Connessione Pozzo e Nemesis

La volete una bella petizione sicuramente più effettiva di qualsiasi altro strumento? Decidiamo in massa di non sottoscrivere l’abbonamento nel mese di agosto. Vedrai che in questa maniera si accorgono che qualcosa non va e magari iniziano ad informarsi su quale possa essere il problema.

1 "Mi piace"

Sono d’accordo nell’ unire i server:
Per me è un SI

Sono d’accordo per firmare il modulo:
Seguirò questa discussione e firmeró

Resto in attesa

Beer

1 "Mi piace"

L’idea è carina ma credo che la stragrande maggioranza dei giocatori abbia strusciato la carta di credito per la favolosa mount :stuck_out_tongue:
Non penso che questa sia un’opzione praticabile perché molti fanno l’abbonamento semestrale (oggettivamente più conveniente).

Gente, fate come volete ma il modulo non ha alcuna valenza ufficiale (senza contare le beghe legali che ho sollevato prima) per questo ci stiamo dannando di usare il forum: è l’unico canale ufficiale che abbiamo.

Basterebbe già tenere viva questa discussione. Semmai spammatela ai vostri compagni di gioco. Dovremmo riprendere possesso di questo medium.

Ma, come vedi, tutti usano canali terzi… piattaforme alternative, “conoscenze” e compagnia cantando. Per conto mio dovremmo ricominciare a scrivere tutto ciò che riguarda wow qua. Non su twich, non su twitter, non usando i soliti vip noti come tramite. Qua. :slight_smile:

1 "Mi piace"

Ieri sera ho riscorso tutta la discussione che Baatora aprì 4 anni fa e che ha linkato a inizio post.

tra i vari interventi c’è quello di un blue citato da Réyra che però non compare nella discussione; linko qua il post in cui Réyra l’ha citato

16/05/2018 11:12Pubblicato da Bradanvar

Facciamo un po’ di chiarezza, in modo da gestire meglio le aspettative. Va bene discuterne, ma non si è mai parlato di reami connessi, né tantomeno di una “fusione” tra i due reami.

Detto questo, stiamo monitorando la situazione e, se mai dovessimo prendere una decisione che in qualche modo impatta i giocatori di Pozzo dell’Eternità e di Nemesis, non mancheremo di farvelo sapere.

La discussione fu poi ribumpata e chiusa da Felranys per necroposting. Leggendo qua e là mi sembra che questo Felranys conosca abbastanza bene Réyra (giustamente in Italia o si va per conoscenze o si affoga nel pantano della burocrazia): potremmo almeno sapere, non dico avere notizie certe in merito a una connessione, ma se dopo 4 anni di monitoraggio della situazione, anche alla luce dei cambiamenti dei server stessi (war mode a discrezione del giocatore, possibilità di fare dungeon e raid cross fazione, un’espansione all’orizzonte in cui si mentova la possibilità di gilde crossfazione), in casa Blizzard c’è la volontà di fare qualcosa per i due miseri, deserti, dimenticati reami italiani?

Non pretendiamo nulla, ma io credo che almeno una risposta ci sia dovuta… dopo 4 anni senza contare le discussioni precedenti…

2 "Mi piace"

Felranys te può di quello che vuoi sentire tu, non cambia la situazione se la decisione non parte da chi comanda.
Mandare le firme ad un blu che di conseguenza le manderà a chi comanda, è diversa la cosa. E lo sai anche tu.
Se poi quelli a Blizzard non la leggeranno mai (dubito) è un altro discorso.
Ma se GLI ITALIANI non iniziano a fare qualcosa di diverso dal lamentarsi continuamente, non andremo da nessuna parte. In generale, non solo per questo.

1 "Mi piace"

Chi è che conosco io, scusa? :sweat_smile:
Io non ho fatto altro che riportare la posizione dei blue (che, ricordiamo, lavorano per Blizzard e sono portavoce Blizzard) nelle discussioni in cui si parlava della connessione dei reami.
E la parte sulle conoscenze in Italia onestamente non l’ho proprio capita…

Credo fosse un intervento in un’altra discussione simile, ma non lo troverai in blue perchè, come vedi, l’utente Bradanvar è stato cancellato dal forum in quanto non è più parte di Blizzard.

