Crash randomico del gioco (?)

E’ da un paio di giorni che gioco a World of Warcraft e ultimamente mi capita di crashare a causa di un riferimento malriuscito a un’indirizzo di memoria.

Non ricordo di preciso se tutte le volte il codice fosse lo stesso, ma l’ultima volta è stato questo BEEBBFD0-1F2A-4636-A310-75F902501BD0

Non so a cosa possa essere dovuto questo errore, il mio primo pensiero è andato verso la RAM, quindi ho condotto la verifica dell’integrità delle RAM e non è stato rilevato nessun problema.

Per quanto riguarda requisiti di sistema ecc li supero tutti e riesco benissimo a giocare con tutte le impostazioni grafiche al massimo senza cali di frame di alcun tipo.

Ho provato anche a monitorare le temperature dei componenti durante la sessione di gioco (perchè per dei settaggi sbagliati mi era capitato con altri titoli di arrivare addirittura a picchi di 78°C) ma durante le sessioni le temperature di ogni componente si aggirano intorno ai 50°C (La CPU in particolare fluttua intorno ai 55°C, ma non mi sembra comunque un problema di surriscaldamento).

Ultima cosa che ho pensato era magari qualcosa che avesse a che fare con i registri di memoria della CPU, ma non saprei come controllare e ripristinare allo stato “normale” la CPU in caso, ma comunque prima di fare qualunque altra cosa ho deciso di scrivere qui.

Edit: Ho anche provato a condurre il “ripristino dei file di gioco”… o meglio… ci avrei provato se solo l’opzione fosse stata disponibile una volta cliccata l’icona delle impostazioni vicino a “GIOCA” (l’opzione c’è, ma non è cliccabile)

Ciao Lxcrime!

Dai log dei tuoi crash si direbbe che un programma esterno (ad occhio potrebbe essere un qualche tipo di overlay, ma non posso averne la certezza) entri in conflitto con WoW causandone i crash.

Se hai simili programmi in esecuzione (ad esempio Overwolf, OBS o l’overlay di NVIDIA) potresti gentilmente provare a disabilitarli - o meglio disinstallarli/rimuoverli completamente, almeno temporaneamente - prima di provare nuovamente il gioco?

Ti consiglierei in generale anche di chiudere tutte le applicazioni in background come indicato in questa guida, e di assicurarti di non avere programmi esterni in esecuzione quando giochi a WoW :slight_smile:

Grazie mille, questa soluzione in parte funziona.
Tuttavia, una cosa che non avevo specificato (più che altro perchè pensavo fosse collegata ai crash, cosa che a quanto pare non è vera) è che raramente ho dei freeze del gioco della durata di ~10 secondi.

Per ora mi è capitato solo ~4 volte, ma sono molto fastidiosi e se si potessero risolvere in qualche modo sarebbe molto bello.

Mi sono capitati le prime volte a Zandalar/Zuldazar/Dazar’Alor nella parte esterna del “Gran sigillo” e l’ultima volta mi è capitato quando sono arrivato per la prima volta della zona di Nazjatar, subito dopo la cutscene.

Continuo ad escludere problemi di hardware, in quanto la situazione è la medesima del problema principale e per quanto ne sappia non risultano componenti danneggiate o simili.

Magari ha qualche idea su cosa potrebbe causare questi freeze? gliene sarei davvero grato.

Edit: Rettifico, sono appena ricrashato… non succedeva da 2g…

Le condivido il codice d’errore, magari le dice qualcosa di più, non saprei…

Non ho riattivato/reinstallato nulla e come uniche due applicazioni in background ho discord e Opera GX per Wiki/Forum.

4B0C7A89-F920-44FC-8C7D-73B35CE6D314

Program: Y:\World of Warcraft\_retail_\Wow.exe
Exception: ACCESS_VIOLATION - The instruction at 
"0x00007ff8c0f2b6b6" referenced memory at 
"0x0000000002000028".
ProcessID: 10080
ThreadID: 33888

Press OK to terminate the application.

Edit2: Crashato un’altra volta mentre cercavo di saccheggiare un cadavere, subito dopo mi dice “Non c’è nessun bottino.” e mi crasha.

Codice d’errore: 525F2625-1943-401A-B021-EDA4498835DD

Program Y:\World of Warcraft\_retail_\Wow.exe
Exception: 0xC0000096 (PRIV_INSTRUCTION) at
00007ff6780f70ca
ProcessID: 43760
ThreadID: 16436

Press OK to terminate the application.

Rieccoci :slight_smile:

Il primo errore è un crash generico, purtroppo non indica nessuna causa specifica :frowning:

Il secondo errore risulta invece essere legato ad un problema di interfaccia/addons - qualcosa ha provato ad accedere ad una funzione privilegiata del gioco senza permesso.
Questo secondo errore è anche compatibile con il primo, possibile quindi che siano collegati.

Se dovesse ricapitare, la prima cosa da fare sarebbe un reset completo dell’interfaccia :slight_smile: