Creare una Macro

Salve, sono nuovo del gioco,ovvero feci l abbonamento anni fà ma poi non ho piu giocato per motivi vari, ora ho ripreso con molto accanimento l avventura .Non sono molto pratico delle meccaniche del gioco sia del linguaggio che si usa,anche se la prima volta che feci domande su qst forum mi fu consigliato un glossario che sto usando . per farla breve sto provando a creare la mia prima macro che mi faccia tirare 3 diverse abilità , nel mio caso specifico sono un cacciatore di livello 76 (precisione di tiro).Qlcn mi puo aiutare?
PS : scusate la lunghezza del post.

Ciao max, sarebbe utile capire quali abilità vuoi inserire e cosa ti aspetti di ottenere con la macro.

ciao,sono sempre io Max ,qll che vorrei creare sarebbe una combinazione di tre colpi;tiro mirato, tiro arcano,rapidità di tiro. per fare danni e per cominciare a capire il funzionamento delle macro e la struttura per crearle.ho visto molti video ho provato a crearle ma mi fa tirare solo solo il primo tiro poi basta.

okay, allora il discorso è questo: Le abilità offensive (o almeno la stragrande maggioranza di queste) possiede il GCD (global countdown) in altre parole è un mini tempo di recupero condiviso che serve a dare al personaggio il tempo di eseguire l’animazione collegata all’abilità prima di eseguire un altra abilità.

è importante sapere che all’interno di una macro (e anche all’esterno) è impossibile lanciare contemporaneamente abilità con il GCD, quando ci si prova, come hai sperimentato, parte solo la prima e poi la macro va in errore.

Quello che si può fare per unire più abilità all’interno di una macro è l’utilizzo in sequenza delle stesse e/o l’assegnare delle condizioni di “bind” per selezionare l’abilità da eseguire. (NOTA in nessuno dei due casi potrai lanciare le abilità in contemporanea, semplicemente puoi solo “automatizzare” alcune sequenze e/o ridurre il numero di bottoni nelle barre)


Esempio di abilità in sequenza:

/castsequence reset=10 rapidità di trio, tiro arcano, tiro mirato

in questo modo, ogni volta che premi il bottone, la macro eseguirà le abilità in sequenza al ritmo di 1 abilità per ogni pressione (fuori GCD). In questo esempio, la macro ricomincia dall’inizio o dopo aver finito la sequenza o dopo che passano 10 secondi senza utilizzo.

_PS1: visto che Rapidità di tiro ha 20 sec di CD la macro si blocca finita la rotazione fino a che il CD dell’abilità non è tornato. _
PS2: Questo è un esempio di macro, sicuramente non è una rotazione performante dal punto di vista del danno o altro.


Esempio di abilità con cast condizionato dall’assegnazione di bind:

/casts [btn:3] rapidità di trio; [btn:2] tiro arcano; tiro mirato

in questo modo è possibile scegliere quale abilità utilizzare pur avendo un unico bottone in barra. In questo esempio, se si preme il bottone con la rotella della del mouse (btn:3) la macro userà rapidità di tiro; se si preme il bottone con il tasto destro del mouse (btn:2) la macro userà tiro arcano; se si preme il bottone in qualsiasi altro modo la macro userà tiro mirato.

PS1: Questo è un buon modo per risparmiare spazio e limitare i movimenti del mouse (dipende dal proprio stile di gioco, esistono altri tipi di bind e/o condizioni di verifica per la scelta dell’abilità)
PS2: Mantenendo il pieno controllo sull’abilità lanciata dalla macro è possibile con la pratica e la conoscenza della classe eseguire rotazioni di danno ottimali

grz per la spiegazione , le tre 3 abilita che avevo elencato erano le prime che mi sono venute in menti , pero grz alla tua spiegazione ho capito dove sbagliavo. infatti ne ho fatta una per provare (#showtooltip
/castsequence reset=10 Morso del Serpente, Tiro Arcano, Rapidità di Tiro) e funziona, ora da qst cerchero di crearne altre. La spiegazione sui GCD mi e stata utile.