1 "Mi piace"

Reyra se te lo posso chiedere, qual è la tua opinione al riguardo della connessione dei due server? La vedi una cosa fattibile? Hai qualche suggerimento per darci più visibilità alla Blizzard?

Dai messaggi che ha scritto ho creduto, probabilmente sbagliando, che ti conoscesse abbastanza, videoludicamente parlando. Ho scritto sembra , non sono sicuro che :stuck_out_tongue:

Molto semplice e non è assolutamente per fartene una colpa, sia chiaro:

la gestione di questo gioco, come purtroppo il sistema Italiano, si basa sulle conoscenze e gli agganci. Se conosci, hai accesso al sapere altrimenti stai nel fango.
WoW tiene contatto invece che con la comun ità intera con pochi eletti (v. il discorso alpha). A Blizzard non importa nulla se un giocxatore li paga da 20 anni; se uno streamma bene, può aver cominciato a giocare da due giorni e diventa subito un riferimento dell’azienda.

Dato che non abbiamo la dignità di avere un GM di riferimento con cui discutere, Padrepìo chiede a TE (volente o nolente sei una dei Quel’dorei, delle Elette come il tuo personaggio prima della corruzione del Pozzo Solare :stuck_out_tongue: ) cosa ne pensi e cosa suggerirci per darci maggior visibilità.

A te sembra una cosa normale, in un gioco prodotto da un’azienda multimiliardaria come Blizzard? A me questo modo di ragionare classista di Blizzard sta abbastanza sul gozzo. Non è possibile dover IMPLORARE un blu di scrivere “oh, sfigati, ci siamo, eh solo che non valete il nostro tempo” (sto polemizzando, lo so che sono pochissimi con un lavoro immane, eh) e rivolgersi a un’Eletta o agli agganci di Tontako per avere considerazione.

Credo che i 13€ al mese che versiamo a Kotick (sempre sia lodato cit.) valgano come quelli di un giocatore francese, tedesco, spagnolo o americano.

Tutto qua e, ripeto, il mio discorso non è assolutamente una critica nei tuoi confronti che, come ti ho detto più volte fai anche troppo, ma della gestione perversa della comunità da parte di Blizzard. E questa barzelletta sui server che va avanti da almeno 6 anni è l’ennesima dimostrazione.

Da buon toscano posso dare sfogo alla mia fervida fantasia nel proporre le più elaborate bestemmie: almeno un blu può saltare fuori. Becco un ban ma potrebbe valerne la pena :rofl:

Oggi come ai tempi sono ovviamente a favore dell’unione tra i due server :slight_smile:
Se si parla di collegamento e non fusione tra i due reami è una cosa fattibile - naturalmente nessuno schiocca le dita e questo avviene in automatico ma, come per ogni cosa, sarà necessario del lavoro dietro le quinte.
Io credo, purtroppo, che dopo tutti i tagli di cui ben sappiamo non abbiano abbastanza personale per stare dietro a tutto e per forza di cose alcuni argomenti scendono nella lista delle priorità. Credo che la connessione dei reami sia uno di questi argomenti che gode di bassa priorità.
Non so se c’è molto che si possa fare sul punto da parte nostra, perchè anche se ci mettessimo tutti a firmare una petizione si scontrerebbe con il muro della sua reale attualizzazione - che dipende dalla “manodopera” Blizzard.
Non so se è chiaro quel che intendo.

E con questo nè sto giustificando Blizzard nè sto dicendo che non ha senso unirci e “protestare” (sempre con i dovuti modi :sweat_smile:) Tanto vale tentare ogni strada possibile per far sentire la propria voce.

Non è proprio così.
Ci sono tanti streamer o youtuber emergenti (o anche meno emergenti) che non sono necessariamente diventati il riferimento dell’azienda.
E in ogni caso, è comunque un modo per restare vicini alla community. La quantità di feedback che sta arrivando anche sui forum dopo la pubblicazione dei vari video sull’alpha, e su cui stanno davvero agendo, ne è una prova.

