#Cancelculture: le emote

L’impegno di Blizzard di ricostruirsi una reputazione da Mulino Bianco sta raggiungendo vette estreme. Dopo i quadri di donne trasformati in vasi di frutta, dopo aver messo il burqa alle protagoniste scollacciate ora il machete talebano ha preso di mira le emote.

Certe emote: Drool, cough, burp, fart, whistle, spit, e moon non cambieranno più se verranno attivate dopo aver clickato su un bersaglio.

Tessivento si strofina contro Hermonio e scoreggia rumorosamente

Tessivento rutta maleducatamente in faccia a Aebline

Discalimer

Occhio: sto scherzando qualora non si fosse capito, eh… ho preso a esempio quetsi due utenti perché so che prenderanno la cosa nel senso giusto…


Sostanzialmente questi testi non usciranno più. Il senso qual è? Che qualcuno si offende? Basterebbe evitare le macro /spit in pvp se proprio bisogna fare i bacchettoni ma è un modo per scremare i giocatori con un q.i. e una vita sociale a una cifra rispetto a quelli più allineati con la media.

Perché? Il prossimo passo sono i tranmog? Io sto andando in giro a torso nudo in forma elfo e - ovvove - completamente nudo quando sono trasformato…

https://diariodiunaplusdotata.it/assets/Meme/bambini.jpeg

Qual è il senso, veramente? Questo voler a tutti i costi apparire un giardino felice è un comportamento stupido, bigotto e completamente inutile.
Diciamo tanto dei fondamentalisti islamici ma personalmente non vedo alcuna differenza in questo caso.

È possibile o va contro il contratto degli impiegati di Blizzard avere un blu che prova in modo onesto e trasparente a spiegare le ragioni di questi - inutili e non richiesti - cambiamenti?
Non è che quando queste emote saranno state cambiate, quando avremo tutti il burqa, il gioco sarà perfetto; non sono questi i problemi dei giocatori ma dei dipendenti Blizzard che non sanno avere un rapporto normale con le donne…

8 "Mi piace"

:’ )

Guarda, quando ho letto la notizia pensavo fosse uno scherzo, una trollata. Onestamente non ho idea del perché agiscano in questo modo… Come se togliere delle emoticon che “discriminano” e “sfottono” (davvero c’è qualcuno che se la prende se riceve un /spit o /burp?) possa davvero dimostrare alla community che la Blizzard ci tiene al rispetto del prossimo. A questa cosa ci crederò solamente quando a noi giocatori ci verrà fatto sapere che la situazione all’interno dell’azienda è migliorata per tutti, sia uomini che donne.

Mi viene anche in mente che Blizzard potrebbe averlo fatto per stimolare il rispetto reciproco tra i player, ma sappiamo bene che giocatori che non seguono il meta, non hanno installato raiderio, novizi che cercano di imparare vengono di fatto discriminati dai veterani/tryhards in modi più o meno gravi e fastidiosi.

Non ho la più pallida idea di cosa passi per la testa dei vari direttori e sviluppatori in Blizzard, dopo gli scandali han completamente perso la bussola. Probabilmente negli Stati Uniti basta ricorrere a provvedimenti frivoli per farsi nuovamente ben vedere.

P.s. l’immagine dei Simpson mi ha spezzato xD

1 "Mi piace"

Per me basterebbe che pagassero dei moderatori: qua, sulle chat etc.

Il risultato di automatizzare tutto quanto è sotto gli occhi di tutti. Purtroppo.

Comunque veramente non capisco il ratio di questi comportamenti che vedo come isterici nella speranza di salvare non si sa bene più cosa. Bah.

2 "Mi piace"

E’ più facile cancellare che punire la moltitudine di comportamenti tossici. Come se quel briciolo di roleplay o la locanda di Goldshire siano i veri problemi alla base dei comportamenti errati della community.

6 "Mi piace"

Questa roba serve a dare peso all’argomentazione per cui qualcosa stia cambiando, funzionalmente al presentarsi “puliti” davanti ai giudici e le giurie dei processi in corso in USA, nient’altro. Non vi porrei tutta questa attenzione.

2 "Mi piace"

Oppure, mi rendo conto girando su Twitter, un’altra spiegazione ancora più innocua che non è mutualmente esclusiva con la precedente che ho dato: rimozione di contenuto fortemente voluto da personaggi ex-intoccabili, scaricati post citazione in giudizio, invisi a tutto il resto del team di sviluppo.

Secondo alcuni dev è esattamente questo.

Comportamento che mi sembra comunque puerile e infantile. Gli americani non hanno mai brillato per maturità r razionalità.

Se anche fosse, gli sviluppatori dovrebbero cambiare mentalità - e questo comportamento continua comunque a confermarla - secondo la quale il gioco sia di proprietà loro e ogni aggiunta sia una loro personale vittoria contro altri sviluppatori.

Dovrebbero pensare solo e soltanto ai giocatori-clienti paganti. Stiamo veramente parlando di aria fritta. Stanno impiegando un sacco di energie per sistemare il gioco in un modo inutile, che ai giocatori non riguarda e che serve solamente a ricostruirsi un’immagine che hanno perso. I problemi di wow non sono certo i quadri sui muri di dungeon che oramai nessuno fa nemmeno più a causa del nuovo sistema di levelling…

1 "Mi piace"

Non hai capito.

Secondo questa posizione, questo è come se l’azienda per cui lavori avesse una targa con foto eroica che idolatra un tuo superiore che ti abbia vessato, forse anche umiliato, come sottoposto, o comunque abbia tenuto un comportamento fastidioso e sopportato malvolentieri. Non solo per semplici incompatibilità caratteriali, ma proprio perché si trattava di una persona con dei valori abbastanza… bizzarri, ad essere molto generosi.

Ora ti è data la possibilità di rimuovere questo materiale, e tutto il “piano di sopra” ti invita caldamente a farlo. Il superiore era un intoccabile… fino a poche settimane fa.
Non vedo il problema e, considerando che la proprietà intellettuale è del team di sviluppo comunque, mi sembra qualcosa interamente entro i canoni del ragionevole nel rapporto con i propri giocatori.

Oltretutto l’aria fritta, boh, a me sembra la stiamo cucinando noi a dare importanza alla perdita dell’emote che mi permetterebbe di mostrarti le chiappe e strofinarti il muso sui miei peti. A dare importanza a questa grande possibilità non è che si faccia grande figura di maturità a nostra volta.

1 "Mi piace"

Un quadro di una donna è vessazione? Non è che l’(iper)sensibilità tipica americana stia virando dalla ragione alla censura per una reazione esagerata? Non sarebbe la prima volta che gli americani si comportano così.

Quanto ai peti io vorrei poterlo fare al mio capogilda mentre scherziamo in attesa di iniziare un boss di un raid. Se lo spammo a uno per prenderlo in giro vorrei che un GM prendesse provvedimenti. Uno strumento non è buono o cattivo di per sé: è buono o cattivo l’uso che se ne fa. Per questo servono moderatori attenti (e in garn numero). Solo così cambia il clima, non togliendoci strumenti che possiamo usare per creare squadra solo perché vengono usati impropriamente.

Mettiamo al bando la radioattività perché può condurre alle armi nucleari? E la medicina nucleare allora? È da condannare pure quella? Questo è quello che sta facendo Blizzard con questo repulisti non richiesto.

Sia chiaro: non voglio difendere quei personaggi che hanno abusato di posizioni di potere o di prestigio per fare quello che volevano, ma non ha nemmeno senso rinnegare tutto quello che magari hanno fatto di buono. La storia non funziona proprio così…

1 "Mi piace"

Secondo me hai frainteso la stragrande maggioranza delle lamentele, alla gente non frega una mazza delle emote o del quadro con la frutta.

Alla maggioranza fa imbestialire che si perda tempo con questi “”““fix””“” quando ci sono feedback inascoltati dalla beta.

Hanno annunciato che nella 9.1.5 rimuoveranno la conduit energy, e cosa fanno ora? Fanno un “hot fix” che te ne ridà 10 al giorno.

Senza contare che stanno ammassando dei change richiesti 1 Anno e mezzo per generare hype con una patch di decente porta solo le tw, che tra l’altro durano solo 2 settimane quindi avoglia poi fino alla 9.2

Se questi change venissero fatti mentre il gioco è in uno stato healthy probabilmente non fregherebbe a nessuno. Non uso una emote dal 15/18. Non sapevo manco esistesse il quadro incriminato.

Ma possibile che tocca leggere questi fix disutili e poi per un rework/changes di una classe tocca aspettare 2 anni?
Classi che vengono lasciate nel dimenticatoio season su season come se i dev fossero andati in vacanza.

