Diario di Ogmot e sussurri di Il'gynoth (spoiler 8.2)

Nei recentissimi articoli di Wowhead vengono trattati i dialoghi della prossima patch 8.2 e leggendoli ho trovato alcuni riferimenti al diario di Ogmot ed i sussurri di Il’gynoth.
Purtroppo il vecchio post di Broken è rimasto nel vecchio forum perciò perchè non ripartire da qui?

ATTENZIONE SPOILER!
Intanto riprendiamo i sussurri in lingua originale:

  • Flesh is his gift. He is your true creator
  • To find him, drown yourself in the circle of stars
  • The king of diamonds has been made pawn
  • The lord of ravens will turn the key
  • The boy-king serves the master’s table. Three lies he will offer you
  • Her heart is a crater, and we have filled it
  • Five keys to open the way. Five torches to light our path
  • At the hour of her third death, she will usher us in
  • From the earth, he draws our strength. Our earth, our strength

Flesh is his gift. He is your true creator
Vediamo ora quelli su cui c’è qualche nuovo sviluppo sicuro o potenziale.
Già dal primo della lista, che si supponeva (e magari lo si fa ancora) che riguardasse la maledizione della carne, ora potrebbe essere riferito invece alla quest di Xal’atath dove a tutti gli effetti N’zoth da un corpo alla daga più simpatica di sempre.

To find him, drown yourself in the circle of stars
Nei dialoghi scoperti della 8.2 pare ci sia proprio Azshara che pronuncia le parole “come, heroes. Prove yourselves worthy. Find me… in the circle of stars.”
Probabile quindi che ci sia effettivamente un luogo che fa o farà da ponte e sarà da attraversare.

The king of diamonds has been made pawn
Come previsto si parla di Magni. Anche qui è Azshara stessa a dire “Such delicious irony… the diamond king has been made a pawn”

Five keys to open the way. Five torches to light our path
Anche qui confermato che si parli dei pilastri della creazione già visti in Legion.

The boy-king serves the master’s table. Three lies he will offer you
C’è una frase che Sylvanas dice durante la quest di Xal’atath: “Fools. The boy-king has lied to himself and his people. He hasn’t the faintest inkling of what he’s truly up against”
Non viene infatti specificato che il soggetto menta con cognizione. La prima bugia potrebbe essere quella riguardante Bolvar, in quanto nemmeno lui sa della situazione.

Passiamo quindi al diario di Ogmot:

  • Page 1: I was a mere boy fighting at the war camp when the masters first blessed me with their visions. I have come to Silithus, to the site of the great gound, seeking wonders beyond imagining. Make me your vessel, Masters!
  • Page 2: Last night I dreamt of two great armadas clashing upon an ocean of blood. Shadows writhing beneath them, rising. Rising. I smiled in my sleep. Why did the skittering insects have to stir me? Damn those bugs! No matter. We will finish what they began.
  • Page 3: Life returns to this dead place. First the bugs came. Now Goblins skulk about. It is the blood they crave… I am sure of it. Bah, Let them have these drippings! Soon there will be enough seas to sate every thirst.
  • Page 4: Today the smoke rose from my campfire and took form. A shepherd, cloacked in the shadows of her past, beloved by a flock of blind sheep. She guided them over a cliff. Even as they crashed upon the rocks, they never doubted her. The crows grew fat upon sheep flesh. Her laughter echoed all around.
  • Page 5: The blade’s eye watches all. Why do you not see? The first of the lies has been offered. Bound by a Throne? No… boundless. The next will come soon.
  • Page 6: A band of cultists arrived. Do they comprehend my blessing? My greatness? They speak of Argus. Of the one who was awakened. Of the victory that went unnoticed. I shared my vision, but the skinny one just laughed. I do not like her.
  • Page7: Many days have passed without a vision. Have I displeased you, Masters? I will leave you a sacrifice.Remember me!
  • Page 8: The star peers down. I must hide from its glare. The dagger spoke true. It has been too long since I was drowned.Do not forsake me, Masters!
  • Page 9: The bones were picked clean, yet still I am granted no insight. The others scoff. They question my devotion. But I am the chosen vessel. I will not lose faith! Another sacrifice. Yes. One more of them will not be missed.
  • Page 10: Roused by her screams. Stirred by her whispers. A blessing from the Masters. At last I understand! A door. A path. Ours. Ours. Fool! The circle has awakened us all.