Purtroppo le scelte che sono state fatte da Blizzard in passato - la scelta di mandare via tutto il Community Team (per poi appuntare un’unica persona di riferimento per tutte le community europee… ora, con tutta la buona volontà del mondo, immaginatevi la fatica di questa persona a dover gestire tutto il baraccone qui in Europa con anche la difficoltà della barriera linguistica dato che sì, tutti parliamo l’inglese, ma comunque non è la lingua madre di nessuno) - hanno impattato in maniera molto negativa sulla community italiana a cui manca un portavoce all’interno dell’azienda.
E questo non è solo per la community italiana, ma anche per tutte le altre community europee che non hanno l’inglese come lingua madre - anche se la posizione italiana è “aggravata” dal fatto che la nostra utenza media è al di sotto di quella di quasi tutti gli altri paesi europei quindi a maggior ragione non siamo la loro primissima considerazione.
Non è cattiveria, sono scelte di business.
E ancora, non sto giustificando, sto spiegando quelli che sono i fatti.
(poi possiamo aprire la partenesi sul fatto che il gioco è localizzato in italiano e quindi dovrebbero garantire il supporto per questa lingua al pari delle altre… ma è un discorso di cui mi sono già lamentata anche in altri thread quindi lasciamo perdere)

Il problema è che gli unici blue italiani rimasti - che possono quindi comprendere quello che scriviamo sul forum e rispondere - non sono in grado di darti una risposta sul punto in quanto si tratta di Customer Support (chi risponde ai ticket per farla breve) che non ha nessuna indicazione in merito a queste decisioni e oltretutto dubito possa rompere le scatole a chi sta ai piani alti per queste cose.

Io posso immaginare soltanto che, se a distanza di 4 anni non ci sono state nè risposte nè passi in avanti sulla questione, è perchè da parte di Blizzard al momento non c’è la volontà di procedere.
Altrimenti delle comunicazioni sarebbero arrivate. Suppongo.
Anche qui, parere mio, eh.

3 "Mi piace"

Aggiornamento:

Tempo libero permettendo, abbiamo contattato il nostro aggancio. Per motivi di privacy (parole sue) non possiamo dirvi chi è.
Lo abbiamo contattato soprattutto per chiedergli se la raccolta firme avrebbe smosso qualcosa ai piani alti di Blizzard oppure no. Ci ha detto che sarebbe stata solo una perdita di tempo perchè non è nei progetti Blizzard sistemare i server italiani, con qualsiasi cosa: unione, fusione o connessione. Il motivo principale è che siamo una % numerica molto molto molto molto inferiore al resto del mondo. Siamo l’unico paese ad avere soltanto due server per giocare e questo avrebbe già dovuto far capire i numeri italiani. In pratica (parole sue) è come confrontare la popolazione della Repubblica di San Marino col resto del mondo che gioca a WoW. I numeri degli italiani da Pandaria ad oggi, sono scesi più della metà. La comunità italiana si è divisa da sola, chi è migrato su server europei, chi gioca su classic/tbc e chi è andato completamente via. Quindi chi resta a giocare attualmente sui due server, la popolazione è molto molto bassa, quindi non vale nè il tempo e nè il denaro per sistemare i server italiani.
Più in là arriveranno anche le gilde cross-faction per aiutare.
Ci ha dato un consiglio comunque. Per cercare di risolvere questa situazione, possiamo fare come i giocatori del classic… Si sceglie un server dove andare tutti, entrambe le fazioni, e giocare lì, ma la vedo difficile organizzare questo, primo per i nomi uguali dei pg, secondo per i soldi da sborsare…
Gli abbiamo chiesto anche per il forum italiano e… si è messo a ridere, dicendo che è stato completamente messo all’abbandono per gli stessi motivi citati sopra. Poco “rumore” per essere seguito. Non viene chiuso solo per rispetto diciamo, soprattutto perchè ne sono stati creati due, di cui uno chiuso (quello vecchio) e non ne vale nemmeno le risorse per integrarlo a quello inglese, come hanno fatto con quello spagnolo, portoghese e francese :woman_shrugging:
I gm controllano soltanto il supporto tecnico e l’assistenza su questo forum, per il resto è stato abbandonato.

Quindi ragà, mettiamoci l’anima in pace. Ognuno per sè e buon game a tutti. Non siamo low population, ma sottoterra se non addirittura zero, rispetto agli altri.

