Crocifissione tank

Seguendo l’entusiasmo del mio amico filosofo (vincitore del premio “miglior post 2020”), mi sono rimesso a fare le mitiche+ memore anche dei consigli che mi ha dato la mia guru rosa il cui unico problema è il color rosso…

Continuo a ritenere la mole di “aspettativa” sui tank mostruosamente soverchiante rispetto a quello che ci si aspetta dagli altri ruoli… e una differenza di trattamento vergognosa.

Nonostante in parte sia un post di sfogo, vorrei capire il perché di questi comportamenti.

Vi tedio col la storia dei dunegon di oggi che secondo me meritano…

Atal’dazar… ho trovato una strada che, nonostante non sia quella mainstream, a me è sembrata molto carina e utile.

Entro in dungeon, condivido la strada e, prima di partire, spiego un po’ al team cosa fare, come e quando. Addirittura durante la run piazzo i flare come riferimento.

I dps vanno avanti come arieti come se niente fosse pullando cose a caso… e il risultato?

La tua strada fa schifo! Anche te, Tank inutile bla bla bla

Come avevo detto a inizio dungeon, lascio perché mi dà veramente fastidio essere messo in croce quando non ritengo assolutamente essere mia la colpa.

Riprovo con la stessa attitudine propositiva. I dps, come sempre, dicono di avere capito ma poi l’inerzia nel voler fare le cose nello stesso modo prende il sopravvento causando qualche morte di troppo.

Il dungeon si chiude ma non in tempo, a causa di queste morti e di performance on particolarmente brillanti dei dps.

E la colpa è stata - nuovamente - data a me perché la chiave non si è fatta in tempo.

È colpa del tank se uno muore per fatti suoi? Colpa sua se, invece di accendere il cervello e seguire le strategie, si fa come se nulla fosse seguendo la stessa strada nemmeno fossimo un gruppo di asini (con tutto il rispetto per questi adorabili ronzini)?

Ora… tutti quanti si lamentano per la scarsità dei tank e lo posso capire perché mi rendo conto che su di loro (noi) poggia veramente la riuscita di una chiave. Ma perché allora devono essere i capri espiatori di tutto?

Voglio dire: se tutti sono così bravi a giudicare chi propone cose e perde tempo a spiegarle, perché questi soggetti non si fanno un tank a loro volta?

A me piacerebbe veramente che questi dps - non tutti, sia chiaro - provassero sulla loro pelle cosa vuol dire sentirsi addosso tutto questo peso ed essere ringraziati a pesci in faccia.

Veramente la vita del DPS medio a me sembra proprio facile: si entra in dungeon, si fa danno senza pensare a nulla come buttare tutto l’AoE possibile durante il bursting e lamentarsi poi che si muore magari prendendosela con l’healer.

Ho esternato tante volte le mie perplessità sulle M+ e, alla fine della fiera, credo di dover dire che il 50% del mio “disgusto” sia dovuto alla maleducazione con cui i due ruoli singoli vengono trattati dalla maggioranza.

#educazioneperitank

@Maindps davvero c’è quest’attitudine?

Il famoso detto:
DPS is rotation,
Tanking is strategy
Heling pure art

Mi sembra sempre più vero… il dps standard non pensa, fa la sua rotazione e amen. Se qualcosa va storto è sicuramente colpa di qualcun altro.

L’altro topic in voga qua è la differenza del comparto “social” tra Vanilla e BfA. Io per come sto giocando, questa differenza la percepisco quotidianamente e mi dispiace. È veramente un problema perché questo modo rende il gioco molto poco divertente a chi cerca di fare il suo al suo meglio.

Scusate lo sfogo. Non sono arrabbiato… solamente amareggiato da questo fatto XD

3 "Mi piace"

ti odio per tutti i tuoi post lunghissimi >_>

a parte questo che path hai usato? puoi incollarla tramite il tool o con screenshot

Ogni dungeon ha la sua path migliore che dovrebbe essere usata in base agli affix e al party(o meglio rogue o non rogue). Se si usa una path “no sense” la colpa è di chi l’ha proposta perchè una path sbagliata, specialmente ad AD, fa perdere molto tempo.