Page 5
L’occhio della lama potrebbe benissimo essere la spada di Sargeras così come Xal’atath stessa. Sull’essere legata/o al trono, potrebbe parlare sia di Anduin (e qui c’è il riferimento anche alle bugie che il ragazzo-re dovrebbe offrire) cosi come a Sylvanas che a conti fatti si appropria di Xal’atath e potrebbe venire slegata dal trono di Warchief. C’è anche la possibilità che si tratti di Bolvar ovviamente legando quindi la prima bugia di Anduin al fatto che Syvanas potrebbe prenderne il posto.

2 "Mi piace"

inutile dirlo, per chi segue il forum nella sezione STORIA (i pochi eletti che lo fanno), sanno quanto la cosa mi prenda e il quanto nel dettaglio i vari sussurri degli dei antichi che la Blizzard nel tempo ha inserito siano affascinanti spunti di riflessione per interpretare il futuro della Lore.

Da un certo punto di vista è anche rincuorante il pensare come siano lungimiranti i creatori della Lore (magari non vanno in una direzione che condivido) ma che già 2-3 anni fa si pensasse a quello che noi viviamo adesso è … bello.

basti pensare che in cataclysm la scatola rompicapo di Yogg-Saron diceva:
<< The fish know all the secrets. They know the cold. They know the dark. >>

E solo ora ne comprendiamo il significato.


Chiusa questa parentesi, quello che mi viene da dire è che probabilmente vedremo nel corso della 8.2 e della 8.3 l’attuale situazione Orda specchiarsi nell’Alleanza. Lo dico sia in funzione dei sussurri che in funzione di alcuni ragionamenti logici.

PARTENDO DA QUELLI LOGICI.
Bfa ci è stata presentata con tre video dedicati ad altrettanti Warbringer, i video sono stati rilasciati in ordine: Jeina > Azshara > Sylvanas.
Questo ordine per ora sembra rispecchiare le patch, noi abbiamo:

  • un inizio Bfa in cui Jeina è personaggio principale con molti video a lei dedicati per il suo ritorno a casa e la redenzione agli occhi della sua gente, fino a culminare con il combattimento raid a lei dedicato.
  • Ora la 8.2 sposterà l’attenzione su Azshara e culminerà sempre in uno scontro raid dedicato, dove non è detto che muoia.

Pertanto è facile speculare che la 8.3 sarà dedicata a Sylvanas e che quindi probabilmente anche lei avrà un incontro raid dedicato. In cui dubito che muoia, è un personaggio troppo forte, con troppo seguito e ancora molto potenziale da offrire. Quindi mi viene da pensare possa seguire anche lei un percorso di redenzione e maturazione, simile a quello di Jeina da quando ha abbandonato Dalaran. Sembra che in qualche modo entrerà in possesso di Xal’atath e che questa lama porti molti parallelismi con l’ascia di Garrosh Xal’atoh e la Frostmourne di Arthas. Quindi sicuramente vedremo molti parallelismi e magari un inziale caduta del personaggio per poi riscattarsi. (similmente a quando Jeina cade in depressione dopo essere tornata a casa per essere condannata a morte dalla madre).

Quindi se da un lato vediamo un “Orda” rinascere mi viene pensare che vi sarà un declino della stabilità dell’Alleanza. I pre requisti per questo ci sono. E i sussurri sembrano preannunciare qualcosa.

Personalmente penso che la mala gestione del regno da parte di Anduin, sarà la chiave di una rottura interna. Anduin che però non è colpevole, ma manipolato secondo me da Mantogrigio.

Di cosa parlo, beh nell’alleanza ora vi sono dissapori o comunque ve ne sono i presupposti. Pensiamo alla Battaglia per Dazar’alor: Cosa ci ha guadagnato l’alleanza? e cosa a speso per tentare di ottenerlo?
Chi ha fatto le pre-quest lato Orda sà che l’alleanza ha sacrificato migliaia di soldati come diversivo per poter attaccare il porto. I più attenti avranno notato che erano quasi tutti Forgialuce e Ferroscuro (gli ultimi arrivati).
In oltre l’allenza si ritira senza aver conquistato la città e con il Gran macchinista Gelbin Mekkatorque in coma. Sacrifici inutili, fatti solo per compiere un assassinio di un re che ha avuto il solo risultato di far legare ancora più profondamente gli Zandalari all’Orda. Dal punti di vista politico, una sconfitta totale per l’alleanza.
Soprattutto se consideriamo gli Elfi della Notte. Avente visto Elfi della Notte nella Battaglia per Dazar’alor? erano tutti impegnati a cercare di riprendersi le loro terre. Non è difficile immaginare che Tyrande possa ritenere che quelle migliaia di soldati sacrificati per nulla… probabilmente… sarebbero stati più utili altrove.
Le basi per un forte malcontento interno all’Alleanza ci sono. E sicuramente avranno gran voce in futuro.

Anduin ha mentito ai suoi alleanti, ha promesso troppo senza mantenere nulla. Ma lui come detto dai sussurri, siede al tavolo del Maestro. Genn Mantogrigio.

Perché lui? perché i semi del suo odio sono la radice di tutto.

La terza morte di Sylvanas è avvenuta durante la guerra di conquista a Gilneas, in quel momento e da quel momento l’odio di Mantogrigio ha plasmato la storia di Azeroth. Durante gli eventi alla riva spezzata, Lui è il primo ad accusare l’Orda di tradimento e successivamente guida un attacco alla Flotta di Sylvanas, infrangendo di fatto un Armistizio. Da quel momento in poi per tutta Legion, Orda e Alleanza smettono di collaborare contro la Legione, ci sarebbe da chiedersi se ci sarebbe comunque quella spada conficcata a Silithus se così non fosse stato.

Il dichiarato odio di Genn verso l’orda è anche causa delle tensioni politiche ed uno degli aspetti che spingono Sylvanas a iniziare una guerra preventiva. Lo dice chiaro, non puo’ fidarsi di Anduin finché Mantogrigio sussurra al suo orecchio.

Ed ora è la causa della sconfitta politica dell’Alleanza a Dazar’alor, mentre Jeina difende la piramide dall’esterno e il Meccanista difende il porto, Mantogrigio entra nella piramide per affrontare Re Rastakhan… ma invece di catturarlo per conquistare la città lo uccide e scappa. Nei dialoghi di RP prima del combattimento, secondo me è ben evidente come Mantogrigio non abbia scrupoli è come fosse li esattamente per quello.

4 "Mi piace"

Io penso che la 8.3 concluderà l’espansione e il cattivone di fine espansione, ad oggi, non può che essere N’Zoth quindi il raid dedicato a Sylvanas non credo potrebbe essere quello di fine espansione. IMHO

Parecchi dubbi invece me li lascia la chain quest di Xal’atath.
A che gli serve la lama a N’Zoth? Quella che sussurrava e che dava il potere alla lama se n’è andata e noi non sappiamo chi fosse (un dio antico sconfitto dagli altri 3?) ma è sicuramente una creatura del vuoto (il portale che apre per andarsene lo dimostra) e deve fare qualcosa d’importante, ha un suo destino da compiere (quale?).
Non so, mi viene più facile pensare ad una 8.3 basata sulla salvezza di Azeroth e a rinchiudere di nuovo N’Zoth (non possiamo ucciderlo).
A meno che non abbia ragione un americano che ho letto e che pensa che sia stato tutto un inganno e che l’azerite sia un modo per liberare N’Zoth, che Azeroth sia già corrotta e che il raid finale sia proprio contro Azeroth come quello di Legion è stato contro Argus.