Invece quando c’è da nerfare l’esperienza dalle Timewalking, ammazza come corrono, sia mai che la gente si diverta troppo.

La gente è urtata da queste notizie perché a monte i Dev sono dei pagliacci.

4 "Mi piace"

Sì, a quanto sembra: https://twitter.com/valentine_irl/status/1443719920815017986
Nota bene che non sto dicendo che questo cambia l’impressione esterna del gioco verso il pubblico: sto dicendo che oltre a funzionare in ottica udienze, questa serie di modifiche serva in ottica preservazione della sanità mentale di chi lavori in Blizzard.

Eh, beh, allora si vede che sono persone non familiari con lo sviluppo di un gioco, perché almeno si dovrebbe provare a pensare se queste siano modifiche che competono con le risorse a disposizione di Blizzard per l’evoluzione del design del gioco.

Nessuno ha detto che competono.
Ma la Blizzard deve svegliarsi, iniziare a hotfixare le cose velocemente, buffare e cambiare le cose che non vanno, non aspettare cicli di patch interi per buffare/nerfare o addirittura espansioni intere per reworkare delle cose.

La Blizzard tutti quei changes che mettono nella 9. 1. 5 li aveva già pronti per patch successive, li hanno dovuti tirar fuori prima per arginare a seguito dello scandalo.

Rilasciano volutamente roba volutamente fatta male per poi rilasciare “QoL” che andavano aggiunti al D1, solo per generare hype e far tornare le persone nel corso delle patch.

La gente ne ha fin sopra i capelli di tutti sti sistemi ridicoli, ogni volta che finisce un espansione, dove hanno fixato gran parte dei problemi, quando rilasciano quella nuova sembra vengano colpiti da amnesia collettiva e dimentichino cosa i player odiavano della exp precedente.

Quindi quando poi la gente è scocciata per l’andazzo del gioco non supporta nemmeno te Developer nei change che vuoi tu, perché dall’altra parte c’è un muro di feedback inascoltati.

Quindi perché alla community dovrebbe fregar qualcosa dei feelings dei developer se i developer sono anni che se ne fregano dei feedback della community?

1 "Mi piace"

Le cose devono cambiare ora. Hanno tirato troppo la corda, la gente si è stancata e ha iniziato a giocare ad altro o ha quittato completamente. Quindi o cambiano approccio o devono trovarsi un nuovo lavoro.

Mi cito.

Ho fallito anche io nel rispettare quel che avevo detto.

Comunque, fino a poco fa non la pensavo così, ma ora credo che il team di wow abbia bisogno di un nuovo leader. Ion ha una visione del gioco che va contro il concetto di divertimento

2 "Mi piace"

Il problema è che la gente non li cita perché da importanza a quei changes, ma perché mancano changes di una certa importanza e le persone si sentono prese in giro.

1 "Mi piace"

Lo sostengo da metà BfA: non è in grado di confezionare un gioco che piaccia a una platea diversa da quella che lui rappresenta (una piccolissima minoranza).

Questo, Gatekeeper, è il peccato capitale che noi imputiamo agli sviluppatori. Anche in questo frangente si stanno dimostrando autoreferenziali ed egocentrici. Vogliono risolvere un problema che vedono solo loro (e non entro nel merito se è giusto o no, non è questo il punto) ignorando il fatto che il gioco sta colando a picco perché loro stessi si rifiutano attivamente di ascoltare quello che la comunità che paga loro lo stipendio chiede a gran voce da tanto, troppo tempo.

Ben vengano ANCHE cambiamenti come questi ma DOPO e SOLO DOPO una completa ristrutturazione del gioco nelle sue meccaniche di base e nel suo sviluppo a lungo termine.

Ma vedi io mi accontento anche di meno e faccio un esempio.

Il talento del G Druid “Lunar Beam” talento morto per 2 espansioni intere, per poi esser rimpiazzato con un talento che non picka nessuno anyway.

Ma possible che ci vogliano 5 ANNI per una modifica così? Costa così tanto fare dei cambiamento chessò ogni mese per vedere se cambiano un po’ le cose modificando i talenti non utilizzati per renderli più competitivi? Boh.

Aspetto che rimuovano “le ex” (detto gentilmente) di Illidan da Black Temple. Quelle stanze sono agghiaccianti!!
Non è una cosa da vedere dentro un gioco.