Cronologia "Oltre il Portale Oscuro"

Sto leggendo questo libro e non ho fatto altro che notare delle situazioni non chiare. Dopo aver consultato internet sulla cronologia dei libri, questo libro tratta fatti prima della storia di Arthas e quindi vi chiedo:
Come mai in questo libro si cita già da ora il Flagello, se è stato Arthas a fondarlo?
In questo libro Arthas ha 12 anni...
Come mai si parla già dei cavalieri della morte? I cavalieri della morte non sono stati creati da Arthas ma da Gul'Dan? C'è una citazione in merito, nel prologo, dove Teron Gorefield un tempo orco, era stato salvato da Gul'Dan e trasformato in dk.

Ps: se per rispondermi, dovete spoilerare..non fatelo!
Grazie
01/11/2018 11:05Pubblicato da Randø
Sto leggendo questo libro e non ho fatto altro che notare delle situazioni non chiare. Dopo aver consultato internet sulla cronologia dei libri, questo libro tratta fatti prima della storia di Arthas e quindi vi chiedo:
Come mai in questo libro si cita già da ora il Flagello, se è stato Arthas a fondarlo?
In questo libro Arthas ha 12 anni...
Come mai si parla già dei cavalieri della morte? I cavalieri della morte non sono stati creati da Arthas ma da Gul'Dan? C'è una citazione in merito, nel prologo, dove Teron Gorefield un tempo orco, era stato salvato da Gul'Dan e trasformato in dk.

Ps: se per rispondermi, dovete spoilerare..non fatelo!
Grazie


C'è da dire una cosa: Il Flagello non è nato per volere di Arthas, ma per volere dei Necromanti e degli Accoliti al servizio di Kel'Thuzad,a sua volta al servizio del Re dei Lich, che al tempo delle prime guerre non era Arthas ma Ner'zhul, ovvero lo sciamano orco la cui anima era stata intrappolata nella famosa armatura del Lich King, e che fu' sopratutto colui che forgiò la Spada Demoniaca, Frostmurne (Gelidanima).
Il Flagello, o chiamato anche La Piaga, era un modo per "facilitare" l'invasione di Lordaeron da parte della Legione, che vedeva negli eserciti congiunti di Re Terenas,dei Maghi di Dalaran e degli Elfi Alti di Quel'Thalas un'avversario capace di sconfiggerli. Pertanto, crearono il Flagello per tramutare quanti più umani possibili in Non-Morti e ingrossando così le loro file, ignorando però che il Lich King stava complottando contro di loro e voleva sfruttare i Non-Morti per i suoi fini. I Cavalieri della Morte sono una creazione di Ner'zhul.
Durante le prime guerre, la Legione utilizzò gli Orchi maledetti dal sangue di Mannoroth, datogli dallo sciamano Guldan, per attraversare il portale oscuro e invadere Azeroth, dove si scontrarono per ben due volte con gli umani, e solo il sacrificio di Grommash Hellscream, padre del futuro Garrosh, aiutato da Thrall, che uccisero Mannoroth, gli orchi si liberarono dal flusso demoniaco che attanagliava la loro razza.

Gli orchi furono il primo "Flagello". Quello dei Non Morti fu' il secondo "Flagello".
Grazie per lo spoiler! So già come andrà a finire il libro -.-'
01/11/2018 12:52Pubblicato da Randø
Grazie per lo spoiler! So già come andrà a finire il libro -.-'

Scusa, non era mia intenzione fare spoiler.... Pensavo tu volessi delucidazioni.
Mi dispiace.
04/11/2018 12:22Pubblicato da Erilsil
01/11/2018 12:52Pubblicato da Randø
Grazie per lo spoiler! So già come andrà a finire il libro -.-'

Scusa, non era mia intenzione fare spoiler.... Pensavo tu volessi delucidazioni.
Mi dispiace.
Stai pure trollando? L'ho pure scritto!
<span class="truncated">...</span>
Scusa, non era mia intenzione fare spoiler.... Pensavo tu volessi delucidazioni.
Mi dispiace.
Stai pure trollando? L'ho pure scritto!

Saranno passati diversi anni da quando l'ho letto, ma non mi pare ci siano molti spoiler (se non vagamente il destino di Ner'zul)... oltretutto alcune informazioni sono anche imprecise.

01/11/2018 11:05Pubblicato da Randø
Ps: se per rispondermi, dovete spoilerare..non fatelo!
Grazie

Fare degli spoiler su altri libri è necessario per rispondere alle tue domande, ma credo sia sufficiente segnalarlo prima.

01/11/2018 11:05Pubblicato da Randø
Sto leggendo questo libro e non ho fatto altro che notare delle situazioni non chiare. Dopo aver consultato internet sulla cronologia dei libri, questo libro tratta fatti prima della storia di Arthas e quindi vi chiedo:
Come mai in questo libro si cita già da ora il Flagello, se è stato Arthas a fondarlo?
In questo libro Arthas ha 12 anni...

Ottima osservazione, ovviamente si intendono due "flagelli" differenti anche se viene usato lo stesso termine.
Purtroppo, non avendo i testi originali e nemmeno quelli tradotti a disposizione in questo momento, non ricordo se "Flagello" viene espresso con la maiuscola anche nel caso che stai prendendo in esame. Cosa cambierebbe?

Il Flagello (con la maiuscola) è il nome con il quale viene identificata la "fazione" del Lich King.
Il flagello (tutto minuscolo) sarebbe una sorta di aggettivo che viene attribuito alla sciagura, alla calamità rappresentata dall'esercito dell'Orda che si è abbattuta sulle pacifiche terre di Stormwind.

Se questa differenza invece non è presente siamo davanti ad un mero problema di adattamento alla nostra lingua.
Probabilmente, il termine "Scourge" è stato utilizzato sia nel caso dell'invasione dell'Orda che nella descrizione delle forze non-morte al servizio del Lich King.

Scourge, tradotto in italiano, può avere vari significati quali "Flagello", "Calamità" o anche "Piaga". Forse, in questo specifico caso, l'autore intendeva che l'Orda fu la calamità che si è abbattuta sugli ignaro regno di Stormwind, mentre nel caso dell'epidemia della non-morte si riferiva ad una "piaga".

01/11/2018 11:05Pubblicato da Randø
Come mai si parla già dei cavalieri della morte? I cavalieri della morte non sono stati creati da Arthas ma da Gul'Dan? C'è una citazione in merito, nel prologo, dove Teron Gorefield un tempo orco, era stato salvato da Gul'Dan e trasformato in dk.

Stiamo parlando di due ordini differenti. Spiego nel dettaglio (eventi precedenti a quelli narrati nel libro che stai leggendo).

Il primo ordine di Death Knight venne creato da Gul'Dan subito dopo la caduta di Stormwind e l'epurazione dello Shadow Council da parte del nuovo Warchief Ogrim Doomhammer. Gul'dan utilizzò i corpi dei cavalieri di Stormwind caduti e ci mise dentro le anime dei warlock trucidati da Ogrim, creando così i primi Death Knight della storia di Warcraft. Teron'gor, un tempo warlock dello Shadow Council, fu il primo a rinascere a nuova vita e prese il nuovo nome di Teron Gorefiend. "L'arsenale magico" dell'Orda era così ripristinato e Ogrim lo considerò, seppur con estrema diffidenza, un compromesso accettabile.

Cosa avvenne nel dettaglio (motivazioni comprese) lo puoi trovare nel libro "La discesa delle Tenebre".

Il secondo ordine di Death Knight venne creato dal Lich King in un altro modo, con altri scopi e con altri poteri (quelli di Wrath per intenderci).
Ainaglar
Grazie per la spiegazione, adesso mi è più chiaro. L'Alleanza si riferisce all'invesione degli orchi quando cita il Flagello, con la F maiuscola, però.

Però c'è un altro fatto che va fuori tempo: in questo libro, Varian è re, dopo la morte del padre, ma nella storia di Arthas, non lo è ancora, e non c'è stata nessuna incoronazione xD
Cito la storia di Arthas perchè iniziai a leggerlo pensando fosse prima di Oltre il portale oscuro, quindi un po' l'ho letto (non finito) e quando parlano di Varian, dicono che "un giorno sarà incoronoto re di Stormwind". Ma perchè nel libro Oltre il portale oscuro è già stato fatto re? :D
La storia di Arthas è un libro che viaggia veloce sulla linea temporale, parte con arthas bambino ma si evolve in fretta facendo adolescenza uomo morte e non morte, diciamo che copre un bel ciclo di anni.

Il portle oscuro, diciamo che è un libro che si colloca nel periodo in cui Arthas è adolescente/adulto ma prima della sua corruzione. Come arco temporale si accavallano un pò praticamente.
Arthas era il principe del regno di Lordaeron, Varian era re del regno di Stormwind, le due cose non collidono e non ci sono parentele tra i due regni.

Il Flagello è sempre e solo quello composto solo dai Non-Morti e comandato dal Lich King. Durante la prima e seconda Guerra tra Umani/Alleanza e Orda il Flagello non esisteva. Il Lich King viene creato da Kil'Jaeden usando lo spirito torturato di Ner'zhul, uno degli Sciamani più potenti, nonché fondatore originale dell'Orda.
1 "Mi piace"

Va precisato che per “Flagello” s’intende il risultato della “piaga” sugli esseri viventi (in particolare sugli umani, in quanto la piaga viene utilizzata per infettare il grano di villaggi del regno di Lordaeron). Quando Varian scappa dall’assediata Stormwind e si rifugia a Lordaeron, è quasi coetaneo di Arthas (poco più grande forse).
Ner’zhul, lo sciamano del clan Torvaluna orchesco, diventato lich King, assoggetta Kel’thuzad (un arcimago del Kirin Tor) che, a sua volta, spinge Arthas a cercare Frostmurne per aver sufficiente potere e vendicarsi della strage di Stratholme (il villaggio più colpito dalla piaga in cui Arthas ha fatto mattanza). In realtà, trovata Gelidanima, Arthas cede la sua anima (infatti per averla uccide anche un Barbabronzea che l’aveva istruito da piccolo sull’arte del combattimento; Arthas era una schiappa da ragazzo!) e si fonde con Ner’zhul/Lich King. Da questa fusione nasce il Lich King che si conosce nell’espansione WoftLK e che, fino al tempo dell’espansione, quest’entità se ne sta buona, buona ibernata. Restano tutti i casini fatti da Arthas per evocare/rianimare morti, divinità, invadere e distruggere Dalaran, Silvermoon, imprigionare Sylvanas in una non morte, corrompere la terra di Lordaeron fino ai confini di Silvermoon, etc. Tutti fatti che sono in Warcraft III e sono antecedenti a WoW, BC e WoftLK.