questa sarà la prossima espansione secondo me. Questa è un espansione di guerra. N.Zoth è un nemico che merita un campania più cospicua di quella inseribile in un unica patch. Per me la 8.3 vedrà un interazione tra i Void e Sylvanas (magari vogliono intrappolare Sylvanas nella Lama perchè la temono).

Per Blizzard è presto per giocarsi la cart N’Zoth di nemici importanti classici ne sono rimasti pochi, non gli conviene giocarselo troppo rapidamente. Per ora gli conviene limitarsi a farcelo annusare.

Il punto ora è “cosa ci aspetta nel futuro?”
Sappiamo che avremo info sul prossimo raid (8.3) dopo aver battuto Azshara.

Cosa sappiamo al momento?

  • I non morti sono immuni dal controllo degli Old Gods
  • Alleria già sente le voci del vuoto
  • Molti capi fazione dell’orda sono avversi a Sylvanas
  • Tyrande è l’unica capofazione Alleata che pare essere in rotta con Anduin
  • N’zoth verrà liberato dalla sua prigione

La conclusione più ovvia è un Garrosh 2.0.
Tuttavia, il fatto che fino ad ora noi siamo stati ingannati (senza volerlo da Magni) e che tutto sta andando secondo i piani di N’zoth, potrebbe portare ad una conclusione ben diversa. Qualche teoria?

Gli sviluppatori hanno già detto che Sylvanas non farà la fine di Garrosh. Lei non verrà mai messa in catene, ma dubito anche che la facciano morire.

Comunque dagli ultimi Leak apparsi su MMO champion:

SPOILER:

  • E’ confermato il ritorno di Thrall, Saurfang e Gli Elfi del Sangue schierati contro Sylvanas
  • i Traditori dell’Orda fanno una tregua con l’Alleanza, liberano Baine e decidono di collaborare contro Azshara
  • Magi cerca di ottenere il potere della Dragon Soul e riunisce gli Aspetti Draconici con nuovi rappresentati per lo stormo nero e verde.
  • Magi sembra intenzionato a ripristinare Teldrassil

Quì quasi sicuramente dice che genn sarà in qualche modo la chiave di volta di una qualche situazione che si verrà a creare, ma non credo che sia lui il master che anduinn serve. Mi pare che in bfa si veda un rapporto di altro genere, anduinn si fa consigliare ma prende da solo le proprie decisioni. Apparentemente. Bisogna vedere a chi si riferisce il “master”, magari sta facendo il gioco di qualcun altro, tipo magni, e che lo porterà (o l’ha portato) a convincersi di qualcosa per cui mentirà, consapevolmente o no. O magari è semplicemente un inganno di n’zoth per mettere fuoco lato ally.

Far scoppiare un dissidio con i nelf sarebbe un pò una forzatura secondo me, tyrande se n’è andata dalla sala di sw dando le spalle ad anduinn e ancheggiando alla grande, ma non vuol dire che siano in rotta, si sa che era per una giusta causa, il disaccordo era solo sul piano strategico. Potrebbero inscenare un qualche “corto circuito” di anduinn (3 lies ecc), ma dubito che la secessione venga dai nelf.