Io da main dps prepull perchè se non mi chain pulli faccio il dps di topogigio e specialmente PREPULLO quando il tank è lento e non sa la path.

Quindi sono curioso della path che hai usato :smiley:

se non c’è dps, il dungeon fallisce

Mi serve spazio per spiegarmi per bene XD

Questa

L’unico problema è che, appunto, secondo me non è standard e noto che i DPS hanno sempre difficoltà a scostarsi da un percorso standard nonostante venga spiegato.

Ho chiesto a un rogue lo shroud per passare attraverso il pack di Satana dopo Volkal. Il delirio. Alla run prima ho messo il flare sull cornicione dicendo che avrei pullato tutto, sarei scappato, shadowmeld e avrei raggiunto il gruppo… mi sono venuti dietro tutti!!!

Sono d’accordo ma siccome uno condivide, se ne ragiona e si sceglie la migliore. Criticare a posteriori - spesso per mancanza di versatilità è un po’ troppo comodo secondo me.

Lo so benissimo ma fallisce anche se il danno viene fatto male e non si pensa a cosa si fa, almeno secondo me XD

Non mi è molto chiara la Path perché non vedo il percorso da cui parti. Ma mi pare quella normale
Vai da rezan, sali e uccidi i piccioni e pulisci il centro, sali e vai al portale a sinistra e pulisci tutto e vai perso il boss regina. Fai il boss regina, scendi giù le scale del fuoco, e vai verso il centro e torni verso l’entrata. Fai i diversi pull all’obelisco e lo prendi. Con l’obelisco vai verso il 3 obelisco e pulisci il. Con il terzo obelisco vai dentro da volkal. Uccidi, entra ed esci e pulisci fino al pull dell’obelisco centrale. Quello lo fai fare ad un rogue che prende e porta via il pack centrale e porti l’obelisco all’ultimo boss.

(Dopo da PC la vedo meglio)

che carini, avete degli addon che vi dicono dove andare… che tenerezza.

2 "Mi piace"

Non proprio ma quasi.

Il problema è che tutti gli vanno dietro.
Io ho spesso la sensazione che manco si guardino le strade condivise contando sul fatto che il tank sappia leggere nel pensiero e a distanza quel che pensano gli altri 3 dps e l’healer e far una strada che, contemporaneamente, sia quella pensata da 4 persone diverse…

Sai come la penso sugli addon ma temo sia l’unico modo per non essere massacrato ancor di più xD

Questo è il motivo principale per il quale io ho sempre giocato dps e healer in 15 anni. Da tank ricevi mazzate non solo dai boss, ma anche dalla gente e siccome l’odio è una caratteristica al quanto diffusa nel genere umano io preferisco farmi da parte.
Se qualcuno decide di fare tank è meglio non sbagliare mai, se no ti fanno passare la voglia, a meno che hai la dote dell’ignorare la gente che se lo merita, ma non è da tutti.

Se hai una gilda però il ruolo da tank può essere meno frustrante, ma ovviamente essendoci ridotti in un gioco ampiamente random (sia pve e pvp) è difficile non essere sottomessi dal pug e dallo strumento per la ricerca della gente. Sei in gilda e manca un tank? Che fai non parti o cerchi in LFG? Cerchi in LFG e incroci le dita.

Per cui ho grande stima per chi riesce a giocare questo ruolo.

Ti capisco.

Per me vale la legge " il Tank ha sempre ragione".

Devi sapere che non tutti hanno quell’addon e ti rispondono ok (come la sottoscritta) a prescindere. Magari dopo 2min tanto da far pensare di aver guardato la route.
Io non ce l’ho e non penso neanche di scaricarmelo, perché mi piace giocare a modo mio e libero. Da healer sono coperta, quindi dico ok e gg, tanto il tank va avanti… Ma quando gioco tank mi piace decidere da me dove andare e cosa pullare. Ho avuto la fortuna di incontrare quelli che non ti incollano la route sulla chat (dico i proprietari della chiave) e se devo andare ad adal tazar, furbamente lo chiedo appena gruppata.
“First Rezan or left?”
C’è chi risponde dicendoti la via da prendere (che siano sempre lodati) e chi ti appiccica la route sulla chat… e lì mi gioco il carico da ritardata che ha funzionato (mi è successo una volta sola)
“Mmh sorry i din’t understand first Rezan or left?” Male che va ti offendono e poi te lo dicono, ma a me personalmente non frega, l’importante è sapere la via xD

Se non sanno fare le dr, significa che hai in gruppo dei niubbi o dei boostati. A me è capitato in una ad 17 gente che non sapeva fare i totem di Vol’kal… Quindi non mi sorprendo più di niente…

MDT non è un addon che ti dice dove andare, ti permette di vedere il percorso con tutti i mob da uccidere per avere le % giuste ottimizzando, senza bisogno di buttarsi a sentimento e poi magari trovarsi all’ultimo boss con 99%.
Non usarlo non rende dei fighi fuori dal coro, ma causa solo un handicap a tutto il gruppo.

2 "Mi piace"

Cosa puntualmente successa ieri…

Sono le stesse persone che poi flammano e veramente non concepisco un comportamento del genere. Se uno si fida ha poco da indiavolarsi dopo. Sennò propone attivamente.

Io ero contrario ma, da tank non si hanno poi molte altre alternative. Sennò è l’ennesimo flame.

Troppa roba sulle spalle dei tank secondo me.

E qual’è il problema? Si torna indietro, si focussa un solo add e si finisce la %. 10sec in più o in meno non fa differenza, l’importante è finirla timed.

Non è questione di fiducia, ma è un problema di mentalità. La gente guarda gli streamer e impara il loro percorso e si fissano su quello. Se tu glielo vai a cambiare otterrai la stessa reazione di un bmk che guarda shockato suo padre prendere a martellate la sua ps5.

E invece in run in cui sei molto tirato con i tempi, una cosa del genere fa la differenza. Anche sbagliare i calcoli e finire con 105% è uno spreco di tempo e potenzialmente la differenza tra finire timed o no.

Quindi entri senza sapere i pull che vuole fare il tank e tiri i cd a caso? xD

In sostanza, sono l’unica che quando pugga il tank segue ciecamente quello che fa il tank senza rompere le scatole?
Magari non sono d’accordo con la route, ma se il tank si trova bene con quella allora che la faccia come preferisce lui, basta che me la fa chiudere in tempo xD
Se ci sono dei pack particolari o delle strategie che non mi piacciono o su cui non sono confident, lo faccio presente prima, ma solo per evitare potenziali fail altrimenti assecondo sempre il tank.

Esatto :rofl: faccio tutto al momento… Nessuno si è lamentato :thinking:

Lo seguo a ruota senza dirgli niente… Tranne quando ad AD a sinistra mi pulla i 3 disgraziati dietro il pillar e allora lì il primo a morire è il calendario dei santi, poi un melee (preferibilmente un dh), un caster, poi io e poi gli altri. L’ho imparato a memoria :+1:
Per quel pull ho creato anche la macro “why? =.=‘’”
Che poi, stranamente, quando wipiamo tutti, si torna a sinistra e si clicca sul pillar… Ma potevi cliccarci prima??? :face_with_symbols_over_mouth:

Quando a qualcuno non piace la tua strada fatti dire cosa cambierebbero, se chiedono l’impossibile rispondi I’m not a warrior and I can’t do that, altrimenti si può sempre provare a cambiare e nel caso migliorare.
Al limite dopo quella risposta o se vanno o tiltano come mi capita di vedere da gente con 4K di score, morendo con le meccaniche più banali perchè non sia mai fare prima un boss e poi l’altro o una pack più piccola.

capisco ero tank ma per esigenza sono diventato healer e preferisco salvareil sedere a tutti anche se dal cane in mitica il priest è una palla al piede, lento troppo lento :sweat_smile: