Consigli per un nuovo tank

Ciao a tutti. Sono ormai su WoW da quasi un anno e ho sempre giocato solo come DD, ora però mi piacerebbe provare anche a tankare.
Ho notato che l’unico taunt è single target e che ha un cooldown un po’ lunghetto, quindi avrei bisogno di qualche consiglio su come giocare. Grazie

Ciao!

Non sono un’esperta, ma diciamo che posso iniziare a darti un paio di dritte.
La prima è che non si aggra di taunt, quello serve in caso di “emergenza”, quando qualche mob si gira sui dps o quando è necessario fare tank-swap con un boss.

Se sei Monk tank, tendenzialmente per aggrare usi la birra (scusa la poca precisione ma non so come si chiama l’abilità :sweat_smile:) o se vuoi pullare da lontano un singolo add, usi il “crackling jade lightning”.

Spero di essere stata abbastanza chiara su questo :slight_smile:

Ti do un consiglio non di gameplay…Se stai imparando in partite pubbliche, all’inizio scrivilo in chat…ti risparmi un sacco di insulti e forse trovi chi ti da dritte. Purtroppo la gente ha poca tolleranza con i tank inesperti, io ho provato col DH e solo una volta, anziché cacciarmi, mi hanno dato consigli.

Quindi sono in grado di mantenere l’aggro sui mob utilizzando su di loro qualunque skill offensiva?

Tendenzialmente, sì.
Ovviamente se un dps è più alto di te di livello o di equipaggiamento, è facile che ti rubi aggro. Anche se partono a picchiare prima che tu abbia modo di prendere i mob, rischi di far fatica a riprendere aggro… in questi casi, vai di taunt.

Come ti consigliavano sopra è comunque buona norma, quando si entra in un dungeon con persone sconosciute, avvisare se è la prima volta da tank. Questo ruolo ha l’importante compito di “guidare” il gruppo all’interno del dungeon: deciderà che strada seguire e che mob pullare (in linea teorica, poi ci sono sempre i dps frettolosi che pullano tutto e che corrono come dei treni, per questo motivo è sempre bene mettere le mani avanti). Magari non tutti ti daranno dei consigli, ma almeno spesso eviterai di essere lasciato indietro o kickato dal party.

È un buon consiglio! Quando mi ritrovo a giocare tank con una classe che non conosco (o che ho ripreso dopo tanto tempo), lo menziono nella chat del gruppo. Non ho mai ricevuto commenti negativi - dare una mano a un tank inesperto richiede pochissimo tempo ed è preferibile a un wipe.

Scusate e comprendetemi e’ la prima volta che tan… sei stato espulso da questo gruppo

2 "Mi piace"

Ahahah. Anche se mi ha fatto ridere per 5 minuti, è molto realistico.
O ti kickano o ti mettono i piedi in faccia. C’è il classico mago arcano che pulla mezzo dungeon e torna indietro saltellando con mezza vita, c’è l’hunter che attiva il taunt al pet, l’healer che non ti considera e pensa a far dps. In poche parole tu “presunto tank” accompagni solo :+1:

Quando incontri certi elementi ti passa la voglia di livellarti un tank.

Odio quando i DPS sorpassano il mio DK (che e’ lento) e mi tornano indietro correndo seguiti dall’impossibile/ingestibile massa di mostri inclusi i “gialli” e sento l’healer che saracca dietro di me. Perche so la colpa a chi andrà alla fine?

Siete stati molto rassicuranti :sweat_smile:

Be posso dirti anche che il tank monaco a mio parere e’ il più difficile di tutti. :stuck_out_tongue_winking_eye::stuck_out_tongue_winking_eye::stuck_out_tongue_winking_eye:

Guarda, avevo un po’ di paura di mettermi a tankare per la prima volta dopo anni da curatore, ma è stato decisamente più semplice del previsto. Ho controllato le guide sui fansite (qua ne troverai indicati un paio), avvertito i gruppi nelle istanze/raid quando non ero certissima di una meccanica…ed è andato tutto liscio.

Forza e coraggio, penso che ti divertirai! :hugs:

Non preoccuparti, ti assicuro che non è sempre come dicono.
Io sono quel tipo di persona che si perde in continuazione nei dungeon (sembro Ryoga, sul serio), e non avevo mai tankato in vita mia. L’anno scorso ho deciso di livellare un druido tank in Alleanza e mi sono tankata tutti i dungeon di basso livello. Non ne conoscevo neanche uno perchè ho iniziato a giocare da Pandaria, ma ti assicuro che nessuno mi ha mai kickata, nessuno mi ha mai rotto le scatole e sì, ogni tanto qualcuno pulla prima del tank, ma non è mai stato “troppo fastidioso”.
Anche da healer, all’inizio, fino a livello 70 non ho mai voluto fare dungeon perchè avevo paura di far morire la gente e di essere flammata. Ti assicuro che non è mai successo: sono sempre entrata nei dungeon dicendo che era la prima volta da healer/tank e di essere un po’ pazienti, e nessuno si è mai lamentato.

Vedo che sei già al 120, quindi immagino che tu stia facendo i dungeon di Battle for Azeorth.
Se non sei sicuro e vuoi qualche guida, oltre a quelle che ha suggerito Vyraneer, sul mio canale Youtube ho una playlist di guide per i dungeon di questa espansione - principalmente improntate per le mythic+ ma penso vadano bene anche per farsi un’idea del percorso da fare e delle abilità di boss/trash - cosa sempre utilissima per un tank. Ti lascio il link alla playlist e spero che i nostri consigli possano esserti utili :slight_smile:

1 "Mi piace"

Grazie mille per i consigli che mi avete dato, sono stati davvero utili! L’altro ieri ho iniziato a tankare con il mio druido al 60 che sto livellando ed è andata benissimo.

1 "Mi piace"

Lo sai che sta parlando Reyra vero? E chi la kickka? Voglio vederla sta’ cosa.

1 "Mi piace"

Potresti fare una guida su Maniero mitica?
Non riesco mai a capire cosa devo fare (lo so ma è un modo di dire) davanti alla seconda strega. Il buff dannoso lo prendo soltanto io: mi muovo a destra e sinistra, faccio girotondo, saltello, mi giro i pollici, guido il triciclo, slalom in mezzo alle streghe… “La maledizione cadrà su di teeeeee”. Becca sempre me :pensive:

Sono una persona orrenda. Stamattina ho fatto una bellissima run a Maniero e mi sono dimenticata di registrarla :sob:
Arriverà il prima possibile, lo prometto! Questa settimana sto lavorando su Grottamarcia, poi mi mancano solo Maniero e Tol Dagor.

Comunque, la seconda strega mette due debuff per la precisione, e li fa sempre su tutti - anche se non te ne accorgi, ma l’healer ti assicuro che lo nota eccome :weary:
Uno è il Marchio Runico Instabile che dura 6 secondi e fa danni finchè, allo scadere, esplode facendo danno aoe (dovresti avere attorno un cerchio viola e far attenzione che nessuno sia all’interno del cerchio quando scade)

L’altra è Aura del Terrore, infligge danni ogni secondo e stacka con il passare del tempo; muoversi ti toglie gli stack (l’ideale sarebbe tirare un’abilità e fare un passetto, tirarne un’altra, e fare un altro passo sfruttando il gcd)

Rieccomi.
Ho fatto la prova a Maniero con un altro pg. Ho testato la cosa con lo sciamano enha. La seconda strega l’ho sbrandellata di mazzate (come quando da bambini le nostre madri, ci davano la salatura riposta da mesi) saltellando qua e là allo stesso tempo. Allo scadere del debuff il cerchio non l’ho preso, finalmente l’ha preso qualcun altro… Credevo di averci preso l’abbonamento :sweat_smile:.
Con l’hunter mm non fai molto danno se devi muoverti continuamente e forse era quello il problema. Devi far danno e muoverti allo stesso tempo.

Ps: prima che morisse la strega si è scusata e mi ha promesso di non riprovarci più :rofl::rofl: