Seguendo l’entusiasmo del mio amico filosofo (vincitore del premio “miglior post 2020”), mi sono rimesso a fare le mitiche+ memore anche dei consigli che mi ha dato la mia guru rosa il cui unico problema è il color rosso…
Continuo a ritenere la mole di “aspettativa” sui tank mostruosamente soverchiante rispetto a quello che ci si aspetta dagli altri ruoli… e una differenza di trattamento vergognosa.
Nonostante in parte sia un post di sfogo, vorrei capire il perché di questi comportamenti.
Vi tedio col la storia dei dunegon di oggi che secondo me meritano…
Atal’dazar… ho trovato una strada che, nonostante non sia quella mainstream, a me è sembrata molto carina e utile.
Entro in dungeon, condivido la strada e, prima di partire, spiego un po’ al team cosa fare, come e quando. Addirittura durante la run piazzo i flare come riferimento.
I dps vanno avanti come arieti come se niente fosse pullando cose a caso… e il risultato?
La tua strada fa schifo! Anche te, Tank inutile bla bla bla
Come avevo detto a inizio dungeon, lascio perché mi dà veramente fastidio essere messo in croce quando non ritengo assolutamente essere mia la colpa.
Riprovo con la stessa attitudine propositiva. I dps, come sempre, dicono di avere capito ma poi l’inerzia nel voler fare le cose nello stesso modo prende il sopravvento causando qualche morte di troppo.
Il dungeon si chiude ma non in tempo, a causa di queste morti e di performance on particolarmente brillanti dei dps.
E la colpa è stata - nuovamente - data a me perché la chiave non si è fatta in tempo.
È colpa del tank se uno muore per fatti suoi? Colpa sua se, invece di accendere il cervello e seguire le strategie, si fa come se nulla fosse seguendo la stessa strada nemmeno fossimo un gruppo di asini (con tutto il rispetto per questi adorabili ronzini)?
Ora… tutti quanti si lamentano per la scarsità dei tank e lo posso capire perché mi rendo conto che su di loro (noi) poggia veramente la riuscita di una chiave. Ma perché allora devono essere i capri espiatori di tutto?
Voglio dire: se tutti sono così bravi a giudicare chi propone cose e perde tempo a spiegarle, perché questi soggetti non si fanno un tank a loro volta?
A me piacerebbe veramente che questi dps - non tutti, sia chiaro - provassero sulla loro pelle cosa vuol dire sentirsi addosso tutto questo peso ed essere ringraziati a pesci in faccia.
Veramente la vita del DPS medio a me sembra proprio facile: si entra in dungeon, si fa danno senza pensare a nulla come buttare tutto l’AoE possibile durante il bursting e lamentarsi poi che si muore magari prendendosela con l’healer.
Ho esternato tante volte le mie perplessità sulle M+ e, alla fine della fiera, credo di dover dire che il 50% del mio “disgusto” sia dovuto alla maleducazione con cui i due ruoli singoli vengono trattati dalla maggioranza.
#educazioneperitank
@Maindps davvero c’è quest’attitudine?
Il famoso detto:
DPS is rotation,
Tanking is strategy
Heling pure art
Mi sembra sempre più vero… il dps standard non pensa, fa la sua rotazione e amen. Se qualcosa va storto è sicuramente colpa di qualcun altro.
L’altro topic in voga qua è la differenza del comparto “social” tra Vanilla e BfA. Io per come sto giocando, questa differenza la percepisco quotidianamente e mi dispiace. È veramente un problema perché questo modo rende il gioco molto poco divertente a chi cerca di fare il suo al suo meglio.
Scusate lo sfogo. Non sono arrabbiato… solamente amareggiato da questo fatto XD