Crash continui appena loggo un personaggio

Salve, ho appena ristallato il gioco e ricominciato a giocare, ho aggiornato il pc che ora ha 24 gb di ram, una Nvidia GTX 1650, SO e gioco istallati su un SSD, sk madrea ASUS, posso dare tutti i dettagli se serve…
Ho ricominciato a giocare e per un po’ è andato tutto bene, rimesso gli addon che usavo il precedenza… tutto perfetto, poi il gioco ha cominciato ad andare in crash quando lo avvio (ad occhio dopo gli ultimi aggiornamenti del gioco, ma non ne sono sicuro al 100%), scelgo il pg, entro, ho un ladro al 35 che sta a Stormwind e che uso per la banca, lo loggo, ci saltello 20 secondi… e sento il pc che si blocca, dalla sk audio (una creative Z) un drrrrrrrrrrrr che dura qualche secondo … il tempo che il SO scrive il file di dump e la macchina si riavvia.
I primi giorni dopo 2 o 3 riavvi, poi riuscivo a giocare e non lo faceva più, ora è sistematico e non so più che fare.

  1. L’event viewer non mi traccia errori particolari
  2. Sk video aggiornata all’ultima versione dei driver
  3. SO Windows 10 aggiornato
  4. ho eseguito il repair del gioco come da vostre guide
  5. ho eliminato tutti gli addon e ho ripristinato le impostazioni di base del gioco
  6. ho eseguito controllo dei dischi etc e non c’è alcun problema
  7. ho disattivato avg con cui è sempre andato cmq, ma per sicurezza
  8. ho provato a rimuovere la sk audio pensando a un conflitto, per altro mai segnalato, ma nulla stessa cosa.
    Non so più che fare, e dovrò smettere di giocare se non trovo una soluzione ma mi dispiace mi stavo divertendo, ho anche aggiornato il pc …ma nulla…
    Nella cartella dei log non trovo nulla di particolare ma magari ditemi voi se posso cercare qualcosa di particolare

System Information

  Time of this report: 1/16/2021, 13:58:26
         Machine name: PC-xxx
           Machine Id: {xxxx}
     Operating System: Windows 10 Pro 64-bit (10.0, Build 19042) (19041.vb_release.191206-1406)
             Language: Italian (Regional Setting: Italian)
  System Manufacturer: System manufacturer
         System Model: System Product Name
                 BIOS: 0409 (type: UEFI)
            Processor: AMD Ryzen 5 1600X Six-Core Processor            (12 CPUs), ~3.9GHz
               Memory: 24576MB RAM
  Available OS Memory: 24502MB RAM
            Page File: 7943MB used, 41135MB available
          Windows Dir: C:\WINDOWS
      DirectX Version: DirectX 12
  DX Setup Parameters: Not found
     User DPI Setting: 96 DPI (100 percent)
   System DPI Setting: 96 DPI (100 percent)
      DWM DPI Scaling: Disabled
             Miracast: Available, with HDCP

Microsoft Graphics Hybrid: Not Supported
DirectX Database Version: 1.0.8
DxDiag Version: 10.00.19041.0546 64bit Unicode

Ovviamente DxDiag in tutte le verifiche non trova nulla di malfunzionante
Grazie

I driver sono da aggiornare tutti, non solo quelli video, e possibilmente dal produttore dell’hardware, ma:

Qui mi si é accesa una lampadina perché anni fa avevo un problema simile per un banco di ram difettato, un crash dopo pochi minuti che avviavo win, poi potevo usarlo per ore ed ore di fila senza il minimo problema. Ma al primo avvio giornaliero una bella bsod.

Giusto per togliersi il dubbio di torno:

PS: parto anche dal presupposto che la ram tu l’abbia con gli stessi valori di frequenza ecc ecc, stessa marca e stesso modello.

Ciao Badami,
prima di tutto grazie per la risposta, i driver della sk video si sono quelli della Nvidia che ho aggiornato ieri un’altra volta, anche se avevo già gli ultimi (facendo un’istallazione pulita), anche il resto del pc ha la stessa situazione avendo quelli della sk madre asus.
Per la memoria, ci avevo pensato anche io e di fatti ieri gli avevo fatto fare quella scansione di tutta la ram, che ci ha messo più di due ore, ma niente, il risultato è stato che la memoria non ha difetti!
Per altro io ho ricominciato a giocare da un paio di mesi, quindi per tutta la prima fase il gioco è andato bene, poi da un po’ di tempo a questa parte …il tracollo :frowning: il problema è che il pc può lavorare per ore senza mai un problema, solo wow mi causa queste problematiche e ho cercato nei sui log ma non mi sembra di trovare nessuna informazione :frowning:
Una coincidenza è, che mi sembra abbia cominciato a farlo dopo gli aggiornamenti di wow e della sk video, avendo la Nvidia Experience appena ne escono di nuovi, li istallo e il gioco ti obbliga quindi… ma non so più che prove fare

grazie

Guarda, Experience personalmente non li installo mai, proprio perché a volte danno problemi. Proverei a toglierli anche se, con wow, mi parrebbe strano, ma non si sa mai.
Se pensi comunque che possano essere i driver video puoi sempre provare una versione precedente.
E ti conviene anche tenere tutti i software non necessari a windows chiusi, soprattutto quelli che si avviano in automatico compreso AVG, usa temporaneamente l’AV integrato che funziona altrettanto bene (se non meglio, ma sono punti di vista).

Per il resto credo che sarebbe da vedere un dxdiag e un msconfig, ma quest’ultimo sono scarso nel leggerlo, se il problema persiste ti consiglierei di creare quei 2 file ed aprire un ticket, oppure di metterli qui ma dovrai aspettare che un GM passi e li legga. quindi un bel ticket ed hai la risposta entro 24h.