Dubito che si riferisca ad alleria, “il suo cuore è un cratere che abbiamo riempito”, ma lei ha turalyon, non un cratere. Sylvanas nemmeno, dato che è immune al vuoto. Tyrande che è addolorata e incazzatissima per teldrassil? mmm…forse azshara stessa? O magari addirittura Azeroth, intendendo per “lei” il titano stesso. In effetti quest’ultima probabilità filerebbe.

vuol dire “ci accompagnerà”, quindi se si riferisce a sylvanas
probabilmente intende dire che sarà lei a dare la spinta decisiva, favorita appunto dalla situazione che si creerà lato ally, e magari dai dissidi interni che la porteranno a cercare più potere. O magari verrà esiliata e cercherà di vendicarsi.

Ecco, appunto, occhio alle prediction gente xD

Non sono prediction, sono i leak della 8.2 (motivo per cui ho scritto spoiler nel titolo del topic).

Sui sussurri, il cratere den cuore può essere:

  1. Jaina: il cratere di Theramore e tutte le vicende che la riguardano
  2. Sylvanas e la questione Arthas (anche se non viene soggiogata da N’zoth quest’ultimo potrebbe aver cmq orchestrato tutto quello che le sta intorno per portarla a fare quel che fa, quindi senza un controllo diretto)
  3. Tyrande e Teldrassil
    Per ora non penso ci sia una situazione chiara. Non vedo come possa essere Alleria…

Alleria invece potrebbe essere legata alla questione della “terza morte” in quanto in un dialogo dice che se sembra di essere morta 2 volte già e se aggiungiamo che ha il “vuoto” dentro di sè potrebbe riguardare lei.
Oppure Sylvanas, o meglio, la Banshee Queen che è morta suicida la prima volta, e nello scenario di Gilneas la seconda. Si, Sylvanas è morta una volta in più (diventando poi la BQ) ma potrebbero appunto differenziare i 2 personaggi, ossia quello vivo e quello non-morto.

io punto su uno scenario a tre fazioni Orda / Alleanza / Forsaken, una sorta di stallo a TRE. Dove nel contempo, decadono i limiti di fazione per gilde e party.

La storia delle prediction era riferita a me, forse non si capiva, nello stesso momento in cui ho finito la risposta ha postato anche broken, e mi è sembrato di vederci la conferma dell’ultima parte del mio post (she will usher us in).

Punterei comunque sulla banshee, ha iniziato l’espansione da villain e per le dinamiche di un fantasy è già tanto se la scampa. Infatti fanno intervenire l’old god per creare un cattivo ancora più cattivo .

Per quanto riguarda la storia del cratere jaina e tyrande non mi convincono molto, la prima ha fatto pace con la madre, ritrovato il fratello (a meno di sorprese) ed è lord admiral, in più stermina ordi come le piace tanto fare, mi sembra abbastanza orientata; tyrande è sicuramente la più girata di scatole, ma elune e il vuoto non potrebbero convivere nello stesso personaggio.

Come dicevo mi verrebbe in mente azeroth stessa e l’analogia col cuore (nome anche dell’artefatto) ferito dalla spada, che a sua volta è responsabile anche del cratere. Da quì potrebbe collegarsi anche la vicenda di magni, che opera a silithus ma magari sta facendo il gioco di qualcun altro.

1 "Mi piace"

Beh in un caso del genere la vedrei male per i forsaken, almeno ragionando “lorewise”. Dove si rifugiano se hanno contro orda e alleanza? cercherebbero di spargere la piaga in tutta azeroth? verrebbero nuclearizzati tipo giappone '45 in un amen

Sarebbe divertente, ma la vedo difficile :smiley:

Sulla frase “il suo cuore è un cratere…” a inizio espansione puntavo su Jaina, ma è andata diversamente ora non saprei a chi puntare, mentre sulla frase delle bugie mi torna sempre in mente il filmato di pre espansione quando ci fanno conoscere l’azerite lato Ally.
Anduin la guarda perplesso e poi dice (più o meno) “Non dobbiamo permettere che l’Orda se ne impossessi”. Perché? Non è possibile che avesse capita qualcosa e non abbia detto ciò che aveva compreso?

Ci sono tre isole maggiori, basterebbe dare Nordania ai reietti con capitale a Ice Crow. Il discorso dello stallo a tre è semplice, il primo che fa una mossa rischia di trovarsi solo contro 2 e quindi si ottiene un lungo periodo di pace. Questa serebbe anche occasione per ampliare ulteriormente le razze, aggiungendo ai reietti sia la razza dei guardia boschi Oscuri (elfi resuscitati) che un razza pseudo Nathanos con gli umani resuscitati. Poi ci attacchiamo un pò di razze mal contente prese di qua e di la tipo i Goblin e i Ferro scuro. E GG!

Da quel che sappiamo gli unici che possono opporsi ai Void Lord tranquillamente sono i non morti (Reietti e DK) quindi, per me, Sylvanas sarà determinante per la sconfitta di N’Zoth.
Io ho pensato che sia stato N’Zoth a suggerirla Warchief proprio per isolarla e indebolirla (magari ucciderla)
Se ha ragione Brokenknife (la 9 dedicata a N’Zoth) e la 8.3 dedicata a Sylvanas probabilmente per riabilitarla allora probabilmente nella 9 i Reietti saranno centrali (alla faccia di Mantogrigio)
Arduin per me una bugia l’ha già detta: ha percepito qualcosa sull’azerite tanto da scatenare una guerra, lui pacifista convinto.

Credo che alexstraza e bolvar avrebbero da ridire in merito, e poi mi dispiacerebbe vedere grizzly hills e howling fjord ridotte a un “mortorio”, ci sto livellando proprio un dark iron e le trovo veramente piacevoli e ben fatte, come zone.

Che ne dici di outland? Lì è brutto abbastanza per i forsaken e per lo stallo a tre si troverebbe il modo.

1 "Mi piace"

“By revealing that the Heart of Azeroth helped the Old Gods, the line “Her heart is a crater, and we have filled it” also makes more sense. We have literally filled the Heart of Azeroth with Azerite, just what the Old Gods wanted. The line “From the earth, he draws strength. Our earth. Our strength” now likely refers to N’Zoth gaining strength from the titan heart of Azeroth. All of this is possible due to Sargeras grievously wounding Azeroth, which can be interpreted as her third death in the line “At the hour of her third death, she ushers in our coming.”, Azeroth previously dying in the Sundering and Cataclysm.”

Da WowHead effettivamente danno per certo che il cuore di Azeroth sia il cuore incriminato. Effettivamente Se MAgni è stato reso una pedina inconsapevole e noi abbiamo rimpito il cuore di Azeroth per salvarla (andando invece a liberare N’zoth) ci sta giusto. GG Subundu!

3 "Mi piace"

Il Cuore di Azeroth, bella speculazione. Mi piace.

Ah ok, quindi anche la third death era riferita ad azeroth.

E lei se la ride…come diceva il tipo del forum inglese da cui ho ripreso l’immagine: “Behold the smile of a totally misunderstood guy” https://i.ytimg.com/vi/CzcbVaNqCcw/maxresdefault.jpg

Ok, stando ai nuovi leak, Anche al nostra arcanista nobile oscura fa un vago riferimento alla “terza morte”: dice infatti che Azshara ha sacrificato il suo popolo 2 volte, possibile che intenda questo? Sappiamo che noi affronteremo Azshara e la metteremo presumibilmente KO… e se fossimo noi stessi a liberare N’zoth sconfiggendo Azshara?

Sulle bugie del “boy-king”, ho ancora dubbi su quali possano essere.
Potrebbe essere quella legata a Bolvar e quindi essere lui quello “non vincolato al trono” di cui si parla nella stessa pagina del diario dove si fa riferimento alla prima bugia già detta.

Un po’ più “articolata” potrebbe essere la versione che vede Sylvanas come quella non vincolata al trono (warchief) e la bugia sarebbe proprio quella che non ci può essere pace finchè Sylvanas guida l’orda.