Io ho fatto il mio dovere :rofl::+1: mi dispiace soltanto per le ore buttate (anche durante il lavoro) a studiare su internet come realizzare legalmente la raccolta firme xD anche se non c’erano problemi legali visto che la responsabilità stessa se la prendeva il sito su cui realizzavi la raccolta firme :woman_shrugging:

Vabbè gg a tutti… Io vado a dormì che domani è domenica… Poveri Barman :scream::sob:

2 "Mi piace"

Ma - giusto per curiosità - questo “aggancio” è qualcuno che lavora in Blizzard o un mod di Wowitalia?
Perchè il gruppo facebook non ha nessuna attinenza nè collegamento con Blizzard.

5 "Mi piace"

Mio cuggino una volta è morto (cit.)
Beh, almeno ora dovrebbe passare qualcuno a smentire :joy:

Beh, almeno possiamo tornare seri…

La situazione italiana è sì unica, e questo nessuno lo mette in dubbio, ma il minimo di supporto va comunque garantito in ogni caso, anche la Blizzard ha dei vincoli nei confronti dei propri utenti.

Il proposito del thread era proprio quello di fare qualcosa per evitare che tutta la community italiana vada su un unica fazione in un unico server, quindi no: la soluzione del problema non può essere il problema stesso.

1 "Mi piace"

So dove vuoi andare a parare :slightly_smiling_face:
Ti da fastidio o non credi al fatto che una persona normale, che non streamma, che non crei video su yt e che non faccia un bip tutto il giorno, abbia agganci a cui chiedere info.
Non sono la stessa persona. Quello che abbiamo contattato lavora per Blizzard. Gli abbiamo scritto cinque giorni fa e ci ha ci risposto dopo tre giorni. Lo abbiamo invitato su discord e ci abbiamo parlato.
Prima di iniziare ci ha detto “Prima di iniziare patti chiari da subito. Io non vi conosco e voi non conoscete me”. Quindi non è un Pincopallino qualunque.
Che voi ci vogliate credere o no, a me frega poco :grin: ho la coscienza pulita e ho dato una mano alla community italiana.
Con tutto il rispetto, voi che siete più bravi e vi sentite superiori a me (che tanto mi criticate e segnalate per trolling) che AIUTO avete dato alla community italiana? Oltre a creare post inutili e far caciara su questo forum…
Perchè se leggo tutte queste critiche e menefreghismo, la prossima volta non ci penso due volte ma bensì venti prima di dare un aiuto alla community italiana :slightly_smiling_face:

Bravo. Puoi tornare sul gruppo telegram a sfottere noi, che ancora scriviamo su questo forum :wink: Perchè non hai posto questa domanda, la connessione dei due server, su facebook? Avevi paura che ti sfottessero? Se poi tu sei il primo a sfottere, scrivi su facebook e non qui. Qui ci sono persone serie, non pischelli di facebook :slightly_smiling_face:

No, non hai capito proprio il suggerimento. Si sceglie o Pozzo o Nemesis per entrambe le fazioni. E non Nemesis per l’orda e Pozzo per l’alleanza :woman_facepalming:
Si sceglie Nemesis? Bene. Sia ally che orda migra su Nemesis. E si lascia Pozzo vuoto. È questo il suggerimento.
Il problema, come ho già detto sopra, sono i pg con lo stesso nome. Uno dei due deve cambiare il nome e non si può obbligare nessuno a farlo. È questo l’unico problema! Altrimenti si potrebbe fare.

Ma assolutamente no ahahahahaah
La mia era una genuina curiosità.
Che brutto essere sempre così malpensanti sugli altri però.

PS: ma poi non ho capito una cosa… sono gli youtuber a non fare un bip tutto il giorno o il tizio che conoscete? :smiley:

1 "Mi piace"

Non sono in nessuna chat di wow fuori dalla mia gilda, e mai lo sono stato. Quindi mi dispiace, ma non vi prendo in giro con nessuno (bello l’utilizzo che fai del plurale maiestatis).
E basta con questo Facebook, ti prego! É una società esterna che non c’entra una beata mazza con la blizzard e chi usa attivamente quel famoso gruppo non è il target di riferimento per una qualunque discussione seria o costruttiva.
Senza considerare il fatto che non è il canale ufficiale, come in diverse persone ti hanno già scritto.

