.

Ion ha provato a replicare il successo di legion con sistemi sbagliati che servono solo a limitare i giocatori (renown, conduit energy, rng loot etc). Lui non capisce che ciò che ha reso legion popolare è stato ben altro. Ora, questo “altro” è venuto a mancare in shadowlands e allora tutti i difetti dei sistemi creati da lui sono saltati fuori.

Sinceramente, pensavo che quello che è accaduto negli ultimi mesi avrebbe portato ad un cambio di rotta, ma in realtà ciò non è accaduto, perché alla fine il problema è proprio lui. Basta vedere l’approccio avuto con alcuni cambiamenti fatti di recente. Esempio: il gear per il pvp. La gente è da mesi che chiede di cambiare il sistema di gearing perché c’è troppa differenza tra il livello minimo e quello massimo e ci vuole troppo tempo per upgradare il tutto. Inoltre, porta all’aumento del boosting. E allora che ha fatto? Nulla. Quindi o si tratta di una persona che è troppo distante dalla community o troppo testarda per ammettere i propri errorri. In ogni caso, non è adatto a gestire wow.

La cosa che chiedi la vedrai non prima della seconda metà del 2022, ne sei consapevole, vero? Non prima.

Perché è roba da 10.0, non è roba da 9.2.

Faccio spallucce :slight_smile:

Un modo di ribilanciare costantemente le classi con accorgimenti piccoli ma frequenti rientra in quella che io ho definito ristrutturazione del modo di pensare WOW xD

Allora copriamo illidan perché è offensivo vedere qualcuno a torso nudo, leviamo i nani e gli gnomi perché sono offensivi per chi è basso, leviamo i tauren perché sono un’offesa a chi ha il partner che salta di fiore in fiore, i troll perché infastidiscono chi ha problemi ortopedici e così via…

Dove ci si ferma?

Usiamo un po’ di elasticità mentale e buon senso: le succubi e le elfe mezze nude del Tempio Nero sono funzionali a una precisa storia e non sono assolutamente un’apologia del sessismo. Chi la vede così secondo me ha dei problemi irrisolti. È un gioco!

Ma se lo scriviamo veniamo crocifissi, sai? Bisogna lasciare lavorare la gente e plaudire qualsiasi cosa facciano perché sennò siamo bimbetti che fanno le bizze. E guai a trovare cose positive in altri titoli!!!

(tratto da una storia vera).

Certamente, ma invece che post del genere avrei gradito leggerne uno in cui si parla di ristrutturare il gioco facendo tesoro degli errori delle ultime 2 espansioni.

1 "Mi piace"

Lui lo toccherei in altri modi :smirk:

Quale?

Quella è una zona di principale pertinenza degli Elfi del Sangue. Nella loro società - e quindi anche nella loro architettura - si vedono spesso e volentieri dei… boudoir con cuscini etc che dimostrano il prestigio e il potere dei condottieri Sin’dorei.

Quando Kael’thas si associò a Illidan lasciò Lunargenta con un manipolo di Elfi del Sangue e di altri elfi che Illidan ha addestrato come Cacciatori di Demoni. Quella zona serviva come “riposo” per questi elfi. Il fatto che sia stata così pesantemente connotata da una lussuria dilagante è proprio per sottolineare la corruzione (magica per via della Vil Magia e della Shivarra Sharhaz in fondo a queste sale e anche morale). Quindi dal mio punto di vista è proprio funzionale a negativizzare i Sin’dorei che ai tempi di TBC abbandonarono il loro popolo per trasferirsi in un altro mondo.

Tante cose sono descritte nel romanzo di Illidan (e risparmio la mia rage sull’obbligo di dover seguire la storia principale su altri media che non siano il gioco…)

Queste cose danno profondità alla storia e levarle in funzione dei benpensanti bigotti svilisce l’impatto e l’atmosfera che all’inizio voleva creare questa ambientazione.

Noi europei abbiamo fatto tanto baccano per la decisione americana di “censurare” Via col Vento perché latore di messaggi razzisti o della bagarre sul bacio non consenziente di Biancaneve: per me siamo allo stesso livello. Epurare queste cose è un comportamento infantile che tenta di celare nefandezze ben peggiori non legate al mondo di gioco.

5 "Mi piace"

Concordo.
Se lo avessero inserito in una catena di quest l’avrei saputo visto che ho fatto l’achiv delle quest :neutral_face:

Grazie per la spiegazione. Le concubine di Karazhan invece?

1 "Mi piace"

Non sono le compagne di Medivh :rofl:

Lui, egocentrico, decadente, edonista, amante del lusso, dell’ostentazione, come un po’ i Sin’dorei riempie Karazhan di ballerine da esibire alle sue famose feste che dava nella Torre. C’è anche da tenere conto che essendo comunque un pilone della legione è normale che quel posto pulluli di succubi e compagnia cantando. Sempre la lussuria, come il Tempio Nero.

Sinceramente tutto questo bisogno di desessualizzare tutto io proprio non lo vedo.; semmai sarebbe stato molto meglio inserire dei librini in gioco interagibili o dei gossip che spiegassero perché le cose sono come sono.

Il discorso di Karazhan è dovuto all’ego spropositato di Medivh unito alla sua corruzione da parte di Sargeras. Credo che con queste poche informazioni il fervore da ommioddio-la-donna-oggetto scemi un poco.

Sleepers è un bellissimo film e parla comunque di pederastia: lo mettiamo all’indice per questo? Quello che manca in America (e su WoW come dico da anni) p il contesto, il mondo che vive XD

Blastami pure quanto vuoi ma se le informazioni fossero molto più fruibili, tanti problemi non ci sarebbero e il gioco verrebbe goduto di più.

Mmh… Ci speravo xD
Ho la mente fragile

Non ti blasto quando ho torto :stuck_out_tongue_winking_eye:

Occhio che poi vieni censurata dalla blizzard pure tu, viziosa :stuck_out_tongue:

Medivh ha avuto una tresca con Garona se non ricordo male. Troppo pieno di sé per farsela con delle ballerine.

1 "Mi piace"

Quindi alla fin fine è indifferente che vengano toccati questi emote, perché non è che tali implementazioni rallentino lo sviluppo degli aspetti meccanici del gioco.
L’importante è che vengano fatte correzioni in meglio al gameplay. Prima che la fiducia del pubblico sia compromessa totalmente.

Per me sì: il gioco ha visto un calo verticale dei giocatori non perché in un dungeon (e il 98% di chi gioca non sa nemmeno quale sia né dove sia) c’è un quadro che ritrae una donna in posa languida ma perché il gioco non diverte più.

Altra domanda: WoW è fatto per appagare nel bene o nel male gli sviluppatori e i giocatori sono solo un’utile seccatura o, invece, è fatto per fidelizzare giocatori paganti? Per me il problema sta solo e soltanto qua.

Se uno sviluppatore si sente offeso da un quadro presente nel gioco mi dispiace per lui: io mi sento offeso come cliente pagante da come viene gestito l’intero gioco. Per dire. Mi sento offeso che la fazione con cui ho sempre giocato sia da sempre considerata di serie C. Posso continuare per ore. Sistemiamo il gioco e poi, ma solo dopo, si può sistemare la sensibilità ferita (povere stelle) degli sviluppatori.

Commento consumistico? Forse. Ma non di mia sponte sono diventato così freddo nei confronti di Blizzard. Vogliono ricostruire la fiducia nei clienti o negli sviluppatori? Ancora non vedo obiettivi chiari.

Questo discorso non è dovuto ad astio, freddezza o, peggio, odio ma da una profondissima amarezza e frustrazioni che perdurano da anni.

2 "Mi piace"

Il modestissimo suggerimento è “molla WoW per un po’ e prova altri giochi”. Non ha senso alimentare questa negatività.

Oltre a questi illuminanti commenti puoi entrare nel merito di quello che scrivo? Io ho addotto le mie motivazioni sul perché questo gioco versa in profondissima crisi di identità e che questi cambiamenti finti e ipocriti non servono assolutamente a tamponare lo stillicidio di giocatori che affligge wow da dicembre proprio perché non hanno effetto sugli enormi problemi del gioco.

Invece di dirmi di cambiare aria, dimmi perché sbaglio a considerare inutili i cambi dei quadri, i burqa alle donne scollacciate e l’inserimento coatto di controparti maschili in vista di una finta parità dei sessi.

