Cosa ne pensa la community italiana del Protection Paladin?

Salve, sono appena arrivato livello 54 e mi trovo a dover affrontare una terribile scelta: respecc si, ma in cosa ?!

Sul retri sono più o meno tutti d’accordo, è troppo indietro rispetto alle altre classi DPS. Inutilizzabile o quasi in Raid o Dungeon lvl 60.

Holy, pare si debba giocare solo questo ma lo reputo molto noioso, soprattutto sul lungo periodo.

Protect, qui non riesco proprio a capirci nulla. Ho trovato delle build in rete che sembrano molto molto interessanti, soprattutto a livelli alti. I pareri però sono molto molto discordanti. Chi dice che è impossibile da utilizzare chi invece lo difende a spada tratta. Sapreste darmi qualche consiglio?

Ormai sono in procinto di farmare BRD, quindi devo assolutamente fare una scelta senza guardarmi indietro. I respec costano e il tempo che si investe nel farmare un equipaggiamento difficilmente lo si recupera.

1 "Mi piace"

Ciao.
Il paladino è accettato(globalmente) solo sui party da 5 pre raid.

Ogni gilda decente o leggermente seria ti vieterà di fare tank(la mancanza del taunt è grave,proprio a causa della natura dei pull)

Ovviamente,se hai una gilda sofcore e più “amica” potrai farti qualche trash mob e qualche boss minore (aq 20 ,ad esempio)

Generalmente,però, il mio consiglio è quello di fare il tank pre raid e poi passare ad healer.

Un saluto

-reskillest
(Paladino lvl 60 su server privati da 13 anni )

Ps: il paladino può tankare con un gruppo decente…ma sei sicuro che 40 persone avranno il threat meter attivo e che nessuno overaggrera’ facendoti perdere aggro e compromettendo tutto il fight?

Teoricamente potresti tankare,ma ti fidi di tutte e 39 le persone? Direi di no.
I tankadini non esistono(oltre che per mancanze di alcune abilità chiave) sopratutto perche’ i raid hanno sempre il “cretino” che overaggra

Prima di iniziare la tua avventura in classic non eri al corrente che in raid il pala può solo fare il curatore? :smile:

Ora ti tocca giocare healer, oppure tank/dps for fun.

Buona fortuna

Tra il 54 e il 60 puoi tankare molto efficacemente ogni dungeon, oltre che curare con la stessa build.
Mi è capitato di tankareSunken Temple al 52 e al 53 senza alcun punto in protection e senza grossi problemi (il mio team sapeva però come comportarsi e ci siamo accordati prima); con una build dedicata, oltre a tenere l’aggro senza problemi, dovresti anche finire spesso per generare il dps più alto del gruppo, eccetto ai boss.

A tal fine, oltre a una distribuzione dei talenti e a un uso delle abilità adeguati, è importante che il resto del party comprenda il seguente principio, ovvero che se il paladino accumula threat per i primi 2-3 secondi dello scontro, per le stesse meccaniche del ramo prot tenderà ad accumularne sempre di più.
In altri termini, non scatenarsi all’inizio è un investimento per poterlo fare poco dopo.
Se il paladino perde l’aggro (cosa che 9 volte su 10 accade appunto all’inizio), difficilmente la riacquisirà. Il resto sta a te.

Ps: protection funziona sorprendentemente bene anche per farmare e per il questing in solitaria, oltre a essere (per me), particolarmente divertente. Mi dispiace non averlo sperimentato prima

Non è così difficile tankare da prot paladin così come non è così difficile lasciare che qualcuno lo faccia. Le abilità ti consentono un ottimo threat ad area, tramite consacration (tienilo sempre up) e i buff che arrecano danno passivamente quando vieni colpito (holy shield, blessing of sanctuary). Tutti danni di categoria HOLY che quindi aumentano il threat in modo esagerato quando tieni Righteous Fury su di te.

Inoltre i dps “cretini” che overaggrano puoi sempre tenerli a bada con il Blessing of Salvation.

