Completamento espansioni

Salve ragazzi vorrei sapere più o meno quante ore di gioco ci voglio per completare tutte le espansioni passate.

Io ho comprato shadowlands e ho un pg al 54 però prima di avventurarmi nelle terre tetre vorrei completare le vecchie espansioni per riprendere meglio il filo della storia.

Vorrei però capire più o meno quanto tempo mi costa fare questa cosa perché se ci devo mettere mesi e mesi rinuncio :sweat_smile:

2 "Mi piace"

Finire le vecchie espansione è inutile dato che ti mancherà sempre un pezzo di ognuna, l’endgame, dove si snodano molte delle trame. Continua il tuo viaggio delle terretetre, gioca l’endgame anche nelle prossime patch e goditi il contenuto corrente. Per recuperare la storia ci sono sempre canali YouTube, libri, podcast ecc…

Scusa, perchè dovrebbe farlo? :sweat_smile:
Se prima vuole conoscere la storia di Azeroth perchè non può farlo? Non ti pare che dovrebbe sapere prima il motivo per cui siamo finiti nelle Shadowlands?

Ti ci vuole più di qualche mese xD Completare tutte le quest di tutte le espansioni e fazione non è una cosa semplice, se vuoi conoscere tutta la storia.

1 "Mi piace"

Ma quindi non ho capito a questo punto se le posso completare o no le vecchie espansioni? Cioè non ho capito perché mi mancherà qualcosa nell’end game…

Comunque io ho il pg al 54 e da quando ho cliccato su missioni triviali mi fa vedere tutte le vecchie quest, quindi credevo si potessero portare a termine le vecchie espansioni senza problemi, me lo confermate?

1 "Mi piace"

Ok magari mi sono spiegato male.

Pratiamo dalle basi, WoW è un MMO in continua evoluzione che negli anni è andato avanti lasciandosi dietro di volta in volta il vecchio contenuto. Essendo appunto in continua evoluzione le espansioni non sono dei compartimenti stagni ma sono collegate tra loro da patch ed eventi a volte a tempo limitato (vedi le pre espansioni). Ciò che rimane delle vecchie espansioni di volta in volta sono le quest del leveling che raccontano solo una parte della storia di ognuna, questa si snoda poi nelle patch successive che la compongono nell’arco di due/tre anni proseguendo nei contenuti endgame di quella espansione ed alcuni di queste scompaiono col passare delle patch.

C’è poi un altro problema, WoW non ha sempre avuto una “campagna” come ora e soprattutto c’è una problematica di timeline sovrapposte. Almeno fino a Pandaria non si ha uno storytelling che ti accompagna fra le varie zone come siamo abituati oggi, quindi molte espansioni vecchie hanno un sistema molto più confusionario.

Insomma sei liberissimo di giocarti le vecchie espansioni ma sarebbe come voler fare la seconda guerra mondiale prima di vivere il presente.

Letteralmente il binario su cui vengono messi i nuovi giocatori ora: Sei una promettente recluta dell’orda/alleanza che viene notata dal capoguerra/re agli albori della quarta guerra (BfA che comunque rimane un’esperienza monca dato che al 50 vai nelle shadowlands), dopo aver risolto alcune questioni vai nelle terretetre e sei in pari con il resto dei giocatori.

1 "Mi piace"

Puoi fare tutte le vecchie espansioni senza perdere nulla. A parte l’exp che non riceverai, ma puoi farle tranquillamente :+1:
Solo che ci impiegherai parecchio tempo perchè è lunga la storia. Se vuoi vedere anche la storia dal lato Orda, ancora più tempo perchè devi livellarti appunto un pg Orda. Ma tutto questo, dipende da te e come vuoi giocare sulla nuova espansione, se fare progress o giocare scialla. Se giocherai scialla, allora prenditi tutto il tempo che vuoi. Se invece vuoi fare progress raid, passa subito su Shadowlands.

2 "Mi piace"

Ragazzi vi ringrazio per le risposte tempestive ho un ultima domanda da fare poi la smetto :joy: Se io mi blocco un personaggio per esempio al 45 e rigioco le varie espansioni tramite cromie ho lo stesso problema legato alle espansioni che si sovrappongono? Oppure in quel modo è come giocare le espansioni al momento in cui sono uscite?

1 "Mi piace"

Se parli con Chromie no. Ti farà giocare solo in quell’espansione finchè non tornerai da lei a cambiarla. Anche per i dungeon, ti farà fare solo quelli dell’espansione che hai scelto. Se scegli la classica, attento che al 30 ti si attivano le quest per cataclysm. Occhio a non farle sennò mischi tutto :grin:

1 "Mi piace"