Sono nel merito: lascia stare il gioco per un po’ perché non arriveranno a breve (non entro febbraio-aprile) le cose che vuoi. Nel mentre, arriveranno solo notizie che ti faranno innervosire, perché non saranno notizie che segnaleranno l’ascolto del tuo (metaforicamente parlando) feedback.

Puoi benissimo metterlo in pausa fino a quel momento e risparmiarti il cattivo sangue.

Allora non hai capito il senso delle mie critiche.

Sono uno di quelli che - nonostante tutto - plaude ai cambiamenti che verranno introdotti con la 9.1.5.

Quello che veramente non capisco sono i messaggi sterili, inutili e non richiesti che Blizzard sta spammando sui forum: che il rapporto con i giocatori debba essere ripristinato al più presto e mediante una franca, onesta e frequente comunicazione è necessario e assolutamente urgente. Ma i messaggi che manda, per quanto possano essere apprezzati in quanto sono comunque messaggi, non vanno nella direzione che la maggior parte della comunità dei giocatori richiede.

Io non voglio che il gioco cambi dall’oggi al domani: ci mancherebbe. So benissimo che ci vuole del tempo. Ma magari, invece che sostituire il quadro di una donna con un vaso di frutta, apprezzerei di più un messaggio su come intendono gestire il gioco d’ora in avanti, come la pensano ora sui sistemi, sul fatto che il gioco non sia in grado nel modo più assoluto di invogilare nuovi giocatori a rimanere, su una maggiore comunicazione e moderazione. Cose del genere.

Non voglio il miracolo ma un segnale in senso positivo e utile cosa che Blizzard, ripeto, al netto dei cambiamenti che da un anno oramai si richiede e verranno concessi con la prossima patch, non sta dando.

A me sembra chiaro il senso delle tue critiche: ogni segnalazione pubblica che non sia di revisione del design aumenta la tua frustrazione verso il team di sviluppo. Pacifico.

La revisione del design del gioco non arriverà, SE arriverà, prima di febbraio-aprile.

Se pensi che ad ottobre per febbraio tu possa ricevere i segnali che vuoi quando ancora non si sa quando uscirà la 9.1.5, beh, secondo me devi ricalcolare le tue aspettative.
Se nel mentre ti aspetti il silenzio, quando è uscito New World (nuovo MMORPG di Amazon), devono ancora uscire Endwalker (nuova espansione di Final Fantasy 14), Lost Ark (altro MMORPG pubblicato da Amazon) ed End of Dragons (nuova espansione di Guild Wars 2)… eh, il marketing è spietato ed opera per focus group: se non sei parte del target, sentirai messaggi che non sono minimamente rivolti a te.

Da cui: secondo me le aspettative vanno mitigate, perché ci tocca raidare ancora a Sanctum of Domination per un intorno tra 6 ed 8 mesi.

Come ho scritto sopra, non voglio una revisione ma un’INTENZIONE di revisione al posto dei post puritani; un’intenzione che si concretizzi nella 10 ma voglio un segnale che gli sviluppatori pensino a noi giocatori e non al dramma delle loro sensibilità ferite. I problemi delle molestie si risolvono in tribunale, non censurando un gioco.

Volevo fare un po’ un sunto del perché questa censura sterile, controproducente, bigotta e ipocrita sta rovinando il gioco.

https://www.reddit.com/r/wow/comments/q020h7/blizzard_has_removed_flirts_and_jokes_from_the/

La rimozione delle barzellette? Ma perché? Questo gioco dovrebbe essere un mmoRPg: le barzellette anche un po’ maliziose ci stanno. Io non le ho mai trovate offensive verso nessuno e se qualcuno le trova tali per me ha degli enormi fragilità che avrebbero bisogno veramente di uno psicologo.

Hanno tolto i giochi di parole e le allusioni; capisco che alcuni (ma in realtà una piccolissima parte perché il gioco non riesce a fidelizzare i nuovi) sono minorenni ma minorenne non significa necessariamente una persona vissuta su Plutone.

Evidentemente il Principe Filippo di Edimburgo nel suo testamento ha scritto che Consorte è una parola offensiva quindi Blizzard l’ha rimossa senza motivo alcuno…

Le emote sono state cambiate: che Elune mi protegga dalla flatulenza senile. La realtà potrebbe crollare… altro che Carceriere. E quando aspettiamo che le persone entrino in raid come passiamo il tempo? Ah sì, lanciandoci gli arcobaleni…)
(sarebbe bastato evitare lo spam o l’uso in pvp per dire… o semplicemente inserire un’opzione tra le nostre impostazioni di non visualizzare le emote di giocatori non amici o non della gilda…)

Uno dei più memorabili dialoghi di WoW è stato riscritto perché - per la Sacra Luce - puttana usata in quel contesto è una bestemmia.

Vorrei far notare che J.K. Rowling - nota scrittrice per adulti - durante la Seconda Battaglia di Hogwartz, quando Bellatrix Lestrange ingaggia Ginny, sua madre si mette nel mezzo dicendo, e cito:

Non mia figlia, cagna! (in inglese “Not my son, you bitch!”)

Riesco a immaginarmi la stessa scena con il seguente dialogo:

Non mia figlia, accipuffolina!

Pathos come se piovesse. E non mi risulta che la Rowling sia un uomo che molesta le donne o sia famosa per essere misogena, omofoba etc…

https://www.reddit.com/r/wow/comments/q152w5/king_ymirons_quote_with_bleeped_curse_words_is/

È persino fuori dal mondo il solo fare riferimento alle parolacce. Questo gioco è fatto per infanti?
E tutta la menata della guerra tra le fazioni? Iniziamo ad abbracciarci tutti. Mi ritengo offeso a dilaniare i mob allora. Ma siamo seri o siamo tutti quanti sotto psicosi collettiva?

Questo a me dà noia. Mi sento trattato come un minus habens che non è in grado di giudicare autonomamente quello che gioco.

Questa quest invece non può indurre - visto che siamo così facilmente plagiabili e sensibili a investire le persone con un fuoristrada?

E tutte le uccisioni? Gli eccidi? teldrassil?

Andiamo… è tutta un’operazione di marketing per rifarsi una credibilità che Blizzard come società e alcuni sviluppatori misogeni, egocentrici e consci della loro impunità hanno macellato.

E io dovrei essere contento di questi cambiamenti?
Ma via, su…

Non è assolutamente questo quello di cui wow ha bisogno. Oltretutto questi cambiamenti appiattiscono ed edulcorano un’ambientazione che nelle ultime due espansioni ha perso tantissimo del proprio antico nerbo.

3 "Mi piace"

“Blizzard butta messaggi sterili quando vorrei messaggi sul design del gioco”
“Non si sa neanche quando esce la 9.1.5, magna tranquillo”
“Sì ma Blizzard butta messaggi sterili e questa cosa è frustrante”

A questo punto? Spallucce? Spallucce.

Ma se fan cagare tutte :rofl::rofl: meno male che le tolgono (quelle che hai elencato). Dio mio… Un bimbo di 3 anni avrebbe saputo scriverle meglio!!

Che bel passatempo a sputarvi addosso. Però fallo anche in rl mentre tu e i tuoi amici aspettate che arriva il treno. Tanto per te è normalissimo… Poi, se stai tankando una chiave e un dps ti sputa continuamente addosso, ti arrabbi e magari leavvi la run… E magari lo segnali pure :unamused:

C’è anche la palla se non ti piacciono gli zep… Passarsi la palla tra gildani mentre si aspetta in raid è più divertente che sputarsi e scoreggiarsi addosso a vicenda. Lo trovo più civile e rispettoso.

Veramente Garrosh le dice “Cagna” soltanto perchè non le stava simpatica. Wow, le perle di wow… Allora siccome per te è normalissimo, da oggi in poi mi rivolgerò a te chiamandoti “stronzo” perchè scrivi papironi sul forum.
Tessi, dimmi che stai scherzando ti prego!

Noto che sei sempre molto impetuosa in ciò che scrivi, però, ti prego, non si può leggere.

Ad ogni modo, concordo con te, che il gergo goliardico debba essere tolto. :thinking: esattamente come quel bel “gruppetto” di ometti che sta causando un bel grattacapo alla Activision Blizzard.
Devo però dar ragione anche a @Tessivento sul fatto che la community richiede cose ben diverse che togliere emote/etc come apparente metodo per ripulire l’immagine compromessa.

Vediamo il bicchiere mezzo pieno, dai.