Per me tutto ciò è superiore a un taunt single target con 10 secondi di cooldown. Chiaramente sui boss il discorso è diverso.

ricordi per caso la build ? grazie

Personalmente penso che il paladino protection come il paladino retribution siano situazionali, ovvero in determinate circostanze sono accettati e tollerati ma sempre e comunque visti con sospetto.
Se vuoi vederla da un punto ruolistico sono entrambi la vera incarnazione del paladino in stile dungeons and dragons (giudica qua, vendica la, proteggi questo ecc…) mentre il paladino holy è l’incarnazione del chierico.
Da un punto di vista dell’mmo…be da Nostalrius al Classic ho livellato molti, troppi, paladini sempre holy e da curatore ti dico che se vedo un paladino tankare o fare dps mi si capovolgono gli occhi perchè veramente danno pochi vantaggi al gruppo in se…se non svantaggi.
Detto questo non mi sentirai mai dire ad un altro pally di respeccare perchè almeno in un gioco siamo liberi di fare quel cavolo che ci piace anche se questo può renderci un po’ (ma non troppo) indesidearti(?)

Un discorso simile si potrebbe fare per il dudu. In endgame curatore dei party ma soprattutto con utility importantissime in raid (debuff, ress, innerv), possibile tank in istanze non endgame. Nella realtà ho giocato vanilla con una gilda ricca di Dudu uno dei quali tankava anche aq20 e contenuti endgame (tranne raid da 40), ma richiedeva un equip mirato con pezzi anche parecchio under 60 ma necessari al fine. Insomma va pianificato bene sia in fase di exp che poi in fase operativa con gruppi affiatati.

Secondo me è solo questione di abitudine.
Ricordo che prima che uscisse classic tutti dicevano che in dungeon era obbligatorio fare CC altrimenti era wipe (effettivamente era così 15 anni fa) ora invece si fa tranquillamente tutto di aoe.
Il gioco è lo stesso, eppure molte delle vecchie convinzioni sono state smontate, anche per merito della maggiore esperienza dei giocatori.
Probabilmente ci sarà il modo di riuscire a tankare decentemente anche col paladino, nei gruppi AoE per SM è già preferito al warrior proprio per la maggiore aggro AoE di consacration, quindi mai dire mai :slight_smile:

Onestamente penso che tra warr dudu e pala quest’ultimo sia in effetti il tank meno canonico e più peculiare cioè quello più di nicchia utilizzabile solo in specifiche situazioni. Per questo motivo ne sconsiglio la scelta (della classe Paladino) se si vuole tankare come ruolo main. Trovo invece pertinente la possibilità di tankare ogni tanto nelle situazioni che lo permettano.
Il gioco è diverso dal Vanilla 1.1 di 15 anni fa indubbiamente più semplice e questa semplicità almeno fino a MC e Onyxia compresi favorirà scelte meno stabdardizzate al vecchio canovaccio e più coraggiose. Dopo si dovrà capire quale sarà il trend… :wink:

Io la butto lì: secondo me il paladino va bene anche come DPS.
Non so quanto effettivamente stia sotto a rogue e warrior, però se sono stati capaci di killare ragnaros vestiti di verdi e con gente che ancora doveva fare il 60, non vedo il motivo per il quale non portarlo in raid.
Poi bisognerà vedere quante gilde avranno tutta quest’abbondanza di dps nel lungo periodo, il gioco è uscito da poco e siamo ancora nella fase di hype, ma tra qualche mese, le gilde saranno ancora piene di gente che ha voglia di rifarsi i raid vecchi ? Magari manca gente e piuttosto che non partire buttano dentro anche qualche retri.
Per questo se fossi in te ci penserei molto bene prima di respeccare, ho provato l’holy anche ed effettivamente è una palla mortale, alla fine parliamo di un gioco, se non ci si diverte che si gioca a fare ? :slight_smile:

1 "Mi piace"