Domanda sul GDR

Ciao, sono totalmente ignorante, del genere.
Sono curioso di capire come funziona, in cosa consiste e cosa si fa in un gioco di ruolo, e quali sono le differenze tra gdr e pve/pvp.
Grazie a chi mi vorrà rispondere

1 "Mi piace"

in un GDR ci si immedesima totalmente nel personaggio e ci si esprime e comporta come quel personaggio si presume dovrebbe comportarsi. Sostanzialmente si recita il ruolo, cercando di mantenere la miglior coerenza possibile.

Poi di fatto è uno stile di gioco morente o quasi assente, perchè richiede molta interazione a livello di community (che deve autogestirsi) cosa che il gioco sta man mano perdendo.

Come dice Brokenknife é una “pratica” di gioco che è andato man mano sparendo, consiste praticamente in una “Second Life” oppure appunto Gioco di Ruolo, dove tu interpreti vero e proprio il tuo personaggio!

Allora le differenze sono:

PvE (Player vs Environment) - Praticamente un focus su dungeon e raid.
PvP (Player vs Player) - Tutto ciò che concerne campi di battaglia, arene e modalità guerra.
GdR (Gioco di Ruolo) - Sui server o in gilde dedicate si può giocare a WoW come ad una campagna di Dungeons and Dragons. E’ un modo di giocare più di nicchia ma comunque da provare almeno una volta con un buon master. Tramite particolari addons si possono organizzare avventure personalizzate ridando spesso valore a zone disabitate di Azeroth.

Tempo fa scrissi una guida a riguardo spero possa esserti utile ^^
+https://www.player.it/guide/42236-guida-giocare-di-ruolo-world-of-warcraft.html

Ho provato solo la base del gdr. In pratica è identica ad una uscita tra amici e non. Sei un nano, devi parlare e comportarti come un nano. Scrivere una storia al tuo pg, rimandendo fedele alla lore di wow. Che so:
“Mi chiamo Darkmind e abito ad Ironforge. Sono figlio unico e sono stato adottato dal mastro fabbro e ho imparato il mestiere. Oltre al lavoro, mi piace cacciare ecc…” Ste cose qui. Devi raccontare la vita del tuo pg. Parli con il pet, non si killano gli animali e se ne killi uno andando a caccia, offri la cena a tutti creando un fuocherello, seduti tutti attorno al fuoco, mangiando, bevendo e chiacchierando.
Per il pvp/pve non so. Mi sa che non lo fanno. Mi è capitato di parlare con un amico in cui ha leftato una gilda gdr perché non facevano nessuna attività pvp e pve. Ma metto le mani avanti, perchè non ci sono arrivata a sta parte, ho mollato prima :sweat_smile:

Ringrazio tutti per le risposte.
Deve essere bello dai.
Andrebbe provato, interpretare il mio nanozzo deve essere una figata.
Grazie jameson per la guida. La leggerò sicuramente.
:beers: :beers:

2 "Mi piace"

Ciao, sono Emera, GM di una Gilda RP su Pozzo dell’Eternità, gli Aegis. Il GdR su WoW non è morente, ma è una modalità di gioco piuttosto elitaria, se così vogliamo metterla, per lo meno su server non dedicati (come lo è Argent Dawn, giusto per citartene uno, che però è in lingua Inglese); richiede certo che venga sacrificata una parte di pvp o pve, per lo meno nelle serate dedicate all’RP, ma questo certo non esclude in toto le altre modalità, che però non verranno effettuate nella gilda in questione. In sostanza, nelle gilde RP puoi accedere anche con pg di livello basso, mentre se vuoi fare PvE resterai con il Main in altre gilde o ti dedicherai al pug (come ho sempre fatto io).

Va detto che, almeno per quanto riguarda la nostra gilda, non è necessaria la presenza costante: crediamo che il Gioco di Ruolo debba essere in primis un divertimento, uno svago, un modo per rilassarsi ed uscire dalla solita routine.

Se vuoi altre informazioni, sono sempre disponibile!
Buon gioco!

1 "Mi piace"

Ciao sono un giocatore molto appassionato del RP. Come posso contattarvi per avere più informazioni?

1 "Mi piace"

Puoi trovarmi su Facebook o Instagram.

I consigli del vecchio Jameson.