Giusto per dimostrare che dai aria alla bocca dall’inizio del thread, ma ancora non hai capito assolutamente nulla di ciò che si sta dicendo. Io spero vivamente che tu sia soltanto un troll o un mitomane, perché altrimenti mi preoccuperei seriamente.

2 "Mi piace"

Eh lo so… È brutto fare video guide, iniziare guide e non finirle, perdere tempo prezioso, impegnarsi per gli altri e non conoscere nessuno di importante.
Magari iniziare ad essere più umili e smettere di essere Hermione Granger, sò tutto io e gli altri non sanno un bip, vedrai che qualcuno arriva :slightly_smiling_face:

Sul tuo pg hai 15 messaggi totali. Hai aperto tread su questo forum due volte con lo stesso argomento: uno nel 2018, l’altro nel 2022. È evidente che non frequenti questo forum, solo quando ti conviene. Non ti ho mai visto qui, se non per trattare lo stesso identico argomento.

Facebook è la vera comunità italiana :slightly_smiling_face:
Chi scrive su facebook li ritrovi anche qui e li riconosci subito^^

Neanche questo forum c’entra una beata mazza con blizzard xD I blu vengono solo ad incollare articoli tradotti in italiano dopo due giorni che sono stati pubblicati su quello inglese e americano e voi aspettate ANCORA un colloquio con i blu… LUL :woman_facepalming::+1: Lo era ancora nel 2018, quando i blu partecipavano attivamente alle nostre discussioni solo perchè venivano pagati, mica perchè li trovavano interessanti :smiley: Ma di base, noi italiani non siamo mai stati interessanti :slightly_smiling_face:

Questo lo sa anche mio nipote di sei anni :smiley:

L’importante è che l’avete capito voi :rofl: ed il fatto che credete a quello che dite, mi preoccupa assai.
A distanza di giorni non siete ancora riusciti a trovare una soluzione al problema :smiley: le solite chiacchiere da bar, tutto fumo e niente arrosto.
Oh mi raccomando… Scrivetemi quando un blu vi dirà qui sopra “domani connetteremo i server italiani” :rofl::rofl::rofl::rofl::+1:

Ma cos’è? Una gara?
A me non interessa “conoscere nessuno di importante”.
Magari a voi piace farvi grossi che “avete le conoscenze” (non giudico, non mi interessa), ma almeno non date per scontato che per tutti sia così :slight_smile:

Mi piacerebbe sapere dove hai visto in me questo atteggiamento, e soprattutto cosa c’entra con il discorso.

Non penso di dovermi giustificare con nessuno, ma visto che è da quando ho iniziato a rispondere a questo thread (tra l’altro dandoti ragione, quindi non capisco perchè devi accanirti anche contro chi ti dà ragione) che mi tiri delle frecciatine, chiarisco un paio di punti:

  • ho iniziato a fare guide sul mio canale youtube per aiutare i giocatori italiani, e chiunque volesse approcciarsi al gioco, perchè nessuno lo faceva e so cosa significa iniziare a giocare e non capirci niente;
  • non lo faccio per soldi, non lo faccio per “fama” (altrimenti farei ben altri video, invece di occuparmi di world of warcraft), lo faccio per passione e perchè ci tengo a dare una mano alla community italiana;
  • se avessi “l’atteggiamento da Hermione Granger” non passerei il mio tempo libero a preparare video, rispondere ai commenti su youtube e su instagram, a dare una mano a chi mi scrive (spesso anche ingame quando vorrei anche io giocare e farmi gli affari miei), e mi dispiace che tu dica così perchè se ben ricordi diedi una mano anche a te in BfA per il puro piacere di farlo;
  • mi piace quando se uno è più bravo a giocare allora non ha una vita e se uno fa lo youtuber allora non fa un bip tutto il giorno, tralasciando il fatto che fare lo youtuber è un lavoro che porta via un sacco di tempo, ma io avrei anche un lavoro vero e i video su youtube sono il mio “hobby”, una cosa che faccio perchè mi piace rendermi utile alla community e perchè sono convinta che anche questa community italiana si meriti contenuti ed attenzioni come tutte le altre.
    Pensa te che persona orrenda che sono, vero?

Spero di essere stata chiara.

13 "Mi piace"