Domanda wow classic o retail?

Buongiorno volevo chiedere essendo nuovo un informazione. Io vorrei giocare wow vanilla e per questo motivo ho iniziato da wow classic per avere un esperienza a 360 gradi. La mia domanda é la seguente, si può giocare wow vanilla sulla copia retail ? Alcuni mi hanno già detto che basta che scelgo un continente kalimdor o terre occidentali, ma non incappo in missioni diverse sul continente? Magari di un altra espansione e rischio di giocare ad una mischia Francesca? Infine volevo chiedere come faccio a seguire la storia ? Cioè come faccio a sapere che sto facendo le quest della storia principale e non le secondarie ?
In quanto in wow classic ho l’addon che mi dice dove sono le quest che devo fare ma non se siano propedeutiche alla trama.
Grazie mille in anticipo e perdonate la mia ignoranza

Ps la vanilla di wow classic è uguale alla vanilla della retail?

No, sono due giochi diversi. Forse l’unica cosa rimasta uguale è l’ambiente, ma anche quello è stato modificato con Cataclysm. Con Cataclysm, molte quest sono state rimosse e non ci sono più oppure sono state semplificate.
Se vuoi goderti tutta Vanilla, inizia su Classic e lascia perdere retail.
L’unica differenza è che classic è troppo lento in tutto, mantre retail è molto più semplificato. Intendo per leveling, equip, quest, dungeon ecc… Ora dovrebbe essere il momento giusto per iniziare a livellare sul classic visto che tutte le gilde stanno reclutando per l’uscita di tbc.

Ma quindi gli sviluppatori vogliono riniziare tutte le espansioni in wow classic ?

Si, mettendo server diversi e lasciando le espansioni intatte come funziona sui server privati. Credo voglia fare Scacco Matto ai privati e farli chiudere.

Però ti ripeto che le quest stile Vanilla che trovi sul retail non sono le stesse del classic. Nel senso che se nel retail parli con Chromie e decidi di livellare nella zona classica, non andrai a giocare nel vecchio classic, ma nel classic dopo cataclysm. Le zone/quest del vecchio classic fino a wotlk, sul retail come le conoscevi, non ci sono più.

Volevo farti un ultima domanda, ma secondo te mi conviene restare in wow classic e poi finito la vanilla spostarmi su retail e con cromi spararmi in fila tutte le espansioni? Oppure restare sempre nel classic e aspettare le espansioni ?

Ps io non mastico molto l’inglese

Pss come posso seguire in vanilla la quest principale

Scusami l’ignoranza

Figurati, siamo in due :joy: google translate è il mio migliore amico :joy:

Per fare il 60 sul classic ci metterai mesi, quindi non so quando uscirà tbc. Non è veloce livellare sul classic, ma se vuoi fare tutte le vecchie quest e zone, ti conviene iniziare da li e poi se vuoi (se non è ancora uscita tbc) puoi passare su retail e vederti tutte le zone vecchie cambiate e modificate dal cataclisma.

Se non ricordo male sul classic c’erano le zone a livelli. 1-10 start zone, 10-20 barrens ecc… Quindi non è che hai molta scelta. Non so se esistono addon che ti guidano con le quest delle zone, dovresti chiedere nella sezione classic :thinking:

Si, mettendo server diversi e lasciando le espansioni intatte come funziona sui server privati. Credo voglia fare Scacco Matto ai privati e farli chiudere.

non ce la fà lo stesso.
i server privati sono gratis. i server blizzard anche vecchie espansioni sono ancora col canone a pagamento e per giunta allo stesso costo del retail (insomma una follia).
sui server privati non è richiesto così tanto tempo per fare le cose e se non trovi giocatori perchè al momento non ce ne sono un gm può ridurre la potenza dell’istanza oppure fai raid con lui. sui server blizzard non accade.

l’unica modo trovato da blizzard è aver reso complicate le zone quando ha aggiunto il sistema di phasing (cioè fine wotlk) cosa che un server privato non può gestire.

con il funzionamento attuale, io sconsiglierei sempre e comunque di giocare classic sia perchè richiede tempo come se fosse un lavoro (e a quel punto conviene il retail vero e proprio) sia perchè appunto ha un costo troppo elevato considerando si tratta di minestra riscaldata.